Aiuto per un titolo perso tra i ricordi


Autore Messaggio
eone
«Larva»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Gio, 11 Giu 2009 13:34    Oggetto: Aiuto per un titolo perso tra i ricordi   

Ciao a tutti, è la mia prima volta assoluta che posto su un forum e ci sono capitato cercando informazioni su di un racconto.
La mia conoscenza di Lovecraft è avvenuta in modo indiretto, leggendo alcuni racconti di una raccolta o antologia, in cui erano presenti sicuramente Derleth e Bloch; in uno di questi si narrava di un tunnel sotto una cripta che scendeva per svariate centinaia di metri e dal quale saliva un gelido vento nel quale si udivano incomprensibili lamenti, non so in quale, era descritta la fine del leggendario Abdul Alazred ucciso da un'entità invisibile in pieno giorno. Ma quello che mi interessa è il primo racconto che apriva l'antologia; parlava di un ragazzo mansueto, che grazie alle sue dimensioni riusciva ad aprire le porte degli appartamenti senza scassinarle e lo faceva per il solo gusto di curiosare, senza mai rubare nulla o danneggiare alcunché. Un giorno la sua curiosità fu attratta da una ragazza che viveva nella sua stessa pensione; cominciò a spiarla, con un abile gioco di specchi sul pianerottolo e un buco nel pavimento dal quale poteva vedere dentro l'appartamento delle giovane. Questa non aveva amici e usciva solo per andare a lavoro, al ritorno se ne stava coricata sul letto o seduta, e non mangiava o beveva mai. L'unica cosa che faceva era tirare fuori da una valigia nascosta sotto al letto, quello che sembrava un sottile foglio di carta e andare al bagno a fare qualcosa che non si riusciva a vedere dal buco sul pavimento; a questo punto il ragazzone fu spinto dalla sua curiosità ad entrare nell'appartamento della ragazza e guardare da vicino quella strana risma di fogli, accorgendosi che in realtà erano...
Ho già scritto abbastanza perché chi lo ha letto lo riconosca e mi possa aiutare, ma non voglio rovinare la sorpresa a che invece venisse incuriosito dalla storia e decidesse di cercarla e leggerla.
Ecco, è questo il punto, io non possiedo più quel libro da anni e non so davvero come cercarlo visto che non ricordo il titolo della raccolta e che spesso gli stessi racconti vengono inclusi in raccolte con diversi nomi. Comunque quello che mi interessa è il titolo del breve racconto che stavo per riscrivere per intero.
Chiedo scusa per l'eccessiva verbosità e ringrazio tutti quanti vorranno darmi una mano a ritrovare il prezioso cimelio.ciao[/b]
_
«Mi-Go»
Messaggi: 449
MessaggioInviato: Gio, 11 Giu 2009 23:19    Oggetto: Re: Aiuto per un titolo perso tra i ricordi   

eone ha scritto:
[...] in uno di questi si narrava di un tunnel sotto una cripta che scendeva per svariate centinaia di metri e dal quale saliva un gelido vento nel quale si udivano incomprensibili lamenti, non so in quale, era descritta la fine del leggendario Abdul Alazred


"Il custode della chiave" (The Keeper of the Key, 1951) di August Derleth


eone ha scritto:
Ma quello che mi interessa è il primo racconto che apriva l'antologia; parlava di un ragazzo mansueto, che grazie alle sue dimensioni riusciva ad aprire le porte degli appartamenti senza scassinarle e lo faceva per il solo gusto di curiosare, senza mai rubare nulla o danneggiare alcunché. Un giorno la sua curiosità fu attratta da una ragazza che viveva nella sua stessa pensione; cominciò a spiarla, con un abile gioco di specchi sul pianerottolo e un buco nel pavimento dal quale poteva vedere dentro l'appartamento delle giovane. Questa non aveva amici e usciva solo per andare a lavoro, al ritorno se ne stava coricata sul letto o seduta, e non mangiava o beveva mai. L'unica cosa che faceva era tirare fuori da una valigia nascosta sotto al letto, quello che sembrava un sottile foglio di carta e andare al bagno a fare qualcosa che non si riusciva a vedere dal buco sul pavimento; a questo punto il ragazzone fu spinto dalla sua curiosità ad entrare nell'appartamento della ragazza e guardare da vicino quella strana risma di fogli, accorgendosi che in realtà erano...


si tratta de "L'altra Celia" (The Other Celia, 1957) di Theodore Sturgeon

i racconti sono raccolti in Oltre le tenebre, di T. Sturgeon, H. Kuttner e altri, Galassia n. 221, Casa Editrice La Tribuna, 1976




In precedenza il racconto di Sturgeon era stato pubblicato anche come "L'altra" su Galaxy, anno II, n.5, La Tribuna, 1959.
eone
«Larva»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Ven, 12 Giu 2009 16:08    Oggetto:   

Eccomi, grazie per la veloce ed esauriente risposta.
I dettagli che mi hai dato mi daranno la possibilità, finalmente, di ritrovare quel racconto e magari quella particolare raccolta che ho letto anni fa.
Non riconosco la copertina che hai postato, chissà che non abbia letto l'altra versione.
Comunque grazie tanto; ciao
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Dom, 14 Giu 2009 11:00    Oggetto: Re: Aiuto per un titolo perso tra i ricordi   

_ ha scritto:
i racconti sono raccolti in Oltre le tenebre, di T. Sturgeon, H. Kuttner e altri, Galassia n. 221, Casa Editrice La Tribuna, 1976


Gran bel libro che rileggerò prossimamente. Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum