The Dome: uscito oggi in diverse città italiane


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Mer, 13 Apr 2011 00:45    Oggetto:   

- Bub - ha scritto:
Iniziato da poche pagine, e già mi sta prendendo come i vecchi romanzi del Re Razz Ottimo segno, direi Wink


Guarda, se ti ha preso dalle primissime pagine allora è fatta! Goditelo. E' uno dei pochissimi libri del King post 2000 che mi ha lasciato la voglia di rileggerlo. da anni il Re non mi faceva così tanto ribollire il sangue con personaggi allucinanti e situazioni all'estremo... Bisogna solo lasciar ingranare la vicenda e il gioco è fatto.
Winter is coming...
jumpjack
«Larva»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Ven, 22 Apr 2011 14:08    Oggetto:   

Finito di leggere una settimana fa, ma non ne potevo proprio più. Il più palloso romanzo mai scritto da stephen king; se fosse stato lungo 70 pagine come il manoscritto originale del '70, forse sarebbe stato pure bello; ma diluirlo in 1037 pagine parlando di cose del tutto inutili, che niente hanno a che fare col mistero iniziale, per poi concludere il tutto con un finale ridicolo e probabilmente imposto dall'editore, senza peraltro spiegare un piffero... beh, è proprio una tristezza!
Per non parlare degli strafalcioni di fisica: wifi e telefoni che funzionano "per magia" Rolling Eyes , "fiumi infiniti", automibili con abitacoli a tenuta stagna, radiazioni nucleari confuse con l'elettromagnetismo... Una vera zozzeria scientifica.
E i personaggi? Che senso ha descrivere un centinaio di personaggi nei dettagli? Ho perso il filo di chi erano dopo le prime 100 pagine...

Mi sa che ormai King ha perso la musa ispiratrice, oppure sono io che da qualche anno becco solo i suoi libri peggiori: l'acchiappasogni e la tempesta del secolo, che boiate! Il secondo, poi! Palesemente scritto su commissione & per la televisione! (ci sono pure gli stacchi pubblicitari nel romanzo!)

Molto triste.
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Ven, 22 Apr 2011 14:18    Oggetto:   

jumpjack ha scritto:


Mi sa che ormai King ha perso la musa ispiratrice, ![/b])

Molto triste.


mah Rolling Eyes

The DOme è un capolavoro, idem La tempesta del secolo, come si farà a dire che è una boiata

No comment

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Ven, 22 Apr 2011 15:12    Oggetto:   

jumpjack ha scritto:
Il secondo, poi! Palesemente scritto su commissione & per la televisione! (ci sono pure gli stacchi pubblicitari nel romanzo!)

Molto triste.


Ehm... si. vabè. Potrei mettermi a scrivere che il romanzo la tempesta del secolo non è altro che la trascrizione della sceneggiatura del (bel) film tv a puntate fatto in america. Potrei scrivere che non c'è mai stata l'intenzione di farlo passare come romanzo, era un puro fan service e chi l'ha preso sapeva cosa stava acquistando. In teoria.
Oppure del fatto che non si può pretendere che il libro parli del "mistero iniziale" come dici tu, quando è chiaro sin dalla prima riga che quello che accade è un pretesto per causare reazioni contrastanti e comportamenti estremi della piccola cittadina. Cosa che king tra l'altro ha fatto spesso. In teoria avresti dovuto odiare anche it perchè non si sofferma a spiegare sulla natura e l'origine di lui...
Riguardo ai "pastrocchi tecnologici", boh, non ho notato nulla che mi abbia fatto pensare "wow questo è DAVVERO sbagliato. D'altra parte non sono uno scenziato del CERN. e mi sembra che anche il libro non si rivolga a scienziati del CERN.

Riguardo a the dome non potrei essere meno d'accordo di così. Sarei d'accordo se si parlasse di Cell come libro mediocre-brutto. O per l'acchiappasogni anche son d'accordo. Ma the dome no. Affatto.
Winter is coming...
jumpjack
«Larva»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Ven, 22 Apr 2011 15:34    Oggetto:   

ma per voi che cos'ha di bello The Dome? Voglio dire, i punti cardine dell'opera si Stepehn King... sono praticamente assenti! Fantascienza, soprannaturale, mistero e truculenza. Dell'ultimo faccio volentieri a meno Embarassed , e per fortuna nel romanzo ce n'e' poco. Fantascienza: una cupola misteriosa e una luce misteriosa. Bene. E poi?!? Soprannaturale: i bambini telepatici. Mh, bene. E poi? Confused
Che so, un minimo di collegamento da tra la parte fantascientifica e quella soprannaturale mediante qualche ipotesi fantasiosa ce li poteva mettere. Qaulche tentativo meno idiota che lanciare un missile su una barriera elettromagnetica si poteva fare. Descrivere un po' cosa succede FUORI dalla cupola...
No, è solo un romanzo sulla società squinternata, l'inquinamento e l'effetto serra! Shocked

Cioe', se vi avessero fatto leggere The Dome senza dirvi l'autore... vi sarebbe mai venuto in mente che è di Stephen King?
Forse lui ha fatto solo da prestanome e l'ha scritto qualcun altro? Shocked
jumpjack
«Larva»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Ven, 22 Apr 2011 15:57    Oggetto:   

Ah, un dettaglio: ma perche' mai bambini alieni perfidi creerebbero una cupola che segue esattamente i confini di una contea?!? Laughing
Mi sa tanto che l'idea originale era diversa, ed è stata cambiata in corsa.... Shocked
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Ven, 22 Apr 2011 20:19    Oggetto:   

I personaggi di the dome sono delineati benissimo, io mi sono appassionato ad ognuno di loro, la storia che mischia sapientemente fantascienza e dramma è a dir poco impeccabile.

QUindi per rispondere alla tua domanda SI
Se leggevo the dome senza saper nulla dell'autore avrei capito subito che si trattava del Re perchè il suo stile è inconfondibile

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Sab, 23 Apr 2011 02:08    Oggetto:   

Ridicolo che una cupola aliena cali sui confini di una cittadina... Si vuole sapere assolutamente il perchè ed il percome.

e

Perchè mai una creatura infernale decide di diventare IT e perseguitare la gioventù del Maine...?
Perchè mai il Male decide di aprire una bottega a Castle Rock (cose preziose)....?
Perchè mai un'auto decide di essere l'incarnazione tangibile del male (christine)....?
Di the dome per me di bello ci sono:
La coralità del racconto. I tanti personaggi tutti ben delineati (non ti son piaciuti jumpjack... peccato. Succede però.)
Il cinismo e l'estremismo di molti momenti,crudeli come pochi. Il fascino sempreverde di una situazione di "arrocco", alla maniera di King: Pochi si ritrovano a fronteggiare sè stessi, le loro paranoie e pulsioni.
L'alone di non-spiegazione intorno alla cupola, se non un breve accenno fantascientifico, per me è perfetto. Sarebbe stato meglio metter giù teorie forzate o bislacche? qualcosa alla Roland Emmerich del tipo "i maya e gli alieni lo sapevano?"...
Ipotesi fantasiose per collegare la parte Sci fi e sovrannaturale... del tipo? tipo Voyager? tipo qualcosa di (quasi certamente) cattivo gusto?
fammi esempi fichi al riguardo.
Assurdo lanciare missili cruise contro una barriera che la tecnologia moderna non sa infrangere nè spiegare...? Perché e cosa avresti fatto? usato un'atomica? Io dico che l'esercito lancerebbe eccome missili teleguidati per testare il livello di resistenza. Ah giusto, la cosa del fiume infinito non l'ho capita proprio come critica. Rolling Eyes
Descrivere cosa succede fuori dalla cupola? tipo quando nei film di guerra fanno vedere le mogli strappalacrime che si struggono a casa, oppure il presidente degli stati uniti che pensa strategie prevedibilmente inutili. Si chiama stereotipo. Ed è stato evitato.

La cosa che king non scriva i suoi romanzi e faccia da prestanome mi inizia davvero a stare sul cazzo, perdonate il termine. Voglio dire: lo leggo da una vita. Ha fatto MILLE libri. Quindi ha fatto anche BRUTTI libri, per carità... Vigliacca terra se non c'è stato un libro, anche brutto, in cui NON ho riconosciuto il suo lavoro.

Ho scritto qualche pagina addietro che per me questo libro avrebbe potuto scriverlo nel periodo "d'oro" e non avrebbe sfigurato tra altri suoi grandissimi libri.
Oh, io non dico che tutto quello che scrive king sia oro colato: CELL mi ha fatto un pò schifo. L'acchiappasogni anche. Lindsey's story così così... Duma key mi è piaciuto ma è strano forte, un pò in crisi di identità.
Non è piaciuto the dome? bene. Ma basta dire che King non scrive più da 20 anni e che fotte tutti, troppo comodo troppo banale.
perchè anche nei libri post 2000 si trovano mille pareri diversi su ogni suo lavoro quindi vuol dire che tanto votato allo schifo non è, diamine!
Winter is coming...


Ultima modifica di Darklight il Sab, 23 Apr 2011 12:17, modificato 1 volta in totale
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Sab, 23 Apr 2011 11:57    Oggetto:   

Darklight ha scritto:
Ma basta dire che King non scrive più da 20 anni e che fotte tutti, troppo comodo troppo banale.
perchè anche nei libri post 2000 si trovano mille pareri diversi su ogni suo lavoro quindi vuol dire che tanto votato allo schifo non è, diamine!


Applausi. Smile
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Sab, 23 Apr 2011 12:15    Oggetto:   

Rileggendo il mio post mi sono accorto che forse son stato troppo acido. chiedo scusa, l'ho scritto tardi ed ero stanco. Tuttavia confermo ogni parola che ho scritto.
Winter is coming...
jumpjack
«Larva»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Sab, 23 Apr 2011 13:47    Oggetto:   

Darklight ha scritto:
Ridicolo che una cupola aliena cali sui confini di una cittadina... Si vuole sapere assolutamente il perchè ed il percome.

Boh, mi pare buffo che gli alieni vadano al catasto a informarsi sui confini comunali! Laughing
Secondo me è un chiaro indizio che nella trama iniziale doveva essere stata creata da qualche scienziato pazzo, la cupola, e solo dopo si sono messi di mezzo prima gli alieni e poi Dio. (Dio?!? In un libro si Stephen King???)

Darklight ha scritto:

Assurdo lanciare missili cruise contro una barriera che la tecnologia moderna non sa infrangere nè spiegare...? Perché e cosa avresti fatto?

Cercare il famoso generatore: al posto degli abitanti (almeno i più svegli) avrei passato tutto il giorno a cercare il generatore, invece che a tirarsi colpi bassi, ammazzarsi l'uno con l'altro, suicidarsi, far finta di niente... Invece ci mandano 4 ragazzini!
E' decisamente poco credibile!

Citazione:
Descrivere cosa succede fuori dalla cupola? tipo quando nei film di guerra fanno vedere le mogli strappalacrime che si struggono a casa, oppure il presidente degli stati uniti che pensa strategie prevedibilmente inutili. Si chiama stereotipo. Ed è stato evitato.

No... che ne so, spiegare per esempio se a una certa quota gli aerei riuscivano a passare sopra la cupola, visto che a quanto pare i satelliti meteo ci riuscivano, e quindi non era infinita: magari potevano persino mandare giù qualcuno da sopra, ma King neanche dice se hanno provato a vedere se era tappata!
E poi Cox che sta sempre col telefono in mano, pronto a rispondere all'istante... Ma mentre fa che cosa?!? Sta seduto alla scrivania aspettando che Barbie lo chiami?!?
E poi non ci sarebbero dovuti essere migliaia di scienziati da tutto il mondo col naso appiccicato all'esterno della cupola a studiarla?!? No, non frega niente a nessuno...
Boh, è proprio un libro strano, una storia che non sta in piedi. Difficile pensare che l'abbia scritto davvero un famosissimo e apprezzatissimo romanziere!

Citazione:

La cosa che king non scriva i suoi romanzi e faccia da prestanome mi inizia davvero a stare sul cazzo, perdonate il termine.[...]a basta dire che King non scrive più da 20 anni e che fotte tutti, troppo comodo troppo banale.

Mi sembra di capire che è una ipotesi già fatta da qualcuno. Pensa che io non ne sapevo niente, e mi è venuta in mente lo stesso!
Ma la tempesta del secolo quindi invece si sa che è stata scritta su commissione, per la TV?
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Dom, 01 Mag 2011 17:34    Oggetto:   

Mi sembra molto pretestuoso ridurre tutto il romanzo ad un "va bene, e poi?". Se si leggono i libri in questo modo, molto meglio dedicare il proprio tempo ad altre attività. E' piaciuto? Bene. Non è piaciuto? Pazienza, ma limitiamoci a dare un senso logico a ciò che scriviamo.
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 08 Mag 2011 13:13    Oggetto:   

Jumpjack, ricorda che la letteratura horror è in primis fantasia, anche se si narra di realtà. Un assunto di base semplice quanto necessario. Forse ti sei dimenticato di considerarlo. Aggiungo solo questo. Wink
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 08 Mag 2011 13:13    Oggetto:   

Maxena ha scritto:
Mi sembra molto pretestuoso ridurre tutto il romanzo ad un "va bene, e poi?". Se si leggono i libri in questo modo, molto meglio dedicare il proprio tempo ad altre attività. E' piaciuto? Bene. Non è piaciuto? Pazienza, ma limitiamoci a dare un senso logico a ciò che scriviamo.


In effetti. Quoto.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
jumpjack
«Larva»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Gio, 12 Mag 2011 13:49    Oggetto:   

Maxena ha scritto:
Mi sembra molto pretestuoso ridurre tutto il romanzo ad un "va bene, e poi?". Se si leggono i libri in questo modo, molto meglio dedicare il proprio tempo ad altre attività. E' piaciuto? Bene. Non è piaciuto? Pazienza, ma limitiamoci a dare un senso logico a ciò che scriviamo.

Il senso logico di quello che scrivo è che secondo me questo romanzo è scritto in modo dilettantesco, e che si nota chiaramente che è un "ripescaggio" (riciclaggio?) di un vecchio manoscritto tirato fuori da un cassetto e pasticciato alla bell'e meglio, con pessimi risultati.

Poi, si puo' essere d'accordo con me o no.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Stephen King Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum