Apocalisse Z (trilogia)


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
francy_777
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 256
Località: Le Casse Roi Russe (Puglia)
MessaggioInviato: Lun, 23 Mag 2011 20:45    Oggetto:   

buono a sapersi perez!

io non so quando avrò tempo di cominciarlo Crying or Very sad
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Gio, 26 Mag 2011 11:55    Oggetto:   

cambio titolo alla Discussione così potremmo parlare liberamente anche del secondo capitolo (I Giorni Oscuri) da poco uscito da noi e del prossimo terzo capitolo (L'Ira Dei Giusti).
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

cecco martino
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 195
Località: Aversa (CE)
MessaggioInviato: Gio, 26 Mag 2011 19:22    Oggetto:   

Anche la trilogia sugli zombie di David Wellington (che la Mondadori ha pubblicato tra le figlie di Urania un paio d'anni fa) non è affatto male. Wink Wink Wink
La miglior dicitura sulla mia lapide? Stavo bene, per stare meglio sto qua!
http://www.tempospazio.blogspot.com
http://www.legofemi.blogspot.com
http://www.fiumicino-online.it/Spazio-Fantastico/
Thersicore
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 57
MessaggioInviato: Ven, 29 Lug 2011 20:19    Oggetto:   

Ciao a tutti,

Complice l'acquisto del DVD della prima stagione di "The Walking Dead", mi sono messo a cercare in internet e ho trovato ben pochi libri con protagonisti gli Zombi: consigliati appunto questi primi 2 libri di "Apocalisse Z".
Però non sono convinto fino in fondo di comprare questi 2 volumi; dopo aver amato "Zombi" di Romero e tutti i suoi lavori, divorato "The Walking Dead" appunto, aver anche apprezzato gli "Zombi corridori" di "L'alba dei Morti Viventi" ho paura che trovare le stesse situazioni in un romanzo sia alquanto diverso... cerco di spiegarmi: alla fin fine la trama di racconti, film, fumetti ecc... ha delle basi molto simili; sulla terra sono rimasti una minoranza di sopravvissuti, in balia di una moltitudine di "nemici", e una speranza (vana) di trovare le motivazioni di combattere una guerra ormai persa... insomma, tutti i film che per ora ho visto potrebbero far parte tutti di una stessa storia, ma vista in posti diversi della terra... la mia paura è che su carta, la stessa tensione che posso avvertire in un film non ci sia, e avendo un'ambientazione "classica" possa ritrovarmi con un "enorme" sensazione di già visto nella mente... Qualcuno che ha letto i due romani può dirmi se ha apprezzato la storia in se, e non come "ricordo" di capolavori Zombi visti al cinema?
The Perez
«Il chirurgo» Il chirurgo
Messaggi: 2347
MessaggioInviato: Ven, 29 Lug 2011 22:01    Oggetto:   

io li ho letti entrambi in meno di una ventina di giorni: FANTASTICI!
l' ho già detto ma lo ripeto a scanso di equivoci: si legge tutto qullo che si è già visto, ma il senso di desolazione, oppressione e pericolo costante incombente donano ai romanzi quel pathos che si respira in tutti i film catastofici e di zombi meglio riusciti.

Alcuni passagggi li ho trovati perfetti e a tratti innovativi come quando i due personaggi SPOILER si rifugiano dentro un armadio assediati dagli zomi e vi rimangono per ben 3 giorni (mi sembra!) con i pro e i contro della situazione FINE SPOILER.

Ne hanno annunciati 3, non mi resta che attendere l' ultimo capitolo Twisted Evil
Roma Imperiale rivive in:
www.legio-i-italica.it
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Lun, 12 Set 2011 14:05    Oggetto:   

Ho letto il primo libro, niente male, molto scorrevole anche se la seconda parte l'ho trovata meno brillante e più scontata. Alcune ingenuità, forse dovute alla traduzione(?), tipo frasi come "sembrava di essere in un film dell'orrore" ripetute più volte, tanti i riferimenti cinematografici ma visto il genere é inevitabile.
Il mio personaggio preferito é Lucullo....grande!
The Perez
«Il chirurgo» Il chirurgo
Messaggi: 2347
MessaggioInviato: Dom, 16 Ott 2011 19:58    Oggetto:   

Qualcuno sa dirmi se ha trovato in giro una data per la pubblicazione italiana del terzo capitolo "L' ira dei Giusti"?
dovrebbe essere già uscito in alcuni stati ma da noi non ho ancora trovato nessun accenno...speriamo bene!
Roma Imperiale rivive in:
www.legio-i-italica.it
Garrett
«Francis Morgan» Francis Morgan
Messaggi: 1225
MessaggioInviato: Lun, 17 Ott 2011 22:39    Oggetto:   

Secondo voci non confermate dalla Nord, sembra che esca nel 2012, qualcuno dice addirittura sotto Natale..
Vedremo.



"In un mondo dove i morti tornano in vita, la parola 'problemi' perde molto del suo significato..."
francesco spagnuolo
«Custode delle Ombre» Custode delle Ombre
Messaggi: 409
Località: Creative Creek
MessaggioInviato: Mar, 18 Ott 2011 01:07    Oggetto:   

Citazione:
Ciao a tutti,

Complice l'acquisto del DVD della prima stagione di "The Walking Dead", mi sono messo a cercare in internet e ho trovato ben pochi libri con protagonisti gli Zombi: consigliati appunto questi primi 2 libri di "Apocalisse Z".
Però non sono convinto fino in fondo di comprare questi 2 volumi; dopo aver amato "Zombi" di Romero e tutti i suoi lavori, divorato "The Walking Dead" appunto, aver anche apprezzato gli "Zombi corridori" di "L'alba dei Morti Viventi" ho paura che trovare le stesse situazioni in un romanzo sia alquanto diverso... cerco di spiegarmi: alla fin fine la trama di racconti, film, fumetti ecc... ha delle basi molto simili; sulla terra sono rimasti una minoranza di sopravvissuti, in balia di una moltitudine di "nemici", e una speranza (vana) di trovare le motivazioni di combattere una guerra ormai persa... insomma, tutti i film che per ora ho visto potrebbero far parte tutti di una stessa storia, ma vista in posti diversi della terra... la mia paura è che su carta, la stessa tensione che posso avvertire in un film non ci sia, e avendo un'ambientazione "classica" possa ritrovarmi con un "enorme" sensazione di già visto nella mente... Qualcuno che ha letto i due romani può dirmi se ha apprezzato la storia in se, e non come "ricordo" di capolavori Zombi visti al cinema?


Ti consiglierei vivamente Rot&Ruin di Jonathan Maberry (Delos Books).
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell'occhio e gli dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"

http://francesco-spagnuolo.blogspot.com
fabio licenziato
«Larva»
Messaggi: 14
MessaggioInviato: Sab, 12 Set 2015 14:37    Oggetto:   

Avendo letto varie trilogie Z, quella che colloco al primo posto assoluto è quella di Manel Loureiro, il linguaggio è scorrevolissimo e piacevole, la trama avvincente e poco importa se vi è qualche elemento poco credibile. E' una validissima opera di intrattenimento e l'adrenalina di certo non manca.

Al secondo posto metto David Wellington, con Monster Planet, Monster Nation, Zombie Island: descrizioni, atmosfere da incubo costellano vivacemente i romanzi. In sequenza metodica vi sono degli enigmi sfiziosissimi che soddisfano pienamente la curiosità del lettore, andando avanti nella lettura.

Al terzo posto in classifica vi è J.L. Bourne. Il suo linguaggio è sintetico, semplice, gli avvenimenti si susseguono incalzanti e sono ben congegnati, lui stesso è stato un militare. Tutto questo se è avvincente nel primo libro, il secondo ed il terzo iniziano un poco a stancare, per via della troppa semplicità o linearità, ma tutto sommato è una trilogia gradevole da leggere.

Al quarto posto colloco Recht con Epidemia Zombie. La trama è ben congegnata, gli avvenimenti ed i personaggi sono poco credibili: la battaglia di Suez poteva essere condotta a suon di Droni, bombe al Napalm, in generale da armi a lungo raggio, piuttosto che dalla fanteria, sapendo benissimo a cosa si andava incontro. Il personaggio del comandante Sherman è troppo condiscendente, vìola lo stereotipo appunto di chi comanda. In genere i vari personaggi non sono tratteggiati molto bene, hanno poco carattere, in quanto tutti hanno uno spazio uniformemente distribuito, a seconda della loro voce in capitolo. Comunque, rimane sempre una trilogia da leggere e che si fa apprezzare.
Antha
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 63
MessaggioInviato: Dom, 13 Set 2015 18:42    Oggetto:   

Ho visto diversi film e alcuni li ho apprezzati (made Romero). Ho anche leggiucchiato qualche fumetto e qualche libro (un Wellington lo ricordo), ma in generale il genere mi lascia tiepidino. Un grossa eccezione per War World Zeta di Broks che invece mi è  veramente piaciuto. 
Sará perché le questioni sono viste da una prospettiva completamente diversa.
fabio licenziato
«Larva»
Messaggi: 14
MessaggioInviato: Dom, 13 Set 2015 22:27    Oggetto:   

Tra poco lo leggerò e saprò dirti. Di sicuro mi piacerà già a prescindere, perchè amo l'horror Z! Per ora ho tra le mani "Notizie dalle tenebre", una pregevole raccolta di racconti brevi di Lansdale, davvero belli!
Antha
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 63
MessaggioInviato: Gio, 17 Set 2015 08:35    Oggetto:   

fabio licenziato ha scritto:
Tra poco lo leggerò e saprò dirti. Di sicuro mi piacerà già a prescindere, perchè amo l'horror Z! Per ora ho tra le mani "Notizie dalle tenebre", una pregevole raccolta di racconti brevi di Lansdale, davvero belli!

Trovo che Lansdale sia un'ottima penna. Ho letto molto (soprattutto le storie con protagonisti Leo e Hap), ma anche altri libri li ho trovati molto frizzanti. Forse se preso in eccesso stanca. E Landsale gli eccessi a volte li cavalca.
Tornando a WWZ, a me è molto piaciuta in particolare la forma stessa del romanzo, che a mio avviso e per quanto ne so, si discosta totalmente dalle strutture abituali.
Non voglio spoilerare, quello che dico lo si legge sin dalla prima pagina: il personaggio iniziale (una sorta di io narrante molto in sordina), decide di pubblicare un libro che riporta una serie di "testimonianze/interviste" da lui raccolte, nel corso di una missione di un paio di anni in varie parti del globo, fatto per conto dell'ONU al termine della "guerra" contro gli zombi, per raccogliere dati tecnici sulla situazione.
Come si legge da subito, il materiale tecnico (i freddi dati su vivi, morti, situazioni igienico/sanitarie, infrastrutture ecc.), sappiamo che viene utilizzato dall'ONU; quello sulle vicende "umane" (che abbracciano un arco di quasi 20 anni) ricavate parlando con le persone dei vari posti è stato invece scartato; pertanto il "nostro" decide di pubblicarlo.
Ecco trovo che già di per sè l'incipit che ci rapprsenta la struttura del libro sia di per sè eccellente e fuori norma.   
Le interviste raccolte ci presentano poi un'umanità variegata e sparsa in numerose parti del globo. Intervista dopo intervista - a uomini e donne giovani e meno giovani, ripercorriamo tutta l'evoluzione degli eventi (divisa in capitoli dai titoli di per sè esplicativi, quali, ad es., "le avvisaglie", "il grande panico" "guerra totale" e altri)
Nel contenuto di queste interviste/testimonianze, non mancano - in particolare nella seconda parte - le situazioni adrenaliniche e le azioni di guerra vere e proprie; ma soprattutto vi si trovano molte considerazioni di carattere politico, economico e sociologico.
Aspetti che a memoria non ho mai trovato in tale misura e neppure vagamente percepito in altri libri/pellicole del genere (tolti alcuni sottintesi di Romero...).
Ti auguro una buona lettura
fabio licenziato
«Larva»
Messaggi: 14
MessaggioInviato: Gio, 17 Set 2015 15:18    Oggetto:   

Grazie:)
Ho appena procurato WWZ, sarà il prossimo che leggerò, già mi hai fatto venire la voglia! Per Lansdale hai ragione, non a torto molti lo considerano il padre dello Splatterpunk, anche se alla fine non ha mai voluto etichette. Lansdale lo leggo, quando ho intenzione di darmi, la cosidetta scossa di adrenalina, vuoi perchè ho letto troppi libri che trattano dello stesso argomento, oppure perchè ho mal digerito un libro scadente, vedesi "Invasion" di Cook. Dovremmo stilare una classifica dei libri "fetecchia", in modo da tutelare e salvaguardare la comunità di lettori:angry:
Per quanto riguarda l'horror Z, hai ragione, le dinamiche che ipoteticamente scaturirebbero con una invasione zombie, sarebbero molto complesse. 
fabio licenziato
«Larva»
Messaggi: 14
MessaggioInviato: Mer, 23 Set 2015 19:49    Oggetto:   

Ho visto il film World War Z, davvero bello, il libro dovrà essere molto interessante!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum