Jean Ray


Autore Messaggio
hastur1982
«Larva»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Lun, 09 Lug 2012 01:01    Oggetto: Jean Ray   

Buonasera a tutti, volevo chiedervi un parere: cosa ne pensate di Jean Ray, autore che fino a poco tempo fa era praticamente sconosciuto in Italia? Raymunds Joannes Maria de Kremer, come fu battezzato a Gand, in Belgio; Tiger-Jack, come lo chiamavano i contrabbandieri di whisky con cui navigava nel Golfo del Messico; John Flanders, come lo conoscevano i lettori di Weird Tales.. Jean Ray è stato esuberante, eccessivo e incredibile come la sua narrativa.. io ho letto avidamente tutti i suoi racconti disponibili in italiano, vale a dire davvero pochi rispetto all'immensa mole di racconti da lui scritta..ho trovato la mitica edizione della Baldini&Castoldi qualche anno fa a un prezzo favorevole e l'ho acquistata..poi l'anno scorso ho preso anche un paio di volumi di piccole case editrici riportanti suoi racconti inediti..che dire, l'unico aggettivo che mi viene per questo autore è: "incredibile!" sono racconti assolutamente originali e a volte particolarissimi.. altri sono più "ordinari", addirittura alcuni sono dei semplici racconti polizieschi..ma nella maggior parte dei casi sono storie con protagonisti persone normali, nella cui vita irrompe improvvisamente il bizzarro, o l'orrore.. quello che mi ha terrorizzato di più, e che mi è anche piaciuto di più è "il vicolo tenebroso" ma potrei citarne molti altri..ecco un link che ne descrive qualcuno:
http://www.domist.net/writers/bissoli_sergio/bissoli_art_ita14.htm

altro particolare che mi piace delle sue storie è l'amore che traspare dell'autore per la buona cucina.. praticamente in ogni racconto viene citata qualche ghiottoneria Smile
astragalo
«Nightgaunt»
Messaggi: 356
MessaggioInviato: Lun, 09 Lug 2012 09:32    Oggetto:   

la discussione su jean ray esiste già

http://www.horrormagazine.it/forum/viewtopic.php?t=4358&highlight=jean+ray

proseguiamo lì coi commenti Wink
Hey, non fare lo stronzo anche tu!
per una letteratura migliore....di NO alle "D" eufoniche!!!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum