Imho fa schifo!


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Enea
«Suppliziante»
Messaggi: 2446
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom, 12 Lug 2009 19:09    Oggetto: Imho fa schifo!   

Inizio sfogo personale.

Da qualche tempo, uno spettro si aggira per il forum.
È l'orripilante acronimo "imho".

Mi fa venire l'orticaria.
Già detesto l'SMSese, le "k" al posto di "ch" (solo Andrea Pazienza sapeva usarle) e via scribacchiando.

Imho, invece, risale al lontano periodo delle chat IRC.
A quel tempo, aveva senso usare acronimi a go-go: LOL, RTFM, e così via, poiché era necessario rispondere in fretta su quei canali affollati.

Ma qui sul forum, a che servono? Avete tutto il tempo che vi pare per leggere, meditare, rispondere, rileggere i post, controllare e, alla fine, premere "Invia".

Già è faticoso leggere sul monitor, perché rovinare i vostri messaggi rendendoli ancora più difficili da leggere con quello pseudo-linguaggio?

E soprattutto, perché "In my humble opinion?" Non si può usare l'italiano?

Cosa ci perdete a digitare quei 6 caratteri in più spazio compreso, e a scrivere in italiano corretto "secondo me"?

Fine sfogo personale.
In girum imus nocte et consumimur igni.
Nekromonster
«Tsathoggua»
Messaggi: 1274
Località: Bassano del Grappa (VI)
MessaggioInviato: Dom, 12 Lug 2009 20:17    Oggetto:   

Sono d'accordo.
Poi scusate ma è inutile specificare quel IMHO no? è sempre sottointeso che il parere è soggettivo e ognuno parla secondo i suoi gusti e il suo pensiero.
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Dom, 12 Lug 2009 20:24    Oggetto:   

Nekromonster ha scritto:
Sono d'accordo.
Poi scusate ma è inutile specificare quel IMHO no? è sempre sottointeso che il parere è soggettivo e ognuno parla secondo i suoi gusti e il suo pensiero.


beh oddio in certe discussioni è meglio scrivere quell'imho, uno magari osa dire il suo parere ma magari non specifica che è un SUO parere è viene linciato dalla folla.
Io scrivo sempre IMHO o SECONDO ME proprio per evitare casini, ad ogni modo se i mod stabiliranno che l'espressione imho non deve essere usata, per me non cìè problema, scriverò tranquillamente "secondo me" Wink

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
McNab
«Shoggoth»
Messaggi: 550
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom, 12 Lug 2009 21:48    Oggetto:   

Ti appoggio in pieno.
Io sono un ayatollah della lingua italiana, figurati... con me caschi bene!
Il mio blog: http://mcnab75.livejournal.com/ (racconti, ebook, protoscienza, recensioni, paesi fantasma e altro)
"RS33", il mio nuovo ebook: http://www.lulu.com/content/e-book/rs33/8197651
the living dead
«Cthulhu»
Messaggi: 2920
Località: Hell
MessaggioInviato: Dom, 12 Lug 2009 22:52    Oggetto:   

basta saperlo, non ci sono problemi. Wink
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Dom, 12 Lug 2009 23:15    Oggetto:   

McNab ha scritto:

Io sono un ayatollah della lingua italiana


Laughing Laughing Laughing ahahahahahahah! oddio, sta frase mi fa davvero scompisciare, McNab, ma da dove cappero t'è saltata fuori? Shocked



p.s. comunque anche io odio imho ma se non lo metto nelle discussioni mi prendo parole per i miei giudizi dogmatici dati a film spesso e volentieri bastonati anche dai registi stessi Laughing
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Lun, 13 Lug 2009 01:34    Oggetto: Re: Imho fa schifo!   

Enea ha scritto:

Mi fa venire l'orticaria.
Già detesto l'SMSese, le "k" al posto di "ch" (solo Andrea Pazienza sapeva usarle) e via scribacchiando.


Vabè dai, nessuno è arrivato a tanto! XD
L'acronimo "IMHO" mi capita di usarlo se faccio qualche critica magari controcorrente, giusto per ricordare che è una pura opinione personale e non scatenare faida, ma se lo si trova di "cattivo gusto" non c'è problema, usarlo o meno è indifferente....
mothra
«Dagon»
Messaggi: 1006
Località: macerata
MessaggioInviato: Lun, 13 Lug 2009 06:50    Oggetto:   

Voto per l'italiano corretto!!! Al bando completamente le espressioni gergali nate con le chat room!!!! Twisted Evil
La maggior parte dei ragazzi italiani non sanno piu' scrivere in modo leggibile ma usano solo acronimi e via dicendo... Crying or Very sad
Adam: what are you reading?
May: a book about amputation
Adam:for work?
May: No,,for fun.

http://cinemaworld-mothra.blogspot.com
Enea
«Suppliziante»
Messaggi: 2446
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar, 14 Lug 2009 15:45    Oggetto:   

- Bub - ha scritto:
anche io odio imho ma se non lo metto nelle discussioni mi prendo parole per i miei giudizi dogmatici dati a film spesso e volentieri bastonati anche dai registi stessi Laughing


Vedi? Il problema, in questo caso, è che "imho" va a fare compagnia a "de gustibus". Oltre a essere un brutto acronimo, è una formuletta magica che - apparentemente, rende inutile qualsiasi discussione.

Mi ero già lamentato altrove del "de gustibus" per lo stesso motivo.

Forse non vi rendete conto, ma aggiungendo locuzioni varie, un pensiero dogmatico resta tale e quale!
Se scrivete:

"Questo film fa schifo!"

"IMHO questo film fa schifo!"

scrivete esattamente la stessa cosa: per voi il film fa schifo, punto e basta. Se ci aggiungete "IMHO", il film per voi fa ugualmente schifo, punto e basta, solo che date un contentino al lettore "secondo la mia umile opinione".

Essere dogmatici non vuol dire affermare con forza la propria opinione, ma vuol dire affermarla senza fornire altra spiegazione, perché è così e basta, come se fosse l'unica verità possibile, senza concedere il beneficio del dubbio.
Fosse vera la prima ipotesi, Gandhi sarebbe il capo dei dogmatici.

Quando invece si forniscono ampie motivazioni, si può restare della propria opinione, ma almeno si aiuta il lettore a comprendere il proprio pensiero.

Riprendendo l'esempio sopra, potreste scrivere: "Questo film mi ha fatto schifo, perché le inquadrature sembravano fatte da un cieco, la colonna sonora composta da un sordo (anche Beethoven lo era, ma lasciamo perdere) e la recitazione era da cani". Sarebbe un buon inizio.
In girum imus nocte et consumimur igni.
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Mar, 14 Lug 2009 15:53    Oggetto:   

Beh ma uno può scrivere imho e fornire lo stesso spiegazioni ove richieste Wink

Magari come espressioni imho e de gustibus sono brutte da leggere, basta dirlo, ma come concetto sono GIUSTE, io resto sempre dell'idea che i gusti altrui vanno rispettati.

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Enea
«Suppliziante»
Messaggi: 2446
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar, 14 Lug 2009 16:07    Oggetto:   

chucky82 ha scritto:
Beh ma uno può scrivere imho e fornire lo stesso spiegazioni ove richieste Wink


Come qualcuno ha scritto sopra, è pleonastico. È ovvio che quello che scrivete qui è una vostra "umile opinione".
Anche perché, se non foste umili, vi piegheremmo la schiena a suon di frustate. Twisted Evil

Scherzi a parte, chucky, il rispetto per le opinioni altrui mi sembra scontato. A noi interessa davvero sapere quello che pensate.
Se così non fosse, questo forum (che per definizione è costruito sulle opinioni altrui) non esisterebbe nemmeno. E tutto il sito di horrormagazine non sarebbe altro che un raccoglitore di recensioni e articoli non commentabili.

Per concludere, come ho scritto nel primissimo messaggio, questo è un mio sfogo personale.
Tanto so benissimo che voi zombie continuerete a fare i vostri putridi comodi, e a infarcire i vostri messaggi di obbrobri linguistici.

Imho, dovrebbero bannarvi tutti.
Twisted Evil
In girum imus nocte et consumimur igni.
John Ryder
«Mi-Go»
Messaggi: 489
MessaggioInviato: Dom, 19 Lug 2009 00:40    Oggetto:   

Enea ha scritto:

"Questo film fa schifo!"

"IMHO questo film fa schifo!"

scrivete esattamente la stessa cosa


Non sono d'accordo, la prima frase ha un tono molto arrogante anche se involontariamente. Più che un parere, sembra un'esclamazione, la verità assoluta, come che tutti dovessero pensarla allo stesso modo: "questo film fa schifo".
Con accanto Imho (o secondo me) suona molto meglio, alla fine è vero che il significato è identico, ma è tutta una questione di toni, che a mio parere servono eccome ad evitare polemiche e scosse tra utenti, come ha detto chuky. La stessa cosa vale per le faccine, quando si cerca di sdrammatizzare un argomento, o di fare una battutina magari ad un regista o peggio ancora a un altro utente una faccina sorridente secondo me cambia completamente il tono di una frase scritta.
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Dom, 19 Lug 2009 10:57    Oggetto:   

Non sono mai stato un fanatico dell'IMHO, anche se qualche volta l'ho usato. Ammettiamolo: siamo un pò pigri quando scriviamo ed allora utilizziamo acronimi stranieri ed abbreviazioni per farci capire. Smile Anch'io ho usato K al posto di CH o altro, non mi nascondo dietro un dito, però alla fine penso sia controproducente. Provate ad immaginare se qualche studente, durante un compito in classe, inizia a scrivere col linguaggio sms; o se lo stesso accade mentre ci troviamo sul posto di lavoro. Sarebbe imbarazzante, oltre che scorretto grammaticalmente.
Dobbiamo recuperare il senso della realtà, tornare al linguaggio corretto. Wink
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Dom, 19 Lug 2009 12:25    Oggetto:   

John Ryder ha scritto:
Enea ha scritto:

"Questo film fa schifo!"

"IMHO questo film fa schifo!"

scrivete esattamente la stessa cosa


Non sono d'accordo, la prima frase ha un tono molto arrogante anche se involontariamente. Più che un parere, sembra un'esclamazione, la verità assoluta, come che tutti dovessero pensarla allo stesso modo: "questo film fa schifo".
Con accanto Imho (o secondo me) suona molto meglio, alla fine è vero che il significato è identico, ma è tutta una questione di toni, che a mio parere servono eccome ad evitare polemiche e scosse tra utenti, come ha detto chuky. La stessa cosa vale per le faccine, quando si cerca di sdrammatizzare un argomento, o di fare una battutina magari ad un regista o peggio ancora a un altro utente una faccina sorridente secondo me cambia completamente il tono di una frase scritta.


la penso esattamente in questo modo Wink

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 19 Lug 2009 12:56    Oggetto:   

Io mi sono contraddetto varie volte, lo ammetto.
Ho spesso usato questa sigletta da IRC chat (motivi? pigrizia, poco tempo per rispondere, ecc.) ma in fondo incomincio ad odiare il significato che sta dietro a quella parolina, ossia i fantomatici gusti personali che diventano dei paraventi esagerati in moltissime discussioni sul forum dove bisognerebbe argomentare più che dogmatizzare come scrive Enea.
Poi, certo, è tutto sottinteso che il forum è la somma di più opinioni personali diverse.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Forum Feedback Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum