Migliore opera originale


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
X
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 173
MessaggioInviato: Mer, 16 Giu 2004 10:05    Oggetto:   

Il parallelo con Dioniso lo vedo calzante, ma io farei risalire Nyarlathotep a qualcosa di più antico, di egizio (non credo sia casuale l'assonanza con tante divinità e figure storiche nilotiche, Amenotep, Thot...), o addirittura presumerico. Ma a ben pensarci mi richiama anche tratti caratteristici del nostro Giano di etrusca ascendenza... In effetti, la sua figura potrebbe essere facilmente ricondotta a qualche oscura icona archetipica...

X
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Mer, 16 Giu 2004 10:33    Oggetto:   

X ha scritto:
Il parallelo con Dioniso lo vedo calzante, ma io farei risalire Nyarlathotep a qualcosa di più antico, di egizio (non credo sia casuale l'assonanza con tante divinità e figure storiche nilotiche, Amenotep, Thot...), o addirittura presumerico. Ma a ben pensarci mi richiama anche tratti caratteristici del nostro Giano di etrusca ascendenza... In effetti, la sua figura potrebbe essere facilmente ricondotta a qualche oscura icona archetipica...

X


concordo x...
questo mi conduce ad una riflessione (non chia sia nel bel mezzo di una crisi mistica, intendiamoci...)... quel "qualcosa" di cui parla lovecraft, quel caos strisciante, quel "qualcosa di molto antico", più antico dell'uomo stesso, perchè no, c'è sempre stato... insomma l'uomo ha sempre percepito questo "lato della realtà"... il lato oscuro? credo di si...

il nome senza ombra di dubbio (un nome che ho già detto: mi infastidisce, sarò folle non lo so!!!) richiama all'antico Egitto...

tra i racconti brevi... voi quali votate come i meglio riusciti?
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
X
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 173
MessaggioInviato: Gio, 17 Giu 2004 10:51    Oggetto:   

Opto per Il modello di Pickman anche se devo ammettere di non aver letto molto dei racconti brevi di Lovecraft. Ne ricordo uno, però, con particolare disgusto e piacere. Se non sbaglio c'entrava un albero anomalo su una collina, in grado d dischiudere l'accesso ad un'altra realtà. Alla fine il protagonista si ritrovava catapultato in un mondo alieno, nelle vesti di una sorta di miriapodo intento a celebrare una funzione religiosa...

L'ho letto diversi anni fa, e la mia memoria fa acqua... Perdonatemi se non mi lancio in cerebrali ricostruzioni del titolo.

X
snoutline
«Larva»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Sab, 19 Giu 2004 11:22    Oggetto:   

Innanzitutto Ya F'thang a tutti, questo è il mio primo messaggio!
Secondo me alcuni passaggi de "Le montagne" sono tensione e genialità allo stato puro...anche se alcuni tratti sono un pò forzati...Innsmouth e Dunwich capolavori!
Visto che è il mio primo mex colgo l'occasione per fare una proposta...da un pò di tempo sto cercando di dar vita ad una sorta di "circolo epistolare",una rete di corrispondenza rigorosamente cartacea per parlare di Lovecraft, letteratura, cinema, scambiare idee, racconti, disegni...ma purtroppo non riesco a trovare qualcuno che abbia ancora voglia di prendere carta e penna e mettersi a scrivere una lettera...Se siete interessati contattatemi!
Ciao e a presto Laughing Laughing
medea
«Henry Armitage»
Messaggi: 1226
MessaggioInviato: Sab, 19 Giu 2004 14:58    Oggetto:   

Benvenuto/a!!! Very Happy
(anche se questo non è lo spazio presentazioni...)
l'iniziativa è interessante, ma ti consiglio (per darle maggiore visibilità) di dare l'annuncio in "bacheca"...

quanto ai racconti brevi (mi riallccio al discorso) cito anche i gatti di Ulthar...
Di tutto ciò che vive e ha intelligenza, noi donne siamo la creatura più infelice

(Euripide, Medea)
Garrett
«Francis Morgan» Francis Morgan
Messaggi: 1225
MessaggioInviato: Sab, 19 Giu 2004 16:33    Oggetto:   

Benvenuto..



"In un mondo dove i morti tornano in vita, la parola 'problemi' perde molto del suo significato..."
nausea
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 246
Località: voghera
MessaggioInviato: Lun, 21 Giu 2004 10:02    Oggetto:   

i gatti di ulthar penso sia il mio preferito tra quelli nelle dreamlands. come lovecraft anche io ho una sensibilità particolare per i felini e quel racconto, c'è poco da fare, strega.
sto leggendo un saggio di balistica terminale mentre ascolto street punk '77. pensaci prima di aprire la bocca.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Ven, 25 Giu 2004 13:16    Oggetto:   

Anch'io ho amato molto "Il miraggio della sconosciuta Kadath", sorta di cupo e trasognato fantasy - quasi un "Lovecraft nel Paese delle Meraviglie ( nere )" - che si fa letteralmente divorare, pagina dopo pagina.
Affascinante anche "Il richiamo di Chtulhu", col suo taglio quasi da reportage.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Iranon
«Ghoul»
Messaggi: 39
Località: Mantova
MessaggioInviato: Mer, 18 Ago 2004 01:27    Oggetto:   

Difficilissimo scegliere Shocked ... ehehe, probabilmente ogni volta che mi fanno questa domanda do una risposta diversa, a seconda dell'umore, del tempo e del racconto che ho riletto più recentemente Embarassed . Oppure liquido la questione in maniera "provocatoria" con un The quest of Iranon.
Dovendo fare sul serio, ma serio serio, diciamo Il colore venuto dallo spazio, anche perchè mi ci avete fatto ripensare con il topic aperto proprio sull'argomento, e Il caso di Charles Dexter Ward. Anche se posporre Dunwich e Innsmouth potrebbe quasi essere considerato sacrilegio Wink
Zquee
«Larva»
Messaggi: 15
Località: una caverna molto profonda
MessaggioInviato: Gio, 02 Set 2004 22:58    Oggetto:   

medea ha scritto:


il nome senza ombra di dubbio (un nome che ho già detto: mi infastidisce, sarò folle non lo so!!!) richiama all'antico Egitto...



Ho trovato un racconto breve dal titolo "Nyarlathotep" in cui il messaggero dei grandi antichi si manifesta per annunciare il loro risveglio, e appare come una divinità egiziana, uscendo da un tempio in Egitto.

I miei racconti preferiti sono "La casa delle streghe", "l'ombra venuta dal tempo" (spero che il titolo sia giusto), "il colore venuto dallo spazio" e "l'abitatore del buio".
Ospite
«»

MessaggioInviato: Gio, 04 Ago 2005 22:37    Oggetto:   

Molti sono i miei preferiti, ma qui vorrei quotare un racconto forse sottovalutato: L' incontro notturno.
Il narratore, personificazione di HPL nel periodo newyorkese, incontra nella metropoli notturna una enigmatica figura stregonesca e malvagia, che gli mostra il volto nascosto di New York, in cui l'eredità e le suggestioni dei pionieri e l'antica spiritualità dei nativi indioamericani rivivono in un mix suggestivo...e letale.
Molto enigmatico, ambiguo e suggestivo.
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Gio, 04 Ago 2005 22:56    Oggetto:   

Pickman's Model (beh, il mio nick da qualche parte deve pur derivare... Wink ): è stato il primissimo che ho letto e resta il più amato.
goatsnake
«Ghoul»
Messaggi: 36
MessaggioInviato: Mer, 17 Ago 2005 13:43    Oggetto:   


per me il caso di charles dexter ward. Cool
Irene Vanni
«Degustatrice di Sangue» Degustatrice di Sangue
Messaggi: 869
Località: PI
MessaggioInviato: Sab, 26 Nov 2005 11:23    Oggetto:   

Come ho dedotto da altri messaggi credo che non tutti qui m'impiccheranno se ho trovato un po' stancante "Le montagne della follia".
Tra i miei preferiti invece ci sono: "La musica di Erich Zann", "Alla ricerca del misterioso Kadath" e "La casa delle streghe"... troppo controcorrente? Confused
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 27 Nov 2005 21:57    Oggetto:   

goatsnake ha scritto:

per me il caso di charles dexter ward. Cool


...ma si..quoto.... è il primo che mi è venuto al volo questo Charles Dexter Ward...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a H.P. Lovecraft Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum