Joyland


Autore Messaggio
Antha
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 63
MessaggioInviato: Gio, 27 Mar 2014 13:32    Oggetto: Joyland   

Siamo, a mio avviso, dalle parti del King migliore.
Quello, per intenderci, che usa magistralmente la trama di fondo - nello specifico un'ennesima scontata ghost story - quale mero viatico per renderci partecipi, ancor prima che raccontarci, di tutt'altra cosa.
Vero filo rosso della storia, che sta a cuore all'autore tanto da ritornarvici in numerosi libri, è di fatto un rinnovato racconto di "iniziazione" alla vita.
In questo frangente protagonista ne è un ventenne dei primi anni 70 e come in altri casi (ricordate i racconti di "Stagioni diverse"? ), ne facciamo inizialmente la conoscenza parecchi anni dopo, quale anziano narratore della vicenda accaduta.
In quest'ultimo romanzo l'autore ha ancor più accentuato l'uso che sovente fa dello stile dialogante con il lettore, un poco ruffiano, se vogliamo, così preso com'è nel coinvolgerlo sotto l'aspetto emozionale con domande dirette, dalle risposte facilmente condivise, ma spiazzanti anche se sembrano scontate.
E' il King evocativo dell'animo, di sensazioni che a volte hanno un nome e a volte no. Ma riesce a farle vivere prepotentemente. Lo consiglio a chi non si è mai cimentato con questo autore.
E non deluderà, penso, chi come me è più affezionato a romanzi quali "IT" (un'iniziazione giovanile), "Buik 8" (ovvero come riuscire a far dire al meglio, ai narratori della storia...di non riuscire a dire al meglio quello che si vuole o si sta per dire...) o tanto per dirne un altro, il relativamente più recente "Duma key", ulteriore esempio - a suo modo - di iniziazione attraverso un nuovo corso dell'esistenza
jezebel75
«Larva»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Mar, 19 Gen 2016 10:40    Oggetto:   

bellissimo!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Stephen King Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum