Conoscere il futuro e tentare di cambiarlo


Autore Messaggio
McNab
Shoggoth
Messaggi: 550
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer, 08 Apr 2009 15:50    Oggetto: Conoscere il futuro e tentare di cambiarlo   



(Fonte: http://mcnab75.livejournal.com/)

Per l'appuntamento settimanale con la protoscienza, i misteri et similia, vorrei ricollegarmi in parte al post di ieri, dove si parlava della possibilità di una previsione scientifica del terremoto abruzzese.
In realtà (e senza voler mancare di rispetto a nessuno), dalla notte dei tempi a oggi si registrano anche moltissime previsioni non scientifiche (chiamatele paranormali) di numerosi eventi catastrofici passati tragicamente alla storia.
Vi basti pensare che la definizione di "Cassandra" (profeta di sventura) deriva proprio da una delle figlie di Re Priamo di Troia, nata col dono della preveggenza donatale dal Dio Apollo. Purtroppo il suo potere le faceva vedere soprattutto eventi catastrofici e disgrazie, per questo era invisa a molti.
Scienza e ricerca sul paranormale hanno cercato di fare chiarezza sul mistero, ma i risultati finora sono piuttosto blandi. Ma l'argomento è tanto intrigante e importante che di certo tali ricerche non verranno mai abbandonate, al contrario, saranno implementate.

Ovviamente abbondano anche le leggende urbane riguardo a precognitori utilizzati da questo o quel governo, sempre in gran segreto.
Tutti conoscono l'aspetto "magico" del nazismo, infatti pare che durante la Seconda Guerra Mondiale ci fu un vero e proprio schieramento opposto di precognitori, medium e perfino astrologi, ingaggiati per cercare di guadagnare anche il più piccolo vantaggio sul nemico.
Ad esempio, tre dei più conosciuti "indovini" ingaggiati dalle SS, che lavorarono durante il conflitto per Walter Schellenberg e sostanzialmente anche per lo stesso Himmler (il quale, come già detto, aveva sviluppato un vero fanatismo per l'argomento), furono Ludwig Straniak (1879-1951), il dott. Wilhelm Gutberlet (entrambi esperti nell'uso del pendolo) e l'astrologo Wilhelm Wulff.
Assieme a Wulff, un altro celebre astrologo della Germania nazista fu Karl Ernst Krafft.
Quando Hitler, dopo la caduta del fascismo, ordinò di localizzare la posizione di Mussolini con qualunque mezzo, fu impiegato anche il potere del pendolo magico.
Anche l'architetto Ludwig Straniak fu utilizzato dai tedeschi. Pare avesse un dono particolare nel localizzare oggetti su mappe usando il pendolo. Come test, gli organi maggiori della Marina Tedesca gli ordinarono di trovare la Prinz Eugen, allora in mare. Pare rimasero particolarmente sorpresi nel veder localizzare la nave di guerra nonostante fosse in quel momento impegnata in una segretissima missione al largo della Norvegia. Questo episodio parve impressionarli talmente da convincere anche le SS a fare molto più affidamento sulle scienze dell'occulto.



Ma torniamo alle preveggenze riguardanti le catastrofi naturali. Vi propongo un interessante articolo scritto da Stefano Siccardi per "Progetto Psi" (www.progettopsi.it), proprio sul tema delle precognizioni correlate a eventi infausti. Una lettura più che interessante, di cui troverete la versione completa sul sito del Progetto.

Di fronte a questo fenomeno viene spontanea una domanda: se so quello che sta per accadere, ho la possibilità di fare qualcosa per cambiare gli avvenimenti? Ad esempio per scongiurare una disgrazia o per avvicinare un evento favorevole?
Una prima considerazione è che le precognizioni di solito sembrano addensarsi quando sta per accadere qualcosa di particolarmente catastrofico, il che farebbe pensare che siano proprio delle specie di “avvertimenti”. Ad esempio, sono state raccolte decine di testimonianze che, prima dell’attentato delle Torri Gemelle, hanno suggerito ciò che sarebbe accaduto.
Diverse persone pochi giorni prima del disastro hanno sognato di trovarsi in un magazzino o in un palazzo e di sentirlo crollare sotto di loro, o addirittura di veder cadere un jet di linea su di esso, con gran distruzione e rovina. Altre hanno semplicemente avuto presentimenti che qualcosa di tragico dovesse avvenire, senza poter dire che cosa fosse.
E’ stato possibile associare queste informazioni agli eventi solo dopo che essi si sono verificati, quindi esse non sono state di nessuna utilità.
Però sono state anche riferite circostanze, potenzialmente precognitive, che si sono rivelate utili: un uomo ha stranamente sbagliato strada per arrivare al suo ufficio, nonostante si trattasse del solito percorso di tutte le mattine. E così è arrivato in ritardo, proprio al momento di vedere l’incendio del palazzo. O una signora che, a causa di un improvviso e insolito mal di testa ha perso uno degli aerei dirottati.

Queste considerazioni aprono la strada a una domanda interessante: è possibile imparare abbastanza sulla precognizione da renderla più sicura, in modo da poterla utilizzare più spesso per sfuggire a un pericolo? E poi, le persone che hanno avuto questi “preavvertimenti”, quante volte li hanno utilizzati per cercare di prevenire il loro destino?
E’ possibile desumere qualche caratteristica di questo fenomeno, forse il più suggestivo della parapsicologia, dall’esame di raccolte di casi spontanei, cioè non studiati in laboratorio, ma raccontati dai protagonisti cui sono capitati. Una delle maggiori raccolte di casi spontanei di fenomeni parapsicologici, fra cui compaiono molte precognizioni, appartiene alla dott.ssa Rhine (1891 - 1983), moglie del fondatore della Parapsicologia scientifica. Si tratta di un insieme di circa 30.000 casi, che raccontano un insieme di esperienze molto diverse tra loro, e che sono state analizzate secondo vari criteri.
In particolare, un esame dettagliato di circa 1600 episodi scelti fra di essi ha evidenziato una notevole preponderanza dei fenomeni di precognizione (più del 70%). La maggior parte di questi, poi, sono avvenuti in sogno, che resta uno dei mezzi più adatti a convogliare le sensazioni che riguardano il futuro.
La dott.ssa Rhine ha analizzato più di 400 casi nei quali i soggetti hanno preso sul serio le loro precognizioni, e hanno cercato di fare qualcosa in proposito. Secondo una stima approssimata, questo intervento è stato efficace due volte su tre, confermando l’idea che il “destino” possa, almeno in qualche misura, essere cambiato.
(...)
Concludendo, almeno in alcuni di noi, la mente inconscia sembra ospitare una specie di “sistema d’allarme”, che ci può avvertire di un pericolo. Purtroppo le sue indicazioni sono spesso così frammentarie, sottili o simboliche, che si riesce ad identificarle solo dopo che gli eventi si sono realizzati, quindi quando non servono più. Inoltre, anche se si riesce a capire in anticipo di che si tratta, i nostri pregiudizi razionali ci impediscono spesso di prenderle sul serio e, ancora una volta, la loro voce resta inascoltata.
Il mio blog: http://mcnab75.livejournal.com/ (racconti, ebook, protoscienza, recensioni, paesi fantasma e altro)
"RS33", il mio nuovo ebook: http://www.lulu.com/content/e-book/rs33/8197651
Adres_DC
Segugio di Tindalos
Messaggi: 187
Località: Rimini
MessaggioInviato: Gio, 09 Apr 2009 00:59    Oggetto:   

Quando si trattano argomenti simili (sempre particolarmente interessanti) non bisogna mai dimentica che l'essere umano ha delle capacità celebrali davvero impressionanti, ma la maggior parte di noi usa solo una bassissima percentuale del nostro cervello, evidentemente esistono individui che riescno ad usare facoltà celebrali che tutti abbiamo, ma per tutti gli individui "normali" sono doti "atrfizzate" quidni quando si parla di preveggenza o cose del genere personalmente sono piuttosto propenso a pensache che esistano persone che hanno dei poteri mentali superiori alla maggior parte degli altri individui, quello che per noi potrebbe essere solo una sensazione per alcuni potrebbe rivelarsi una vera e propria visione del futuro. Ci sono persone che sentono e vedono cose che noi non riusciamo a percepire, ho sentito di persone che ogni volta che sentono un odore o una nota musicale vedono anche un colore corrispondente, e ogni colore spesso è abbinato ad una forma o addirittura ad un gusto, oppure ogni volta che si mangia una pietanza si sente come una musica in testa che dipende dal sapore, come se tutti e 5 i sensi funzionassero in contemporanea. Ci sono persone che percepiscono il mondo in maniera differente.
"Mira la terra e il suo tempo sotto di te, la danza del mondo attorno ad un re, e l'eterno silenzio di chi è qui con me, ne vivo ne morto ma fermo nel sè."
McNab
Shoggoth
Messaggi: 550
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio, 09 Apr 2009 14:03    Oggetto:   

Tutto vero Adres, e grazie per il tuo intervento sempre molto azzeccato.
Sui poteri meno conosciuti della mente hai del tutto ragione. Psicologi e analisti non troppo vincolati a preconcetti ammettono a loro volta tali capacità, anche se si guardano bene da definirle poteri soprannaturali.
Io stesso ho conosciuto persone con doti che spiccavano oltre la cosiddetta normalità.
Troppo facile considerare tutto ciò come stupidate...
Il mio blog: http://mcnab75.livejournal.com/ (racconti, ebook, protoscienza, recensioni, paesi fantasma e altro)
"RS33", il mio nuovo ebook: http://www.lulu.com/content/e-book/rs33/8197651
Univers
Cthulhu
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 12 Apr 2009 13:16    Oggetto: Re: Conoscere il futuro e tentare di cambiarlo   

McNab ha scritto:


Concludendo, almeno in alcuni di noi, la mente inconscia sembra ospitare una specie di “sistema d’allarme”, che ci può avvertire di un pericolo. Purtroppo le sue indicazioni sono spesso così frammentarie, sottili o simboliche, che si riesce ad identificarle solo dopo che gli eventi si sono realizzati, quindi quando non servono più. Inoltre, anche se si riesce a capire in anticipo di che si tratta, i nostri pregiudizi razionali ci impediscono spesso di prenderle sul serio e, ancora una volta, la loro voce resta inascoltata.


Giustissimo, le potenzialità immense del cervello umano sono ormai notissime e scientificamente provate e analizzate.
Io ho sempre pensato che tutti noi possiamo avere pre-avvertimenti di ogni genere e intensità a livello inconscio ma che poi sono falsamente elaborati o mai presi in considerazione al momento giusto dalla porzione razionale di noi stessi.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Stranezze Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum