a proposito di Dracula...


Autore Messaggio
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Lun, 01 Nov 2010 16:27    Oggetto: a proposito di Dracula...   

In questi giorni (vista la ricorrenza di Halloween) mi sono fatto una "maratona" di film horror della Hammer... naturalmente il grande Christopher Lee ha avuto il ruolo di guest star, e parlandone con altri mi sono ritrovato a parlare di questi vecchi film nahce con mia madre, e qui è nato un dibattito:

-Nel 1958, quando uscì il "Dracula" della Hammer, mia madre era diciannovenne, e andò a vederlo al cinema con mio padre ventiquattrenne... e fin lì, il racconto fila. Il titolo con cui uscì il film non era "Dracula" e infatti uscì in Italia con il titolo "Dracula il vampiro"... ma (qui cominciano i dubbi)...
-mia madre giura e spergiura di averlo visto con il titolo "Il conte Dracula" (titolo del film girato nel '70 da Jesus Franco), il che mi pare impossibile.
Il film la spaventò molto, tanto che come attore le piace molto Lee, proprio perché lo abbina a quel film che le piacque tanto ma che la terrorizzò... tanto che durante l'intervallo, mentre andava al bagno, mancò la luce e nell'uscire dalla toilette incrociò una signora la non potendo sapere che al bagno ci stava già qualcuno, al buio (o meglio nella penombra) si paventò, così come mia mamma, tanto che entrambe urlarono di spavento per poi finire in una risata liberatorio una volta capito cosa era successo.
-andò a vedere il film convinta che si trattasse di un film di fantascienza... mi dà da pensare, ma tenendo presente che i mei genitori divoravano film come: "Ultimatum alla Terra", "L'invasione degli ultracorpi", "Blob", "L'astronave atomica del dottor Quatermass" e il suo seguito "I vampiri dello spazio", ci può stare che sia lei che mio padre, da sempre vissuti nella campagna vicina a una cittadina di provincia, non sapessero che il "vampiro" appartiene al folklore e non alla fantascienza tanto più che fino a 25 anni prima non si faceva distinzione tra "fantascienza" e "horror".
-Ciò che spaventò mia madre, fu per prima cosa un'iscrizione iniziale sullo schermo:

]quando è mezzanotte, il lupo ulula e c'è la luna piena, non guardate mai negli occhi una persona... quella può essere il vampiro
(il tutto scritto su di una bara con lettere che grondavano sangue)
ma si spaventò così tanto che per alcuni mesi se ne andò in giro con l'aglio in tasca, e mia sorella, di 19 anni più vecchia di me e ai tempi di soli tre anni, mi ha confermato che nella sua tenera età, aveva intuito che nostra mamma era spaventata da qualcosa che non capiva.
Il fatto è che questa iscrizione, nel film non c'è... inoltre, so che esiste una ballata transilvana che dice così:
il Signore soccorra chi va per le strade di notte
quando ulula il lupo
quando il ratto corre a rifugiarsi nelle fogne
quando tremano le foglie degli alberi
quando la luna gronda sangue.
Ogni viandante può essere lo spettro del Vampiro,
e tu guardati dall'incrociare il tuo sguardo con il suo.
Può succhiarti fino all'ultima stilla;
battendo l'ali del suo mantello nero,
il maledetto figlio del Demonio
che non riposa in pace nella sua tomba.


Domande:
- Possibile che il film sia uscito con 4 titoli diversi?: "Dracula" (U.K.) "Horros fo Dracula" (USA); "Dracula il vampiro" e "Il conte Dracula" (Italia).
- Possibile che tale iscrizione fosse stata inserita nella prima versione montata in Italia e poi tolta?
Se sapete dare una risposta vi inviterei a scriverla...[/i]

Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Mar, 02 Nov 2010 21:22    Oggetto:   

Stiamo parlando del "Dracula il vampiro"(1958)? giusto?
Non so rispondere alle tue domande, belli gli aneddoti dei tuoi parents....
Comunque film fantastico, veramente epocale, con Cushing e Lee ai massimi livelli Cool

Pensiero inquietante: oggi il film sarebbe definito "Reboot".....mi fà un pò schifo pensarlo ma é cosi....o no?
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Mar, 02 Nov 2010 23:01    Oggetto:   

Dovrei andare a vedere cosa significa reboot... poi rispondo...

Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Mer, 03 Nov 2010 16:40    Oggetto:   

Dunque, mi sono informato sul termine reboot: un "nuovo inizio a una serie stanca"... in parte potremmo, se teniamo conto dei vari seguiti "apocrifi" fatti dalla Universal ("Dracula's daughter"; "Son of Dracula"; "House of Dracula"; "House of Frankenstein") e altri seguiti "impropri" (la parodia di Gianni e Pinotto "Il cervello di Frankenstein"; "The return of the vampire"... dove il vampiro si chiama Armand Tesla, ma solo per una questione di diritti ed è interpretato dal grande Lugosi e "Il bacio dello spettro"). È più "vera" come definizione, a mio avvisoquella di "remake inglese" del film di Browning o di quello di Murnau, o ancora, la terza trasposizione sonora su schermo del libro di Stoker (dopo quello di Browning e la versione "spanish" girata in contemporanea).
Un reboot è in questo caso "El conde Dracula", quello di Jesus Franco, con un Lee fedele al personaggio di Stoker come non mai, o il film di Coppola...

Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Sab, 06 Nov 2010 19:32    Oggetto:   

In Italia è uscito come Dracula il Vampiro, non mi risultano altri titoli. Per la frase iniziale, sì, potrebbe anche essere che sia stata montata solo per la versione cinematografica ma di questo, temo, non potremo avere mai conferma.
...
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Lun, 08 Nov 2010 20:08    Oggetto:   

Aggiungo i seguiti "non autorizzati" fatti dalla Hammer:
-Le spose di Dracula (1960), con Peter Cushing.
-Dracula Principe delle tenebre (1965), con Christopher Lee
-Le amanti di Dracula (1968), con Christopher Lee
-Una messa per Dracula (1969), Con Christopher Lee
-Il marchio di Dracula (1970), con Cristopher Lee
-1972: Dracula colpisce ancora (1972), con Peter Cushing e Christopher Lee
-I satanici riti di Dracula (1973), con Peter Cushing e Christopher Lee
-La leggenda dei 7 vampiri d'oro (1974), con Peter Cushing

Un totale di nove film.

God 87
«Hydra»
Messaggi: 711
Località: Bassano del grappa (VI)
MessaggioInviato: Lun, 08 Nov 2010 20:26    Oggetto:   

Ma reboot de che?
Si usa questo termine quando si ricomincia da zero una saga nata su un determinato format su quello stesso formato.

I Dracula con Lee non sono mica un reboot di quelli di Bela Lugosi, sono solo adattamenti diversi dello stesso romanzo.
A sto punto, sennò, anche Troy sarebbe un reboot di qualsiasi film fatto precedentemente sull'Iliade Laughing Per non parlare dei vari Fantasmi dell'Opera, Frankenstein etc
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Lun, 08 Nov 2010 20:35    Oggetto:   

Vero, però é anche vero che la Hammer guardava ai mostri della Universal anni 30: "frankestein", "Dracula", "La mummia", "l'uomo lupo" ecc. tutti rifatti/remakezzati/ecc.
Non pensavo di aprire un dibattito sul termine "reboot", comunque meglio se "Dracula il vampiro" non lo è......mi fa un pò senso pensarlo.
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Dom, 14 Nov 2010 20:49    Oggetto:   

Forse la saga del licantropo Waldemar Daninsky, di Jacinto Molina, potremmo definirla un reboot.
Inoltre mi viene in mente che tra i progetti della Hammer, c'era, nella seconda metà dei '70, quello di creare remake dei loro primi film... non si fece per mancanza di soldi... quindi forse un reebot era nell'aria.

Abdull all has read
«Larva»
Messaggi: 21
Località: Iram
MessaggioInviato: Sab, 21 Mag 2011 16:59    Oggetto:   

Dandy, il racconto del bagno del cinema è straordinario. Chiedi a tua madre chi ha urlato per prima, per favore. Chiunque sia stata ha rischiato di uccidere l'altra Laughing

Beh, horror e fantascienza sono due generi molto legati, non trovi?

Faccio un'ipotesi sul titolo. Non è possibile che il cinema del paese abbia pubblicizzato il film su un cartello fatto da loro e che - o per sbaglio, o per maggior chiarezza - abbiano scritto appunto "Il conte Dracula"? Può sembrare un'ipotesi assurda, ma pare che nessuno di noi abbia sentito nominare un film chiamato esattamente "il conte Dracula"... quindi...
Autopubblicità: Blog Of The Dead
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Mer, 02 Nov 2011 23:18    Oggetto:   

Abdull all has read ha scritto:
Dandy, il racconto del bagno del cinema è straordinario. Chiedi a tua madre chi ha urlato per prima, per favore. Chiunque sia stata ha rischiato di uccidere l'altra Laughing

Beh, horror e fantascienza sono due generi molto legati, non trovi?

Faccio un'ipotesi sul titolo. Non è possibile che il cinema del paese abbia pubblicizzato il film su un cartello fatto da loro e che - o per sbaglio, o per maggior chiarezza - abbiano scritto appunto "Il conte Dracula"? Può sembrare un'ipotesi assurda, ma pare che nessuno di noi abbia sentito nominare un film chiamato esattamente "il conte Dracula"... quindi...


Ipotesi molto interessante... non ci avevo mai pensato! Chiederò chiarimenti riguardo al bagno... ho riguardato il film proprio ieri notte, ormai è un rito di questo periodo.

Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Sab, 05 Nov 2011 15:20    Oggetto:   

Dunque, mia madre mi ha appena dichiarato di essere stata lei a gridare per prima.

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Vintage Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum