Cinema italiano oggi: gli attori, i film...


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Gio, 15 Ott 2009 01:36    Oggetto: Cinema italiano oggi: gli attori, i film...   

Se ne parlava nella discussione di La doppia ora e, visto l'invadente OT, ho deiciso di aprire una discussione apposita in cui parlare del cinema italiano di oggi e degli attori che vi recitano.
A mio parere in questi ultimi anni si è alzata la media qualitativa dei film nostrani...e di molto...dopo che l'impero della tv, che tra la seconda metà degli anni 90 e i primi del 2000, ha smorzato le sorti del cinema made in italy con la supremazia produttiva di fiction varie, negli ultimi anni si è ristabilito giustamnete anche il numero e la qualità delle pellicole cinematografiche. Anche grazie a una mescolanza di attori emergenti e affermati che animano in modo vario e professionale la scena.
Nell'altra discussione facevo questa piccola lista di attori odierni secondo me molto capaci (sicuramente tralascio qualcuno).
Margherita Buy
Sergio Castellitto
Silvio Orlando
Riccardo Scamarcio
Filippo Timi
Ksenia Rappoport
Elio Germano
Luca Argentero
Alba Rohrwacher
Pierfrancesco Favino
Antonio Albanese
Laura Morante
Diego Abbantantuono

Ne vogliamo parlare? Attori e film.
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Gio, 15 Ott 2009 08:04    Oggetto: Re: Cinema italiano oggi: gli attori, i film...   

bella discussione, ora dico la mia:

Margherita Buy: molto brava anche se è da un pò di tempo che le vedo fare sempre lo stesso personaggio.

Sergio Castellitto: bravo!

Silvio Orlando: bravo anche lui ma onestamente fa film che non mi dicono molto.

Riccardo Scamarcio: l'ho rivalutato in positovo dopo la prova di Manuale D'Amore 2 e soprattutto di Italians.

Filippo Timi: bravo caratterista, io lo considero il nostro Javier Bardem.

Ksenia Rappoport: brava, ma c'è di meglio.

Elio Germano: molto bravo ma come sempre dipende da quello che fa...

Luca Argentero: non mi dice nulla.

Alba Rohrwacher: non mi piace molto.

Pierfrancesco Favino: molto bravo.

Antonio Albanese: bravo ma lo trovo troppo teatrale.

Laura Morante: brava ma certe volte tende troppo alla recitazione "urlata".

Diego Abbantantuono: dipende moltissimo da quello che fa, comunque non si può dire che non sia bravo.
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Gio, 15 Ott 2009 11:26    Oggetto:   

In realtà in Italia gli attori bravi non mancano, ma c'è il problema che essendo l'industria agonizzante e para-televisiva c'è carenza di ruoli tra loro differenti. Pertanto un attore spesso non ha la possibilità di diversificarsi e imparare a "sparire" nei ruoli come accade in altri paesi, ma recita sempre lo stesso personaggio.

E questo inevitabilmente fa sì che alla fine sembri sempre "l'attore X che recita il suo bravo ruolo", diventando una presenza "pesante". Non so se mi spiego.

Buoni esempi di questo sono la Buy e Castellitto. La leggerezza è caratteristica fondamentale dell'essere attori e molti in Italia non ce l'hanno.
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Gio, 15 Ott 2009 12:36    Oggetto:   

Rodan75 ha scritto:
In realtà in Italia gli attori bravi non mancano, ma c'è il problema che essendo l'industria agonizzante e para-televisiva c'è carenza di ruoli tra loro differenti. Pertanto un attore spesso non ha la possibilità di diversificarsi e imparare a "sparire" nei ruoli come accade in altri paesi, ma recita sempre lo stesso personaggio.

E questo inevitabilmente fa sì che alla fine sembri sempre "l'attore X che recita il suo bravo ruolo", diventando una presenza "pesante". Non so se mi spiego.

Buoni esempi di questo sono la Buy e Castellitto. La leggerezza è caratteristica fondamentale dell'essere attori e molti in Italia non ce l'hanno.


QUOTO AL 200%

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Araya
«Hastur»
Messaggi: 1550
Località: Philadelphia
MessaggioInviato: Gio, 15 Ott 2009 15:05    Oggetto:   

quoto tutto e vorrei aggiungere una persona

LUCA WARD

famoso in TUTTO il mondo

molti attori italiani in america vengono doppiati da ward

per me è un IDOLO
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Gio, 15 Ott 2009 15:12    Oggetto:   

Molto bravo Ward Wink

Cito quì tre attori romanacci Wink che personalemte adoro

Ricky Memphis
Giorgio Tirabassi
Luca Zingaretti

QUesto trio è veramente mitico

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Gio, 15 Ott 2009 15:18    Oggetto:   

Giorgio Tirabassi è un grandissimo attore, però si fa torto a lavorare quasi esclusivamente nella fiction, dovrebbe dedicarsi di più al cinema.
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Gio, 15 Ott 2009 15:25    Oggetto:   

concordo

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Gio, 15 Ott 2009 16:15    Oggetto:   

Luca Ward? Oddio...come doppiatore tanto di cappello, ma come attore non ha la faccia giusta secondo me e non mi pare molto espressivo.

Rodan75 ha scritto:
In realtà in Italia gli attori bravi non mancano, ma c'è il problema che essendo l'industria agonizzante e para-televisiva c'è carenza di ruoli tra loro differenti. Pertanto un attore spesso non ha la possibilità di diversificarsi e imparare a "sparire" nei ruoli come accade in altri paesi, ma recita sempre lo stesso personaggio.

E questo inevitabilmente fa sì che alla fine sembri sempre "l'attore X che recita il suo bravo ruolo", diventando una presenza "pesante". Non so se mi spiego.

Buoni esempi di questo sono la Buy e Castellitto. La leggerezza è caratteristica fondamentale dell'essere attori e molti in Italia non ce l'hanno.


Questo è vero, condivido. Se c'è un problema importante è proprio nell'ancora acerba malleabilità di molti attori contemporanei e questo spesso porta alla morte artistica prematura di molti di questi. Per alcuni di loro c'è una incredibile sovraesposizione in determinati periodi e sempre negli stessi ruoli...se manca il rinnovamento di tipologia di film e di personaggi gli stessi attori cominciano a lavorare di meno perchè la gente va sempre meno a guardare i loro film. Un esmpio lampante è stato Stefano Accorsi e, in parte, la Mezzogiorno. E sembravano essersi avviati sulla stessa trada anche Germano e la Rohrwacher. Dunque il problema, spesso e volentieri, è dei film e dell'ancora poca varietà che li muove. Anche se negli ultimi anni ho visto che il panorama sta diventato più variegato e anche l'influsso della tv è meno invasivo...il che mi fa davvero molto piacere, guardo sempre molto volentieri un film italiano e se la qualità si alza è solo un gran bene.

Comunque un attore, ad esempio, come Antonio Albanese secondo me ha molto talento proprio perchè riesce ad essere eclettico, interpreta film molto diversi tra loro e personaggi antitetici però sempre risultando credibile. Cioè prendete l'esordio con Uomo d'acqua dolce, poi guardate Manuale d'amore 2, La seconda notte di nozze e Questione di cuore: 4 film diversi, 4 perosnaggi diversissimi, eppure a me è sempre risultato credibile e professionale.

Un'altra attrice che reputo molto capace e che avevo dimenticato di inserire nella lista è Claudia Gerini, brava e credibile sia quando si confronta con ruoli drammatici (prendete La sconosciuta) sia in quelli brillanti (es. Diverso da chi?) che in quelli più propriamente comici (Verdone docet).

Poi concordo su Zingaretti e anche io penso che Tirabassi sia bravo ma si sminuisce con ruoli simili per la tv...anche se comunque non lo metteri nella mia best list.
Memphis non lo so...mi è simpatico però a considerarlo bravo non ce la farei. E' un caratterista, su questo non ci piove, però per ora non mi ha mai dato modo di vederlo nei panni diversi da quelli del solito romanaccio... insomma, che faccia il poliziotto, la scorta, il soldato, il ragazzo di vita, mi sembra sempre uguale.
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Gio, 15 Ott 2009 16:29    Oggetto:   

Krug Stillo ha scritto:
Luca Ward? Oddio...come doppiatore tanto di cappello, ma come attore non ha la faccia giusta secondo me e non mi pare molto espressivo.

Rodan75 ha scritto:
In realtà in Italia gli attori bravi non mancano, ma c'è il problema che essendo l'industria agonizzante e para-televisiva c'è carenza di ruoli tra loro differenti. Pertanto un attore spesso non ha la possibilità di diversificarsi e imparare a "sparire" nei ruoli come accade in altri paesi, ma recita sempre lo stesso personaggio.

E questo inevitabilmente fa sì che alla fine sembri sempre "l'attore X che recita il suo bravo ruolo", diventando una presenza "pesante". Non so se mi spiego.

Buoni esempi di questo sono la Buy e Castellitto. La leggerezza è caratteristica fondamentale dell'essere attori e molti in Italia non ce l'hanno.


Questo è vero, condivido. Se c'è un problema importante è proprio nell'ancora acerba malleabilità di molti attori contemporanei e questo spesso porta alla morte artistica prematura di molti di questi. Per alcuni di loro c'è una incredibile sovraesposizione in determinati periodi e sempre negli stessi ruoli...se manca il rinnovamento di tipologia di film e di personaggi gli stessi attori cominciano a lavorare di meno perchè la gente va sempre meno a guardare i loro film. Un esmpio lampante è stato Stefano Accorsi e, in parte, la Mezzogiorno. E sembravano essersi avviati sulla stessa trada anche Germano e la Rohrwacher. Dunque il problema, spesso e volentieri, è dei film e dell'ancora poca varietà che li muove. Anche se negli ultimi anni ho visto che il panorama sta diventato più variegato e anche l'influsso della tv è meno invasivo...il che mi fa davvero molto piacere, guardo sempre molto volentieri un film italiano e se la qualità si alza è solo un gran bene.


Memphis non lo so...mi è simpatico però a considerarlo bravo non ce la farei. E' un caratterista, su questo non ci piove, però per ora non mi ha mai dato modo di vederlo nei panni diversi da quelli del solito romanaccio... insomma, che faccia il poliziotto, la scorta, il soldato, il ragazzo di vita, mi sembra sempre uguale.


Questo è vero, il suo accento lo penalizza molto, però secondo me ci sa fare, pur facendo sempre il romanaccio ha dimostrato di trovarsi a suo agio in ruoli totalmente opposto:
Il suo Mauro Belli di distretto di polizia è fenomenale, gli ha dato un grande spessore, è riuscito a trasmettergli una grande umanità che mi ha quasi commosso.
Viceversa il suo "pallesecche" ne il Branco di marco risi era un personaggio di pura perfidia, sadico immorale e feroce e Memphis lo ha reso benissimo, durante il film provi davvero disgusto per questo personaggio così deplorevole.
Chiedi a Vapomerdis se ti sa fare una cosa del genere, in cemento armato era RIDICOLO sia nella parte del bullo prepotente che in quella della vittima.

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Gio, 15 Ott 2009 16:32    Oggetto:   

Sì Vaporidis è indifendibile, in Notte prima degli esami se la cava, ma il ruolo è facile. In Cemento armato già emergono le sue enormi pecche strutturali.

Anche se a parer mio in quel film il peggiore è Faletti, che dal versante attoriale trovo sia proprio un cane.

Visto che si citava Giovanna Mezzogiorno vi invito a vedere Vincere del maestro Marco Bellocchio dove fornisce un'ottima prova, accanto a un immenso Filippo Timi.
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Gio, 15 Ott 2009 16:52    Oggetto:   

Rodan75 ha scritto:
Sì Vaporidis è indifendibile, in Notte prima degli esami se la cava, ma il ruolo è facile. In Cemento armato già emergono le sue enormi pecche strutturali.

Anche se a parer mio in quel film il peggiore è Faletti, che dal versante attoriale trovo sia proprio un cane.

.


Beh guarda l'accento e più in generale il tono di voce che Faletti ha in quel film da sui nervi, ma espressivamente non era male, riusciva ad assumere espressioni da vero bastardo, quell'altro pirla era inproponibile ad ogni inquadratura

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Gio, 15 Ott 2009 16:55    Oggetto:   

Il Branco mi manca.

Vincere ce l'ho in "palinsesto" per i prossimi giorni. Smile

Vaporidis, in effetti, a parte Notte prima degli esami (che è un film molto carino, chucky, potrebbe divertire anche te...solo il primo però., eh!). Wink ), faccio fatica a ricordarlo in una interpretazione decente, ma devo anche ammettere che ho evitato gli ultimi film a cui ha preso parte (Iago, Come tu mi vuoi, quelle robe lì che non sono proprio nelle mie corde), dunque non so se ci sia stata una "crescita" o meno. Rolling Eyes
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Gio, 15 Ott 2009 17:21    Oggetto:   

chucky82 ha scritto:
Beh guarda l'accento e più in generale il tono di voce che Faletti ha in quel film da sui nervi


Eh, hai detto niente, ogni volta che apre bocca è un tormento Sad
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Gio, 15 Ott 2009 17:38    Oggetto:   

Rodan75 ha scritto:
chucky82 ha scritto:
Beh guarda l'accento e più in generale il tono di voce che Faletti ha in quel film da sui nervi


Eh, hai detto niente, ogni volta che apre bocca è un tormento Sad


eh eh in effetti non posso darti torto Very Happy

@ krug

Forse guarderò il primo notte prima degli esami, ma non mi aspetto granchè, io ste commediole adolescenziali le sfango a fatica, poi con questi attori Rolling Eyes

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Non solo Horror Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum