20 anni fa usciva "Nevermind"


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Sab, 24 Set 2011 13:18    Oggetto: 20 anni fa usciva "Nevermind"   

ventennale Nevermind

Non solo un grande successo e sconvolgimento musicale, i Nirvana influirono anche sulla vita di tutti i giorni, tanto per dirne una: cominciarono a nascere discoteche rock ovunque, prima per andare a "ballare" rock in qualche locale era molto difficile, il rock duro(e a caduta anche il death, black, ecc.) venne sdoganato e dato in pasto a milioni di adolescenti ....se vi sembra poco e senza internet. E poi certo le magliette di flanella, il grunge e tutto il resto.
Persi il concerto al Bloom dei Nirvana, tutto esaurito (vabbé il Bloom di Mezzago é uno stanzone di soli 80 mt.quadri, non so se avete presente) ...era proprio il 1991 se non erro, poi li ho visti nel 1994 a Milano con i Melvins.
Nel 1991 uscirono anche "Blood Sugar Sex Magik" dei Red Hot, "Arise" dei Sepultura (una band che fece dimenticare per almeno 5 anni gli Slayer!) , "Temple of the dog" e altri ancora.....bei tempi, sic.
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 25 Set 2011 13:41    Oggetto:   

Ti dico la verità e non voglio offendere con questo nessuno: dei Nirvana non ne sento proprio la mancanza.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Dom, 25 Set 2011 18:14    Oggetto:   

Univers ha scritto:
Ti dico la verità e non voglio offendere con questo nessuno: dei Nirvana non ne sento proprio la mancanza.


Halleluwa! Quoto.
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 25 Set 2011 18:51    Oggetto:   

Beh, ma allora mi tocca dire che "Nevermind" é solo per intenditori. Senza offesa....
Visto l'occasione l'ho riascoltato dopo più di 10 anni.....fantastico, cristo, album del genere ormai non li fanno più.
In fondo anche a me i Nirvana non mancano, mi mancano di più quei fantastici primi anni 90, irripetibili, a volte usciva una band e nasceva un genere nuovo, in un mese uscivano tipo minimo 4 album da strapparsi i capelli, le scene erano veramente fighe e sempre in fermento, ecc. Ma visto il triste panorama musicale di oggi ...brrrr...ma dico, fra 20 anni che dischi dovremo glorificare? risposta: boh....
E ho il forte sospetto che molti pensano a Kurt, quell'imbecille che si é suicidato e ha sposato la Love, e non riescono a scindere la persona con la musica splendida che ha fatto....lo so che adesso arriveranno smentite e precisazioni ma....che tristezza.
Grandiosi Nirvana, pochi cazzi.
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 02 Ott 2011 11:47    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:

E ho il forte sospetto che molti pensano a Kurt, quell'imbecille che si é suicidato e ha sposato la Love, e non riescono a scindere la persona con la musica splendida che ha fatto....lo so che adesso arriveranno smentite e precisazioni ma....che tristezza.
Grandiosi Nirvana, pochi cazzi.


Rimpiango anche io i primi anni '90, musicalmente parlando. Ma 'Nevermind' disco da intenditori è uno scherzo, vero? Rolling Eyes
Cioè, voglio dire, c'erano ben altri dischi che hanno avuto vera influenza nel mondo del rock in quegli anni. Basti pensare solo ai primi dischi degli Smashing pumpkins oppure a 'Ten' dei Pearl jam (molto meglio loro)
Quale innovazione musicale ha portato Kurt insieme ai suoi compari?
Ricordo vagamente pochi testi che possono lasciare un segno nel tempo.
Grandiosi Nirvana cosa, poi? Per l'orribile feedback del distorsore della sua chitarra? Per la presenza scenica? (Lo sfascio di chitarre sul palco l'avevano inventate addirittura gli Who negli anni '60).
L'inquietudine perenne e l'insoddisfazione acuta delle rockstar incarnata in Cobain? Ce ne sono a carrettate di artisti come lui e prima di lui e forse anche migliori di lui.
Melvins e Buzzcocks ci erano arrivati prima di loro, se non erro. Ma ovviamente sono stati meno pubblicizzati e meno sulla cresta dell'onda.
Sinceramente non capisco nè approvo.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 02 Ott 2011 13:36    Oggetto:   

ok, per "intenditori" era chiaramente....provocatorio
Resta il fatto che i Nirvana hanno segnato un'epoca, questo anche i detrattori dovrebbero riconoscerlo, che siano arrivati dopo altri gruppi che si sono fatti il mazzo prima é ininfluente.
Fermo restando che per me resta un mistero non apprezzare i Nirvana, e non sto scherzando (diciamo che insieme alla discussione dei Doors, che grida vendetta, questa é per il sottoscritto un altro brutto risveglio dalla "realtà musicale" del forum) anche perché ai tempi hanno rappresentato davvero qualcosa di nuovo. Per intenderci, io li seguivo già dal primo disco("Bleach", 1989) che era cupo e ossessivo, mi piacevano ma non da impazzire, con "nevermind" invece sono riusciti a cogliere quello che, ai tempi, si percepiva nell'aria....ora, lo so, che é una frase fatta e banale ma giuro che c'era in giro un eccitamento e un'energia mai più sentita....in poche parole in quel disco vi é un incrocio(impossibile) tra Black Sabbath e Beatles declinato all'apatia pronta a esplodere di quegli anni, magnificata dal canto growling di Cobain, canzoni laceranti ma fresche, roba che bruciava in fretta.....proprio come Kurt, che lo so che molti lo considerano uno sfigato....ma che importa.
Ora il fatto che i Nirvana hanno avuto un successo incredibile(cosa che questa ha dato moooolto fastidio) é abbastanza inspiegabile, il video di "Smell Like teen..."che ha fatto la fortuna di MTV pure: un trio di ragazzotti svogliati, nemmeno belli, con una sonorità dura, un leader problematico e completamente off........un successo imprevedibile, pazzesco, se pensi agli anni 90 pensi a Tarantino, Saddam, Monica Lewinski e....ai Nirvana.
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Mar, 04 Ott 2011 08:36    Oggetto:   

a parte 2 o 3 canzoni all'epoca più sentite e abbastanza orecchiabili conosco poco i Nirvana... Comunque non mi dicono molto.
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 09 Ott 2011 12:44    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
se pensi agli anni 90 pensi a Tarantino, Saddam, Monica Lewinski e....ai Nirvana.


De gustibus. Wink Io penso a ben altri artisti...
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 09 Ott 2011 12:59    Oggetto:   

non é una questione di "De Gustibus", é oggettiva la cosa.
I Nirvana sono il gruppo simbolo di quell'epoca.
"Ten" dei Pearl Jam é uscito pochi giorni prima ma 20 anni dopo il disco ricordato da tutti é "Nevermind".
Pure io preferisco altri gruppi (x rimanere in ambito grunge gli Alice In Chains sono i migliori) ma che vuol dire?...ripeto: ignorare i Nirvana é solo uno snobismo contro-producente e se uno non custodisce "Nevermind" come un gioiello deve avere uno strano rapporto con certa musica.....spero di avere fatto sentire in colpa abbastanza.
The Perez
«Il chirurgo» Il chirurgo
Messaggi: 2347
MessaggioInviato: Ven, 14 Ott 2011 23:05    Oggetto:   

Sto con te Sciamano: Nevermind è stato un manifesto importantissimo per il rock, un album simbolo di un' epoca, di anni immensi per la musica "dura" che padroneggiava nelle tanto (amate/odiate) classifiche: dove oggi alloggiano bellimbusti hip/hop 20 anni fa regnavano Guns n' Roses (use You Illusion 1&2), Metallica (black album), Pearl Jam (ten), Red Hot Chili Peppers (blood sugarsex magik), Alice In Chains (Dirt) e l' immenso Nevermind stesso ultima grande icona rivoluzionaria.
Dopo il fenomeno Nirvana, il rock non sarà più in grado di regalarci gruppi così importanti capaci di rovesciare costumi e società stesse, Seattle era un crocevia di culture e movimenti e i Nirvana loro ambasciatori. Quello che Kurt ha lasciato ai posteri è pari solo al botto che fecero i Sex Pistols nei '70, ma Kurt ha chiuso le porte di un millennio lasciandoci un testamento musicale che ancora oggi commuove: lo storico ed immortale Unplugged in N.Y., summa totale di uno dei gruppi più importanti della storia musicale (e chi nega mentisce a se stesso!)
Roma Imperiale rivive in:
www.legio-i-italica.it
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 16 Ott 2011 12:59    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
non é una questione di "De Gustibus", é oggettiva la cosa.
I Nirvana sono il gruppo simbolo di quell'epoca.
"Ten" dei Pearl Jam é uscito pochi giorni prima ma 20 anni dopo il disco ricordato da tutti é "Nevermind".
Pure io preferisco altri gruppi (x rimanere in ambito grunge gli Alice In Chains sono i migliori) ma che vuol dire?...ripeto: ignorare i Nirvana é solo uno snobismo contro-producente e se uno non custodisce "Nevermind" come un gioiello deve avere uno strano rapporto con certa musica.....spero di avere fatto sentire in colpa abbastanza.


Che sia oggettivo lo dici tu. Per altri che non condividono (e ce ne sono molti, l'altra faccia della ipotetica medaglia) il grunge e questa "rivoluzione musicale", questa tua affermazione risulta senza senso e costrutto. Senza offesa eh. I Nirvana sono ancora ricordati dopo 20 anni semplicemente perchè, al 90%, si ricorda la figura controversa che ha assunto nella storia e nella cronaca uno come Kurt Cobain. A momenti la gente che adora i Nirvana non si ricorda nemmeno come si chiamano gli altri due componenti del gruppo, specie il bassista...
Tra l'altro li citi come gruppo simbolo dei '90 senza contare che ben altri gruppi hanno rivoluzionato certa musica rock e si sono anche auto-rivoluzionati... un esempio concreto che ti consiglio caldamente è 'Achtung baby' degli U2.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 16 Ott 2011 13:13    Oggetto:   

Univers ha scritto:
[

Che sia oggettivo lo dici tu. Per altri che non condividono (e ce ne sono molti, l'altra faccia della ipotetica medaglia) il grunge e questa "rivoluzione musicale", questa tua affermazione risulta senza senso e costrutto. Senza offesa eh. I Nirvana sono ancora ricordati dopo 20 anni semplicemente perchè, al 90%, si ricorda la figura controversa che ha assunto nella storia e nella cronaca uno come Kurt Cobain. A momenti la gente che adora i Nirvana non si ricorda nemmeno come si chiamano gli altri due componenti del gruppo, specie il bassista...
Tra l'altro li citi come gruppo simbolo dei '90 senza contare che ben altri gruppi hanno rivoluzionato certa musica rock e si sono anche auto-rivoluzionati... un esempio concreto che ti consiglio caldamente è 'Achtung baby' degli U2.


Se vuoi puoi anche affermare che le torri gemelle sono ancora in piedi, se vuoi....crederlo sei libero di farlo.
Insomma ragionare sempre "a gusti" non si va da nessuna parte.
"Nevermind" lo hanno celebrato un po' dappertutto, pure su "Filmtv" (un settimanale NON musicale) di questa settimana (anzi dopo quando lo pesco posto una cosa). Non é un'invenzione mia, da allora la musica (e non solo) non é più stata la stessa ti piaccia o meno.
Non ti piaciono "Nevermind" e i Nirvana? amen, però se poi dici inesattezze é chiaro che te lo faccio notare.
Usciamo dai compartimenti stagni "non mi piace allora non conta nulla".....
Gli U2!!!!???? oddio......vabbé ho capito....
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 16 Ott 2011 13:22    Oggetto:   

Ma perchè mi sembra che offendi? Non c'è bisogno di scaldarsi tanto, Sciamano. Sei sempre stato piuttosto equilibrato nei tuoi interventi su questo forum, almeno per quanto io ricordi.
Vuoi difendere a spada tratta i Nirvana sull'assunto che l'oggettività sta dalla tua parte? Accomodati.
Le opinioni non contano? Dove stiamo, in una specie di club dove quello che dice uno di serie a conta rispetto ai poveri derelitti che osano contraddire e vengono giudicati sempliciotti se non riescono ad argomentare le proprie opinioni come quello di serie a vuole?
Ma stiamo scherzando vero? Io la chiudo qui, ho capito l'antifona.
E per inciso, io non ho scritto che la mia opinione racchiude la verità assoluta MA ho cercato di far notare come nel mondo 4 miliardi su 8 possono anche pensare ai '90s collegandosi a ben altri gruppi musicali o eventi. E poi risparmiati il sarcasmo sugli U2, perchè come puoi postare tutti i tuoi articoli incensati su Cobain, io potrei postarne altrettanto.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 16 Ott 2011 13:38    Oggetto:   

Ho capito anche io la tua antifona, benissimo.
Poi capisco che le mie parole possano dare fastidio, peccato che si basano su cose concrete e reali.....vissute dal sottoscritto e non sentite dire, quindi se c'è qualcuno che offende non sono certo io.
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 16 Ott 2011 13:43    Oggetto:   

Nemmeno io ho offeso e l'ho ripetuto più volte, non era mia intenzione.
E io non ragiono per sentito dire, sta tranquillo. Nemmeno però mi fido ciecamente delle enciclopedie reali sull'argomento bomba di cui si è discusso.
Ora puoi pensarla come vuoi, puoi rileggere attentamente i tuoi interventi e i miei in questo thread o puoi infischiartene continuando a credere di aver ragione. Scelta tua.
Io la mia scelta l'ho già fatta. Senza rancore, finisce qui. Wink
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Musica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum