Come Vedete I Prequel?


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Sab, 03 Ott 2009 10:59    Oggetto: Come Vedete I Prequel?   

questa è una mia piccola cuoristà. Come preferite vedere i prequel? Mi spiego meglio con qualche esempio, film come Underworld - La Ribellione Dei Lycans, la saga di Hannibal (Le Origini e Red Dragon) o Indiana Jones E Il Tempio Maledetto li (ri)vedete passando prima per il prequel o secondo l'ordine di uscita nei cinema? E se dovete far vedere una di queste saghe ad un amico da dove preferite iniziare?
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Sab, 03 Ott 2009 11:04    Oggetto:   

Li riproporrei comunque in ordine di uscita cinematografica, anche se a livello narrativo nei casi di Underworld e Hannibal sarebbe meglio seguirli in ordine cronologico, mentre per Indy non è indispensabile.
...
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Sab, 03 Ott 2009 12:53    Oggetto:   

Dipende dal tipo di prequel. Se è semplicemente "una storia che si ambienta prima" ma che non ha effetti sulla continuity preferisco vederli in ordine di realizzazione (è il caso del secondo Indiana Jones).

Diversa è invece se si tratta di un prequel che influisce sulla continuity.

Il caso più interessante in questo senso è l'esalogia di Star Wars. Lì ancora non sono giunto a una conclusione, comunque sul forum di Guerre Stellari ricordo sempre il commento di un ragazzo che aveva fatto una prova con due diversi gruppi di amici: ai primi aveva mostrato la saga in ordine di realizzazione (ep IV-V-VI-I-II-III), ai secondi invece in ordine di continuity (dall'I al VI).

Il risultato è che i primi erano rimasti confusi, i secondi invece si erano appassionati di brutto.

Questo fa anche capire come è cambiato il pubblico, oggi è necessario che gli spieghi tutto per filo e per segno e che lo guidi "per mano" perché è generalmente più pigro nel fare i collegamenti.

Comunque io "privatamente" ormai gli Star Wars me li vedo in ordine di continuity (dall'I al VI).
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Sab, 03 Ott 2009 12:58    Oggetto:   

Io li guardo a caso....per es. a volte guardo prima il cap.3 e poi il primo, ecc.
Anche se un giorno mi piacerebbe vedermi indisturbato la citata saga di Star Wars in ordine progressivo, ossia partendo da Episodio I.
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Sab, 03 Ott 2009 13:18    Oggetto:   

SI anche io li guardo a caso, la prima trilogia (quella vecchia) la conosco bene quindi non ho mai confusione in testa quando li guardo Wink

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Dom, 04 Ott 2009 01:25    Oggetto:   

Io raramente mi piazzo davanti alla tv a riguardare saghe intere, manca il tempo purtroppo. Dunque non faccio caso a prequel, sequel, etc; quando mi va di rivedere un film lo guardo senza seguire un ordine preciso.
Comunque se dovessi scegliere o far vedere ad amici preferirei l'ordine di realizzazione, ritengo che sia molto più interessante anche solo per capire in che modo un'idea si sviluppa nelle menti degli autori.
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Dom, 04 Ott 2009 10:40    Oggetto:   

grazie a tutti per le risposte. Smile
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

nancy
«Ithaqua»
Messaggi: 1396
MessaggioInviato: Lun, 05 Ott 2009 09:27    Oggetto:   

Io pure a caso, e se decido di guardarmi tutta una saga vado in ordine di preferenza dei film!Parto da quello che mi piace di più!Tanto se so com'è l'evoluzione della storia non è indispensabile seguire l'ordine!
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Lun, 05 Ott 2009 09:36    Oggetto:   

capisco tutte le vostre risposte (anche io se devo vedere un Venerdì 13 a caso preferisco vedere il mio preferito cioè il 4 e non per forza iniziare dal primo ed arrivare al quarto) ma volevo sapere più come considerate i prequel: semplici sequel che raccontano la storia da un punto di vista temporale inverso o veri e propri primi capitoli? Esempio, nelle vostre collezioni dvd dove collocate i prequel?
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Lun, 05 Ott 2009 11:07    Oggetto:   

Nosferatu ha scritto:
Esempio, nelle vostre collezioni dvd dove collocate i prequel?


io colloco i film di una saga in ordine di uscita, non di storyline, infatti per esempio i dvd di Non aprite quella porta li ho disposti nelle mensole nel seguente modo: non aprite quella porta (1974) non aprite quella porta 2, non aprite quella porta 3, non aprite quella porta (2003) e per ultimo non aprite quella porta l'inizio.

PS ovviamente non ho quello scempio del 4 Very Happy

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Lun, 05 Ott 2009 11:34    Oggetto:   

chucky82 ha scritto:

PS ovviamente non ho quello scempio del 4 Very Happy
naturalmente neanche io. Wink Comunque io ho i primi 3 in fila, poi il prequel e poi il remake. Fino ad adesso ho preferito metterli in ordine di "avvenimenti" e non di uscita. Lo stesso vale per quando inizio a far vedere una saga agli amici, preferisco che vedano prima il prequel...
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Lun, 05 Ott 2009 11:53    Oggetto:   

capisco Wink

Boh io invece li metto sempre in ordine di uscita, anche l'ultimo Venerdì 13 che diciamo fa ri-iniziare il tutto, io comunque l'ho messo per ultimo, prima ho messo gli altri. Wink

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Lun, 05 Ott 2009 11:58    Oggetto:   

chucky82 ha scritto:
anche l'ultimo Venerdì 13 che diciamo fa ri-iniziare il tutto, io comunque l'ho messo per ultimo, prima ho messo gli altri. Wink
anche io l'ultimo Venerdì 13 l'ho messo per ultimo, fa ri-iniziare la storia ma con i vecchi sequel non ha nulla a che fare (un pò come l'Halloween di Zombie che metto sempre dopo gli originali).
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Lun, 05 Ott 2009 11:59    Oggetto:   

idem

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
nancy
«Ithaqua»
Messaggi: 1396
MessaggioInviato: Lun, 05 Ott 2009 13:34    Oggetto:   

Allora in questo sento li metto anche io in ordine di uscita!!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum