Doppelganger e persone sostituite


Autore Messaggio
McNab
Shoggoth
Messaggi: 550
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar, 03 Feb 2009 22:28    Oggetto: Doppelganger e persone sostituite   

Rieccomi con un nuovo articoletto adatto alla sezione "stranezze"... la versione originale è online su: http://mcnab75.livejournal.com/
- - -
Un doppelgänger è una copia spettrale di una persona vivente. Il termine doppelgänger è preso in prestito dal tedesco, lingua nella quale viene scritto (come ogni sostantivo) con l'iniziale maiuscola. Doppelgänger è composto da doppel, che significa "doppio", e gänger, che letteralmente significa "che se ne va" (anche se in questo contesto, il significato è più vicino a "passante").
Il termine, nella lingua nativa, si riferisce a un qualsiasi doppio o sosia di una persona, più comunemente in relazione al cosiddetto gemello maligno, o alla bilocazione. In alternativa, la parola viene usata per descrivere un fenomeno nel quale si vede la propria immagine con la coda dell'occhio. In alcune mitologie, vedere il proprio doppelgänger è un presagio di morte. Un doppelgänger visto da amici o parenti di una persona può portare sfortuna o indicare il sopraggiungere di una malattia o un problema di salute.

Secondo il folklore i doppelgänger non proiettano ombre, e non si riflettono negli specchi o nell'acqua. Si suppone che forniscano consigli alla persona di cui hanno le sembianze, ma questi consigli possono essere fuorvianti o maliziosi. Essi possono anche, in rari casi, instillare idee nella mente delle loro vittime o apparire ad amici e parenti, provocando confusione. In molti casi, una volta che si è visto il proprio doppelganger si è condannati ad essere perseguitati da immagini della propria controparte spettrale.

Presunti doppelgänger "storici"

A quanto si dice, poco prima di morire la regina Elisabetta I ebbe una visione di se stessa che giaceva nel letto di morte, pallida e immobile.
Guy de Maupassant registrò le esperienze con il suo doppelgänger nel suo racconto Lui ( The light continent).
Si è talvolta sostenuto che Percy Bysshe Shelley, atleta e poeta inglese, incontrò il suo doppelgänger che gli preannunciava la propria morte. Comunque, Shelley incontrò questo "doppelgänger" in sogno, non nella vita reale.
John Donne, il poeta metafisico inglese, apparentemente incontrò il doppelgänger della moglie a Parigi, che gli preannunciò la morte della sua non ancora nata.
Abraham Lincoln disse alla moglie che vide due sue facce allo specchio, subito dopo essere stato eletto presidente, una delle quali era mortalmente pallida. La moglie riteneva che ciò significasse che sarebbe stato eletto per un secondo mandato ma non sarebbe vissuto fino alla fine.
Rosalyn Greene sostiene che il fenomeno del doppelgänger, per mezzo della bilocazione, è responsabile degli avvistamenti di lupi mannari e altri mutaforma.



Il caso di Emilie Sagée

Robert Dale Owen fu autore dello studio di un singolo caso di questo fenomeno relativo a Emilie Sagée. L'episodio gli venne riferito da Julie von Güldenstubbe, una donna aristocratica lettone. La Von Güldenstubbe riferì che tra gli anni 1845–1846, all'età di 13 anni, ella fu testimone insieme ad altri bambini, del fenomeno di bilocazione della sua insegnante di lingua francese Sagée, in pieno giorno, all'interno dell'istituto educativo (Pensionat von Neuwelcke). Le azioni del doppelgänger di Sagée comprendevano:
Mimava il fatto di scrivere e mangiare, ma senza avere nulla in mano.
Si muoveva indipendentemente da Sagée, e rimaneva immobile quando Sagée si muoveva.
Appariva in piena salute mentre Sagée era gravemente malato.
Inoltre apparentemente il doppelgänger esercitò resistenza al tocco, ma era non-fisico (una ragazza passa attraverso il corpo del doppelgänger).

Il "doppio" di Paul McCartney


Molto meno esoterico ma altrettanto affascinante è quel filone delle "urban legends" che vuole personaggi famosi sostituiti da impensabili sosia, di solito per nascondere una morte improvvisa nel momento di maggior successo. Quella più famosa riguarda Paul McCartney.
Il fattore scatenante di questa nota leggenda metropolitana può essere fatto risalire al 1969, quando durante una trasmissione radiofonica della stazione WKNR di Detroit, il disc-jockey Russ Gibb riceveva la telefonata di un misterioso ascoltatore, tale “Alfred”, che sosteneva di conoscere un agghiacciante segreto della vita dei Beatles. Il fantomatico Alfred, in diretta radiofonica rivelò che Paul Mc Cartney era morto in un incidente stradale avvenuto il 9 Novembre 1966.

In quel periodo, i Beatles erano impegnati nella realizzazione del’album che avrebbe dato una svolta alla storia del rock: Sgt. Pepper’s lonely hearts club band. Nel corso della telefonata, Alfred citò alcuni articoli tratti dal giornali inglesi, a proposito di un incidente avvenuto alle cinque del mattino del 9 Novembre 1966. Il guidatore dell’auto distrutta, completamente sfigurato, non era stato identificato. Ma secondo Alfred aveva un nome: Paul McCartney. Dopo quattro mesi dall’incidente, nel febbraio 1967, il fan club ufficiale dei Beatles lanciò, senza una apparente ragione, uno strano concorso: «Cerchiamo il sosia di Paul McCartney». Centinaia di persone, da ogni parte del mondo, spedirono la loro foto e si presentarono alle selezioni indette dal fan club. Il vincitore del concorso no fu però mai nominato....Perché? Forse per nasconderlo. Secondo il misterioso Alfred, infatti, il sosia di Paul fu trovato davvero, il quale, dopo “ritocchi” ai lineamenti e alla voce, ne prese il posto. L’industria discografica, dunque, avrebbe sostituito Paul con un sosia. Con la complicità di Lennon, Harrison e Starr. Sembra però che questo terribile segreto abbia generato una sorta di senso di colpa dalla band, a giudicare dai vari indizi lasciati sugli album e le canzoni. Indizi lasciati quà e là, per far trapelare un terribile segreto o per fare forse un simpatico scherzo a milioni di fan?

Ad esempio, sulla copertina di Magical mistery tour (1967), Paul è l’unico a tenere una rosa nera invece di una rossa, ed inoltre, in una immagine di gruppo, sulla batteria di Ringo, troviamo la scritta «Love 3 Beatles » ...ma i Beatles non erano in 4 ? Sempre in Magical mistery tour, Paul e compagni indossano delle maschere. Una di esse raffigura un tricheco. Secondo la simbologia delle leggende nordiche (vecchia passione di Lennon) il tricheco rappresenta la morte. Quale, dei quattro Beatles indossava questa tetra maschera? La soluzione ci viene offerta da Lennon nella canzone Glass onion (The Beatles, 1968), in cui si dice : «Vi avevo parlato del tricheco. Ebbene, ecco un’altra pista per voi: il tricheco era Paul».Ma la canzone, a nostro avviso più diretta ed eloquente, perché così maledettamente inquietante è Strowberry fields forever (Magical mistery tour ,1967), dove, alla fine, dopo un pezzo strumentale psichedelico, Lennon sussurra «..I’ve buried Paul», «..Ho sepolto Paul».

Un ottimo e divertente libro scritto in tema è "Il caso del doppio Beatle", di Glauco Cartocci (Robin Edizioni, 2005).

- - -
Fonti: wikipedia
http://www.leggendemetropolitane.net
Il mio blog: http://mcnab75.livejournal.com/ (racconti, ebook, protoscienza, recensioni, paesi fantasma e altro)
"RS33", il mio nuovo ebook: http://www.lulu.com/content/e-book/rs33/8197651
Nosferatu
Cthulhu
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Mer, 04 Feb 2009 08:51    Oggetto:   

il caso del doppio Beatle è quello più famoso e imho interessante... Comunque come sempre complimenti! Wink
Ci Serve Una Barca Più Grossa.



Ultima modifica di Nosferatu il Gio, 05 Feb 2009 08:51, modificato 1 volta in totale
McNab
Shoggoth
Messaggi: 550
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer, 04 Feb 2009 15:15    Oggetto:   

Grazie Nosferatu Smile

Ma sai che, in tema di "scambi di persone", circola la stessa leggenda anche sul nostro Pippo Franco?
C'è chi dice di avere le prove che Franco è morto anni fa, e quello che lo sostituisce è un sosia...
Il mio blog: http://mcnab75.livejournal.com/ (racconti, ebook, protoscienza, recensioni, paesi fantasma e altro)
"RS33", il mio nuovo ebook: http://www.lulu.com/content/e-book/rs33/8197651
Nosferatu
Cthulhu
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Gio, 05 Feb 2009 08:54    Oggetto:   

McNab ha scritto:
Grazie Nosferatu Smile

Ma sai che, in tema di "scambi di persone", circola la stessa leggenda anche sul nostro Pippo Franco?
C'è chi dice di avere le prove che Franco è morto anni fa, e quello che lo sostituisce è un sosia...
si, lo sapevo, il suo vero nome sarebbe Salatino Fulvio Franco... Roba da matti! Laughing
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

- Bub -
Cthulhu
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Gio, 05 Feb 2009 16:49    Oggetto:   

inquietante l'argomento dei Doppelganger. Spero di non vedere mai il mio.. Confused

La leggenda di Paul McCartney già la conoscevo, e sono del parere che sia plausibile. Certo che se così fosse, avrebbero mascherato il tutto con un'abilità impressionante. Shocked
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
McNab
Shoggoth
Messaggi: 550
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven, 06 Feb 2009 18:23    Oggetto:   

Dici che è una storia plausibile?
Non lo so. Se fosse vera (ma io non credo), sarebbe davvero l'inganno perfetto!

E su Saddam? Quello che hanno giustiziato era davvero lui?
E Hitler? I resti bruciati trovati nel bunker erano i suoi?

Anche senza esoterismo, l'idea dei sosia mette un certo timore...
Il mio blog: http://mcnab75.livejournal.com/ (racconti, ebook, protoscienza, recensioni, paesi fantasma e altro)
"RS33", il mio nuovo ebook: http://www.lulu.com/content/e-book/rs33/8197651
Univers
Cthulhu
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 08 Feb 2009 13:58    Oggetto:   

McNab ha scritto:

E su Saddam? Quello che hanno giustiziato era davvero lui?
E Hitler? I resti bruciati trovati nel bunker erano i suoi?

Anche senza esoterismo, l'idea dei sosia mette un certo timore...


Già. Ennesimo argomento interessante. Direi che se il caso McCartney fosse vero (ossia sostituito) sarebbe la truffa più imponente del music system... anche se io nutro seri dubbi in proposito.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
- Bub -
Cthulhu
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Dom, 08 Feb 2009 14:08    Oggetto:   

McNab ha scritto:
E su Saddam? Quello che hanno giustiziato era davvero lui?
E Hitler? I resti bruciati trovati nel bunker erano i suoi?

Anche senza esoterismo, l'idea dei sosia mette un certo timore...


e allora tiriamo in ballo pure Marilyn, Jim Morrison ed Elvis Wink
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Univers
Cthulhu
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 08 Feb 2009 15:03    Oggetto:   

Già.
Bisognerebbe scrivere una specie di antologia sulle persone celebri presumibilmente morte ma di cui si crede il contrario o che siano state sostituite... non trovate?
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
McNab
Shoggoth
Messaggi: 550
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom, 08 Feb 2009 15:46    Oggetto:   

Concordo!
In effetti sui soli casi di McCartney ed Elvis potremmo scrivere una mini-enciclopedia...
Senza parlare dei personaggi storici. Stalin, Hitler, Castro: su moltissimi circolano leggende a proposito di sosia o controfigure (a dire il vero su Hitler ci sono anche storie che parlano di possessioni da parte dei "superiori sconosciuti" durante i celebri raduni oceani del Partito).
Il mio blog: http://mcnab75.livejournal.com/ (racconti, ebook, protoscienza, recensioni, paesi fantasma e altro)
"RS33", il mio nuovo ebook: http://www.lulu.com/content/e-book/rs33/8197651
- Bub -
Cthulhu
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Dom, 08 Feb 2009 16:16    Oggetto:   

Ecco delle info sulla presunta morte di Jim Morrison:

Molti fan e biografi hanno sostenuto che la causa della sua morte sarebbe stata un'overdose, i referti medici ufficiali parlano di arresto cardiaco, ma non fu eseguita alcuna autopsia. Jim fu sepolto nel famoso cimitero del Père Lachaise nella capitale francese. Questa sostituzione, effettuata per conto dei genitori del cantante, riporta una frase in greco antico il cui senso si riferisce alla coerenza con cui egli visse e la cui traduzione è: fedele al suo spirito.

Si è sostenuto che Morrison viva ancora in incognito una vita segreta con Pamela. Le voci su una presunta seconda vita si moltiplicarono in seguito alla pubblicazione del libro Vivo! di Jacques Rochard, un grafico francese, che sostiene di aver incontrato Morrison a Parigi nel 1980 ed al quale Morrison stesso avrebbe confessato di aver inscenato la propria morte per sottrarsi alla pressione della popolarit¨¤ e dedicarsi alla poesia.

Diverse persone che frequentarono Jim a Parigi, ricordarono e ricostruirono i momenti di quella tragica notte del 3 luglio 1971. In particolare un buttafuori del locale notturno "Rock'n'Roll Circus" ricorda di aver visto Jim quella sera incontrare uno spacciatore che vendeva abitualmente droga a Pamela: Jim, sperimentatore di eccessi, aveva provato l'eroina solo due giorni prima con Pamela. Poco più tardi il buttafuori venne chiamato da alcuni clienti che dicevano di un uomo che si era sentito male alla toilette, ma quando arrivò l'uomo era già stato portato via.

Altri fatti sono stati giornalisticamente posti in relazione con la morte di Morrison: il conte Jean de Breteuil, che forniva l'eroina a Pamela, il giorno dopo partì in tutta fretta con la sua fidanzata per il Marocco dove rimase poi per alcuni mesi. Un altro amico si confidò con un'amica modella di Jim, Elizabeth Lariviere (detta Zozo), preoccupato perchè Jim potesse essere morto in seguito alla droga che gli era stata data.

Poichè per chi è in stato di overdose è importante non addormentarsi, e poichè una tecnica usata è quella di immergersi o immergere il corpo in una vasca di acqua fredda, si è congetturato sulla voce che voleva che Mr. Mojo Risin sia stato trovato morto proprio nella vasca da bagno.

La mattina del 7 luglio 1971 si celebrarono in gran segreto i funerali presso l'unico cimitero che ospita gli stranieri a Parigi, il Père Lachaise. Parteciparono la fidanzata Pamela Courson, il manager Bill Siddons e gli amici Agnès Varda e Alain Ronay.

Ancora oggi la sua tomba è meta di pellegrinaggi da parte di migliaia di visitatori, curiosi e turisti, attratti dal suo mito.

In una recente intervista rilasciata a un giornale inglese, il tastiersta ex Doors Ray Manzarek ha rivelato che Jim Morrison, in vita, avrebbe più volte fantasticato sull'intenzione di simulare la propria morte per trasferirsi alle Seychelles, dando nuovo vigore alle diverse leggende metropolitane nate e sviluppatesi nel corso degli anni.

Secondo un articolo del 9 luglio 2007 del quotidiano La Repubblica Jim Morrison non sarebbe morto per cause naturali ma di overdose in un night club del quartiere latino di Parigi chiamato Rock'N'Roll Circus. Sam Barrett amico del leader dei Doors racconta che la sera del 3 luglio 1971 Jim sniffò una dose massiccia di eroina e si chiuse dentro il bagno del locale. Mezz'ora dopo Barrett fu avvisato che Jim non usciva, buttarono giù la porta e lo videro steso per terra con la schiuma alla bocca. Un dottore che era al night club in quel momento disse che si trattava di overdose, così Barrett e Pamela per nascondere il tutto, portarono il cadavere a casa nella vasca da bagno fingendo che fosse morto per cause naturali.
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
McNab
Shoggoth
Messaggi: 550
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun, 09 Feb 2009 15:20    Oggetto:   

Interessantissima aggiunta!
grazie!

Curioso notare che ogni rockstar giunta sui livelli dell'idolatria (Elvis, Morrison, McCartney) abbia creato attorno a sé delle vere e proprie leggende di immortalità.
La deificazione dei miti moderni...
Il mio blog: http://mcnab75.livejournal.com/ (racconti, ebook, protoscienza, recensioni, paesi fantasma e altro)
"RS33", il mio nuovo ebook: http://www.lulu.com/content/e-book/rs33/8197651
Univers
Cthulhu
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 15 Feb 2009 13:34    Oggetto:   

McNab ha scritto:
Curioso notare che ogni rockstar giunta sui livelli dell'idolatria (Elvis, Morrison, McCartney) abbia creato attorno a sé delle vere e proprie leggende di immortalità.
La deificazione dei miti moderni...


Già. Un tema sociologico importantissimo.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Univers
Cthulhu
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 15 Feb 2009 13:43    Oggetto:   

Sulla storia (già sentita e 'abusata') della finta morte di Jim Morrison, mi chiedo cosa ci farebbe adesso, a distanza di più di 25 anni...
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
- Bub -
Cthulhu
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Dom, 15 Feb 2009 15:39    Oggetto:   

Univers ha scritto:
Sulla storia (già sentita e 'abusata') della finta morte di Jim Morrison, mi chiedo cosa ci farebbe adesso, a distanza di più di 25 anni...


scrive poesie sotto pseudonimo in un'isola del Pacifico Cool
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Stranezze Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum