Dall'Angelo Pictures distribuirà "Giallo" di Dario Argento


Autore Messaggio
HorrorMagazine
«Dagon»
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Mar, 01 Giu 2010 12:49    Oggetto: Dall'Angelo Pictures distribuirà "Giallo" di Dario Argento   

Dall'Angelo Pictures distribuirà "Giallo" di Dario Argento

L'ultima fatica del Re del Brivido Dario Argento sarà distribuita dalla Dall'Angelo Pictures, la stessa realtà distributiva che ha riesumato pellicole dimenticate in Italia come "Bubba-Ho Tep" e "La Zona Morta" di Stephen King.

Leggi l'articolo.
(Andrea Traina)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar, 01 Giu 2010 12:49    Oggetto: Re: Dall'Angelo Pictures distribuirà "Giallo" di Dario Argen   

Mi scuso anticipatamente se il mio commento può indispettire qualcuno e vi garantisco che non è mia intenzione.
Ma comincio a essere un po' stanco della sciatteria con cui si fa uso sempre più frequentemente della lingua italiana, specie ad opera di coloro per i quali costituisce uno strumento di lavoro, come i giornalisti.
Anche importanti testate nazionali online sfoggiano continui orrori ortografici e sintattici che sviliscono sempre più la nostra bella lingua.
Veniamo finalmente al dunque.
Nell'articolo, disgraziatamente, leggo: "...eccezione fatta per qualche Festival quà e là..."
Per favore, come recitava quella vecchia filastrocca che tutti abbiamo (dovremmo avere) imparato alle elementari, "su lì e su là l'accento va, su qui e su qua l'accento non va..."
MessaggioInviato: Mar, 01 Giu 2010 15:34    Oggetto: Re: Dall'Angelo Pictures distribuirà "Giallo" di Dario Argen   

Bravo Andrea, concordo con te.
francesco spagnuolo
«Custode delle Ombre» Custode delle Ombre
Messaggi: 409
Località: Creative Creek
MessaggioInviato: Mar, 01 Giu 2010 16:56    Oggetto:   

Grazie. Da domani sarò uno scrittore migliore. Comunque, anche in questa frase c'è un "orrore ortografico":
Citazione:
ad opera di coloro per i quali costituisce uno strumento di lavoro


Ma tu sai di che parlo, no?
Ciao,
f.s.
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell'occhio e gli dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"

http://francesco-spagnuolo.blogspot.com
(Andrea Traina)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer, 02 Giu 2010 02:17    Oggetto: Re: Dall'Angelo Pictures distribuirà "Giallo" di Dario Argen   

Beh, se ti riferisci all'uso della "d" eufonica nell'espressione "ad opera", benché lo storico della lingua Bruno Migliorini abbia proposto l'uso della medesima solo davanti a parole che iniziano con la stessa vocale della preposizione o congiunzione relativa, ciò è lungi dall'essersi consolidato in una "regola ortografica" ed è lasciato piuttosto alla discrezione dell'autore. Infatti, il celebre linguista Luciano Satta soleva dire: «La verità è che questa consonante detta eufonica appunto per il compito di dare un buon suono alla lettura non ha altra norma che quella dell'orecchio.» In nessun caso, dunque, quest'uso, per quanto discutibile e discusso (e considerato perfino consigliabile in locuzioni cristallizzate come "ad esempio"), può essere considerato un errore ortografico (e tanto meno un "orrore").
francesco spagnuolo
«Custode delle Ombre» Custode delle Ombre
Messaggi: 409
Località: Creative Creek
MessaggioInviato: Mer, 02 Giu 2010 08:51    Oggetto:   

Andrea, si potrebbe continuare all'infinito con questo discorso ma la realtà è molto più semplice del Dizionario d'ortografia. Quando si scrive molto può accadere di commettere errori. Tutto qui.
Wink
Ciao,
f.s.
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell'occhio e gli dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"

http://francesco-spagnuolo.blogspot.com
(Andrea Traina)
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio, 03 Giu 2010 12:55    Oggetto: Re: Dall'Angelo Pictures distribuirà "Giallo" di Dario Argen   

Certamente è così. Altrettanto certamente, però, io non ne avevo commesso alcuno e sarebbe stato più umile da parte tua ammettere semplicemente l'errore senza puerili tentativi di rilancio. Del resto, mi ero scusato in partenza per un commento che poteva urtare la sensibilità dell'autore, ma alla cui urgenza non ero riuscito a sottrarmi. (Tra l'altro, sempre in tema di errori, ti segnalo che in NESSUN caso soggetto e predicato possono essere divisi da una virgola, come in questa frase: "Il cast, annovera tra i suoi protagonisti Adrian Brody"; mentre è assolutamente opportuno usarla per separare una proposizione da una coordinata introdotta dalla congiunzione "ma", come avrebbe dovuto in questa frase: "si potrebbe continuare all'infinito con questo discorso ma la realtà è molto più semplice del Dizionario d'ortografia") Per finire, se qualcuno mi fa notare che ho commesso un errore - un errore vero, naturalmente - io sono abituato a farne tesoro e non cerco di cogliere in fallo chi si è preso il disturbo di segnalarmelo. Spero sia lo stesso anche per te, d'ora in avanti. Wink
Irene Vanni
«Degustatrice di Sangue» Degustatrice di Sangue
Messaggi: 869
Località: PI
MessaggioInviato: Gio, 03 Giu 2010 14:20    Oggetto:   

Andrea, la "mi' nonna", quando ero piccola e rigovernava nell'acquaio di marmo, rompeva spesso piatti e bicchieri e mi diceva sempre: "Chi un fa un falla" che, tradotto dal toscanaccio, significa "Chi non fa non sbaglia" Smile

Mea culpa, anch'io ho riletto la news di Francesco e ammetto di essermi lasciata sfuggire il particolare. Questo non significa che non conosciamo le regole grammaticali, ma quando devi scrivere, leggere e revisionare centinaia di pagine al giorno, capita talvolta di lasciarsi sfuggire refusi, accenti o apostrofi dove non dovrebbero stare. Succede anche ai migliori giornalisti del mondo, a cui umilmente neanche cerchiamo di paragonarci. Nella maggior parte dei casi non è sciatteria, ma stanchezza. Non è una giustificazione, ma in questo caso può comunque sposarsi con le scuse.

Spero dunque tu continui a seguirci nonostante lo scempio compiuto sui nipoti di Paperino Wink

Buon pomeriggio! Smile
Irene

PS: "beh" non si scrive con l'h, ma con l'apostrofo (be') perché è il troncamento di "bene".
Andrea Traina
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven, 04 Giu 2010 01:32    Oggetto: Re: Dall'Angelo Pictures distribuirà "Giallo" di Dario Argen   

Continuerò certamente a seguirvi, perché il lavoro che fate è degno di considerazione e stima. Meno lo è insistere testardamente (e inutilmente) in questo infantile gioco del 'trova l'errore di chi vi bacchetta'. Ancora una volta, mi spiace, ma non c'è alcun errore. "Beh" è un'interiezione, come mah, toh, puah. Le interiezioni sono suoni che rimandano a certe intonazioni della voce, a seconda del sentimento, dell'intenzione, dello spirito che si vuole dare a una certa situazione. Non è affatto, in questo caso, il troncamento della parola 'bene'. Semmai, è proprio l'interiezione "beh" che, a volte, può subire l'apocope della lettera "h", diventando - be'. Ti basterà dare uno sguardo (a volte può essere utile...) su un qualunque dizionario della lingua italiana per scoprire che hai torto. Se non ne possiedi uno, puoi consultare questa pagina: http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/B/beh.shtml Che dite, vi arrendete? O preferite insistere a collezionare figuracce? Wink (e meno male che mi ero scusato in anticipo!)
Irene Vanni
«Degustatrice di Sangue» Degustatrice di Sangue
Messaggi: 869
Località: PI
MessaggioInviato: Ven, 04 Giu 2010 08:01    Oggetto:   

Andrea, che be' è il troncamento di bene è scritto su qualsiasi manuale di grammatica e dizionario della lingua italiana e se non ti arrendi neppure di fronte all'evidenza è davvero buffo che TU dica a noi che stiamo facendo giochi infantili, visto che ogni volta che entri in questo forum non è mai per parlare di horror ma per segnalare sciocchezze come questa. Io mi sarei anche fermata, ma mi è venuto in mente che mesi fa hai fatto la stessa storia per un mio errore di battitura e tutto questo mi fa veramente sorridere, anche perché ti scrissi che noi siamo sempre in cerca di validi collaboratori e che avresti potuto provare a dare sfoggio della tua bravura impegnandoti a scrivere sul serio invece che messaggini che lasciano il tempo che trovano. In fondo, se segui questo magazine così minuziosamente, oltre che un bravo scribacchino sarai pure un appassionato di horror, no? Però, ogni volta sparisci e riappari solo per segnalare errori di battitura o di distrazione. Chissà...
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Ven, 04 Giu 2010 14:12    Oggetto: Re: Dall'Angelo Pictures distribuirà   

(Andrea Traina) ha scritto:
Che dite, vi arrendete? O preferite insistere a collezionare figuracce? Wink (e meno male che mi ero scusato in anticipo!)


secondo me puoi anche finire di fare il "fenomeno", non sei il primo che fa queste uscite e non sarai l'ultimo (purtroppo).....abbiamo capito, ora però finiscila. Ok?
E te lo dico io che non sono della redazione e vedo la cosa da esterno.
Irene Vanni
«Degustatrice di Sangue» Degustatrice di Sangue
Messaggi: 869
Località: PI
MessaggioInviato: Sab, 05 Giu 2010 08:20    Oggetto:   

Andrea, se tu vuoi continuare a pensare che be' si scriva con l'h perché non è il troncamento di bene sinceramente a questo punto non m'interessa, è solo che mi sembri una persona attenta alla scrittura e così continuerai a sbagliare (oltretutto hai uno stile parecchio aulico che mal si adatta alla scrittura contemporanea, altro aspetto su cui, amichevolmente, ti consiglierei di esercitarti).
Se poi credi che un moderatore non possa inserirsi in una discussione quando un utente supera i limiti, ti consiglio gentilmente anche di capire cos'è un forum e chi e quando può intervenire.
Detto questo mi tiro fuori dalla discussione, sperando che tu capisca, e lascio la palla ai moderatori.
Buon fine settimana!
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Sab, 05 Giu 2010 11:34    Oggetto:   

I post del troll li ho cancellati IO.
Mi basta un clic.
Vediamo se la capisce che deve finirla di battere i piedi.

Anzi, continua a frignare...quindi devo chiudere, purtroppo, la discussione. Complimenti TROLL


Ultima modifica di Sciamano il Sab, 05 Giu 2010 11:59, modificato 1 volta in totale
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum