Cronache dal fantastico-Nuovo Libro di Gianfranco de Turris


Autore Messaggio
Monaco Ambrosio
Ghoul
Messaggi: 35
Località: "Aghartta"
MessaggioInviato: Ven, 22 Mag 2009 15:32    Oggetto: Cronache dal fantastico-Nuovo Libro di Gianfranco de Turris   

gregi,

Mi permetto di segnalarvi quest'ultima uscita per i tipi di Coniglio Editore,si tratta del libro di G.d.Turris intitolato "cronache dal fantastico" e praticamente riunisce in un unico volume tutti gli interventi del nostro sulle pagine della (ottima Smile ) rivista l'Eternauta,ben conosciuta da tutti gli amanti di letteratura dell'immaginario e non. Ora,il collegamento con la nostra spiritualità gentile è assolutamente pertinente,il De. Turris infatti,insieme a Sebastiano Fusco,elaborarono una teoria del fantastico o meglio una spiegazione di questo tipo di letteratura con una chiave "tradizionale-simbolica",cioè,come ultima manifestazione letteraria del Mito. Si potrebbero citare tantissimi autori,sia Italiani che stranieri per dimostrare questo,pensiamo solamente al grande Buzzati in Italia o ad Arthur Machen (eternamente innamorato del nostro mondo antico) per il Galles,ritengo quindi non sia peregrino fare questa segnalazione nel forum.Un caro saluto Smile
Monaco Ambrosio
Ghoul
Messaggi: 35
Località: "Aghartta"
MessaggioInviato: Ven, 22 Mag 2009 15:34    Oggetto:   

CRONACHE DAL FANTASTICO
Science fiction, fantasy, horror su «L’Eternauta» (1988 – 1995)
Gianfranco de Turris
Collana ≈ Maxima amoralia
02/03/2009
coniglio-editore
Dal 1982 la rivista «L’Eternauta» è stata il punto di riferimento per tutti gli appassionati di letteratura e fumetti fantasy, horror e di science fiction. Le firme più importanti hanno avuto spazio sulle pagine del periodico, che ha diffuso nel nostro Paese l’informazione su ciò che in quel campo veniva prodotto all’estero o stava nascendo in Italia. Tra le firme storiche de «L’Eternauta», quella che ha fatto sentire maggiormente la sua autorità intellettuale è di Gianfranco de Turris. Giornalista e scrittore, de Turris si occupa di letteratura dell’Immaginario, e con i suoi articoli ha segnato le tendenze principali della scrittura fantascientifica.
Cronache del fantastico raccoglie i suoi articoli pubblicati dal 1988 al 1995, sempre attuali, utili a chi vuole orientarsi nell’esplorazione di generi oggi più popolari che vent’anni fa, fotografandoli nel momento in cui da marginali e ghettizzati stavano diventando sempre più apprezzati e “normali”. Da Tolkien a Lovecraft, da King a Sclavi, dalla narrativa, al cinema, al fumetto, l’autore scandaglia la produzione di coloro che hanno fondato e portato avanti i generi fantasy, horror, science fiction, ma anche noir e utopia, splatter e ucronia, senza dimenticare gli esordienti, i critici, gli studiosi che, a vario titolo, ne hanno discusso. Nasce così una guida per orientarsi all’interno del labirinto del fantastico, una raccolta che vuole salvare dallo scorrere del tempo dei piccoli gioielli di critica di cui resta intatto il valore informativo e culturale, anche a dimostrazione di quante battaglie polemiche condotte all’epoca siano state alla fine del tutto vinte.
Gianfranco de Turris
Gianfranco de Turris (Roma, 1944); per 25 anni alla redazione cultura del Giornale Radio Rai, giornalista e scrittore. Ha scritto su giornali, enciclopedie, cataloghi di mostre; ha diretto riviste e collane editoriali; ha curato almeno 400 volumi di vario genere. Ha contribuito a far conoscere in Italia Lovecraft e Tolkien, la heroic fantasy, la storia alternativa e la protofantascienza italiana; ha pubblicato (anche in collaborazione con Sebastiano Fusco) sedici libri fra narrativa e saggistica dedicati al fantastico e alle polemiche culturali. Il suo ultimo libro è Il drago in bottiglia (Ibiskos, 2007). L’ultima opera curata è I figli di Hurin di J.R.R. Tolkien (Bompiani, 2007). Le ultime antologie approntate: Investigatori dell’ignoto (Alacràn, 2008) e Da Arkham alle stelle: tributo a H.P. Lovecraft (Bottero, 2008).
≈ prezzo: € 16,50
≈ pagine: 368
≈ formato: 14x19
≈ ISBN: 978-88-6063-167-1
Monaco Ambrosio
Ghoul
Messaggi: 35
Località: "Aghartta"
MessaggioInviato: Lun, 08 Giu 2009 14:20    Oggetto:   

Fondamentale l'articolo "teoria e pratica dell'orrore",insieme a quello su King,Lovecraft,Sclavi..insomma un altro ottimo contributo alla nostra causa. Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum