Doctor Sleep


Autore Messaggio
Antha
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 63
MessaggioInviato: Mar, 01 Apr 2014 16:58    Oggetto: Doctor Sleep   

Terminato ieri.
Opera dai contorni moooolto new age.
Luccicanza (non a caso protagonista è il Dan adulto di Shinning)...essenza umana chiamata "vapore"...comunanza di pensieri...case di riposo con gatti sensitivi...amicizie profonde...cattivi etnici e retrò...abituali riscatti morali...
Non male. Non male...ma un filino filino troppo buonista.
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Mar, 06 Mag 2014 16:24    Oggetto:   

Lo sto leggendo (sono oltre la metà). Inizialmente ero prevenuto, considerando l'operazione "sequel di Shining" inutile. Però è un discreto libro. Non il miglior King, ma gradevole in ogni caso.
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Antha
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 63
MessaggioInviato: Sab, 24 Mag 2014 18:59    Oggetto:   

- Bub - ha scritto:
Lo sto leggendo (sono oltre la metà). Inizialmente ero prevenuto, considerando l'operazione "sequel di Shining" inutile. Però è un discreto libro. Non il miglior King, ma gradevole in ogni caso.


I sequel talvolta ci stanno.
A ben vedere Shinng lasciava sullo sfondo la domanda "cosa ne sarà del bambino, della madre e del custode di colore"?
In Doctor Sleep mi pare inoltre che sia gestita piuttosto bene la graduale "maturazione" del protagonista.
L'ho trovato per contro un poco debolino sul versante "villain". Forse King avrebbe dovuto farli un poco più tosti.
Antha
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 63
MessaggioInviato: Mar, 04 Ago 2015 13:25    Oggetto:   

Un mesetto fà ca. ho letto "Mr Mercedes": un King del 2014 (a seguire verranno "Revival", dello stesso anno e già edito in italia e, a quanto pare, un paio di altri scritti - tra i quali un certo "Chi perde paga" e un seguito del presente Mr. Mercedes - che s.e. da noi non sono arrivati).

Comunque, venendo al tomo in questione, da appassionato di King mi esce un perplesso boh!?

Trattasi tout cour di un Thriller, con tanto di omicida psicopatico (il Mr. Mercedes del titolo), che impunito dopo una strage, un anno dopo circa "sfida" un poliziotto ora in pensione a trovarlo.

Direi che il genere non è esattamente tra quelli abitualmente manovrati da King. Qui siamo dalle parti del thriller puro, che non si discosta molto da scritti di altri autori del genere (che siano i Devers, i Child, i tizi e cai o i vari nordici). Invero in passato (anche con lo pseudonimo di Bachman), qualche cosa di stampo "noir/poliziesco" King l'aveva scritta, ma i soggetti (sia intesi come protagonisti, che come fili conduttori delle storie), erano comunque pervasi - anche alla lontana, ma comunque pervasi - da quella sorta di luccicanza o sottile vena orrorifica, che li trasportava o pareva trasportarli ai confini di differenti dimensioni. Penso ad esempio a un "Blaze", o alla "Cadillac di Dolan" o ancora di più al godibilissimo "Colorado Kid". Qui, a mio avviso, nulla del genere. I protagonisti, anzi, sono un poco scontati e ricorrenti in tante storie analoghe; dicevamo del Killer, ovviamente psicopatico e con morboso rapporto con la madre; poi il poliziotto in pensione che si lancia.. lancia in resta nella ricerca della soluzione, omettendo di metterne a parte i colleghi; fanno la comparsa... le varie e più o meno importanti comparse di contorno (compresa la piacente quarantenne che risveglia il sopito sbirro)... tutte peraltro dotate più di talenti naturali che di quegli intuiti, a volte onirici, che in passato hanno caratterizzato altri personaggi.

Lo stesso stile del romanzo, talvolta, mi è parso avulso dall'abituale modo di esporre di King... e proprio il fatto che per contro in certi frangenti questo facesse capolino, mi ha indotto a sospettare la manina di qualche gosth writer sotto la supervisione del" mago".

Il libro, per quanto autoconclusivo, prospetta comunque nel finale ipotetiche riprese, di cui ho avuto conferma leggendo poco fà la cronologia delle opere di King.

Nella mia personale graduatoria di gradimento, mi trovo mio malgrado a inserirlo nella colonnina di quelli che non mi sono del tutto piaciuti.

Prossimo appuntamento con il Re, sarà di sicuro Revival.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Stephen King Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum