Il miglior assolo di chitarra di tutti i tempi


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Enea
«Suppliziante»
Messaggi: 2446
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom, 28 Giu 2009 13:45    Oggetto: Il miglior assolo di chitarra di tutti i tempi   

A questo indirizzo
http://guitar.about.com/library/bl100greatest.htm

troverete la classifica 100 migliori assoli di chitarra di tutti i tempi, stilata qualche anno fa da Guitar World.
Come succede sempre in questi casi, ci sono clamorose esclusioni e discutibili valutazioni.

La classifica per esempio, esclude volutamente il jazz e dà poco peso al metal. L'assolo (va be'..) di Smells like teen spirit compare addirittura alla posizione 26.

Una giustificazione potrebbe essere che gli editor hanno deciso di dare un peso importante al rock. Infatti, credo che compilare una classifica del genere sia un compito piuttosto arduo.

Giudicare un assolo per la sua bellezza è davvero un'impresa difficile. Nell'esempio che vi ho linkato, per dire, concordo con la n.4 di Comfortably Numb: Gilmour non è mai stato veloce ma - mio dio - che bellezza. Concordo un po' meno sulla posizione di "Eruption". Van Halen è grandissimo ma, boh, proprio quell'assolo non mi ha mai detto granché da parte sua (a parte "ehi, guarda quanto sono bravo a suonare la chitarra").

Comunque, dopo questa premessa: qual è secondo voi il miglior assolo di tutti i tempi?
In girum imus nocte et consumimur igni.
the living dead
«Cthulhu»
Messaggi: 2920
Località: Hell
MessaggioInviato: Dom, 28 Giu 2009 14:06    Oggetto:   

anche prima di vedere la classifica avrei detto stairway to heaven.
per me è la canzone perfetta, ovvio che adori quell'assolo.
Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Dom, 28 Giu 2009 14:22    Oggetto:   

Non è il migliore di tutti i tempi, ma quello di "Free Bird" è sempre un'emozione.
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Dom, 28 Giu 2009 15:00    Oggetto:   

Non il migliore, ma il mio preferito è l'assolo di Van Halen in Beat It di Michael Jackson.

Quando suonavo la chitarra Eddie Van Halen era il mio mito e modello Very Happy
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Dom, 28 Giu 2009 19:44    Oggetto:   

Jesse Custer ha scritto:
Non è il migliore di tutti i tempi, ma quello di "Free Bird" è sempre un'emozione.


come non quotare.

Da parte mia sono particolarmente legato a quello di John Christ in "blood and tears" dei Danzig.
Irene Vanni
«Degustatrice di Sangue» Degustatrice di Sangue
Messaggi: 869
Località: PI
MessaggioInviato: Lun, 29 Giu 2009 09:03    Oggetto:   

Secondo me, hanno messo l'assolo di "One" per fare gli alternativi e non passare per scontati, ma sarebbero passati per persone meno sorde se avessero messo direttamente "The Unforgiven" (la I, ovviamente).

I Deep Purple solo al 19...

Quello che per me è l'assolo più bello della storia del rock è stato messo al 25: "Aqualung" dei Jethro Tull.

Di Ace Frehley c'è "Shock me"? Confused Ne ha molti meglio!
Devono aver preso le chiacchiere della gente al pub, afferrandone una qua e là Laughing

Possibile che al 100° posto abbia trovato spazio persino Navarro e non ci sia niente dei Toto in tutta la classifica? Shocked

In chiusura vorrei nominare un italiano, anche se queste classifiche non li considereranno mai e ricordare il brevissimo ma suggestivo assolo di "Prima guardia" dei Litfiba. Smile
Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Lun, 29 Giu 2009 13:06    Oggetto:   

E' una strumentale, non un assolo, ma è sempre un'emozione:
http://www.youtube.com/watch?v=572V00M5yLU
Araya
«Hastur»
Messaggi: 1550
Località: Philadelphia
MessaggioInviato: Lun, 29 Giu 2009 20:55    Oggetto:   

ha che scandalo di classifica
un gruppo di pensionati con l'artrosi suona mille volte meglio dei nirvana che hanno sempre fatto brani di una semplicita più che elementare
il metal apparte i commercali quindi dico quello vero manca del tutto
walk this way alla 72?!?! joe perry è un vero chitarrista e loro lo mettono 72esimo

dove sono gli slayer?(no comment,se mi metto ad elencare gli assoli domani sono ancora a scrivere)
dove gli iron Maiden?(the troper,hallowed by the name,powerslave,wasted years,pashendale,the legacy? dove sono queste song?IMHO dotate di assoli migliori)
dove i Megadeth
dove gli Iced Heart
dove i NightWish (che IMHO hanno un chitarista devastante)


ed un sacco di altri gruppi validi del panorama metal,che non dico nemmeno IMHO perchè è un dato di fatto sono al livello pratico e strumentale INFINITAMETE superiori a MOLTISSIMI chitarristi citati in quella ridicola lista,è propio questa la cosa incredibile dell'Heavy Metal al livello pratico è un genere che non ha eguali
chi viene con me mi scrivas andremo a far fuori l'autore di questa lisa ch è una bestemmia alla musica
Enea
«Suppliziante»
Messaggi: 2446
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun, 29 Giu 2009 22:19    Oggetto:   

ARAYA93 ha scritto:

un gruppo di pensionati con l'artrosi suona mille volte meglio dei nirvana

Laughing

Non prendertela troppo, Araya. Queste classifiche vanno prese per quello che sono: servono solo a far discutere un po' gli appassionati.

Hai ragione a scrivere che nel metal ci sono chitarristi assai più bravi tecnicamente. La classifica, però, vuole premiare l'assolo più bello, non quello più difficile e nemmeno il chitarrista più in gamba.
Esprimere un giudizio è davvero complicato.

Se per te la bellezza coincide con la tecnica, be', allora è un'altra faccenda... Wink
In girum imus nocte et consumimur igni.
Araya
«Hastur»
Messaggi: 1550
Località: Philadelphia
MessaggioInviato: Mar, 30 Giu 2009 10:35    Oggetto:   

ha la bellezza

be allora non si può fare una classifica si va per forza nei gusti personali
avevo capito male
non saprei scegliere un assolo sul momento dovrei pensarci a lungo
Enea
«Suppliziante»
Messaggi: 2446
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar, 30 Giu 2009 11:20    Oggetto:   

ARAYA93 ha scritto:
non si può fare una classifica si va per forza nei gusti personali

Infatti, da quello che ho capito guitar world ha organizzato un mega-sondaggio tra i propri lettori. Forse i i lettori di questa rivista prediligono generi un po' più "leggeri", e magari questo ha dato un peso maggiore al rock in questa classifica.
In girum imus nocte et consumimur igni.
markofhate
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 224
Località: inferno
MessaggioInviato: Mar, 30 Giu 2009 11:23    Oggetto:   

dovrebbero ascoltare la mr.crowley di ozzy risuonata dal mitico zack wilde,)
Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Mar, 30 Giu 2009 12:59    Oggetto:   

markofhate ha scritto:
dovrebbero ascoltare la mr.crowley di ozzy risuonata dal mitico zack wilde,)


Ma dai...

markofhate
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 224
Località: inferno
MessaggioInviato: Mar, 30 Giu 2009 13:39    Oggetto:   

nulla da ridire su randy sia chiaro ,)
un grande
Irene Vanni
«Degustatrice di Sangue» Degustatrice di Sangue
Messaggi: 869
Località: PI
MessaggioInviato: Mer, 01 Lug 2009 08:38    Oggetto:   

Jesse Custer ha scritto:
markofhate ha scritto:
dovrebbero ascoltare la mr.crowley di ozzy risuonata dal mitico zack wilde,)


Ma dai...



Secondo me, la versione più bella è quella del tributo a Rhoads, con Lynch e Roberts alle chitarre e Joe Lynn Turner alla voce.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Musica Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum