Trainspotting


Autore Messaggio
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Mer, 27 Apr 2011 12:29    Oggetto: Trainspotting   



Titolo Originale: TRAINSPOTTING
Regia: Danny Boyle
Interpreti: Ewan McGregor, Robert Carlyle, Ewen Bremner, Jonny Lee Miller, Kelly Macdonald, Irvine Welsh
Durata: h 1,33
Nazionalità: Usa 1996
Genere: drammatico
Tratto dal libro "Trainspotting" di Irvine Welsh

Tre tossici (il coscienzioso Mark, il demente Spud, il dandy Sick Boy) provano a "spurgarsi" una volta per tutte, senza molto aiuto da parte dell'amico Begbie, uno psicopatico che è "solo" alcolizzato: ma la cosa dura poco. Tornato all'eroina, Mark manca di poco la galera per poi ritrovarsi, "grazie" all'aiuto dei genitori, d'un tratto pulito. Venditore di immobili a Londra, viene di nuovo raggiunto dagli amici che lo coinvolgono in un affare di droga...

Che dire su questo filmone? Generazionale, inflazionato, conosciutissimo.. ma anche geniale, emozionante, umorale. Boyle gira il suo capolavoro, capace di sorprendere e di rendere su pellicola al meglio il folgorante romanzo omonimo di Irvine Welsh. Cast in gran forma (su tutti McGregor, davvero strepitoso), azione frenetica, colonna sonora da urlo, dialoghi esplosivi e tanto marciume. Questa è storia del cinema, da vedere e rivedere. Voto 8,5
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Mer, 27 Apr 2011 14:47    Oggetto:   

Bel film, anche se del Boyle dell'epoca preferisco "Piccoli omicidi tra amici".
psycho cat
«Nightgaunt»
Messaggi: 391
Località: flying circus
MessaggioInviato: Gio, 28 Apr 2011 00:14    Oggetto:   

il romanzo lo ricordo molto ma molto più marcio e degradato ma il film è di pieno rispetto e si merita tutta la fama che ha
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Gio, 28 Apr 2011 00:21    Oggetto:   

Uno dei miei film favoriti, visto un'infinità di volte. Voto 10 per me.
Peccato non abbiano girato un sequel visto che il romanzo ha avuto un seguito (meno bello del primo, ma che intreccia le storie dei protagonisti di Trainspotting con quelli di Colla, il miglior libro di Welsh imho).
...
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Gio, 28 Apr 2011 07:37    Oggetto:   

il film non è brutto, anzi ci sono alcune scene (e personaggi) che ormai si possono tranquillamente definire cult. Peccato che io non ami molto i film a tema "tossico" e che quindi questo film su di me non ha mai avuto una grande presa.
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Sab, 30 Apr 2011 13:46    Oggetto:   

Film a suo modo epocale(gente la colonna sonora ha spaccato letteralmente....i più cattivi direbbero spaccato i maroni..... ricordo che era un vero tormentone), però non l'ho mai amato e non so nemmeno dire perché (o porqué alla José!).
Comunque ci sono scene che mi ricordo sempre: un boccale di birra lanciato dall'alto verso gli ignari avventori di un bar, la peggiore latrina vista in un film.
Anche io ricordo con piacere "Piccoli omicidi tra amici" di Boyle, segnalato da Jesse Custer, però qui siamo OT.
astragalo
«Nightgaunt»
Messaggi: 356
MessaggioInviato: Sab, 30 Apr 2011 18:12    Oggetto:   

per me uno dei film più sopravvalutati del secolo scorso
Hey, non fare lo stronzo anche tu!
per una letteratura migliore....di NO alle "D" eufoniche!!!
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 01 Mag 2011 13:57    Oggetto:   

Mi ero già espresso in altre discussioni su questo film. Capolavoro senza epoca, film che fa storia a sè, volenti o nolenti. Un po' come 'Pulp fiction'.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Dom, 01 Mag 2011 18:04    Oggetto:   

Forse non racconta nel modo più veritiero il marcio del mondo della droga, ma forse Boyle non aveva neppure intenzione di farlo. Tuttavia la messa in atto di questa tragicommedia è da cineteca, che come ha detto Univers appartiene ad un altro tipo di cinema. Da vedere e rivedere più volte, perchè la classe non è acqua.
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Lun, 02 Mag 2011 23:54    Oggetto:   

Più che il mondo della droga, Welsh nel suo romanzo è interessato a raccontare uno spaccato della gioventù "povera" di Edimburgo. Boyle azzecca qui il suo miglior film creando un cult assoluto.
Vero, la colonna sonora spacca(va). Alla fine c'era, per i nostalgici della dance anni 90, pure Ice Mc.
...
The Perez
«Il chirurgo» Il chirurgo
Messaggi: 2347
MessaggioInviato: Mar, 03 Mag 2011 21:33    Oggetto:   

Straconvinto che la discussione esistesse già Shocked

Comunque cult assoluto e icona degli anni novanta, Boyle in stato di grazia e un pugno di personaggi che diventeranno punti di riferimento (Renton, Sickboy e Begbie) nonchè, almeno per me, il lancio di un talento straordinario come quello di Ewan McGregor.
Film che più che parlare di droga, usa l' argomento per pdescrivere il degrado di una generazione (ottimo ponte dagli ottanta ai novanta).
Film che ho rivisto e rivalutato recentemente
Un classico
Roma Imperiale rivive in:
www.legio-i-italica.it
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Mer, 04 Mag 2011 00:24    Oggetto:   

astragalo ha scritto:
per me uno dei film più sopravvalutati del secolo scorso


Concordo, mi ero già espresso altrove su quetso film, non male ma non mi ha lasciato nulla dentro, l'ho anche piuttosto rimosso a dir la verità. Rolling Eyes
John Ryder
«Mi-Go»
Messaggi: 489
MessaggioInviato: Ven, 06 Mag 2011 14:45    Oggetto:   

Trainspotting per me è un capolavoro, un cult assoluto, un film magnifico e imperdibile, donato da quel genio di Danny Boyle...

Tra i film di "droga" è secondo solo a Requiem for a Dream (che però forse non sarebbe esistito se non ci fosse stato Trainspotting!)
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Ven, 06 Mag 2011 15:12    Oggetto:   

John Ryder ha scritto:

Tra i film di "droga" è secondo solo a Requiem for a Dream (che però forse non sarebbe esistito se non ci fosse stato Trainspotting!)


Concordo su Requiem, ma rispetto a trainspotting preferisco Christiane F.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Non solo Horror Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum