Shadow


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Autore Messaggio
Paladino
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 72
MessaggioInviato: Sab, 22 Mag 2010 23:09    Oggetto:   

AgonyAunt ha scritto:

Per il ruolo significativo dei cani, consiglio "Le colline hanno gli occhi": c'è un cane (superantroporfizzato, ma sono dettagli) che fa l'eroe action ed è l'unico personaggio con cui sia possibile identificarsi. Mai visto prima, né dopo per la verità, qualcosa di simile in un horror. Il tratto è stato ereditato dal remake del 2006.


Visto e infatti lo stavo per citare, poi ho sorvolato.
Smile

Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Mar, 25 Mag 2010 23:08    Oggetto:   

Alla fine la montagna (della distribuzione) ha partorito il topolino: annunci su annunci di rinvii solo per sbattere Shadow nel periodo di Iron Man 2, Robin Hood e Prince of Persia... facevano prima a farlo uscire direttamente in vhs.

Fra l'altro sul forum di Nocturno un utente riporta un messaggio di Zampaglione che si dice molto nervoso perché parecchie sale stanno programmando il film solo all'ultimo spettacolo. Questo dal versante distributivo, dove quindi siamo messi veramente male.

Venendo al versante fandom... al momento qui i commenti sono pochi e sono equamente distribuiti, il che va bene. Aspettiamo di vedere come risponderanno gli altri.

Facendo un giro per la rete, però, si notano le consuete dinamiche. Ora, io non so voi, ma ritengo che un fandom maturo di fronte a un film come questo dovrebbe discuterne nel merito, è bello, è brutto, cosa funziona, cosa non funziona. Far capire all'autore che esiste un'utenza informata, ma appassionata, che brama soprattutto (e a prescindere) buon cinema. Che sa bastonare i perditempo, ma sa essere generoso verso chi "parla la stessa lingua".
Invece dappertutto leggo pistolotti inutili e snob che rivelano soltanto un atteggiamento preventivo da "ora gli insegno io il mestiere a questo qua che si è improvvisato regista di film horror mentre prima faceva le canzonette". La cosa più spassosa poi è leggere i vari blogger della domenica che fanno la loro lezioncina o che dicono che a priori non lo vedranno e poi la solita corte di sfigati che nei commenti si lanciano nei soliti strali da ultras della curva sud a dare addosso al film che non hanno visto, ma basta la sentenza dell'amico o del vate per sentirsi tanto fighi.

Bene, vorrei dire in piena sincerità a questa gente che il cinema non fa per loro, meglio l'agricoltura o l'ippica.

Chiariamo subito una cosa: i trascorsi sono importanti, ma non sono tutto. Se oggi fossimo nel 1979 Lucio Fulci verrebbe fatto a pezzi su tutti i forum e i blog del caso perché "ma che vuole questo che faceva i film di Franco e Ciccio?". Mario Bava sarebbe quello che faceva la fotografia degli Ercole e Argento probabilmente un ex giornalista, dio ce ne scampi!

A questo proposito proprio oggi, sempre sul forum di Nocturno, leggevo uno splendido e sintetico post di tal utente Caina che scrive:


Citazione:
"Troppo facile rivalutare, dopo 20/30 anni.
Più difficile "valutare" sul momento e coraggiosamente difendere delle posizioni.
Sopratutto quando ci sono tutti i presupposti per farlo."

Facciamo gli schizzinosi su Zampaglione ... mi chiedo se Nocturno in questo non abbia fallito.
Ha creato una generazione di critici "senza fantasia".



Io non ritengo Shadow un capolavoro, ma di fronte alle stronzate che si leggono in giro e ai soliti commenti scandalizzati mi viene quasi di ergermi a suo paladino assoluto. Di sicuro apprezzo chi ci sta investendo difendendolo più di chi lo stronca in nome della rinascita non avvenuta del cinema di genere italiano (come se bastasse un film, poi, quando ci vuole un'industria). Il tempo naturalmente dirà chi ha ragione.

Ma resto sul film. Il pensiero che mi corre in testa dopo qualche settimana dalla visione è che voglio rivederlo a mente fredda per studiarlo meglio, ma in generale sono bendisposto perché è girato bene, non è fighetto, non mi fa pensare che siamo indietro di vent'anni, fa il suo dovere e funziona, magari chi lo ha visto in sala, in una sala piena, se ne sarà reso anche conto, il pubblico reagisce nel modo giusto laddove serve.

In casi come questi si dovrebbe incoraggiare, ribadisco magari analizzare con calma, non sparare sentenze.

Ma si sa, è meglio rimpiangere i bei tempi andati, fa così chic.

Chiudo linkando la recensione del sempre grandissimo Mauro Giorgio, leggetela senza soffermarvi sul giudizio "stretto": è un esempio di quel modo di porsi non snobista e propositivo da parte di un amante dei generi verso un prodotto "che parla la sua lingua". Un atteggiamento che dovrebbero avere tutti, chi ha amato Shadow e chi lo ha detestato. Invece solo quelli come Mauro ancora lo fanno: per questo lui è uno di quelli bravi e gli altri solo dei perditempo.

http://horror.blogosfere.it/2010/05/shadow-di-federico-zampaglione-finalmente-nelle-sale.html
Paladino
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 72
MessaggioInviato: Mer, 26 Mag 2010 02:26    Oggetto:   

Visto stasera.
Trovo che rispetto alla media di film horror che si vede in giro, quessto ha diverse frecce al suo arco.

Tanto per cominciare, l'ambientazione è inquietante al punto giusto, i personaggi, sebbene piantati sui soliti stereotipi, sono gradevoli - perfino i "cattivi". Angosciante oltre ogni dire la figura della locandina.
La storia reca in sé un messaggio anche positivo, denunciando gli orrori della guerra - lo stesso gobbo pelle e ossa diviene una sorta di figura metaforica della guerra. Il finale è spiazzante e l'ultimo fotogramma riesce a spiazzare doppiamente, lasciando il dubbio su quale sia in fin dei conti la verità, l'incubo o la realtà.
Considerando che si tratta di un debutto alla regia, Zampaglione merita un plauso. Certo, qualche ingenuità c'è nel film, ma niente che non si veda anche in altri suoi simili di fattura estera.
Insomma, una visione piacevole tutto sommato, che lascia un po' d'amaro ma anche la soddisfazione di aver visto qualcosa di diverso, su cui vale la pena soffermarsi a riflettere per cercare la giusta interpretazione. Very Happy

chuckyfan
«Shoggoth»
Messaggi: 501
MessaggioInviato: Mer, 26 Mag 2010 11:05    Oggetto:   

Paladino ha scritto:

Considerando che si tratta di un debutto alla regia, Zampaglione merita un plauso. Certo, qualche ingenuità c'è nel film, ma niente che non si veda anche in altri suoi simili di fattura estera.


Non è un debutto, è il secondo film di Zampaglione Wink

Io non l'ho ancora visto, ma dalle vostre critiche, la recensione sopracitata e la visione del trailer, penso di aver capito cosa aspettarmi (di sicuro non lo vedrò al cinema, però). Probabilmente sono d'accordo anche con chi ne parla negativamente, ma non tanto per il fatto che sia un film italiano, bensì per questo insistere ormai su storie che girano sempre intorno allo piscopatico (o plurale) di turno. Onestamente sono un po' stufo, sembra l'unico modo plausibile di fare horror al giorno d'oggi, e pare non ci sia più posto - eccetto alcuni casi sporadici, gente del calibro di Romero - per l'immaginazione e tutto ciò che è irreale, occulto, perchè lo psicopatico è reale, e altre cose no. Mah...
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Mer, 26 Mag 2010 22:22    Oggetto:   

Potessi almeno vederlo.. distribuzione scandalosa. Crying or Very sad
...
the living dead
«Cthulhu»
Messaggi: 2920
Località: Hell
MessaggioInviato: Mer, 26 Mag 2010 22:31    Oggetto:   

premetto che il film lo devo ancora vedere, e che non ho preconcetti di nessun tipo.

mi esprimo solo sulla rinascita del genere, paventata da molti per mesi e mesi, per poi zittirsi quando hanno visto che il film non ha convinto quasi nessuno.

in francia c'è stata una rinascita del genere, con storie che prendono spunto da film americani, ma che poi vanno a sfociare in altre cose.
calvaire, alta tensione, a l'interieur, martyrs, frontiere(s), ecc.....
sono tutti film che si vede benissimo che non sono prodotti made in usa. hanno un loro stile, diversissimo dai vari hostel o altri prodotti americani.

le critiche che ho letto contro shadow dicono tutte che è un film con stile evidentemente americano. da quello che ho capito, se facessimo vedere un hostel qualsiasi ad uno spettatore x, che conosce solo quel genere di film, e poi facessimo vedere shadow, non penserebbe mai che il secondo è un film italiano.

invece, se facessimo vedere allo stesso spettatore un film francese qualsiasi, tra i film che ho elencato prima, capirebbe al primo sguardo che non è un film americano.

questo è il senso delle critiche a shadow, secondo me. e non è del tutto una cosa sbagliata pensarla così, indipendentemente dalla qualità del film di zampaglione.

se fosse un bel film, sarebbe un bel film horror italiano, dopo almeno 10 anni.

se fosse un brutto film, sarebbe semplicemente un altro fallimento per i produttori italiani, dopo imago morti, smile, visions, ecc...

il fatto della rinascita è stato usato solo a scopi pubblicitari, un pò come tutta la pubblicità fatta a paranormal activity. se non l'avessero pompato così tanto, sarebbe piaciuto a più persone. stesso discorso per shadow, secondo me.

poi, zampaglione ha pure dato la colpa al governo, che secondo lui ha fatto pressioni per far uscire il film in mezzo ai kolossal usa, che così lo avrebbero sconfitto pesantemente.

e già con questa dichiarazione, ha tutta la mia antipatia, visto che per questa decisione c'è solo da biasimare i distributori. il discorso sul governo è la solita propaganda non richiesta e infondata che tanto piace ad un certo tipo di sostenitori politici italiani. di sicuro si sarà trovato tanti sostenitori rossi, ma da gente come me che è apolitica, avrà guadagnato solo tanta antipatia.

ma questo non c'entra nulla col film, che spero di vedere presto!
Paladino
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 72
MessaggioInviato: Gio, 27 Mag 2010 10:38    Oggetto:   

[quote="chuckyfan"]
Paladino ha scritto:

Considerando che si tratta di un debutto alla regia, Zampaglione merita un plauso. Certo, qualche ingenuità c'è nel film, ma niente che non si veda anche in altri suoi simili di fattura estera.


Non è un debutto, è il secondo film di Zampaglione Wink

Sì, lo so. Smile Intendevo debutto nell'horror, perché il primo è un noir grottesco. Wink

Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Gio, 27 Mag 2010 20:36    Oggetto:   

the living dead ha scritto:
le critiche che ho letto contro shadow dicono tutte che è un film con stile evidentemente americano. da quello che ho capito, se facessimo vedere un hostel qualsiasi ad uno spettatore x, che conosce solo quel genere di film, e poi facessimo vedere shadow, non penserebbe mai che il secondo è un film italiano.


Sbagliatissimo! Shadow non ha uno stile americano...assolutamente! Ha uno stile europeo, come dicevo nella mia - diciamo - recensione. Si rifà moltissimo alla recente scuola inglese e francese, non solo nello stile di regia ma anche nello sviluppo narrativo e nei tempi. Non so chi lo confonda per un film americano, a me sembra così evidente il contrario!
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
the living dead
«Cthulhu»
Messaggi: 2920
Località: Hell
MessaggioInviato: Ven, 28 Mag 2010 01:02    Oggetto:   

Krug Stillo ha scritto:
the living dead ha scritto:
le critiche che ho letto contro shadow dicono tutte che è un film con stile evidentemente americano. da quello che ho capito, se facessimo vedere un hostel qualsiasi ad uno spettatore x, che conosce solo quel genere di film, e poi facessimo vedere shadow, non penserebbe mai che il secondo è un film italiano.


Sbagliatissimo! Shadow non ha uno stile americano...assolutamente! Ha uno stile europeo, come dicevo nella mia - diciamo - recensione. Si rifà moltissimo alla recente scuola inglese e francese, non solo nello stile di regia ma anche nello sviluppo narrativo e nei tempi. Non so chi lo confonda per un film americano, a me sembra così evidente il contrario!


ti giuro, è la prima recensione in cui leggo cose del genere, in tutte le altre ho letto che ha uno stile americano.

se solo dalle mie parti l'avessero proiettato, anche solo per sbaglio, potrei vedere con i miei occhi Confused
Paladino
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 72
MessaggioInviato: Ven, 28 Mag 2010 14:09    Oggetto:   

Facciamo due. Anch'io credo che NON abbia uno stile USA, ma europeo.
Lo scorrere lento, i primi piani, il tipo di sceneggiatura, la figura nel casolare... e altro ancora.

chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Ven, 28 Mag 2010 15:36    Oggetto:   

Krug Stillo ha scritto:
the living dead ha scritto:
le critiche che ho letto contro shadow dicono tutte che è un film con stile evidentemente americano. da quello che ho capito, se facessimo vedere un hostel qualsiasi ad uno spettatore x, che conosce solo quel genere di film, e poi facessimo vedere shadow, non penserebbe mai che il secondo è un film italiano.


Sbagliatissimo! Shadow non ha uno stile americano...assolutamente! Ha uno stile europeo, come dicevo nella mia - diciamo - recensione. Si rifà moltissimo alla recente scuola inglese e francese, non solo nello stile di regia ma anche nello sviluppo narrativo e nei tempi. Non so chi lo confonda per un film americano, a me sembra così evidente il contrario!


Beh diciamo che è un mix di vari stili, tra cui quello francese, ma IMHO anche quello americano

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
AgonyAunt
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 194
MessaggioInviato: Sab, 29 Mag 2010 11:45    Oggetto:   

Visto.
Non sono un tipo patriottico e gli sologan della serie "rinascita del genere itaiano" non li ascolto (fanno più male che bene ai film che dovrebbero "promuovere"). Però devo ammettere che è piacevole uscire da una sala in cui s'è proiettato un horror italiano senza sentirsi in imbarazzo.

Se proprio dovessi riassumerlo in una frasetta da mettere come sottotilo a un articolo direi che è "il Frontiére(s)italiano": ha gli stessi pregi e gli stessi difetti del film di Gens.
I difetti sono nella sceneggiatura e nella genericità del sottotesto politico.
I pregi sono nella regia e nell'intimità con i topoi del genere, nell'uso che se ne fa. Uso manieristico e sensibile, non metacinematografico, che certifica la consapevolezza di Shadow del panorama horror internazionale contemporaneo. E' un film interno al suo momento storico. Dopo se riesco scrivo su questo in modo più articolato.

Karina testa non è impressionante come in Frontiére(s), mentre devo dire che Ottaviano Bleach (uno dei villain) fa proprio la sua porca figura - conciato meglio (ma non troppo meglio) e senza denti guasti sarebbe pure sexy. Nuot Arquint bene, ma questo me lo aspettavo perché sapevo che un mimo: 99% corpo. Il cane che fa "Kaiser" è bellissimo. Non fa nulla di particolarmente complicato a livello di recitazione ma costituisce il primo indizio per annusare il finale.
Finale di prammatica, picchiato duro dai dialoghi e consolato da un'ultima immagine che ha il suo perchè.

Mi dispiace molto per la distribuzione, anche se devo ricordare che a certi film stranieri non-americani, non escluso l'incensato Martyrs, mi pare proprio che sia andata anche peggio. Il film è effettivamente, come diceva Sciamano, il miglior horror italiano degli ultimi anni: era il caso di avere un occhio di riguardo per lui. Qui a roma si è fatto l'ultima settimana in quuattro sale (due delle quali seconda serata) per la prima metà, in due per la seconda: una cosa triste, ignorante, autolesionista.
Non l'ho visto e non mi piace
lacchiappasogni
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 77
Località: Gravina (BA)
MessaggioInviato: Dom, 30 Mag 2010 20:01    Oggetto:   

Visto anche da me. Il film merita senza dubbio, ce ne fossero mille di queste pellicole nell'anonimo mercato italiano dove si producono solamente cine-panettoni o dramma inesportabili fuori dal belpaese.
A prescindere se a qualcuno sia piaciuto o meno, io credo che vada fatto un grande plauso a Zampaglione che ha avuto il coraggio di cimentarsi in un genere che in Italia è veramente morto.
Recuperatelo, merita.
Frigg
«Ghoul»
Messaggi: 49
MessaggioInviato: Lun, 31 Mag 2010 20:31    Oggetto:   

Faccio un post random altrimenti su sfondo grigio si vedrebbero gli spoiler del messaggio che voglio inviare.


Ultima modifica di Frigg il Lun, 31 Mag 2010 20:34, modificato 2 volte in totale
Frigg
«Ghoul»
Messaggi: 49
MessaggioInviato: Lun, 31 Mag 2010 20:32    Oggetto:   

Il film non è male, ma giuro se mi fossi trovata di fronte il signor Zampaglione negli ultimi 30 secondi della pellicola a quest'ora SOPILER gli mancherebbero entrambe le gambe pure a lui!FINE SPOILER.

Ma si può rovinare un film con questa stramaledetta voglia di ficcare la SPOILER politica FINE SPOILER in ogni singola cosa che uno fa? Stiamo parlando di horror o di una puntata di SPOILER Porta a Porta FINE SPOILER? E non è che io sia una che si disinteressa a quel particolare argomento, ma non negli horror dannazione, sono il mio momento di svago!

Ho avuto la sensazione - maliziosa, ma si sa noi donne siamo maliziose e cattive come Rosso Malpelo - che questo film sia stata una scusa per fare SPOILER propaganda FINE SPOILER. Razionalmente non voglio crederlo possibile, ma una vocina dentro di me (sapete come funziona, le vocine parlano anche se tu cerchi di non ascoltare) continua a insinuare questa idea nella mia testa bacata.

Insomma per farla breve mi sono sentita tanto presa per i fondelli. Bellino fino a quel punto, per l'amor di Dio, ho visto molto di peggio, però la SOPILER morale FINE SPOILER se la poteva beatamente risparmiare e avrebbe fatto un gran favore a me come a molti altri che ho sentito a riguardo.

Ecco, mi sono sfogata. Ora mi sento meglio... E questa sera giù con un po' di sano splatter così mi rifaccio la bocca.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Italiano Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum