Pontypool..ovvero quando il linguaggio ti cambia la vita...


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
mothra
«Dagon»
Messaggi: 1006
Località: macerata
MessaggioInviato: Sab, 18 Lug 2009 23:57    Oggetto: Pontypool..ovvero quando il linguaggio ti cambia la vita...   

Film del 2009 in cui la troupe di una stazione radio locale situata a Pontypool in Canada si trova alle prese con un virus che trasforma le persone in una sorta di zombies.Il problema e' che sembra che il virus si diffonda attraverso l'uso della lingua inglese..quindi il dilemma per gli uomini e le donne sotto assedio nei locali della radio e':restare in onda per essere salvati o per diffondere ancora di piu' la malattia?..dato che il dj della radio e' americano purosangue... Shocked E' tratto da un romanzo ma sembra davvero strano e bizzarro come film. Shocked
http://www.pontypoolmovie.com/
Adam: what are you reading?
May: a book about amputation
Adam:for work?
May: No,,for fun.

http://cinemaworld-mothra.blogspot.com
psichetechne
«Hydra»
Messaggi: 884
Località: Pavia
MessaggioInviato: Dom, 19 Lug 2009 01:15    Oggetto:   

"Pontypool" è un film notevole, davvero innovativo. L'idea di ricorrere al linguaggio come ponte di trasmissione del virus auto ed etero distruttivo ha un sapore lacaniano, si potrebbe dire. Io l'ho visto in lingua originale, e devo dire che ho trovato l'uso della voce (di Stephen McHattie, il dj protagonista) assolutamente superlativo: una voce "visiva" mi viene da dire, molto più di certi effetti speciali del tutto sprecati in film con magari un budget più elevato, ma dalle idee molto scarse. Forse un film troppo "nuovo" e fuori dagli schemi per un pubblico italiano atrofizzato, televisivo, e abituato ai vari Christian De Sica e Massimo Boldi. Da vedere ASSOLUTAMENTE Very Happy
Sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum.
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Dom, 19 Lug 2009 11:07    Oggetto:   

il trailer è carino anche se si vede ben poco...
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

andysplatter
«Nightgaunt»
Messaggi: 322
MessaggioInviato: Dom, 19 Lug 2009 12:59    Oggetto:   

psichetechne ha scritto:
"Pontypool" è un film notevole, davvero innovativo. L'idea di ricorrere al linguaggio come ponte di trasmissione del virus auto ed etero distruttivo ha un sapore lacaniano, si potrebbe dire. Io l'ho visto in lingua originale, e devo dire che ho trovato l'uso della voce (di Stephen McHattie, il dj protagonista) assolutamente superlativo: una voce "visiva" mi viene da dire, molto più di certi effetti speciali del tutto sprecati in film con magari un budget più elevato, ma dalle idee molto scarse. Forse un film troppo "nuovo" e fuori dagli schemi per un pubblico italiano atrofizzato, televisivo, e abituato ai vari Christian De Sica e Massimo Boldi. Da vedere ASSOLUTAMENTE Very Happy



Cavolo Psiche ma tu te li divori i film!Come hai fatto a vederlo?Io stò tentando di procurarmelo ma ogni volta niente,non c'è il film! Smile
psichetechne
«Hydra»
Messaggi: 884
Località: Pavia
MessaggioInviato: Lun, 20 Lug 2009 14:41    Oggetto:   

andysplatter ha scritto:



Cavolo Psiche ma tu te li divori i film!Come hai fatto a vederlo?Io stò tentando di procurarmelo ma ogni volta niente,non c'è il film! Smile


Sono o no un "abitatore del profondo"? Very Happy In ogni caso Andy, se l'ho trovato io, lo troverai sicuramente anche tu. Di solito io me li faccio mandare da Amazon com uk. o fr. Sono veloci nelle spedizioni e non cari. Cool
Sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum.
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Mar, 24 Nov 2009 23:03    Oggetto:   

Quello che Rodan non voleva rivelarci era già stato rivelato da Mothra. Riporto su il topic perché magari il buon Rod (o Undertaker), che l'hanno appena visionato, hanno voglia di spendere 2 parole in più su questo film, che mi pare piuttosto interessante a livello di idee a prescindere dal risultato finale.
...
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Mer, 25 Nov 2009 00:13    Oggetto:   

Sì infatti, secondo me Mothra ha sbagliato perché l'impatto che ha l'assurdità (in senso buono) dell'idea dà molta forza al film e quindi ora che sapete cosa si tratta non sarete colpiti allo stesso modo (come è successo a me). Per il resto ho trovato il film personalmente rigenerante, anche perché c'è un sottotesto non banale sulla nostra società che ha ormai perso il senso delle parole a causa della continua necessità di "bombardare" il pubblico e quindi di produrre sempre nuove parole. Di fronte a questa ipotesi il film pone il Caos come unica soluzione possibile.
Quindi l'idea bizzarra diventa una autentica presa di posizione, anche se resto convinto che per molti il film sarà una scemenza senza né capo né coda.

Fra l'altro la voce dell'attore protagonista Stephen MacHattie è veramente fantastica, profonda, calda, riesce a essere allo stesso tempo una voce "da radio" (quindi sonoramente gradevole ed "elaborata", non so se mi spiego, una voce cioè frutto di corsi di dizione, che scandisce bene ogni parola) ma anche estremamente naturale e "yankee". Quindi qui il doppiaggio farà una strage.

Fra l'altro Stephen MacHattie è il capitano dell'Arca principale in 2012 Mr. Green
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Gio, 26 Nov 2009 22:07    Oggetto:   

Perplesso anch'io su un ipotetico doppiaggio visto l'importanza della "voce" nell'economia del film. Dubito comunque che il film verrà distribuito in Italia.
...
psichetechne
«Hydra»
Messaggi: 884
Località: Pavia
MessaggioInviato: Gio, 26 Nov 2009 23:25    Oggetto:   

Ma figuriamoci se il film sarà distribuito in Italia! Suvvìa...
Sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum.
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Ven, 27 Nov 2009 08:39    Oggetto:   

Infatti si parlava per ipotesi. Wink
...
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Ven, 27 Nov 2009 14:04    Oggetto:   

Secondo me non è affatto impossibile che il film esca.
Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Gio, 26 Ago 2010 07:45    Oggetto:   

Recuperato in estremo ritardo.
Idea bizzarra, ma molto innovativa e significativa. Peccato che a questo poi non segua un film veramente capace di sviscerare la materia. Ha comunque i suoi ottimi momenti, uno su tutti il primo attacco zombesco trasmesso via radio.
Spero vivamente che in futuro qualcuno riprenda l'idea per farne un qualcosa di meno caotico e più definitivo.
Gran cast, anyway.
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Sab, 28 Ago 2010 16:29    Oggetto:   

Questo è uno di quei film che andrebbe visto nella nostra lingua.
Tutto si svolge in un'unica locazione, cioè la radio locale di Pontypool, e già questo è un atto di coraggio da parte del regista, che rinuncia a qualcosa di più ampio respiro. Solo 4 persone compongono il cast del film eppure si respira un'atmosfera da fine del mondo, con quei pochi collegamenti che riescono a realizzare durante la trasmissione. Un gruppo di persone che fungono da cardine, una voce radiofonica che rappresenta un punto di riferimento per chi sta fuori. Una storia altamente drammatica, anche se non del tutto originale, ma costruita con gli attributi necessari per creare un film come si deve.
voto 7
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Gio, 22 Set 2011 15:47    Oggetto:   

visto. A me non è piaciuto per nulla, l'idea è anche buona, peccato poi che la realizzazione non lo sia altrettanto... L'unica location può anche andare, ma è tutto il resto che (imho) funziona poco. Per dirla in parole povere "si parla tantissimo e si vede pochissimo". Per me bocciato.
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Gio, 22 Set 2011 16:11    Oggetto:   

ma alla fine è uscito in italiano Pontypool? Shocked
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di film Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum