Il passaggio - Cronin


Autore Messaggio
ilteo
«Larva»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Ven, 23 Mar 2012 12:26    Oggetto: Il passaggio - Cronin   

Gente,
ho appena finito "Il passaggio" di Cronin e volevo consigliarvelo.. è il primo libro di una trilogia ma diciamo che si può leggere a se, non ti lascia a metà storia.
Bisogna premettere che Cronin ha avuto una fantasia incredibile riguardo alla trama: un virus creato in laboratorio dai militari per creare un uomo più forte, poi l’esperimento sfugge di mano e infetta tutta la popolazione mondiale trasformando gli infettati in zombie succhiasangue... Originalissimo! Come dite? Sembra "io sono leggenda"? o "l'ombra dello scorpione"? o "resident evil"? o "la progenie"? o "28 giorni dopo"? Rolling Eyes ... ok potrei continuare.
Il Passaggio resta in ogni caso un gran libro. In copertina riporta un commento di Stephen King "Leggi questo libro e il tuo mondo scomparirà" ed è centratissimo. Un libro incalzante, che si lascia divorare, ricco di colpi di scena.
Assolutamente consigliato a chi piace il genere!

PS: Avete visto l'offerta di AMAZON? un sacco di libri con il 55% di sconto! chiaramente c'è anche la categoria horror Wink li trovate QUA
francesco spagnuolo
«Custode delle Ombre» Custode delle Ombre
Messaggi: 409
Località: Creative Creek
MessaggioInviato: Dom, 20 Mag 2012 19:56    Oggetto:   

Ti consiglio Angeli & Zombie di Alden Bell, in uscita a novembre per Delos Books - Odissea Zombie, che ha addirittura superato la concorrenza del romanzo di Cronin per un prestigioso premio letterario.
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell'occhio e gli dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"

http://francesco-spagnuolo.blogspot.com
Thersicore
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 57
MessaggioInviato: Mer, 14 Ago 2013 19:59    Oggetto:   

Io ho cercato di leggerlo 3 volte... Non 1, ma ben 3 volte. Partiamo dalla "trama": non è nulla di originale, l'ha ammesso il primo utente... E non ha certo una scrittura talmente evocativa da dirsi: "Beh, ok, proseguiamo, va..." perché comunque alla fine ci si ritrova dietro ad un sacco di luoghi "comuni" (ad esempio l'apocalisse dopo che sono saltate tutte le comunicazioni e/o le basilari "regole" della società, i sopravvissuti che "vivono alla giornata" nel tentativo di resistere al più a lungo possibile, il personaggio chiave che dovrebbe mettere tutto a posto... non manca neppure l'ex agente del governo deluso dalla vita che ha divorziato e che gli è morta la bambina... che banalità... oltre la fatto che i mostri sono creati dal governo, e sono dei vampiri)... King ne L'Ombra dello Scorpione segue i suoi personaggi, cosa fanno, cosa gli succede, e tutto si profila dopo 300 pag come una ennesimo scontro tra il "bene" e il "male", ma 300 pagine che volano proprio perché King HA LA SCRITTURA dalla sua (ora un po meno Sad)... Questi romanzi come "Il Passaggio" potrebbero anche durare solo 300 pag. trarre lo spunto per un film e convincere l'autore a passare oltre...che viva dei diritti venduti per il cinema...
Per me non conviene iniziarlo.
Thersicore
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 57
MessaggioInviato: Mer, 14 Ago 2013 19:59    Oggetto:   

Io ho cercato di leggerlo 3 volte... Non 1, ma ben 3 volte. Partiamo dalla "trama": non è nulla di originale, l'ha ammesso il primo utente... E non ha certo una scrittura talmente evocativa da dirsi: "Beh, ok, proseguiamo, va..." perché comunque alla fine ci si ritrova dietro ad un sacco di luoghi "comuni" (ad esempio l'apocalisse dopo che sono saltate tutte le comunicazioni e/o le basilari "regole" della società, i sopravvissuti che "vivono alla giornata" nel tentativo di resistere al più a lungo possibile, il personaggio chiave che dovrebbe mettere tutto a posto... non manca neppure l'ex agente del governo deluso dalla vita che ha divorziato e che gli è morta la bambina... che banalità... oltre la fatto che i mostri sono creati dal governo, e sono dei vampiri)... King ne L'Ombra dello Scorpione segue i suoi personaggi, cosa fanno, cosa gli succede, e tutto si profila dopo 300 pag come una ennesimo scontro tra il "bene" e il "male", ma 300 pagine che volano proprio perché King HA LA SCRITTURA dalla sua (ora un po meno Sad)... Questi romanzi come "Il Passaggio" potrebbero anche durare solo 300 pag. trarre lo spunto per un film e convincere l'autore a passare oltre...che viva dei diritti venduti per il cinema...
Per me non conviene iniziarlo.
fabio licenziato
«Larva»
Messaggi: 14
MessaggioInviato: Lun, 15 Set 2014 10:22    Oggetto:   

Finito da poco...Che dire, la trama seppur sfiziosa, è letteralmente "affogata" di discussioni inutili. Da metà libro queste divagazioni, iniziano a diventare irritanti con un altro elemento spiazzante, ovvero l'introduzione di troppi personaggi. Altro difetto di Cronin è che "liquida" velocemente i momenti di tensione, scontri, battaglie ecc. ecc. scene che a mio avviso, dovrebbero essere più corpose per questo romanzo! Tra poco leggerò il seguito, "i Dodici" ma prima anteporrò altre letture (Lansdale o Buzzati) per riprendere un poco di entusiasmo per la lettura!
Kyle Linel
«Larva»
Messaggi: 1
Località: Italia
MessaggioInviato: Dom, 10 Set 2023 19:56    Oggetto:   

A
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum