Tutti i racconti


Autore Messaggio
HorrorMagazine
«Dagon»
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Mar, 19 Mag 2015 10:31    Oggetto: Tutti i racconti   

Tutti i racconti



Leggi la recensione.
Thersicore
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 57
MessaggioInviato: Mar, 19 Mag 2015 10:31    Oggetto: Re: Tutti i racconti   

Non sono pazzo. Non ho letto il "Libro Proibito", ma dalla pubblicazione l'ho comprato 4 volte Smile... Due regali e due per me: una copia da lasciare intonsa nella libreria insieme agli altri 12 volumi (4 x 1a 2a e 3a edizione), Tutti i Racconti (Edizione Sugar), I Mostri all'Angoli della Strada (1966 due edizioni) il volume Mondadori del suo taccuino e il Mammuth della Newton.
Fissato? "Amante" di H.L.? Collezionista? Un po tutti e tre.
Come scritto nell'articolo ci sono vari racconti indigesti; troppo lenti e/o onirici... altri invece sono dei veri classici. Inoltre lo sappiamo bene: Lovecraft ha spostato l'orrore da terreno/ultraterreno a ultra/spazio/dimensionale. L'uomo non è al centro dell'universo, quasi sembra un errore di creazione... Ci sono esseri che vivono la loro esistenza e poco gli importa dell'uomo... Se incontrarli vuol dire morirne... bhe il cosmo è indifferente nei nostri confronti. Se da una parte sappiamo che la Luna e Marte dono deserti (quindi niente omini verdi) siamo altrettanto sicuri che non esitono altre "dinensioni"?
diego74
«Ghoul»
Messaggi: 29
MessaggioInviato: Mer, 20 Mag 2015 20:18    Oggetto:   

Si, è vero, alcuni racconti sono sicuramente di più difficile lettura. In particolare quelli del ciclo "onirico" risultano forse prolissi e risaltano più un'idea di hpl di ricerca di uno stereotipo di bellezza forse troppo personale.
Alcuni sterzano però parecchio, tra cui "Attraverso i cancelli della chiave d'argento", una collaborazione, e "La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath", secondo me un capolavoro.
Molte perle nei racconti non pertinenti il ciclo di Cthulhu, sicuramente "La musica di Erich Zann", "Il modello di Pickman" e molti altri. Insomma, comprese le collaborazioni, un'opera molto ricca e spesso agli alti livelli che riconosciamo ad Hpl.
Non concordo con la "camomilla" di "Le montagne della follia", è uno dei racconti più affascinanti a una prima lettura. Forse però questo è soggettivo.
Infine ritengo più corretto il ritorno del mito, più che il ritorno di un mito... ma sono piccolezze...

Viva HPL!
Antha
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 63
MessaggioInviato: Dom, 24 Mag 2015 15:52    Oggetto:   

Di Lovecraft possiedo tutti i romanzi e i racconti, in cinque tomi editi da GTE Newton a inizi anni 90
diego74
«Ghoul»
Messaggi: 29
MessaggioInviato: Dom, 24 Mag 2015 23:32    Oggetto:   

Assolutamente lo steso tomo che possiedo io. Copertine nere, illustrazioni più che altro da Otto Dix.
Come opera completa è quello il mio punto di riferimento. Poi altre disparate edizioni, ma non delle opere complete. Ho anche letto le traduzioni Mondadori, ma ho sempre preferito quelle Newton.
Oltre queste, negli anni, ho acquistato molte delle pubblicazioni dedicate ad HPL, dalle lettere, pubblicate da Mondadori, al famoso taccuino, varie raccolte di saggi. Mi piacerebbe una pubblicazione più ampia della corrispondenza sterminata di Lovecraft.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum