Orrore: Letteratura o Cinema?


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
iloveking
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 131
Località: ceccano
MessaggioInviato: Lun, 19 Gen 2009 11:20    Oggetto: Orrore: Letteratura o Cinema?   

preferite il cinema o la letteratura dell'orrore? E perché?
Io preferisco la letteratura, c'è più possibilità di immedesimazione
Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Ho il cuore di un ragazzino... in un vaso sulla scrivania.
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Lun, 19 Gen 2009 11:26    Oggetto:   

Il cinema, ma mi piace anche la letteratura

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Ian
«Shoggoth»
Messaggi: 683
Località: Milano/Venezia
MessaggioInviato: Lun, 19 Gen 2009 11:31    Oggetto:   

Letteratura.
Ci sono più prodotti di qualità e nessuna pellicola riesce a riprodurre visivamente quello che la mia mente immagina quando leggo.
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Lun, 19 Gen 2009 12:29    Oggetto:   

cinema! Very Happy Comunque mi piace molto anche la letteratura. Wink
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Lun, 19 Gen 2009 17:19    Oggetto:   

Letteratura senza dubbio...nessun regista ( specialmente in caso di pellicole tratte da opere letterarie ) può competere con la tua fantasia, con ciò che elabori a partire dalla pagina scritta ; è una battaglia persa in partenza.
Il che non significa non amare il cinema o la tv ! Semplicemente sono piaceri di diverso ordine.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
musadinessuno
«Ghoul»
Messaggi: 43
Località: the dark side of the moon
MessaggioInviato: Lun, 19 Gen 2009 18:07    Oggetto:   

Bella domanda, io preferisco la letteratura, semplicemente perchè il più delle volte l'immaginazione fa più paura di qualsiasi pellicola. Smile
Oh let the sun beat down upon my face. With stars to fill my dream. I am a traveler of both time and space.
nancy
«Ithaqua»
Messaggi: 1396
MessaggioInviato: Mar, 20 Gen 2009 09:56    Oggetto:   

Non è mica facile rispondere...tempo fa avrei detto sicuramente il cinema, poi ho letto IT ed ho capito che alla letteratura ti fa spaziare con la fantasia in modo quasi liberatorio. Però non potrei mai fare a meno del cinema!!!
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Mar, 20 Gen 2009 10:28    Oggetto:   

A livello di facilità di fruizione il cinema, a livello emozionale la letteratura.
...
monsis
«Larva»
Messaggi: 16
MessaggioInviato: Ven, 23 Gen 2009 11:58    Oggetto:   

La letteratura.
Stimola maggiormente l'immaginazione e spesso le parole riescono a descrivere meglio di una serie di immagini.
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 25 Gen 2009 13:39    Oggetto:   

Norman Bates ha scritto:
A livello di facilità di fruizione il cinema, a livello emozionale la letteratura.


Quoto al cubo.
La letteratura penso che vincerà sempre.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Lun, 26 Gen 2009 10:54    Oggetto:   

Normalmente avrei detto letteratura, per le motivazioni che avete già citato. Però da qualche anno a questa parte, vuoi per la pigrizia, vuoi perchè non trovo libri soddisfacenti, preferisco il cinema perchè è più immediato, anche se il rischio d'incontrare ciofeche è massiccio.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Lun, 26 Gen 2009 14:05    Oggetto:   

Maxena ha scritto:
Normalmente avrei detto letteratura, per le motivazioni che avete già citato. Però da qualche anno a questa parte, vuoi per la pigrizia, vuoi perchè non trovo libri soddisfacenti, preferisco il cinema perchè è più immediato, anche se il rischio d'incontrare ciofeche è massiccio.

E' la stessa sensazione che provavo io, qualche anno fa ; devo averlo scritto anche da qualche parte nel forum.
Ora come ora la penso diversamente, e sono tornato a prediligere la pagina ( per quanto riguarda il fantastico/soprannaturale, perlomeno ; anche perchè il cinema d'orrore contemporaneo spesso non mi attira per niente ).
Penso si tratti di 'cicli', di periodi che possono mutare al mutare di altre condizioni, di stati d'animo, situazioni di vita eccetera.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Lun, 26 Gen 2009 15:35    Oggetto:   

A livello di soddisfazione preferisco la letteratura, un buon libro è qualcosa di ineguagliabile, e come han detto in diversi, lasciare spazio alla fantasia è di gran lunga meglio rispetto a immagini e situazioni che ti "impongono" un regista... tuttavia devo dire che non mi son mai spaventato leggendo un libro, mentre certi film riescono a darmi un senso di inquietudine che non ho mai provato leggendo un libro, in questo caso avere qualcuno che ti mostra le cose in un certo modo è vantaggioso rispetto ad immaginarsele!
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Lun, 26 Gen 2009 21:53    Oggetto:   

galerius ha scritto:
E' la stessa sensazione che provavo io, qualche anno fa ; devo averlo scritto anche da qualche parte nel forum.
Ora come ora la penso diversamente, e sono tornato a prediligere la pagina ( per quanto riguarda il fantastico/soprannaturale, perlomeno ; anche perchè il cinema d'orrore contemporaneo spesso non mi attira per niente ).
Penso si tratti di 'cicli', di periodi che possono mutare al mutare di altre condizioni, di stati d'animo, situazioni di vita eccetera.

Non posso che essere d'accordo, anche perchè ultimamente mi sono allontanato un poco dalla lettura horror/sovrannaturale pura prediligendo tematiche miste (Tolkien, Evangelisti, Lansdale e simili). Wink
crypto9191
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 50
Località: Hell
MessaggioInviato: Ven, 30 Gen 2009 18:22    Oggetto:   

Diciamo che è a giorni...ci sono momento in cui ho voglia di vedere un film e stare rilassato altre volte invece in cui ho voglia di leggermi in santa pace un bel romanzo.
Ultimamente però preferisco la letteratura.
"I tuoi occhi sono come tizzoni ardenti che mi riscaldano il cuore"...

~ IT ~
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum