Lovecraft [Razzismo] + [Consiglio]


Autore Messaggio
LewsTherin
«Larva»
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Lun, 16 Mag 2011 16:26    Oggetto: Lovecraft [Razzismo] + [Consiglio]   

Salve gente Smile
volevo leggere alcune opere di questo scrittore e su consiglio di alcuni amici ecco che inizio a cercare un pò d'informazioni sulle sue opere e più in generale sullo scrittore, chi meglio di wikipedia può soddisfare le mie curiosità?! inizio a leggere della sua vita e delle opere create, tuttavia ecco che trovo un mega paragrafo tutto incentrato sulle idee razziste di codesto signore, devo essere sincero l'entusiasmo con cui avevo cercato informazioni su lovecraft è sceso al minimo possibile, mi sono subito chiesto che senso aveva scrivere opere fantasy e incentrare i cattivi della situazione sulle persone di colore, una citazione:


« Quando, tempo fa, gli dei crearono la Terra;
l'Uomo fu modellato alla nascita sulla bella immagine di Giove.
le bestie furono progettate per le parti inferiori;
ancora erano troppo lontane dall'umanità.
per riempire la distanza, e ricongiungere il resto all'Uomo,
gli ospiti dell'Olimpo architettarono un piano intelligente.
scolpirono una bestia in figura semi-umana,
riempirono di vizio la cosa e la chiamarono Negro. »


insomma va bene che lovecraft vive in un periodo in cui il razzismo è estremamente forte e sviluppato ma da qui a scrivere cose simili mi sembra veramente esagerato (in realtà penso che sia oltraggioso...comunque...), quello che vorrei sapere quante di queste "perle" mi devo aspettare avvicinandomi a questo scrittore?? nessuno di voi che già ha letto le sue opere si è sentito disturbato da tali affermazioni?? stò esagerando??

in ogni caso se volessi comunque leggere qualcosa da dove iniziare??
ho fatto una ricerca veloce e mi trovo questa raccolta di ben 2431 pagine, ma fuori catalogo



http://www.lafeltrinelli.it/products/9788879832274/Tutti_i_romanzi_e_i_racconti/Howard_P_Lovecraft.html?prkw=lovecraft&srch=0&cat1=1&type=1&sort=8&page=1

e questa ancora in commercio di "sole" 1968 pagine




quindi dovrei cercare di trovare la prima in quanto l'unica raccolta veramente competa oppure la seconda che comunque contiene le opere veramente importanti da leggere (c'è da dire che sono molte le pagine di differenza, chissà cosa manca...)
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Lun, 16 Mag 2011 20:33    Oggetto:   

Sul razzismo di Lovecraft c'è questa discussione, quindi se necessario proseguire qui:
http://www.horrormagazine.it/forum/viewtopic.php?t=626

Sul consiglio lascio rispondere ad altri, sono arrugginito sulle edizioni di Lovecraft, però attenzione ad aprire altre discussioni doppie Wink
LewsTherin
«Larva»
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Lun, 16 Mag 2011 21:43    Oggetto:   

scusa Crying or Very sad

non ho cercato prima di postare a dire la verità... Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a H.P. Lovecraft Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum