I vampiri e il loro fascino


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Mormegil Darkblade
«Dark Samurai» Dark Samurai
Messaggi: 333
MessaggioInviato: Gio, 13 Gen 2011 01:15    Oggetto:   

È un discorso tra pari, spero che ci sia qualcosa che non ti convinca in quello che dico. Wink
Anche perché se no il gioco finisce.
Alberto Alamia

Ora su The avant-ground: i MoRkObOt a Lodi. Come sempre foto e video del live!
Solo su horrormagazine.it
Valeria Nitto
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 65
MessaggioInviato: Gio, 13 Gen 2011 09:59    Oggetto:   

Citazione:
È al di sopra dei sentimenti, che spesso giudica con disprezzo, come se fossero debolezze.


il vampiro è egoista. Non pensa al dolore che provoca alla vittima, vuole solo dissetarsi. Anche l'uomo è egoista per natura... potrebbe essere un elemento che li accomuna.
Mentre per esempio gli zombie lo fanno senza ragionare, il vampiro sa quello che sta facendo e ne gode.
Mormegil Darkblade
«Dark Samurai» Dark Samurai
Messaggi: 333
MessaggioInviato: Ven, 14 Gen 2011 21:59    Oggetto:   

L'uomo è tante cose, anche egoista. Anche di egoismi ce ne sono tanti. Il vampiro, come tutte le figure di fantasia, incarna qualcosa che fa parte dell'uomo, delle persone e di ognuno di noi. Non esiste nulla di immaginario che non sia in qualche modo legato a quello che siamo.

Il vampiro forse in qualche modo, forse, incarna una forma di egoismo. Come caratterizzeresti quest'egoismo del vampiro?
Alberto Alamia

Ora su The avant-ground: i MoRkObOt a Lodi. Come sempre foto e video del live!
Solo su horrormagazine.it
Shan
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 270
MessaggioInviato: Sab, 15 Gen 2011 00:15    Oggetto:   

Secondo me, il mito del vampiro è immortale e conserva il suo fascino perché si evolve adeguandosi ai tempi moderni: da sanguinario a vegetariano*.
È un personaggio quindi mutevole, plasmabile, che può essere ingigantito nei poteri, abilità metamorfiche: dalla sua capacità di ridursi a nebbia inconsistente al divenire un minaccioso lupo; così come rimpicciolito nei suoi limiti: dall'essere sensibile a simboli religiosi e pagani all'esserne immune.
Amato e temuto in tutte le sue versioni e visioni poiché ogni nuovo, variabile, personale ritratto lo adorna di peculiarità e facoltà incantevoli.
Ogni caratteristica rappresentata attrae: il suo essere aristocratico; la sua bellezza speciale, 'esagerata', ingannevole; la sua agilità e velocità; la sua forza persuasiva e ipnotica; il suo non riflettersi allo specchio per mancanza di anima; il suo morso anestetico, indolore ma dagli effetti irreversibili; i suoi affilatissimi canini sporgenti che si allungano, il colore dei suoi occhi che cambiano tonalità... ma soprattutto, non a caso l' ho lasciata per ultima, la sua impeccabile educazione: non entra in casa né attraverso la porta, né attraverso un balcone, né attraverso una finestra se non è stato formalmente invitato.
A suo rischio e pericolo di liquefarsi, dissolversi, disintegrarsi qualora osasse...
Finché si saprà alimentare il mito, il vampiro resterà un revenant che si aggira nella notte in cerca di vittime.

* un po' snaturato e modaiolo ma evidentemente conquista.

Mormegil, riduci pure questo mucchio di cavolare in cenere. Smile
Ladder
«Ghoul»
Messaggi: 25
MessaggioInviato: Sab, 15 Gen 2011 11:36    Oggetto:   

Che belle riflessioni! Scusate quindi se io sono un po' più terra-terra: secondo me il fascino del vampiro sta tutto nel lato sessuale. E' l'unico aspetto che si è conservato, anzi a volte è stato fin troppo enfatizzato.
Per questo secondo me Twilight (per quanto bruttissimo) è interessante perchè è un po' il ritorno a quella sessualità un po' repressa tipica del Dracula originario.
Valeria Nitto
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 65
MessaggioInviato: Lun, 17 Gen 2011 13:10    Oggetto:   

Citazione:
Come caratterizzeresti quest'egoismo del vampiro?
_________________


lo definirei egotismo o egoismo razionale
Mormegil Darkblade
«Dark Samurai» Dark Samurai
Messaggi: 333
MessaggioInviato: Mar, 18 Gen 2011 18:49    Oggetto:   

Scusate il ritardo. Parto dall'ultimo intervento.

Recupero la definizione di egotismo da wikipedia:
Egotism is the motivation to maintain and enhance favorable views of oneself. Egotism means placing oneself at the center of one's world with no direct concern for others, including those loved or considered as "close", in any other terms by the "egotist".

Allora, ci sta con l'egoismo "razionale" in qualche modo intellettuale. Su questo possiamo essere d'accordo. C'è però una cosa che non mi torna. L'egotista pone se stesso al centro del mondo altrui, mentre il vampiro evita gli altri. Non gli importa assumere una posizione di importanza, non gli importa avere a che fare con gli uomini (se non con pochissimi individui, da quali succhia il sangue). Su wikipedia viene paragonato al narcisismo, ma nel vampiro c'è ben poco di narcisistico. Il narcisismo implica necessità dell'ammirazione da parte degli altri, cosa di cui il vampiro non necessita affatto. Anzi, come abbiamo detto, è un solitario, per cui rifugge dagli altri.ù

Shan, con te parto dalla cosa a cui hai dato più importanza:
Citazione:
la sua impeccabile educazione: non entra in casa né attraverso la porta, né attraverso un balcone, né attraverso una finestra se non è stato formalmente invitato.

Sì, l'educazione è una sua caratteristica, ma più che nell'essere ospite a casa di altri, egli è educato nell'ospitare nella propria abitazione. Da qu desumiamo un'altra caratteristica importante: il vampiro difficilmente si allontana dalla sua dimora, ancor più difficilmente si reca in quella di qualcun altro (lasciamo perdere per adesso le recenti versioni teen).

@Ladder
Citazione:
il fascino del vampiro sta tutto nel lato sessuale.

Tieni conto che un aspetto sessuale può essere trovato in praticamente qualunque elemento o oggetto capace di generare un impulso. Le pulsioni per Freud sono tutte di origine sessuale e il suo concetto di sessualità era molto ampio. (Le teorie di Freud sono state il fondamento di una scienza prima inesistente, ma non dimentichiamoci che in cento anni tali teorie, per fortuna, sono state molto raffinate).
Alberto Alamia

Ora su The avant-ground: i MoRkObOt a Lodi. Come sempre foto e video del live!
Solo su horrormagazine.it
Valeria Nitto
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 65
MessaggioInviato: Mer, 19 Gen 2011 11:01    Oggetto:   

vediamo se questa definizione può chiarire:

L'Egoismo Razionale in sintesi sostiene che una delle cose da fare per essere felici, è sbarazzarsi dell'altruismo e
scoprire ed accettare la rettitudine morale di una vita razionalmente egoistica a favore, cioè, della propria persona, che
sarà sempre di beneficio per noi stessi, e pur tuttavia utile anche agli altri e alla società.

Nella prima parte ci siamo. Riflettendo un po' di più sulla seconda, quella che ho sottolineato, storco il naso... eppure se analizzo le altre forme di egoismo, quella che inquadra, a mio modesto parere, il vampiro è questa.

Farò delle ricerche filosofiche più approfondite e ti farò sapere Surprised
Mormegil Darkblade
«Dark Samurai» Dark Samurai
Messaggi: 333
MessaggioInviato: Gio, 20 Gen 2011 01:30    Oggetto:   

Uh, ottimo! Mi citeresti la fonte da cui hai preso la definizione? Io, devo essere sincero, è la prima volta che sento questo termine, e per adesso ho avuto solo il tempo di consultare wikipedia (la cui definizione mi sembra consistente con la tua).

In ogni caso, ti ho chiesto delucidazioni sull'egoismo proprio per capire cosa intendevi. In verità, già l'egoismo in sé mi convinceva poco, proprio perché questo implica una relazione con l'altro. Un solitario come il vampiro è difficile che sia egoista, proprio perché dagli altri non vuole nulla. L'unica relazione che ha con gli altri esseri umani ce l'ha più perché la sua natura lo costringe. È la sua natura che lo spinge a succhiare il sangue, ma oltre quello, se può, rifugge qualsiasi altro essere.

Da psichiatra in formazione mi sono fatto un'idea sulla personalità del vampiro, e l'egoismo lo avrei escluso (in base a quanto esposto fin'ora). Tuttavia, sono curioso di vedere a che conclusioni giungi.
Alberto Alamia

Ora su The avant-ground: i MoRkObOt a Lodi. Come sempre foto e video del live!
Solo su horrormagazine.it
Valeria Nitto
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 65
MessaggioInviato: Gio, 20 Gen 2011 10:25    Oggetto:   

Quella definizione l'ho trovata in un testo di bioetica, girovagando su internet. MI piace leggere qua e là. Puoi trovarlo qui:

http://www.clerus.org/clerus/dati/2003-03/01-999999/13BioITA.html

Su un articolo che riguarda lo studio dei pipistrelli vampiri, trovo quanto segue.

Citazione:
D’altra parte, gli egoisti, a differenza di quanto avviene fra i pipistrelli, continuano ad
essere premiati. Succhiano il sangue del lavoro altrui, ma non danno mai del proprio,
privatizzano gli utili ma si affrettano a socializzare le perdite, non pagano le tasse ma
godono dei servizi. Il problema è che, prima dell’egoismo morale, vengono l’egoismo
intellettuale di chi impone la propria opinione ignorando sempre quella degli altri, e
l’egoismo estetico che ci fa giudicare il mondo esclusivamente in base ai nostri gusti
privati. La condotta egoistica è, cioè, il risultato di un’educazione sociale dell’opinione
e del sentimento che ci isola, manipola la nostra indifferenza e infine ci fa diventare
assai più ciechi nei confronti degli altri di quanto non lo siano i pipistrelli vampiro nei
loro felpati voli notturni.


non sono d'accordo sul fatto che il vampiro voglia restare solo, lontano da tutto e da tutti. Lui ha bisogno degli altri. Per proprio interesse, ma non può stare da solo.

Il testo, per intero, lo trovi qui: http://www.demos.it/2010/pdf/123820100427egoismoaltruismo.pdf
Mormegil Darkblade
«Dark Samurai» Dark Samurai
Messaggi: 333
MessaggioInviato: Gio, 20 Gen 2011 19:01    Oggetto:   

Eppure il vampiro di solito non esce dal suo vuoto castello. Come detto prima, eventualmente attende che siano gli altri a capitare nella sua dimora e poi li rende vittime. Ma, paradossalmente, a meno che non sia costretto dalla sua natura, di vittime nemmeno ne cerca.

Interessante l'articolo su demos (di cui ho letto il primo paragrafo che appunto parla dei vampiri. Come vedi anche lì l'egoismo esiste in quanto l'uomo fa parte della società, cioè in relazione alle persone con cui l'uomo vive. Insomma, l'egoismo e l'altruismo esistono nel momento in cui si fa parte di una società. Può una creatura come il vampiro, che vive scientemente isolato in un palazzo sperduto in una foresta transilvana, essere considerato egoista? Se fosse egoista, non dovrebbe cercare di condurre un'esistenza in mezzo alle altre persone? D'altronde, della sua natura nulla gli impedisce di avere a che fare con gli umani. È lui che sceglie di isolarsi. La sua natura al contrario lo costringe ad avere sporadici contatti con altri esseri, ma se potesse li eviterebbe, come dimostrato dalla vita che conduce.

Quali aspetti del vampiro ti fanno pensare che possa "volere" o essere in qualche modo interessato al rapporto con gli altri? In quali casi il vampiro cerca un rapporto con una persona qualsiasi che non sia quello del bisogno naturale di nutrirsi? Quali casi in cui il vampiro, pur potendo farne a meno, ha contatto col genere umano?

È un forum di filosofia, per cui non basta dire semplicemente cosa si pensa (dire sono d'accordo o non sono d'accordo). Cercate di supportare ogni affermazione con un ragionamento, di motivare perché la pensate in un certo modo e quali sono i fattori che vi spingono a concordare o meno con qualcosa.

Invito anche gli altri a partecipare. In questo momento stiamo cercando di capire se il vampiro è egoista o meno. Voi pensate che lo sia? Se sì, perché? Se no, perché?
Alberto Alamia

Ora su The avant-ground: i MoRkObOt a Lodi. Come sempre foto e video del live!
Solo su horrormagazine.it
cecco martino
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 195
Località: Aversa (CE)
MessaggioInviato: Gio, 20 Gen 2011 20:19    Oggetto:   

Secondo me Vampiro e Fascino costituiscono un connubio indissolubile sia dal punto di vista maschile che femminile perchè incarnano quanto di più umano c'è dopo l'essere umano. Rolling Eyes
La miglior dicitura sulla mia lapide? Stavo bene, per stare meglio sto qua!
http://www.tempospazio.blogspot.com
http://www.legofemi.blogspot.com
http://www.fiumicino-online.it/Spazio-Fantastico/
Mormegil Darkblade
«Dark Samurai» Dark Samurai
Messaggi: 333
MessaggioInviato: Gio, 20 Gen 2011 21:07    Oggetto:   

Cioè? Un po' vago come concetto. Ok che facciamo filosofia, ma sarebbe meglio, come dicevo sopra, spiegare per bene le proprie idee con dei ragionamenti. Non abbiate paura, scrivete pure paginate di sproloqui, qui sono gradite! Smile

Poi ti sarei grato se dicessi anche cosa ne pensi sull'egoismo, così cerchiamo di fare una discussione armonica tutti insieme seguendo un minimo filo conduttore. Se ognuno dice la sua in stile toccata-e-fuga non andiamo molto lontano. Wink
Alberto Alamia

Ora su The avant-ground: i MoRkObOt a Lodi. Come sempre foto e video del live!
Solo su horrormagazine.it
cecco martino
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 195
Località: Aversa (CE)
MessaggioInviato: Gio, 20 Gen 2011 21:50    Oggetto:   

E io che mi facevo remore sull'evitare di dare l'impressione di essere logorroico... Laughing

Filo conduttore l'egoismo associato al vampiro, dunque! Mmhh... mi viene da dire subito che è uno dei difetti insiti nel genere umano che alcuni vampiri dimostrano più di altri e che rasenta il delirio di onnipotenza.
Mi spiego meglio... o almeno ci provo con parole mie.
Anche i vampiri hanno al loro interno delle caste, giusto? Se consideriamo che non si tratta di una specie a parte, il vampirismo è partito da Dracula, allora.
Come lo definireste uno che dei suoi schiavi vampirizzati ne fa quel che vuole se non un egoista per eccellenza? Alla fine dei conti assistiamo al classico "mors tua vita mea", visto che ogni maestro della notte pur di sopravvivere non esita a mandare al macello tutto il suo branco.
Egoista anche perchè non mi sembra che sia nelle sue corde passare il bastone del comando ad un degno successore.
Per carità se sfogliamo pagine di romanzi o fumetti e riguardiamo scene di film si scopre che non è così. Ad esempio nel film omonimo di parecchi anni fa di Coppola, abbastanza fedele al romanzo di Stoker, Dracula aveva le sue tre spose e soffre per la loro distruzione. Nei fumetti (parlo di quel che leggo e che conosco) c'è il nostrano Dampyr della Bonelli che è figlio di un arcivampiro, Draka, che ad una prima analisi non sembra un egoista perchè ha osato tentare di mettere al mondo con una donna umana nientepocodimeno che l'unico essere in grado di annientare tutta la stirpe; idem con Blade, il cui padre però non si è ancora visto al cinema se non erro, e se risulta nella graphic novel della Marvel non so dirlo perchè purtroppo non l'ho letta.
Insomma da come la vedo io qua abbiamo a che fare con un immortale (finchè non lo ammazza qualcuno) che proprio perchè eredita tutti i sentimenti dell'essere umano che è stato, è vittima anche delle sue contraddizioni. Giustamente degno figlio di cotanti padre e madre Twisted Evil
Da come la vedo io, proprio per il suo egoismo, il vampiro per assurdo finisce con essere la creatura più sola della Terra.
La miglior dicitura sulla mia lapide? Stavo bene, per stare meglio sto qua!
http://www.tempospazio.blogspot.com
http://www.legofemi.blogspot.com
http://www.fiumicino-online.it/Spazio-Fantastico/
Mormegil Darkblade
«Dark Samurai» Dark Samurai
Messaggi: 333
MessaggioInviato: Ven, 21 Gen 2011 01:04    Oggetto:   

Oh, sì! Finalmente!

Stiamo facendo della retorica, stiamo parlando a vuoto, stiamo discorrendo dei massimi sistemi (in questo caso vampireschi). Avete il DOVERE di essere logorroici. Smile

Comunque, post interessante, ma ti risponderò logorroicamente nei prossimi giorni, perché, a questo punto, ci sono un paio di aspetti che devo approfondire (oltre a essere troppo tardi per usare il cervello).

Intanto tutti siete invitati a dire la vostra, ricordando che il tema in questo momento è: egoismo nel vampiro. Prego!
Alberto Alamia

Ora su The avant-ground: i MoRkObOt a Lodi. Come sempre foto e video del live!
Solo su horrormagazine.it
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Metafisica dell'Orrore Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum