Star Trek - Nuova Saga (di J.J. Abrams)


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Gio, 14 Mag 2009 00:24    Oggetto:   

Rodan75 ha scritto:
Tornato da poco dal cinema: sono a dir poco commosso, emozione allo stato puro.

Uno dei film dell'anno!


Grande, Rod.
jeimz
«Ing. Arch. Death Metaller» Ing. Arch. Death Metaller
Messaggi: 2290
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Sab, 16 Mag 2009 11:55    Oggetto:   

Sono andato a vederlo qualche giorno fa in una sala praticamente vuota, ma devo dire di non riuscire a condividere tutto l'entusiasmo che ho letto in giro.
Premetto di non essere un amante, tanto meno conoscitore della serie (aggiungo un provocatorio "per fortuna" dopo aver letto di certi errori scovati qua e là nella pellicola Laughing ), più che altro ero attirato dal grandissimo JJ.
Il film scorre via che è un piacere nelle due ore e tutti gli attori li ho trovati in parte. I primi 15 minuti sono CINEMA puro, niente da eccepire, è che nel complesso mi aspettavo qualcosina di più, soprattutto a livello di trama.
Voglio dire, Abrams e viaggi nel tempo, durante la visione mi aspettavo tutto fuorché una storia così "lineare", se mi concedete il termine.
Non il capolavoro tanto sbandierato ma di sicuro un bel film, anche se non penso gli concederò una seconda visione a breve tempo.

Sul fatto se poi si possa considerare Star Trek o meno non posso né voglio entrare nel merito, ma l'aderenza col mondo di Lucas la trovo veramente minima, se non nella spettacolare cgi e in qualche sequenza (tipo lo scontro finale tra Nero e Kirk, in cui mi aspettavo un bel "Sono tuo padre!" ) Laughing
-(UN)proud to be Sternennacht's Husband-

www.nacomband.com [prog/melodic death metal]
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Sab, 16 Mag 2009 12:06    Oggetto:   

jeimz81 ha scritto:
durante la visione mi aspettavo tutto fuorché una storia così "lineare", se mi concedete il termine.


Io invece ho molto apprezzato la linearità della storia, che rispetta in fondo l'identità di Star Trek. Per esempio, nel prologo inizialmente non avevo capito che quello era il padre di Kirk e mi dicevo: vuoi vedere che ora l'azione si ferma in puro stile Abrams e si torna indietro per capire cosa sta accadendo (tipo l'inizio di Mission: Impossible 3, cioè: c'è questa situazione convulsa, ma aspettiamo un attimo e vediamo con un flashback cosa l'ha determinata. Uno stratagemma che peraltro ha usato innumerevoli volte in Alias)? E aggiungevo: speriamo di no, altrimenti l'identità di ST viene troppo piegata ai "giochini" abramsiani. E per fortuna JJ ha capito che in questo caso non lo doveva fare e ha spostato le sue passioni per la non linearità nel merito della storia, articolandola su paradossi, ma raccontandola per il resto linearmente. Non so se mi spiego Wink

In fondo quando si mette mano a un format preesistente è bene intervenire energicamente (nonostante le lagnanze dei fans), ma alcuni aspetti devono essere preservati per non snaturarlo troppo.
jeimz
«Ing. Arch. Death Metaller» Ing. Arch. Death Metaller
Messaggi: 2290
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Sab, 16 Mag 2009 12:13    Oggetto:   

Ti sei spiegato benissimo, ed è infatti proprio qui che probabilmente sono stato indotto all'errore (o alla troppa aspettativa): conoscendo bene JJ e praticamente niente di ST mi sarei immaginato proprio quello che secondo te sarebbe stato deprecabile per questa serie.
Non dico di criticare la sua scelta (comunque da vero "gentleman", a quanto leggo in giro e come tu stesso mi stai confermando), semplicemente non ho trovato quel tocco di genio che mi sarei aspettato da un personaggio come lui e che magari mi avrebbe fatto appassionare a una serie che non conosco quasi per niente, tutto qui. Smile
-(UN)proud to be Sternennacht's Husband-

www.nacomband.com [prog/melodic death metal]
Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Sab, 16 Mag 2009 12:16    Oggetto:   

jeimz81 ha scritto:
Sul fatto se poi si possa considerare Star Trek o meno non posso né voglio entrare nel merito, ma l'aderenza col mondo di Lucas la trovo veramente minima, se non nella spettacolare cgi e in qualche sequenza (tipo lo scontro finale tra Nero e Kirk, in cui mi aspettavo un bel "Sono tuo padre!" ) Laughing


Se ti vedessi tutta la saga di "Star Trek" e tutta quella di "Star Wars", capiresti che Abrams ha preso molto da Lucas. "Star Trek" ha sempre sofferto una lentezza ed una macchinosità (passatemi il neologismo) di fondo, per alcuni punto di forza, per altri motivo di noia. Con questo nuovo capitolo, Abrams non ha ripreso le vicende degli Skywalker e Co. ma l'azione e la velocità. In qualsiasi caso, le battaglie interstellari di Lucas non le batte nessuno...
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Sab, 16 Mag 2009 12:40    Oggetto:   

jeimz81 ha scritto:
Non dico di criticare la sua scelta (comunque da vero "gentleman", a quanto leggo in giro e come tu stesso mi stai confermando), semplicemente non ho trovato quel tocco di genio che mi sarei aspettato da un personaggio come lui e che magari mi avrebbe fatto appassionare a una serie che non conosco quasi per niente, tutto qui. Smile


Certo, capisco cosa vuoi dire ed è un punto di vista rispettabilissimo Wink


Citazione:
In qualsiasi caso, le battaglie interstellari di Lucas non le batte nessuno...


Sai che da tempo penso che mi piacerebbe vedere un nuovo film di Star Wars che crei però un arco narrativo nuovo senza gli Skywalker e magari affidato a un altro regista? La cosa mi è tornata in mente ancora più forte dopo aver visto questo Star Trek by Abrams Very Happy
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Sab, 16 Mag 2009 12:44    Oggetto:   

ma io una cosa ancora non l'ho capita. Si può considerare come un prequel degli altri film usciti al cinema oppure è da considerarsi come primo film di un'altra saga che continuerà con questi personaggi tipo Halloween di Zombie?
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Sab, 16 Mag 2009 12:51    Oggetto:   

Rodan75 ha scritto:
jeimz81 ha scritto:
Non dico di criticare la sua scelta (comunque da vero "gentleman", a quanto leggo in giro e come tu stesso mi stai confermando), semplicemente non ho trovato quel tocco di genio che mi sarei aspettato da un personaggio come lui e che magari mi avrebbe fatto appassionare a una serie che non conosco quasi per niente, tutto qui. Smile


Certo, capisco cosa vuoi dire ed è un punto di vista rispettabilissimo Wink


Citazione:
In qualsiasi caso, le battaglie interstellari di Lucas non le batte nessuno...


Sai che da tempo penso che mi piacerebbe vedere un nuovo film di Star Wars che crei però un arco narrativo nuovo senza gli Skywalker e magari affidato a un altro regista? La cosa mi è tornata in mente ancora più forte dopo aver visto questo Star Trek by Abrams Very Happy


Io vorrei uno spin-off sul mitico Darth Maul, personaggio a dir poco spettacolare, purtroppo molto sottoutilizzato

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Sab, 16 Mag 2009 13:17    Oggetto:   

jeimz81 ha scritto:
Il film scorre via che è un piacere nelle due ore e tutti gli attori li ho trovati in parte. I primi 15 minuti sono CINEMA puro, niente da eccepire, è che nel complesso mi aspettavo qualcosina di più, soprattutto a livello di trama.
:


concordo, ma c'è sempre il sequel per rimediare....mi aspetto grandi cose. Però il giovane Kirk non é che mi ha fatto impazzire, vagamente Brad-Pitt-wannabe ma va bene lo stesso.

Per rispondere a Nosferatu il film é un prequel del telefilm della prima serie, i 10 film precedenti(in teoria),che tra l'altro non li ho visti tutti, non dovrebbero essere presi in considerazione. Però boh...ormai sono abili a mischiare di tutto e di più.


Ultima modifica di Sciamano il Sab, 16 Mag 2009 13:21, modificato 1 volta in totale
Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Sab, 16 Mag 2009 13:19    Oggetto:   

Nosferatu ha scritto:
ma io una cosa ancora non l'ho capita. Si può considerare come un prequel degli altri film usciti al cinema oppure è da considerarsi come primo film di un'altra saga che continuerà con questi personaggi tipo Halloween di Zombie?


E' considerabile come un prequel, ma agli effettivi è un nuovo inizio.

Rodan75 ha scritto:
Sai che da tempo penso che mi piacerebbe vedere un nuovo film di Star Wars che crei però un arco narrativo nuovo senza gli Skywalker e magari affidato a un altro regista? La cosa mi è tornata in mente ancora più forte dopo aver visto questo Star Trek by Abrams Very Happy


A quanto ricordo, Lucas aveva previsto un totale di nove film. I tre mancanti sarebbero dovuti venire dopo la trilogia classica, quindi, immagino, senza gli Skywalker. Io sogno tutti i giorni un ritorno della mitica saga di "Star Wars". Amore a profusione.
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Sab, 16 Mag 2009 13:54    Oggetto:   

Jesse Custer ha scritto:

A quanto ricordo, Lucas aveva previsto un totale di nove film. I tre mancanti sarebbero dovuti venire dopo la trilogia classica, quindi, immagino, senza gli Skywalker. Io sogno tutti i giorni un ritorno della mitica saga di "Star Wars". Amore a profusione.
in realtà Skywalker nella nuova trilogia doveva cedere al lato oscuro come successe al padre... Comunque per tornare a Star Trek in pratica è un prequel che non escude altri film (sequel). Grazie. Wink
Ci Serve Una Barca Più Grossa.



Ultima modifica di Nosferatu il Sab, 16 Mag 2009 14:06, modificato 1 volta in totale
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Sab, 16 Mag 2009 14:04    Oggetto:   

Sì, ma

OCCHIO ALLO SPOILER


il film apre una nuova linea temporale, quindi in pratica è una sorta di realtà parallela che parte dalla precedente ma poi se ne distanzia: avete presente il 1985 alternativo di Ritorno al futuro 2?




FINE SPOILER



La trilogia conclusiva di Star Wars esiste in forma di romanzo (L'erede dell'Impero, Sfida alla Nuova Repubblica e L'ultima Missione), io vorrei proprio una cosa diversa (un po' come ha fatto Licata con Dark Resurrection: stesso universo, ma una storia completamente nuova con personaggi diversi)
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Sab, 16 Mag 2009 14:06    Oggetto:   

bella trovata! Grazie per la precisazione Rod. Wink
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Mer, 20 Mag 2009 12:26    Oggetto:   

questo si che è un vero fan... www.tgcom.mediaset.it/mondo/videodallarete/video804.shtml
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

God 87
«Hydra»
Messaggi: 711
Località: Bassano del grappa (VI)
MessaggioInviato: Mer, 20 Mag 2009 12:40    Oggetto:   

Se è davvero un reboot della saga che non si collega quindi con le vecchie serie tv, allora sicuramente dovrò vederlo pure io. Qualcuno me lo conferma? Embarassed

PS A chi è in crisi di astinenza da Star Wars posso solo consigliare le grandiose serie di Gundam. In particolare il SEED, quello che più si avvicina a Star Wars come epicità.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Non solo Horror Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum