L'alba del pianeta delle scimmie


Autore Messaggio
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Gio, 29 Set 2011 11:53    Oggetto: L'alba del pianeta delle scimmie   

FULL TRAILER

http://www.youtube.com/watch?v=20jEFwmA3ek

Il film è ben fatto. sia visivamente (le scimmie poi sono terribilmente ben fatte, un altro plauso alla Weta che ormai come creazioni di personaggi digitali per me batte la ILM senza problemi), che come storia, canonica ma ben strutturata, che non ha paura di prendersi i suoi tempi e creare atmosfere ed emozioni.
La prima parte infatti, anche se può essere additata come lenta, è quella che mi ha affascinato di più: tutto il discorso della fanta-genetica, della cura per l'halzeimher... La crescita di Cesare, la sua presa di coscenza e il rapporto con il padre del personaggio di James Franco eccetera...
poi dalla seconda parte, inevitabilmente, si passa alla parte dei soprusi (in una parte "carceraria" un pò scontata ma che ci sta) e alla vera e propria ribellione.
Ripeto il film è ben strutturato. con alcune scene azzeccate, altre "normali", ma niente che IMHO vada storto.
La regia non è niente di speciale ma fa il suo lavoro.

E che ...
come dire?
Personalmente una sessantina di scimmie un pò intelligenti che si ribellano è uno degli eventi cinematografici meno interessanti che possa osservare.
Davvero, quando l'attenzione del film passa per forza di cose a incentrarsi su cesare e la sua rivolta io sarei anche potuto uscire dalla sala, perchè a me di vedere qualche scimmia che mena manate e s'incacchia proprio...

D'altronde anche dei film vecchi non me ne è mai interessato niente.
A me proprio i film con gli animali non vanno giù, perchè si, questo è un film con gli animali, non sono ancora scimmie umanoidi, ma scimmie-scimmie.
Il film si impegna tanto per farmi "sentire" dalla parte dei primati ma io ho trovato interessantissima tutto quello che riguardava la parte sci-fi-medica umana e l'interazione di cesare con gli umani nei suoi primi anni di vita... quando le scimmie si mettono in proprio, e scatta la parte più battagliera, completo menefreghismo da parte mia. Rolling Eyes
Quindi boh, non so come valutarlo, ribadisco che oggettivamente l'ho trovato ben fatto sotto molti aspetti.
Winter is coming...
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Gio, 29 Set 2011 12:27    Oggetto:   

A me è piaciuto molto.
Premetto che sono un fan della saga e all'inizio un prequel che allo stesso tempo è un remake di "1999: Conquista della Terra" (quarto film) non è che mi andasse proprio giù, considerando poi che le scimmie erano tutte in digitale.... Rolling Eyes
E invece, cacchio, mi sono trovato davanti un ottimo film. L'origine della fine dell'umanità è qui molto più coinvolgente e credibile, ci sono tanti omaggi e riferimenti (alcuni nascosti, altri più evidenti) al capolavoro di Schaffner e poi c'è una bella storia, per bacco! Cioè, il film mi è proprio volato, mi ha coinvolto dall'inizio alla fine e ho apprezzato molto la caratterizzazione di Cesare e il modo in cui è stato reso. A proposito un applauso agli effetti speciali su cui ero scettico, credo che qui si sia raggiunto il massimo fino ad ora della performance capture.
Se vogliamo trovare il pelo nell'uovo mi sentirei di bocciare giusto Frida Pinto, tanto bella quanto inutile (il suo personaggio) e poco convinta/convincnete.
L'evoluzione è rivoluzione. Wink
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Gio, 29 Set 2011 12:36    Oggetto:   

la saga delle "Scimmie" non mi ha mai detto molto, ho vistio tutti i capitoli originali e anche il (brutto) remake di Burton. La mia classifica è secondo l'uscita dei film, compreso il remake. Quello uscito ora non credo che lo recuperò presto...
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Gio, 29 Set 2011 13:26    Oggetto:   

Sulla performance capture di andy serkis e in generale di tutte le scimmie del film, ripeto, la Weta si conferma LA società da chiamare per qualunque film voglia performaces digitali al top.
Winter is coming...
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Gio, 29 Set 2011 13:42    Oggetto:   

Discreto film che nonostante una sceneggiatura flebile (i personaggi umani sono mal caratterizzati) riesce a costruire un bel ritratto intorno al vero protagonista: Cesare, la scimmia ribelle. Ottimi gli effetti speciali e la scena dello scontro sul Golden Gate é un grande e vibrante momento action.
Sono contento che non vi siano troppi riferimenti al capolavoro "Il pianeta delle scimmie" del 68, meglio cosi, per un riavvio della saga quasi insperato..
Merita la visione in sala.
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Gio, 29 Set 2011 13:54    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:

Sono contento che non vi siano troppi riferimenti al capolavoro "Il pianeta delle scimmie" del 68, meglio cosi, per un riavvio della saga quasi insperato..


Non sono troppi ma quelli che presenti sono la classica ciliegina sulla torta.
Ho notato come abbiano soprattutto mirato a citazioni sottili dirette esclusivamente a chi conosce i film passati e lasciare comunque del tutto fruibile il film a chi neanche sa che esistono 5 (6 se pensiamo a Buton, ma quello davvero non conta) film precedenti.
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Dom, 01 Apr 2012 16:47    Oggetto:   

Molto bello.
Particolarmente bravo il regista a tratteggiare a dovere le caratteristiche di Cesare, a differenza di 1999 LA CONQUISTA DELLA TERRA, di cui il film è praticamente un reboot. Nell'originale infatti Cesare è un personaggio adulto, già avvezzo alle malizie umane. Ma lo raggiunge quando in entrambe i casi vedono la condizione dei propri simili, maltrattati dagli umani, e si ribellano. La grafica computerizzata è eccellente, non particolarmente grossolana come spesso in passato.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Non solo Horror Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum