Colour From The Dark (Ivan Zuccon, 2008)


Autore Messaggio
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Ven, 06 Ago 2010 16:40    Oggetto: Colour From The Dark (Ivan Zuccon, 2008)   




Titolo Originale: COLOUR FROM THE DARK
Regia: Ivan Zuccon
Interpreti: Debbie Rochon, Michael Segal, Marysia Kay, Gerry Shanahan, Eleanor James, Matteo Tosi, Alessandra Guerzoni, Emmet Scanlan
Durata: h 1.32
Nazionalità: Italia 2008
Genere: Horror

Il film è tratto dal racconto The Colour Out of Space (Il colore venuto dallo spazio) di H.P. Lovecraft

L’azione si svolge nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale. La location – suggestiva e tetra al punto giusto – è uno sperduto casolare di campagna. Pietro e Lucia sono due poveri contadini che vivono del lavoro nei campi, insieme ad Alice, sorella sordomuta e handicappata di Lucia. Pietro soffre per una malformazione al piede, zoppica vistosamente, ma è un uomo robusto e manda avanti tutto il lavoro, Lucia si dedica alla casa e alla sorella. Un giorno, mentre Alice prende l’acqua dal pozzo, accade un evento incredibile. Il secchio resta impigliato sul fondo e quando Pietro lo libera sembra venir fuori una luce aliena dalle profondità della terra. Da quel momento succedono eventi straordinari e terrificanti che coinvolgono Pietro e il resto della sua famiglia.

Pellicola davvero interessante e d'atmosfera, l'ultimo lavoro di Ivan Zuccon. Grazie ad un cast di tutto rispetto (Debbie Rochon, Marysia Kay, Eleanor James, etc.), ad una regia solida, ad una fotografia suggestiva e cupa e ad un'aria così sinistra e "lovecraftiana", il film riesce discretamente nel proprio intento. Gli effetti digitali non sono il massimo (e in alcuni casi stonano un po') ma, in compenso, il sangue scorre copioso e il make-up è degno di nota (Fiona Walsh fa un ottimo lavoro).
Questo film riesce dove 21 anni prima The Curse di David Keith (tratto dal medesimo racconto di H.P.Lovecraft) aveva toppato: non annoia, è visivamente potente, discretamente recitato e anche dal punto di vista orrorifico convince.
Sicuramente si tratta di un film a budget ridotto, ma Zuccon si conferma (nuovamente) un regista assai valido e meritevole di attenzioni (speriamo che qui in Italia si stiano finalmente accorgendo di lui), in un panorama che nel Belpaese risulta molto fiacco (salvo altre rare eccezioni, come Bianchini e, ultimamente, Zampaglione). Ben vengano prodotti di questo tipo (dispiace che il film sia recitato in inglese, l'italiano avrebbe sicuramente giovato maggiormente alla causa), frutto dell'impegno e della fatica di registi indie (Zuccon ne è un esempio lampante), in grado di fare film ricchi di passione e, in questo caso, qualità.
Il regista ferrarese sta migliorando pellicola dopo pellicola, donando ai propri film una personalità sempre meglio delineata, e dimostrando una maturazione artistica davvero notevole. Se solo qualche produttore gli mettesse a disposizione un budget più consistente, allora non avrebbe nulla da invidiare a molti affermati registi di genere.
Voto 7.5
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Sab, 07 Ago 2010 00:16    Oggetto:   

L'ho visto ben due volte (Fantafestival 2009 e Orvieto 2010) e molto volentieri. A mio parere il miglior Zuccon insieme a Nympha - tra quelli che fino ad ora ho visto.
Interessante il connubio tra Lovecraft e il filone demoniaco, alcune scene sono realmente inquietanti e il make-up è ottimo.
Anche io ho trovato alcuni effetti digitali un pò stonati, ma vabbè, alla fine non rovinano il tutto.
Se vi interessa, vi linko una mia recensione http://www.horrormovie.it/hmdb/leggi_recensioni.asp?id=1954

Ho sentito che dovrebbe arrivare anche in Italia ufficialmente, con il titolo Il colore del male.
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
yurika m.
«Tsathoggua»
Messaggi: 1272
MessaggioInviato: Dom, 08 Ago 2010 16:55    Oggetto:   

Ho sentito che è il terzo film tratto da quel romanzo di Lovecraft.
Il primo sarebbe intitolato: "La morte dall'occhio di cristallo" o qualcosa di simile.
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Sab, 21 Ago 2010 17:57    Oggetto:   

I film di Zuccon li ho visti tutti, ma questo mi ha lasciato perplesso. Bella ambientazione, buona regia, tante belle idee, ma messe un pò alla rinfusa senza una costruzione lineare della trama. Forse la troppa carne al fuoco non ha giovato al prodotto finito, peccato perchè non era affatto male e con un budget superiore (anche questo ha contribuito non poco) si poteva avere qualche attore più intenso. Ecco, manca l'intensità della recitazione: a parte la Rochon (che non è certo Anna Magnani), gli altri rimangono su un livello mediocre.
Comunque resta un prodotto sufficientemente interessante, non fosse altro perchè Zuccon, a differenza di tanti colleghi d'oltre oceano, le idee le ha.
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Sab, 28 Ago 2010 13:38    Oggetto:   

Possibile che Zuccon (mio concittadino e con molti amici comuni) non riesca a sfondare!? Siamo proprio in Italia!

Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Sab, 28 Ago 2010 16:14    Oggetto:   

Dandy Rotten ha scritto:
Possibile che Zuccon (mio concittadino e con molti amici comuni) non riesca a sfondare!? Siamo proprio in Italia!

Per sfondare occorre l'appoggio di qualche distributore, altrimenti non si va da nessuna parte con le proprie gambucce. Lo dimostra il fatto che all'estero ha trovato distribuzione, mentre da noi solo adesso che il nome inizia a circolare si può trovare qualcosa (la Stormovie ha stampato recentemente L'Altrove e Il Figlio Dell'Altrove).

Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Gio, 16 Feb 2012 20:35    Oggetto:   

Krug Stillo ha scritto:

Ho sentito che dovrebbe arrivare anche in Italia ufficialmente, con il titolo Il colore del male.


su filmtv.it lo danno in uscita al cinema per il 9 marzo....il titolo però é segnalato con il titolo originale in inglese
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Mer, 21 Mar 2012 21:12    Oggetto:   

Il film si può noleggiare qui:
http://www.ownair.it/
Non é male, interessante, ha diversi limiti(il budget, troppo derivativo) e qualche ripetizione fastidiosa ma vale una visione
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Italiano Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum