Il buio si avvicina - NEAR DARK -


Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 13 Mar 2005 15:24    Oggetto: Il buio si avvicina - NEAR DARK -   

Scandaloso: a conti fatti manca dai palinsesti televisivi da circa 12 anni e non si vede all'orizzonte un'uscita italiana in dvd, forse lo si riesce a ripescare in alcuni videonoleggi. Esiste una bella edizione Anchor Bay a 2 dvd con molti extra però.
SPOILERS
"Near dark" l''esordio alla regia di Katrhyn Bigelow(point, break, strange days, ecc.) è un film memorabile. Probabilmente tra i migliori, o forse il migliore(?), film sui vampiri degli ultimi 20 anni. Se non altro è quello che, personalmente, commuove di più. La maledizione e l'estasi della condizione vampirica vista in prima persona nell'America rurale dei grandi spazi impolverati, luoghi di caccia ma anche di fuga. I protagonisti sono infatti dei vampiri e raramente il punto di vista soggettivo delle creature delle tenebre per eccellenza è stato fotografato così bene come in "Near dark".



Vampiri-punks, disillusi, stanchi, violenti e nomadi....girovaghi, quasi che la Bigelow si volesse collegare al sottovalutato "Nomads"(nomadi...appunto) di John Mc Tiernam(Predator), film che sembra anticipare le atmosfere del più compiuto e riuscito "Near dark".
Un film inquietante ed oscuro che non ha vergogna però di descrivere i sentimenti che tutti i protagonisti nascondono nel proprio cuore(di tenebra...è il caso di dire!). Bellissimo il rapporto tra la ragazza-vampira e il giovane cowboy, prima preda, poi "fratello della notte" e infine compagno. Scusate ma i loro incontri durante il film("vieni, voglio farti vedere una cosa" "che cosa?" "la notte, non vedi come è luminosa?", ecc.) mi sciolgono sempre...grande!!!..


Almeno un paio di momenti da urlo: la lunga sequenza nel bar frequentato da motociclisti con il gruppo di vampiri che compie un massacro, la fuga dal bungalow accerchiato dalla polizia con la citazione(i fori di proiettile che fanno penetrare i raggi solari!) da "distretto 13 le brigate della morte" di Carpenter.....Carpenter che, imho, ha preso più di uno spunto a sua volta per il suo "Vampires", non solo per l 'ambientazione ma anche per la colonna sonora. In un passaggio dei bellissimi ed azzecati temi curati dai Tangerin Dream ho scorto le noti portanti della colonna sonora di "vampires"....mah! può darsi!..
Tra gli interpreti da segnalare uno strepitoso e cadaverico capo dei vampiri Lance Henriksen e Bill Paxton indimenticabile sfrenato-vampiro-assassino.


Ultima modifica di Sciamano il Sab, 02 Feb 2008 15:35, modificato 1 volta in totale
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Dom, 13 Mar 2005 16:30    Oggetto:   

Concordo con gli elogi per Il buio si avvicina. E' tanto che non lo vedo, ma mi era piaciuto davvro molto. Originale, serrato, girato benissimo. Bella l'idea dei vampiri che prendono fuoco.
Mi hai fatto venire voglia di rivederlo...ma dove vado a pescarlo? Nelle videoteche vicino a me non c'è...
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 13 Mar 2005 20:47    Oggetto:   

Asterione ha scritto:
Concordo con gli elogi per Il buio si avvicina. E' tanto che non lo vedo, ma mi era piaciuto davvro molto. Originale, serrato, girato benissimo. Bella l'idea dei vampiri che prendono fuoco.
Mi hai fatto venire voglia di rivederlo...ma dove vado a pescarlo? Nelle videoteche vicino a me non c'è...


Temo che non si riesca a recuperare neanche a noleggio Evil or Very Mad ...ho letto ora in internet che in Italia circola solo la versione televisiva(l'ultimo passaggio, come detto, risale a più di 10 anni fà Shocked ), insomma non è stato editato neanche in vhs!!. Io ho avuto la fortuna di vederlo anche al cinema ad uno dei primissimi Dylan Dog horror fest(che tempi Shocked ). Poi ho la registrazione su vhs dei primi anni90 che ho rispolverato in questi giorni.
Garrett
«Francis Morgan» Francis Morgan
Messaggi: 1225
MessaggioInviato: Lun, 14 Mar 2005 16:51    Oggetto:   

Solo che non trovo le similitudini delle colonne sonore.
Io le ho entrambe, ma Carpenter le ha dato un impronta piu Mex-Tex...
basta sentire l'iniziale "Teaser"..
Per il resto si avvicina alle sue vecchie sonorità (prince of darkness, they live ecc..).
I Tangerine Dream invece hanno lasciato la loro impronta elettronica e di atmosfera...



"In un mondo dove i morti tornano in vita, la parola 'problemi' perde molto del suo significato..."
The Perez
«Il chirurgo» Il chirurgo
Messaggi: 2347
MessaggioInviato: Lun, 14 Mar 2005 17:35    Oggetto:   

Minchia, un film che negli anni '80 lo passavano sempre, avevo proprio dimenticato questa entusiasmante pellicola!
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Lun, 14 Mar 2005 22:37    Oggetto:   

garrett ha scritto:
Solo che non trovo le similitudini delle colonne sonore.
Io le ho entrambe, ma Carpenter le ha dato un impronta piu Mex-Tex...
basta sentire l'iniziale "Teaser"..
Per il resto si avvicina alle sue vecchie sonorità (prince of darkness, they live ecc..).
I Tangerine Dream invece hanno lasciato la loro impronta elettronica e di atmosfera...


Sicuramente sono molto diverse....ma ad un certo punto di "near dark", pochi secondi(15-20)., ho sentito un passaggio che è paurosamente simile al refrain di chitarre del tema di "Vampires". Ora quando ho un pò di tempo ti segnalo in quale momento preciso del film....di questa mia "visione"...
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Mar, 15 Mar 2005 14:46    Oggetto:   

x garrett: il momento "incriminato"(si fa per dire Very Happy ) è quando il protagonista scende dall'autobus perchè colto da dolori lancinanti....li incomincia il plagio musicale di Carpenter.....scherzo Wink
Garrett
«Francis Morgan» Francis Morgan
Messaggi: 1225
MessaggioInviato: Mar, 15 Mar 2005 16:08    Oggetto:   

Comunque è strano che non sia ancora edito in Italia su DVD...



"In un mondo dove i morti tornano in vita, la parola 'problemi' perde molto del suo significato..."
dhs
«Shoggoth»
Messaggi: 698
Località: Verona
MessaggioInviato: Mar, 15 Mar 2005 18:31    Oggetto:   

Colpevolmente l'ho sempre evitato, forse (sicuramente) a causa della mia illimitata antipatia per la Bigelow.

Pero' mi piacerebbe dargli un'occhiata. Smile
--
DHS of The SoundWavers
http://soundwavers.com/
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Mer, 30 Mar 2005 19:07    Oggetto:   

Ne ho parlato di recente con alcuni organizatori di Cineforum... la versione italiana è introvabile!

Will
«Nightgaunt»
Messaggi: 383
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer, 30 Mar 2005 19:38    Oggetto:   

Ne avevo letto una scena su una rivista dedicata ai vampiri ed è allettante ma temo che (a quanto dite) sia introvabile Crying or Very sad
And never ever fear. Fear is for the enemy. Fear and bullets.
(The Crow, James O'Barr,'80)


Ultima modifica di Will il Mar, 20 Set 2005 16:33, modificato 1 volta in totale
Asterione
«Buono Legnani» Buono Legnani
Messaggi: 3475
Località: Crema
MessaggioInviato: Mar, 20 Set 2005 15:25    Oggetto:   

Avviso a tutti!!!
E' programmato per venerdì 23 alle 21 su Studio Universal di Sky! Era un po che non passava in tv!! Preparate i registratori. Non so che versione sia...Speriamo non sia tagliato.
Snake Plissken
«Dagon»
Messaggi: 982
Località: Altopiano di Leng
MessaggioInviato: Mar, 20 Set 2005 16:44    Oggetto:   

Cavolo...questo e' il mio film di vampiri PREFERITO! Twisted Evil

cosi'...anni 80..
"questo film ha imposto il suo regista come l'erede diretto di Frankestein e Dario Argento..."

Retrocopertina della VHS di "Il Bosco 1"

www.horrormagazine.it
www.heavyplace.com
www.gundamuniverse.it
The Perez
«Il chirurgo» Il chirurgo
Messaggi: 2347
MessaggioInviato: Mer, 21 Set 2005 12:48    Oggetto:   

YEAHHHH lo guarderò di sicuro, peccato che il mio videoregistratore si sia da poco rotto
Kamandi
«Larva»
Messaggi: 14
Località: Lombardia
MessaggioInviato: Mer, 21 Set 2005 16:09    Oggetto:   

"Il Buio si Avvicina" film del 1987 per la regia di Kathryn Bigelow, senz'altro è uno di quei pochi film che ha cambiato la concezione classica del vampiro rappresentandolo non più elegante e romantico ma sbandato, sporco e violento.
Un "on the road" dall'atmosfera cupa, girato per la maggior parte di notte ed ottimi gli effetti speciali (in particolare quando i vampiri prendono fuoco). Sicuramente uno dei migliori film sui vampiri.
Bye.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Internazionale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum