Mientras duermes (Bed Time), di Jaume Balaguerò


Autore Messaggio
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Gio, 19 Lug 2012 15:02    Oggetto: Mientras duermes (Bed Time), di Jaume Balaguerò   

Come mai non c'è un topic sul nuovo film di Balaguerò? Quantomeno ho cercato e non l'ho trovato.

Da noi esce fra una settimana (il 27 luglio), ma io l'ho visto a novembre al Torino Film Festival e mi è piaciuto molto Very Happy



Devo premettere che detesto il titolo italiano anglofono, quindi userò sempre quello originale Mientras duermes ("mentre dormi") che mi piace molto di più, e trovo che catturi meglio il senso del film.

In realtà non è proprio un horror, è un thriller, ma provoca una certa inquietudine. E' la storia di un portiere di uno stabile che entra nelle case dei suoi inquilini e in particolare si diverte a perseguitare una bella ragazza "mentre dorme". Il bello è che il film "parteggia" per il cattivo, nel senso che cerca di renderci partecipe del suo disordine emotivo e tenta di creare un'empatia con lui, facendoci dubitare del nostro punto di vista!

Alla proiezione torinese il pubblico ha risposto con grande favore e anche le recensioni in rete sono molto positive. Quindi spero di non essere accusato di partigianeria Mr. Green

Sapete infatti che dopo REC sono diventato un grande estimatore di Balaguerò, credo che stia maturando sempre più e qui ne da una bella prova. Da rimarcare l'eccellente prova d'attore del protagonista Luis Tosar, che a giudicare dalle clip ha anche trovato un'efficace controparte italiana nel doppiatore Roberto Pedicini. Quindi nulla dovrebbe andare perduto con la nostra edizione.

Sul portale di horrormagazine c'è un'intervista al regista.

Su Cineblog, invece, un'intervista allo sceneggiatore che è italiano (e giustamente lavora all'estero, mica è fesso!)

Da notare che sta uscendo in italia anche il romanzo.

Consigliato! QUI c'è il trailer italiano.
cioppi89
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 215
Località: Vicenza
MessaggioInviato: Gio, 19 Lug 2012 15:55    Oggetto:   

Adoro Balaguerò !!!!! Mi è dispiaciuto che di rec si sia voluta fare una trilogia che disperde il senso e il terrore del capitolo originale, i film di questo straordinario regista dovrebbero rimanere capitoli unici, come Darkness e Nameless che hanno come punto di forze il senso di angoscia e vuoto che lasciano... non vedo l'ora esca questo nuovo film!! Very Happy
"Pain ? I am pain !!! " Hellraiser IV
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Gio, 19 Lug 2012 16:03    Oggetto:   

Balaguerò mi piace molto come regista e questo film mi interessa. Spero di vederlo alla sua uscita.
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

John Ryder
«Mi-Go»
Messaggi: 489
MessaggioInviato: Ven, 20 Lug 2012 13:56    Oggetto:   

Io l'ho già visto... Non impazzisco per i film di questo regista spagnolo, ma devo dire che questo l'ho adorato! Curioso il fatto che i suoi film siano sempre ambientati in condomini fatiscenti con strani e ambigui personaggi.
Personalmente penso sia il suo lavoro migliore (anche più di REC).
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Ven, 20 Lug 2012 14:31    Oggetto:   

Un film di Balaguero é sempre un (piccolo?) evento....
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Mar, 31 Lug 2012 14:02    Oggetto:   

mi ha sorpreso....in positivo!
non credevo di vedere un film così malato e cattivo, eccezionale il protagonista (Luis Tosar). La storia cresce e non cede mai, anzi il finale é pazzesco.
Ovviamente consigliato per le giovani donne, carine, piene di vita, che vivono da sole..... Laughing
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Mar, 31 Lug 2012 14:16    Oggetto:   

Visto ieri sera, in una sala semivuota ma meno vuota del previsto.
Bel film, si. fatica ad ingranare i primi 20-30 minuti ma poi si evolve e la costruzione della morbosità funziona. Balaguerò dirige molto bene, con senso della misura e grazia, un film che di horror ha pochissimo: siamo dalle parti del thriller morboso-psicologico.
Ah, credo che a parte i cultori del genere, questo sia uno di quei film destinati a piacere poco nel pubblico più generalista, che andando a vedere quello che crede esser un horror puro e banale, rimarrà spiazzato in negativo. Come la maggior parte della sala in cui ero ieri sera.
alcuni portatori sani di felicità si son messi pure a ridere durante i momenti di cattiveria del protagonista.
Al pari delle ciozze che ridevano durante la proiezione del Cigno Nero, questi sono film che svelano gli elementi più coglioni di una sala cinematografica.
Winter is coming...
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Mar, 31 Lug 2012 19:07    Oggetto:   

visto. Toglimi una curiosità Rodan, ma questo è il remake di The Resident con Hilary Swank? Perchè per certe cose sono molto simili, però quello era brutto ed evitabile, mentre questo è davvero un gran bel film. Il cattivone sembra il cantante degli Elii e nonostante tutta la crudeltà che dimostra si fa fatica a tifare contro di lui, certo è veramente un maniaco bastardone, però sa coinvolgere lo spettatore. Veramente una bella pellicola da vedere assolutamente.
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Mer, 01 Ago 2012 12:03    Oggetto:   

Nosferatu ha scritto:
Toglimi una curiosità Rodan, ma questo è il remake di The Resident con Hilary Swank?


Non ho visto questo film con la Swank, ma da quello che ho letto sul film di Balaguerò non si fa accenno a remake.
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Mer, 01 Ago 2012 12:25    Oggetto:   

il fatto è che sono entrambi del 2011, anche se quello con la Swank era in progetto dal 2009. Ci sono veramente tantissime similitudini (per dirne una la scena dello spazzolino), anche se come dicevo sono imparagonabili per "sostanza". Continuo ad essere curioso.
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Mer, 01 Ago 2012 12:58    Oggetto:   

Può darsi che gli autori avessero effettivamente visto l'altro film, non so: ma comunque il film di Balaguerò in sé non è originale ed è facile che possa ricordare qualcos'altro.

Se mi dovesse capitare di trovare delle info in più sulla questione le posterò Wink
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Mer, 12 Giu 2013 13:26    Oggetto:   

Prodotto sorprendente, forse il miglior Balaguerò in assoluto. Raggiunge apici di cattiveria notevoli e poi Luis Tosar si dimostra ancora una volta attore validissimo (già in Cella 211, nel ruolo di Malamadre). Consigliato!
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Gio, 11 Lug 2013 10:40    Oggetto:   

Ecco la mia recensione "completa": http://sugarpulp.it/bed-time/

Buona lettura Wink
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di film Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum