Migliore opera originale


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
fra73
«Larva»
Messaggi: 17
Località: Assisi
MessaggioInviato: Gio, 26 Gen 2006 17:08    Oggetto:   

in assoluto "LA CASA DELLA STREGA" .... quando lo lessi la prima volta avevo paura a fissare gli angoli della mia stanza Twisted Evil
certo che me ne dole, ma a te che te ne cale
Palin
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 107
MessaggioInviato: Gio, 26 Gen 2006 22:44    Oggetto:   

Mi ero perso il thread.

Difficile, anche se The wisperer in the darkness e Dreams in the witch house sono i primi che mi vengono in mente. Se uno sopravvive, anche At the mountain of madness.
Palin
---
"Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto." [Howard Phillips Lovecraft]
Eymerich73
«Larva»
Messaggi: 2
Località: Le profondità del Cherudek
MessaggioInviato: Ven, 10 Mar 2006 10:32    Oggetto:   

"La cosa sulla soglia"

A distanza di anni non posso dimenticare lo sbigottimento quando scoprii chi era la cosa sulla soglia.

Rilancio con "il colore venuto dallo spazio" e "l'orrore di dunwich".
"La recessione mondiale sarà intensa, ma le aziende che sanno cogliere le opportunità, come l'industria delle piastrelle di ceramica italiana, usciranno rapidamente dalla congiuntura sfavorevole".
Edward Luttwak
ghiaccio9
«Larva»
Messaggi: 12
MessaggioInviato: Gio, 06 Apr 2006 07:20    Oggetto:   

Visto che nessuno l'ha citato butto lì un racconto che ho trovato piuttosto suggestivo... "Il tempio"... ambientato in un sottomarino tedesco durante la 1° guerra mondiale...
________________________________________
La gente deve pur parlare di qualcosa per tenere in esercizio le corde vocali, in modo da avere una bella voce nel caso gli capiti di avere qualcosa di veramente significativo da dire. (Kurt Vonnegut)
fra73
«Larva»
Messaggi: 17
Località: Assisi
MessaggioInviato: Lun, 10 Apr 2006 15:05    Oggetto:   

ghiaccio9 ha scritto:
Visto che nessuno l'ha citato butto lì un racconto che ho trovato piuttosto suggestivo... "Il tempio"... ambientato in un sottomarino tedesco durante la 1° guerra mondiale...


è vero bellissimo quel racconto .........
certo che me ne dole, ma a te che te ne cale
Gran Dux Gargaros
«Ghoul»
Messaggi: 32
MessaggioInviato: Mer, 17 Mag 2006 15:59    Oggetto:   

Tutti i racconti originali del Maestro sono buoni, ma se andiamo di preferenze... IL COLORE VENUTO DALLO SPAZIO, L'ESTRANEO, IL CASO DI C. D. WARD, IL TUMULO, LE MONTANGNE DELLA FOLLIA, LA MASCHERA DI INNSMHOUT... insomma TUTTI i racconti originali!
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Lun, 02 Ott 2006 13:04    Oggetto:   

fra73 ha scritto:
ghiaccio9 ha scritto:
Visto che nessuno l'ha citato butto lì un racconto che ho trovato piuttosto suggestivo... "Il tempio"... ambientato in un sottomarino tedesco durante la 1° guerra mondiale...


è vero bellissimo quel racconto .........


Mi sono sempre domandato se questo racconto sia giunto a noi nella forma "originale" e, comunque, quante volte sia stato riscritto dal Maestro. Lovecraft non nascondeva il suo pensiero in merito alle alleanze durante il primo conflitto mondiale e l'insistita, quasi grottesca testardaggine teutonica del protagonista sembra a volte un'aggiunta seguente alla stesura originaria. Con l'aria che tirava, forse HPL avrebbe potuto incorrere in accuse di simpatie filo - germaniche o addirittura di collaborazionismo...
Il cuore di Pick è momentaneamente emigrato su Tralfamadore, insieme a Kurt Vonnegut.
Imago Storm
«Larva»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Sab, 02 Dic 2006 18:45    Oggetto:   

X ha scritto:
Il parallelo con Dioniso lo vedo calzante, ma io farei risalire Nyarlathotep a qualcosa di più antico, di egizio (non credo sia casuale l'assonanza con tante divinità e figure storiche nilotiche, Amenotep, Thot...), o addirittura presumerico. Ma a ben pensarci mi richiama anche tratti caratteristici del nostro Giano di etrusca ascendenza... In effetti, la sua figura potrebbe essere facilmente ricondotta a qualche oscura icona archetipica...


forse a causa del racconto breve Nyarlathotep, che però ho letto parechio tempo fa, e di cui quindi ho ricordi sfumati, mi ha spinto ad associarlo, oltre al paragone con Dioniso et similia, anche ad una rappresentazione della scienza, forse pechè in quel racconto breve, se non ricordo male, inizialmente aveva attirato la gente allestendo uno spettacolo, quasi cinematografico.. perciò mi è nata l'idea peraltro forse campata in aria, che volesse anche esser un simbolo della scienza, che senza aver sostituito la religione ed una visione armoniosoa dlella realtà, ne ha però mostrato i limiti, le increspature, le contraddizioni, insomma vi ha aperto una falla.. e per questo l'ho associato spesso al suo ruolo di messaggero Wink

hmm giusto sccrivere questa impressione, poi come dico, i ricordi di quel racconto son sfuocati e perciò magari è solo frutto di qualche aricolo che ho letto inseguito sulla sua fiigura Wink

per quanto riguarda il thread.. beh il colore venuto dallo spazio, riesce a ricreare delle atmosfere davvero opprimenti ed inquietanti
Dadonomicron
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 51
Località: Novara
MessaggioInviato: Ven, 08 Dic 2006 01:43    Oggetto:   

Anonymous ha scritto:
Elvezio ha scritto:
Il colore venuto dallo spazio!


Idem. Insieme a The Dreams in the Witch-House (La casa delle streghe).

condivido il colore venuto dallo spazio potete trovare il film degli anni 60 molto bello dal titolo la morte dagli occhi di cristallo non e molto uguale al racconto letterario ma pur sempre evocativo come si puo dire da non perdere Smile
Dadonomicron
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 51
Località: Novara
MessaggioInviato: Ven, 08 Dic 2006 02:09    Oggetto:   

mi piacciono tutti i racconti che riguardano tutto il ciclo di CTHULHU
li lessi x la prima volta all 'eta di 15 anni circa e mi spaventarono moltissimo poi li rilessi e li rilessi e li rilessi ora ho quasi 42 anni e continuo a rileggerli ho trovato simpatici anche gli scritti dei seguaci di H.P. LOVECRAFT della casa produttrice fanucci oramai introvabili
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a H.P. Lovecraft Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum