Consigli di Lettura


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Angelo.Rossi
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 103
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Sab, 22 Gen 2005 10:46    Oggetto: Consigli di Lettura   

Correva l'anno 1981-1982 quando acquistai "i mostri all'angolo della strada" e quel libro lo consumai .. credo di averlo letto tutto almeno sei volte.
poi un annetto dopo comprai "opere complete" ed era piu' o meno il 1984.
Ho realizzato quindi che oggi sono oramai piu' di venti anni che non leggo Lovecraft!!
Un po per nostalgia , ma anche per confrontarmi coi miei ricordi di ragazzo appassionato d'horror mi piacerebbe rielggermi adesso le sue opere.. ventanni dopo , per vedere se mi fanno lo stesso effetto Wink
Prima di passare alle sue opere vorrei pero' leggermi una bella biografia su HpL sapreste consigliarmi qualcosa di buono (rigorosamente in italiano!).
Se avete anche qualche edizione di HpL anche non biografica che vi va di consigliarmi fate pure... sono "tuttorecchie" (o dovrei dire "tuttocchi" visto che e' un forum)
Vi Ringrazio anticipatamente.
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Sab, 22 Gen 2005 11:28    Oggetto:   

Quali opere complete hai preso? Che edizione?

Di Lovecraft in Italia ti consiglio:

Diario di un incubo Mondadori Oscar 1994
Sculptus in Tenebris Nuova Metropolis Edizioni
L'ultimo demiurgo e altri saggi Solfanelli
Vita privata di Lovecraft reverdito
Il vento delle stelle Agpha press
La biografia di Houllebecq

puoi partire da questi

Evita edizioni Newton o Sugarco che hanno fatto più danni che altro...
Angelo.Rossi
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 103
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Sab, 22 Gen 2005 12:03    Oggetto:   

grazie per i consigli , mi sono subito gettato nella ricerca del materiale Smile
riguardo all'edizione delle opere complete in mio possesso non so quale sia ma era stata stampata (e acquistata) nei primissimi anni ottanta quindi sicurament euna delle prime
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Sab, 22 Gen 2005 12:18    Oggetto:   

Aggiungo:

lovecraft, le parole, le immagini Mondadori piccoli saggi
Lovecraft Il castoro 156
Lovecraftiana (a cura di Claudio De Nardi) ed. Yorick
Sotto il segno di HPL Yorick

poi OBBLIGATORIO l'acquisto dei 4 volumi mondadori di opere complete più il volume con l'epistolario, dei must!
Fulvio
«Shoggoth»
Messaggi: 541
MessaggioInviato: Sab, 22 Gen 2005 13:15    Oggetto:   

Io sto leggendo i tomi della Newton, li avevo in casa (mio padre evocava le creature innominabili prima di me... Razz )

Cos'hanno di tanto male? Mal tradotti? Mal assortiti?
A reality is just what we tell each other it is
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Sab, 22 Gen 2005 13:56    Oggetto:   

non c'è cura editoriale, apparato critico scarso, traduzioni a volte dubbie... Con quello che costano io opterei per i volumi mondadori (ed è tutto dire, perchè odio questa casa editrice con tutte le mie forze), magari cercandoli fra l'usato per non dare soldi a chi già ne ha...
Apocalypse
«John Constantine» John Constantine
Messaggi: 1042
Località: Torino/Hellsmouth
MessaggioInviato: Gio, 27 Gen 2005 14:52    Oggetto: consigli, consigli, consigli   

Cià cià a tutti quanti…
Allora, escludendo le biografie (che qui avete elencato già in gran numero, e a leggerle tutte ci metterò una vita...) se qualcuno dicesse che vuole farsi una cultura su Lovecraft, da dove, cosa e come gli consigliereste di iniziare?
(quel "qualcuno" dovrei essere io, ignorante in materie lovecraftiane
Embarassed )
Your Apocalypse.
dhs
«Shoggoth»
Messaggi: 698
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio, 27 Gen 2005 15:26    Oggetto:   

Credo che "Opere Complete" sia un buon inizio Smile
--
DHS of The SoundWavers
http://soundwavers.com/
NonnoCthulhu
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar, 01 Feb 2005 19:20    Oggetto:   

Per iniziare la lettura di Lovecraft vi consiglio ankio i quattro volumi della Mondadori, molto ben curate con apposita prefazione ad ogni racconto di Giuseppe Lippi.
Io consiglio di leggere le storie in ordine cronologico perchè le opere di Lovecraft sono spesso concatenate.
Per lo meno partire dal Richiamo di Cthulhu e proseguire...
Di sicuro non consiglierei ad un neo lettore di Lovecraft Le Montagne della Follia, che potrebbe rivelarsi un po "pesantino"...

Nonno Cthulhu
nausea
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 246
Località: voghera
MessaggioInviato: Dom, 06 Feb 2005 13:37    Oggetto:   

possiedo sia i tomi della newton che quelli della mondadori e non posso che confermare i giudizi degli altri: quelli della mondadori sono un altro mondo, sono ben curati e facilitano il percorso di lettura e eventuali approfondimenti.

per il cosa leggere io sono uno di quelli che ha letto 'il richiamo', si è innamrato e si è letto tutto il pubblicato in ordine cronologico di fila. è anche vero che molti conoscenti che hanno tentato questa strada sono caduti durante il percorso Very Happy
sto leggendo un saggio di balistica terminale mentre ascolto street punk '77. pensaci prima di aprire la bocca.
Will
«Nightgaunt»
Messaggi: 383
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun, 14 Feb 2005 00:08    Oggetto: Consigli di lettura   

Io ho quasi finito di leggere "Il meglio dei racconti di Lovecraft" della mondadori e non posso negare che sia fatto bene ma penso anche che i 4 volumi della mondadori siano scomodi (e tutti insieme pure abbastastanza costosi) perché vanno in ordine cronologico e quindi se non si sa l'anno del racconto li si deve guardare tutti e quattro; per questo trovando tutti i racconti della sugarco in un unico volume (anche più economico; 25 euro contro i 32 e rotti dei modadori) l'ho comprato.
Non posso dirvi niente delle traduzioni in quanto non l'ho ancora letto però nel volume ci sono delle immagini niente male tipo la cartina di innsmouth o il modello di pickman e il saggio "L'orrore soprannaturale nelle letteratura" di HPL.
Quindi secondo me il volume edizioni sugarco non è così terribile ma anzi è stato una buona spesa.
And never ever fear. Fear is for the enemy. Fear and bullets.
(The Crow, James O'Barr,'80)
dyrach
«Hastur»
Messaggi: 1911
MessaggioInviato: Sab, 26 Feb 2005 00:44    Oggetto:   

E' uscito (qualche anno fa, ma dovrebbe essere ancora reperibile) un bel volume contenente tutti i saggi scritti da Lovecraft (incluso il celeberrimo "L'orrore sovrannaturale nella letteratura") e con traduzioni, a me è parso, molto buone. Si intitola "Teoria dell'orrore - Tutti gli scritti critici" ed è a cura di Gianfranco de Turris, pubblicato da Castelvecchi. Consigliatissimo a tutti!
Non è morto ciò che in eterno può attendere
e con il passare di strani eoni anche la morte può morire
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Mar, 13 Feb 2007 14:06    Oggetto:   

Consiglierei )trovandolo, in quanto non so se sia mai stato edito in Italiano, il saggio A literary Copernicus di Fritz Leiber, e possibilmente anche le letture critiche di questo grandissimo autore sui suoi racconti preferiti del Maestro.
Pochi, nell'esaminare il corpus narrativo lovecraftiano, sono riusciti a essere altrettanto attenti e obiettivi. Varrebbe forse la pena di esaminare anche la polemica, garbata ma accesissima, tra lo stesso Leiber e Lyon Sprague Decamp.
Il cuore di Pick è momentaneamente emigrato su Tralfamadore, insieme a Kurt Vonnegut.
_
«Mi-Go»
Messaggi: 449
MessaggioInviato: Mar, 13 Feb 2007 18:42    Oggetto:   

pick ha scritto:
se sia mai stato edito in Italiano, il saggio A literary Copernicus di Fritz Leiber


in: Vita privata di H. P. Lovecraft, di Sonia H. Davis, Samuel Loveman, Fritz Leiber e altri, a cura di Claudio De Nardi
Un Copernico letterario
A Literary Copernicus (H. P. Lovecraft: Four Decades of Criticism, 1980)
collana Biblioteca, Reverdito Editore, 1987

in: Prigioniero con i faraoni, di Howard Phillips Lovecraft
Un Copernico letterario
A Literary Copernicus
collana Tutto Lovecraft n.8, Fanucci Editore, 1989
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Mar, 13 Feb 2007 22:58    Oggetto:   

Aggiungo Spazio, Tempo e Mistero, antologia Leiberiana (Oscar Fantascienza) che contiene un acuto articolo su Colui che sussurrava nel buio e anche lo splendido (IMO) racconto To Arkham and the stars.
Il cuore di Pick è momentaneamente emigrato su Tralfamadore, insieme a Kurt Vonnegut.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a H.P. Lovecraft Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum