Il Rock é morto?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Il Rock é morto?
SI, assolutamente 11%  11%  [ 1 ]
No, assolutamente 55%  55%  [ 5 ]
NI, non sta tanto bene 33%  33%  [ 3 ]
Voti Totali : 9

Autore Messaggio
The Perez
Il chirurgo Il chirurgo
Messaggi: 2347
MessaggioInviato: Ven, 23 Apr 2010 17:32    Oggetto:   

Allora iniziamo con calma:
il rock è un genere troppo vasto per morire: io la metto con il partendo dal Pop Rock di gruppi come Verve o Oasis (tanto per citarne 2) e arrivando al Metal in mezzo ci sta tutto quello che una persona può pensare (punk, rock n' roll, speed, tutte le varianti del metal, psychadelic, prog, grunge, garage ecc...).
Il pop (tolti i vari mostri sacri come Madonna o MJ) vive di stagioni, di gruppi o personaggi che "beccano" il singolo giusto e che ti spolpano per settimane/mesi in ogni dove.
Lo chiedo a voi: quale motivo d' interesse può avere e qua' è la proposta musicale degna di nota ai giorni nostri che può mettere il pop in prima linea? Per me questo sì che è un genere, non dico mortro, ma profondamente statico e in fase di stallo.

L' R&B e l' Hip Hop sono tutto quello che i loro padri non avrebbero mai voluto vedere: James Brown prese il funky e il soul e li portò laddove nessun altro sarebbe stato capace di portarli: nel cuore e nel sangue della gente, vi sembra che Beyoncè, Usher, Rihanna o R Kelly possano essere paragonati a Joe Cocker, James Brown, Ray Charles e Steve Wonder?

Per l' HIp Hop dirò solo due righe perchè non mi va di affrontare un genere di poser e modelli di vita che dalla protesta del ghetto e del sistema è passato ad affrontare problemi legati ad auto, piscine, dollari e modelle discinte gettando al vento tutto quello che i vari Public Enemy, RunDMC, 2Pac hanno cercato di dire nella loro carriera.

Davanti a questo mi tengo stretti i gruppi rock di adesso: nomi come Editors, Placebo, Interpol, Killers, Kaiser Chiefs non saranno certo fenomeni ma hanno tutto per essere considerati dignitosi gruppi ROCK!
Roma Imperiale rivive in:
www.legio-i-italica.it
Jesse Custer
Cthulhu
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Ven, 23 Apr 2010 18:15    Oggetto:   

Perez non è per fare il pedante, però tu continui a nominare gruppi, sia nel rock che nel pop, prettamente da mtv. E ciò non rispecchia la vera natura attuale dei generi.
Araya
Hastur
Messaggi: 1550
Località: Philadelphia
MessaggioInviato: Ven, 23 Apr 2010 21:35    Oggetto:   

dei gruppi che ha nominato però i placebo non li disprezzo anzi! Wink
Jesse Custer
Cthulhu
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Sab, 24 Apr 2010 01:49    Oggetto:   

ARAYA93 ha scritto:
dei gruppi che ha nominato però i placebo non li disprezzo anzi! Wink


Dai... nun s'ascoltano...

Butto giù dei dischi che ho ascoltato gli ultimi giorn. Rock: "The Creatures In The Garden Of Lady Walton" dei Clogs, "Girl. Echo. Suns. Veils." dei Loveliescrushing e "Hymn To The Immortal Wind" dei Mono. Pop: "Go" di Jonsi, "The Bachelor" di Patrick Wolf, "Amor Vincit Omnia" dei Pure Reason Revolution" e "Merriweather Post Pavillion" degli Animal Collective. E sono giusto i primi che mi vengono in mente.
Araya
Hastur
Messaggi: 1550
Località: Philadelphia
MessaggioInviato: Sab, 24 Apr 2010 13:55    Oggetto:   

mio papa ascolta i MONO e mi sembra che abbia anche quello da te citato.
sembra a tratti la colonna sonora di un film.
sono asiatici non è vero?
Jesse Custer
Cthulhu
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Sab, 24 Apr 2010 15:06    Oggetto:   

ARAYA93 ha scritto:
mio papa ascolta i MONO e mi sembra che abbia anche quello da te citato.
sembra a tratti la colonna sonora di un film.
sono asiatici non è vero?


Son loro. Live rendono assai.
Araya
Hastur
Messaggi: 1550
Località: Philadelphia
MessaggioInviato: Sab, 24 Apr 2010 20:32    Oggetto:   

mio papa non li ha visti mai dal vivo,non vengono spesso in italia probabilmente.

oggi seguivo una trasmissione radiofonica e parlavano proprio di quest'argomento.
ebbene è stata un analisi interessante...
secondo un critico del quale non ricordo il nome,nel rock (un pò meno mnel metal,dove comunque il problema è presente)mancherebbe il cambio generazionale,per il motivo che comunque non nascono tutti giorni gruppi del livello delle decadi precedenti,molto probabilmente il rock dopo il grunge è cambiato per sempre questo non è messo in dubbio,ma sicuramente è cambiato anche il "modo di pensare di fare musica"(queste esatte parole,non ho proprio chiaro cosa voglia dire con esattezza sta frase,cosa intende precisamente)
Jesse Custer
Cthulhu
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Sab, 24 Apr 2010 20:40    Oggetto:   

ARAYA93 ha scritto:
mio papa non li ha visti mai dal vivo,non vengono spesso in italia probabilmente.


Possibile. Io li ho visti un paio di mesi fa.
Univers
Cthulhu
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 25 Apr 2010 19:38    Oggetto:   

the living dead ha scritto:
il rock non è solo musica, il rock è uno stato d'animo.
e quelli non muoiono.


Abbastanza giusta come affermazione, ma manca il concreto ossia proprio la musica e le scelte del rock. Basta confrontare le decadi d'oro del rock 'n roll ('60-'70 soprattutto) per capire che oggi si è perso molto in una scena musicale che non offre adeguati ricambi generazionali. Devo ammettere che però le scintille e i guizzi ci sono ancora ma forse non è abbastanza per palati fini come il mio. Rolling Eyes Crying or Very sad
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Araya
Hastur
Messaggi: 1550
Località: Philadelphia
MessaggioInviato: Dom, 25 Apr 2010 21:36    Oggetto:   

per esempio secondo voi il capolavoro Rock di questa decade qual'è?

io non so cosa proporre.

ritengo probabilmente "American Idiot" il miglior album rock dal 2000 al 2010 ,apprezzo moltissimo anche il lavoro fatto in questo decennio da gruppi come Muse ,Bon Jovi o Coldplay ma credo che non abbiano fatto un album del livello del concept dei Green Day,forse i Radiohead con "Kid A" ci sono andati vicini,ma "American Idiot" mi fomenta e non poco!
se ci fate caso però quelli da me nominati sono tutti gruppi da mainstream,il chè è comunque tutto dire per quella che sembra essere la piega che il genere ha preso in questo decennio

JESUS OF SUBURBIA!!! Twisted Evil
Jesse Custer
Cthulhu
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Dom, 25 Apr 2010 22:21    Oggetto:   

Domanda orrendamente difficile, anche perché molta roba devo ancora ascoltarla, ed altra non la ricordo, ma cito anche io i due CAPOLAVORI "Kid A" e "Amnesiac" dei Radiohead (che IMHO non andrebbero mai divisi). Non do risposta, visto che i limiti tra rock e generi limitrofi mi hanno sempre annoiato e non vorrei essere accusato di sbagliar genere.
Jesse Custer
Cthulhu
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Lun, 26 Apr 2010 16:52    Oggetto:   

Non so come ho fatto a dimenticarlo, visto che è uno dei miei album preferiti di sempre: IMHO la palma del maggior capolavoro del nuovo millennio (anche se in madre patria è uscito nel '99) va ad "Ágætis Byrjun" dei Sigur Rós. Un disco dove NULLA è fuori posto: ogni suono ed ogni silenzio ha un equilibrio sbalorditivo. I Sigur Rós sono sempre stati dei musicisti incredibili, ma qui sembrano più dei pittori intenti a ricreare paesaggi di una bellezza rara. Un capolavoro, senza se e senza ma, non c'è una sola canzone che valga meno di un'altra.
The Perez
Il chirurgo Il chirurgo
Messaggi: 2347
MessaggioInviato: Lun, 26 Apr 2010 17:31    Oggetto:   

Caro Jesse, il brutto di queste discussioni è che si parla solo ed esculsivamente per gusti: i gruppi da te citati non li conosco ma non perchè sono "figlio di MTV" che è un canale che odio, ma perchè non frequento quel genere di rock lì.
I Sigur Ròs o i Radiohead post "Ok Computer" li trovo pedanti e monotoni.
Mi muovo su una linea più prettamente "rock" come i dEUS di "The Ideal Crash", gli A Pefect Circle di "thirteenth steps", i Deftones di "White Pony" o i Porcupine Tree di "In Absentia": sinceramente non mi sembrano titoli da MTV, se mi dici che i gruppi che ho nominato prima oggigiorno sono leggemente privi di idee (dei Placebo sono il primo ad ammettere che sono in picchiata libera,ma un albm come "Whitout you..." non si discute se non per pregiudizio) ti do ragione
Comunque, per capirci meglio e poi chiudo con il personale, sono più orientato sul rock degli anni '90 (grunge, alternative e post): mentre Pink Floyd, Depeche Mode (qui si che entra in gioco MTV Laughing ) e David Bowie sono la "mia santa triade"
Roma Imperiale rivive in:
www.legio-i-italica.it
chucky82
Cthulhu
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Lun, 26 Apr 2010 18:05    Oggetto:   

The Perez ha scritto:
, i Deftones di "White Pony" "


cacchio quello è proprio un gran bell'album Wink certe song sono spettacolari

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Jesse Custer
Cthulhu
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Lun, 26 Apr 2010 18:27    Oggetto:   

The Perez ha scritto:
Caro Jesse, il brutto di queste discussioni è che si parla solo ed esculsivamente per gusti: i gruppi da te citati non li conosco ma non perchè sono "figlio di MTV" che è un canale che odio, ma perchè non frequento quel genere di rock lì.
I Sigur Ròs o i Radiohead post "Ok Computer" li trovo pedanti e monotoni.
Mi muovo su una linea più prettamente "rock" come i dEUS di "The Ideal Crash", gli A Pefect Circle di "thirteenth steps", i Deftones di "White Pony" o i Porcupine Tree di "In Absentia": sinceramente non mi sembrano titoli da MTV, se mi dici che i gruppi che ho nominato prima oggigiorno sono leggemente privi di idee (dei Placebo sono il primo ad ammettere che sono in picchiata libera,ma un albm come "Whitout you..." non si discute se non per pregiudizio) ti do ragione
Comunque, per capirci meglio e poi chiudo con il personale, sono più orientato sul rock degli anni '90 (grunge, alternative e post): mentre Pink Floyd, Depeche Mode (qui si che entra in gioco MTV Laughing ) e David Bowie sono la "mia santa triade"


É ovvio che si sta parlando secondo i gusti, questo mi sembra scontato, quando parlavo di gruppi da Mtv, mi riferivo a quelli da te citati nel post precedente (Madonna, The Verve, Oasis, Michael Jackson, Editors, Placebo, Interpol, Killers, Kaiser Chiefs), anche perché non ho la minima idea di quali siano i tuoi gusti.
La critica che porti a Radiohead e Sigur Rós è più che comprensibile: la loro è musica molto particolare e non può essere apprezzata da tutti.
Riguardo gli altri gruppi da te citati: i dEUS devo ancora ascoltarli, ma ho già un paio di cd pronti per quando avrò tempo/voglia; gli A Perfect Circle non mi dispiacciono, ma preferisco di molto i Tool; i Porcupine Tree piacciono anche a me, tant'è che li ho visti lo scorso novembre a Roma. I Pink Floyd, inoltre, sono la mia Bibbia: il gruppo cui nessun altro può essere paragonato.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Musica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum