Prometheus


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 20, 21, 22  Successivo
Autore Messaggio
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Mer, 19 Set 2012 13:30    Oggetto:   

Thobia ha scritto:
Rodan75 ha scritto:

Vi fornisco però anche un altro elemento: qua siamo tutti molto giovani per ricordarlo, ma ho la testimonianza diretta di chi c'era e all'epoca Alien fu accolto con freddezza, molti lo ritenevano niente più che un film di mostri vecchio stile, girato con più smalto.


Non mi risulta!
All'epoca ero solo un ragazzino ma ricordo che alla sua uscita il film fece molto scalpore e, contrariamente a La Cosa, gli fu sin da subito attribuito l'appellativo di "capolavoro"!
Wink


E ti risulta male, un critico molto quotato dell'epoca (che non cito, altrimenti tutto il discorso diventerebbe solo un gioco a screditarlo) scrisse che il film poteva piacere "solo a chi non ha la testa sulle spalle".

Queste non sono opinioni, vaghi ricordi da ragazzini o sentito dire: sono fatti.

In ogni caso esempi del genere se ne possono fare tantissimi, dall'Esorcista, al Braccio violento della legge, a Matrix: giudicare il presente è sempre la cosa più difficile, poi ci si ricorda solo delle rivalutazioni a posteriori. Mantenere la "verginità di sguardo" è la cosa più difficile in assoluto.

Anche per questo sarei curioso di sapere cosa pensano del film gli adolescenti di oggi Smile
Thobia
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 62
MessaggioInviato: Mer, 19 Set 2012 13:41    Oggetto:   

Sì Rodan, ho capito ma che discorso è?
Anche per 4° Potere, considerato all'unanimità il più grande film di tutti i tempi, troverai qualcuno a cui non è piaciuto!
Io ricordo che Alien fu apprezzato sin da subito dalla stragrande maggioranza dei critici...
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Mer, 19 Set 2012 13:46    Oggetto:   

Come al solito uno cerca di portare spunti e subito viene demolito con "ma che discorso è" invece di cercare di cogliere la portata del discorso.

Va bene, hai ragione tu: Alien fu considerato bello mentre Prometheus è brutto, viva le certezze assolute.
Thobia
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 62
MessaggioInviato: Mer, 19 Set 2012 13:56    Oggetto:   

Shocked
Io avrei detto che Prometheus è brutto?
Ma se lo adoro!
Eppure mi sembrava di aver usato un linguaggio comprensibile...
Rolling Eyes
Comunque sì, discorso finito... tranquillo!
Wink
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Mer, 19 Set 2012 14:25    Oggetto:   

Ok ok, giovedì conto di andarlo a vedere, mi avete (ri)convinto Wink
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Dr. Freudstein
«Cthulhu»
Messaggi: 3464
Località: Riverside Park,Manhattan
MessaggioInviato: Mer, 19 Set 2012 19:33    Oggetto:   

Thobia ha scritto:
considerato all'unanimità il più grande film di tutti i tempi,


Ah sì?fonti ufficiali che dicono che all'unanimità è stato dichiarato il più grande film di tutti i tempi?

Laughing Pardon ma non posso non sorridere leggendo certe cose
Le anime pi� oscure non sono quelle che scelgono di dimorare nell'inferno dell'abisso,ma sono quelle che scelgono di liberarsi dall'abisso e si aggirano silenziosamente tra noi
Joe80
«Cthulhu»
Messaggi: 5466
MessaggioInviato: Mer, 19 Set 2012 21:38    Oggetto:   

Rodan75 ha scritto:
Joe80 ha scritto:
Rodan75 ha scritto:
se per voi è importante la sceneggiatura di ferro, i film-rompicapo alla Nolan e i continui colpi di scena, questo non è un film per voi.

Se invece sapete abbandonarvi al fascino magnetico della scoperta e dell'avventura e alla potenza delle immagini, questo è il film giusto


ma io adoro sia rompicapi, che le avventure e l'azione massiccia..


Ma infatti mica ce l'avevo con te Mr. Green


Wink

uscirà a ottobre.
http://www.amazon.co.uk/Prometheus-Blu-ray-Digital-Noomi-Rapace/dp/B005ZCHQKA

resisteremo a prenderlo prima che giunga da noi?
Thobia
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 62
MessaggioInviato: Mer, 19 Set 2012 21:45    Oggetto:   

Dr. Freudstein ha scritto:

Laughing Pardon ma non posso non sorridere leggendo certe cose


Non devi scusarti!
Se ti va di sorridere, sorridi...
Anzi, se vuoi lo faccio anch'io!
Laughing
God 87
«Hydra»
Messaggi: 711
Località: Bassano del grappa (VI)
MessaggioInviato: Mer, 19 Set 2012 22:31    Oggetto:   

Dr. Freudstein ha scritto:
Thobia ha scritto:
considerato all'unanimità il più grande film di tutti i tempi,


Ah sì?fonti ufficiali che dicono che all'unanimità è stato dichiarato il più grande film di tutti i tempi?

Laughing Pardon ma non posso non sorridere leggendo certe cose


Mi sembra che poco tempo fa tale primato gli è stato invece scippato da La donna che visse due volte di Hitchcock (su cui non concordo minimamente, ma tant'è...). Detto questo, all'unanimità non penso, ma di sicuro in moltissimi critici hanno definito fino ad oggi Quarto Potere il miglior film della storia del cinema.
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Gio, 20 Set 2012 23:46    Oggetto:   

Ok visto finalmente pure io Smile
Allora, sono uscito soddisfatto dalla sala, convinto di aver visto al cinema qualcosa di importante che crescerà nel corso degli anni.
Sicuramente ci sono dei punti in comune con la saga di Alien, e diversi sono evidenti, ma Prometheus riesce a vivere di vita propria e a svilupparsi in maniera fluida e interessante, fino a sfociare in un finale davvero mozzafiato (e ultima inquadratura come "omaggio" doveroso ai fan della saga).
Visivamente questo film spacca (e l'ho visto in 2D eh), è di una vastità sbalorditiva e tutto è curato nei minimi dettagli (Ridley Scott rimane un grande, nonostante negli ultimi anni si fosse un po' appannato).
Hi-tech + tocchi "vintage", un connubio riuscito e convincente.
Il cast è notevole (la Rapace e Fassbender su tutti, ma in genere se la cava bene l'intero gruppo di attori).
Molti interrogativi sono risolti, ma rimangono ancora dei punti in sospeso (sequel in arrivo?).
Pensavo che il film sarebbe scaduto nel banale e nella spettacolarizzazione a tutti i costi, invece ci troviamo di fronte ad una pellicola ben girata, coinvolgente e ricca di spunti (l'aspetto teologico-evoluzionistico mi ha stupito in positivo).
L'azione è ben dosata e alcuni momenti (tipo la tempesta in arrivo, i primi incontri con le forme di vita aliene, etc.) tengono col fiato sospeso.
Ho notato anch'io qualche scena un po' frettolosa (e sapere che il blu-ray durerà quasi 30 min in più spiega il perchè), ma nell'insieme il film procede spedito e non fa mai storcere il naso.
Computer grafica a livelli eccelsi, e musiche azzeccate.
Chi ha parlato di sceneggiatura inesistente secondo me ha visto un altro film: cioè, a me pare che la sceneggiatura di Prometheus sia scritta decorosamente, senza poi svaccare troppo. Alcune cose che un po' potrebbero stonare e apparire ingenue si possono anche trovare, ma secondo me tutto è finalizzato a rendere obbligatorio un sequel. Va detto, in ogni caso, che si tratta pur sempre di un film di fantascienza (che tocca diversi generi, ma sempre sci-fi resta), un omaggio sentito alla meravigliosa saga di Alien, tanto amata e copiata negli ultimi decenni.
Beh, io direi che come voto un 7,5 ci può stare tranquillamente.
Nella mia personale classifica direi:

-Alien
-Aliens
-Prometheus e Alien 3 alla pari
-Alien - La Clonazione
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Requiem
«Larva»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Ven, 21 Set 2012 17:11    Oggetto:   

Vado a vederlo stasera: ero rimasto in dubbio fino all'ultimo, visto che nel forum di s/f la stroncatura è praticamente unanime.
Sinceramente non vedo il motivo di tutto questo astio proprio da chi di fantascienza è appassionato, posso solo ipotizzare che venendo il film da Ridley Scott, che non è proprio l'ultimo dei cretini, le aspettative fossero vicine a considerarlo il capolavoro del secolo.
Io personalmente mi accontento di un bel film con mostri e astronavi Laughing
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Sab, 22 Set 2012 16:44    Oggetto:   

Sapete se si riuscirà a vedere nei maggiori cinema italiani anche i primissimi giorni di ottobre? Questa settimana purtroppo non sono stato in città e la prossima è un mezzo disastro... Confused
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Ivo The Ripper
«Nightgaunt»
Messaggi: 338
Località: Las Pezia
MessaggioInviato: Sab, 22 Set 2012 19:47    Oggetto:   

Penso proprio di si, in genere quando i film hanno buoni incassi ( e Prometheus li ha avuti) tre settimane ci sta che li tengono.
I limiti che dividono la Vita dalla Morte sono, nella migliore delle ipotesi, vaghi e confusi. Chi può dire dove finisca l'una e cominci l'altra ? (E.A.Poe)

http://lifetalesofivanc.blogspot.it/
Ivo The Ripper
«Nightgaunt»
Messaggi: 338
Località: Las Pezia
MessaggioInviato: Gio, 27 Set 2012 01:49    Oggetto:   

Visto, un bel film ma niente di più se lo si paragona alla restante filmografia fantascientifica di Scott, un gran film se lo si paragona a ciò che è uscito del genere fantascienza negli ultimi anni.
Il fatto è che io da Scott mi aspetto sempre, sbagliando forse, dei capolavori.
SPOILER Ho apprezzato tantissimo la sorpresina finale, quando ormai avevo perso ogni speranza di vedere uno xenomorfo
I limiti che dividono la Vita dalla Morte sono, nella migliore delle ipotesi, vaghi e confusi. Chi può dire dove finisca l'una e cominci l'altra ? (E.A.Poe)

http://lifetalesofivanc.blogspot.it/
Aleathotep
«Larva»
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Dom, 30 Set 2012 03:18    Oggetto:   

Io ho atteso questo film come pochi altri (forse solo Cloverfield ho atteso con tale ansia) me lo sono visto nel giorno d'uscita, al momento mi ha lasciato un po' basito e pieno di dubbi del tipo "ma perchè quello fa quello e questo fa quell altro?"
Durante la visione ero esterrefatto, visivamente è uno dei migliori film che credo di avere mai visto, ma alla fine, una volta uscito dal cinema mi sono fermato e non tutto mi è quadrato, sicuramente darà adito a sequel, se non altro per dare qualche spiegazione extra e per il fatto che io spero vivamente che Scott voglia mettere in piedi un'altra saga dopo quella di Alien con tutte le tecnologie disponibili ora.
In definitiva l'ho trovato un buon film, distaccato quel tanto che basta da Alien per avere vita propria e non brillare -solo- di luce riflessa, probabilmente però senza il noto predecessore, se così si può chiamare Alien, lo avrei forse apprezzato di meno
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di film Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 20, 21, 22  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum