Il Monaco - Lewis


Autore Messaggio
Frigg
«Ghoul»
Messaggi: 49
MessaggioInviato: Gio, 10 Set 2009 20:10    Oggetto: Il Monaco - Lewis   

Non ho trovato nessuna discussione su questo che è il mio libro prefeito in assoluto e sarei curiosa di capire in quanti l'hanno letto e lo apprezzano. Già che ci sono, consiglio a chi si sta domandando se ne vale la pena di correre in libreria senza esitare! Wink
yurika m.
«Tsathoggua»
Messaggi: 1272
MessaggioInviato: Ven, 11 Set 2009 18:20    Oggetto:   

Letto. Romanzo che va contestualizzato essendo uno dei primissimi romanzi gotici d'orrore.
Io l'ho trovato carino ma nulla di più.
zambonuccio
«Larva»
Messaggi: 6
MessaggioInviato: Lun, 09 Nov 2009 23:54    Oggetto:   

me l'ha segnalato da pochissimo un amico e lo stavo per prendere, poi però un altro amico m'ha detto che no, non vale la pena, è noioso tipo il castello di otranto ecc ecc
invece merita, giusto?
yurika m.
«Tsathoggua»
Messaggi: 1272
MessaggioInviato: Mer, 09 Dic 2009 19:34    Oggetto:   

zambonuccio ha scritto:
me l'ha segnalato da pochissimo un amico e lo stavo per prendere, poi però un altro amico m'ha detto che no, non vale la pena, è noioso tipo il castello di otranto ecc ecc
invece merita, giusto?


Non so se l'hai già comprato ma guarda è dello stesso periodo del castello di..., si spinge più in là nelle atmosfere horror, ma per molti lettori d'oggi risulterebbe comunque molto noioso. Quindi se non ti piace il castello... non ti consignerei di comprarlo.
Frigg
«Ghoul»
Messaggi: 49
MessaggioInviato: Mar, 22 Dic 2009 23:02    Oggetto:   

Bhé secondo me è a un altro livello rispetto al Castello di Otranto... E' vero il periodo in cui è stato scritto è lo stesso, ma anche la Mayer è contemporanea di King, non so se mi spiego... Cool

Le atmosfere goticheggianti ci sono, ma sono secondarie rispetto agli eventi, che non sono solo quelli di un horror classico dalle tinte cupe, ma che anzi si evolovono in un crescendo di pathos fino ad arrivare alla rivelazione finale.

Forse non è un libro per tutti, ma la spregiudicatezza dell'autore e il suo modo di trattare il rapporto tra religione, peccato e destino precorrono sicuramente i tempi.
Braveheart
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 93
MessaggioInviato: Gio, 07 Gen 2010 20:00    Oggetto:   

Un libro sicuramente notevole, anceh se, come qualcuno ha fatto ntoare, essendo uno dei primi romanzi gotici risente di influenze contestuali. Tutto sommato il personaggio di Ambrosio è ben riuscito, e il libro si fa leggere tranquillamente (anceh se a tratti è un po' pesantuccio).
hastur1982
«Larva»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Lun, 09 Lug 2012 01:29    Oggetto:   

io l'ho letto qualche anno fa e mi è piaciuto molto..non l'ho trovato noioso, anzi..e la cosa che più mi ha terrorizzato è statala figura di Lucifero...che appare come fanciullo bellissimo, e alla fine come orrendo demone..e la cosa più terribile è come egli inganni Ambrosio e riesca a carpirne l'anima per l'eternità, condannandola a terribili supplizi..questo aspetto del "destino segnato" mi aveva un pò scosso..ma bellissimo a mio avviso
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum