"L'Uomo" - Racconto Breve


Autore Messaggio
MitchMNGK
Larva
Messaggi: 12
Località: Hell
MessaggioInviato: Ven, 17 Dic 2010 22:02    Oggetto: "L'Uomo" - Racconto Breve   

Ciao a tutti, questo è un piccolo raccontino thriller... ditemi che cosa ne pensate!

L'UOMO.

Robert era sul pullman come ogni giorno, era stata una lunga giornata di lavoro e non vedeva l’ora di tornare a casa. Si sarebbe steso sul divano a guardare la TV e a mangiucchiare qualcosa, per poi sentire se qualche amico aveva voglia di uscire.
Mentre si programmava mentalmente la serata notò un uomo seduto in fondo, aveva un impermeabile grigio e un cappello anni ’30 sulla testa.
«Ma guarda che tipo - pensò Robert - si crede Sherlock Holmes!» E soffocò una risata dietro la mano; ma il sorriso svanì quasi subito, l’uomo lo stava fissando.
Subito distolse lo sguardo scottato. «Non si è accorto di nulla, il pullman è pieno di gente e stava semplicemente guardando a caso nella folla»
Dopo un minuto arrischiò una sbirciata verso l’uomo, si era leggermente abbassato il cappello e non si capiva da che parte stesse guardando. Robert alzò lo sguardo veloce fingendo di leggere un volantino attaccato sul vetro, poi si rigirò di nuovo di spalle.
«Certo che sul pullman si incontrano sempre dei tipi strani» pensò.
Mancava ancora parecchio alla fermata di Robert, ma lui era nervoso perché che la fermata successiva era quella della stazione. Come aveva previsto tutti si accalcarono verso le uscite.
« Fai che scenda fai che scenda fai che scenda » pensava agitato Robert; i suoi occhi scorrevano sui visi delle persone che scendevano per controllare se l’uomo era tra quelli.
L’uomo non scese.
Con angoscia Robert vide che sul pullman erano rimasti solo lui, una vecchina con le borse della spesa e quell’uomo. Si girò di scatto e si diresse verso il posto dietro il guidatore, che sembra sempre il posto più sicuro.
Dopo qualche minuto il pullman si fermò di nuovo, la vecchina salutò il guidatore e scese, scomparendo nell’oscurità della sera. Robert alzò lo sguardo verso il grosso specchio retrovisore del guidatore. Trattenne a stento un’imprecazione.
L’uomo era seduto dietro nel posto dietro di lui.
Con una mossa che risultò molto goffa, Robert cerco il pulsante sul palo e lo premette tentando di non girarsi, poi lo schiacciò con forza.. Ding
Poi si mise davanti alla prima porta pronto ad uscire.
« Non me ne frega anche se mancano 2 fermate a casa, ora scendo e mi allontano il più possibile dal quel tizio» pensò Robert, che aveva sentito abbastanza storie di aggressioni sui pullman da capire che la situazione era molto sospetta.
Appena si aprirono le porte scese e con passo veloce si diresse verso casa. Dopo due isolati si era rilassato un po’ e stava valutando se passare in edicola a prendere il giornale prima che chiudesse.
Si fermò a guardare le riviste esposte, mentre l’edicolante stava chiudendo il chioschetto. Da dietro l’angolo spuntò l’uomo, Robert lo fissò con gli occhi sbarrati.
Lasciò cadere a terra il giornale e istintivamente si mise a correre, l’edicolante lo guardò stupito.
« Hei lei! Si fermi un attimo!» disse l’uomo alle sue spalle.
« Non ci penso neanche! » pensò Robert e accelerò il passo. Era a soli cinque minuti da casa, poteva farcela; mentre girava a destra diede uno sguardo e vide che l’uomo lo aveva quasi raggiunto. Era rapidissimo.
Ormai spaventatissimo, Robert corse all’impazzata; arrivato ad un incrocio attraverso col giallo e girandosi vide con soddisfazione che l’uomo era rimasto bloccato dall’altra parte, dietro il muro di macchine in movimento.
« Che fortuna! È il momento giusto!» pensò speranzoso, si infilò in un vicolo che portava a casa sua più veloce che mai. Arrivato al portone le mani gli tremavano e gli caddero le chiavi a terra.
« Stai calmo dannazione!» si disse da solo.
Riuscì a infilare le chiavi, Sali di corsa i tre piani di scale e si chiuse subito a chiave in casa.
« Chiamo la polizia?... No… mi prenderebbero per paranoico» pensò mentre si asciugava il sudore dalla fronte, era seduto a terra appoggiato alla porta e aveva il fiatone.
Toc Toc.
Robert si irrigidì e rimase paralizzato a terra. Non poteva essere lui.
Toc Toc.
Trovò la forza di alzarsi, forse era un amico venuto a trovarlo. Bastava guardare dallo spioncino per scoprirlo.
« Merda!» gli sfuggi dalla bocca senza che se ne accorgesse. L’uomo era in piedi davanti alla sua porta.
« Signore l’ho sentita, può aprire la porta?» disse l’uomo pacatamente.
« Chi diavolo è lei?» urlò Robert, con l’occhio incollato allo spioncino.
« Sono Alfred Stare, ho una cosa che le appartiene »
« Di che parla? Perché mi stava seguendo?»
« Ho tentato di dirglielo all’edicola, ma lei è scappato come un lampo. Sul pullman le è caduto questo..» disse l’uomo e dalla tasca dell’impermeabile tiro fuori un portafoglio di pelle marrone.
« Che cosa?» pensò Robert, le mani corsero subito alla giacca « È vero il mio non c’è più»
« Lei me l’ha rubato» disse Robert con voce acuta, non poteva fidarsi di quell’uomo sconosciuto.
« Non sia ridicolo, guardi - e aprì il portafoglio in direzione dello spioncino - ci sono tutti i suoi soldi! E poi se l’avessi rubato che senso avrebbe venire a riportarglielo?» disse l’uomo con fare tranquillo.
Robert era confuso, i soldi c’erano tutti e l’uomo sembrava sincero.
Aprì la porta senza levare la catenella di sicurezza.
« E come faceva a sapere dove abito allora?» chiese ancora.
L’uomo si levò il cappello, era un uomo sulla cinquantina con le rughe intono agl’occhi che si incresparono quando sorrise, il suo sguardo ora tutt’altro che spaventoso senza il cappello.
« Mi è bastato guardare nella sua carta d’identità, c’è scritto l’indirizzo… e al portinaio ho chiesto a che piano abitava» disse l’uomo.
« Oh capisco» disse Robert, era diventato rosso per la vergogna e si sentiva molto stupido « Io pensavo che… Bhè lasciamo perdere è stato davvero molto gentile»
« Si figuri, mi sono sentito in dovere. Ecco il suo portafogli» e allungo la mano verso la fessura della porta.
Subito Robert tolse la catenella e prese il portafogli. Diede una rapida occhiata dentro: non mancava nulla. Aveva preso quel giorno la busta paga e sarebbe stata dura perdere lo stipendio del mese. Provò gratitudine per quell’uomo.
« Cosa posso fare per sdebitarmi?» disse Robert aspettandosi un “Niente si figuri” come risposta.
« Un bicchiere d’acqua. Sa la corsa è stata lunga… solo un bicchiere d’acqua» disse l’uomo sorridendo.
« Ah ok.. certo… si accomodi, glielo porto subito» disse Robert lasciando entrare l’uomo.Si diresse in cucina e prese un bicchiere pulito. Tutta la tensione ora era calata e aveva voglia di ridere.
« Che idiota a pensare che quell’uomo così gentile potesse essere un pazzo chissà cos’altro…» mentre riempiva il bicchiere vide un riflesso sul vetro della credenza. Si voltò di scatto.
In un attimo l’uomo gli fu addosso e con un colpo veloce e preciso gli tagliò la gola.
Robert cadde a terra tentando inutilmente di fermare l’emorragia con le mani, ma era già in un bagno di sangue. Dopo pochi secondi si accasciò a terra con gli occhi fissi nel vuoto.
L’uomo si rimise il cappello e fisso il corpo a terra.
« Mai fidarsi degli sconosciuti » disse con una tetra risata.
Richiuse la porta dietro di sé e se ne andò.


Very Happy
Racconti originali, biografie dei personaggi misteriosi e leggendari e tanto altro.. sul mio blog.. http://mitchspace.blogspot.com/
dark.angel
Larva
Messaggi: 4
Località: inferno
MessaggioInviato: Lun, 27 Dic 2010 19:09    Oggetto:   

wow..non è male davvero..anche se a volte qualche ripetizione ha fatto ciò che la frase storpiasse come:"era seduto dietro nel posto dietro di lui"
potevi mettere-> era seduto nel posto dietro lui..ce ne era anche un'altra, ma non voglio sembrare troppo rompi scatole..apparte tutto mi è piaciuto Very Happy
"Quando all'inferno non ci sarà più posto, i morti cammineranno sulla terra."
MitchMNGK
Larva
Messaggi: 12
Località: Hell
MessaggioInviato: Mar, 28 Dic 2010 12:14    Oggetto:   

dark.angel ha scritto:
wow..non è male davvero..anche se a volte qualche ripetizione ha fatto ciò che la frase storpiasse come:"era seduto dietro nel posto dietro di lui"
potevi mettere-> era seduto nel posto dietro lui..ce ne era anche un'altra, ma non voglio sembrare troppo rompi scatole..apparte tutto mi è piaciuto Very Happy


hai ragione su quella ripetizione! x colpa della mia fretta e la stanchezza (l'ho scritto di notte) non mi sn messo a fare una revisione prima di pubblicarlo... cmq sono felice che sia piaciuto, ora ne ho scritto un altro molto più lungo e articolato e secondo me è venuto anche meglio di questo.. se vi interessa lo trovate sul mio blog (link qua sotto! Wink
Racconti originali, biografie dei personaggi misteriosi e leggendari e tanto altro.. sul mio blog.. http://mitchspace.blogspot.com/
dark.angel
Larva
Messaggi: 4
Località: inferno
MessaggioInviato: Mar, 28 Dic 2010 15:27    Oggetto:   

molto molto bravo..piaciuto un sacco il racconto->The Old Haunted Hotel
scrivi bene Very Happy
"Quando all'inferno non ci sarà più posto, i morti cammineranno sulla terra."
MitchMNGK
Larva
Messaggi: 12
Località: Hell
MessaggioInviato: Mar, 28 Dic 2010 16:41    Oggetto:   

dark.angel ha scritto:
molto molto bravo..piaciuto un sacco il racconto->The Old Haunted Hotel
scrivi bene Very Happy


grazie mille!!Very Happy
qualche giorno fa ho mandato un raccontino per i "365 racconti horror per un anno" indetto da Writers Magazine, sta partecipando veramente tanta gente e la sfida di non superare le 2000 batutte rende la cosa divertente... sto ancora aspettando la risposta, spero di farcela!!
Racconti originali, biografie dei personaggi misteriosi e leggendari e tanto altro.. sul mio blog.. http://mitchspace.blogspot.com/
dark.angel
Larva
Messaggi: 4
Località: inferno
MessaggioInviato: Mar, 28 Dic 2010 17:12    Oggetto:   

buona fortuna allora!! Very Happy
"Quando all'inferno non ci sarà più posto, i morti cammineranno sulla terra."
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del forum Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum