[fumetti] Dylan Dog


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
gia_81
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 85
Località: Reggio Emilia
MessaggioInviato: Ven, 15 Mag 2009 19:00    Oggetto:   

grazie mille, il dylan partita con la morte è "pesantemente" ispirato da quel film ?
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Ven, 15 Mag 2009 20:58    Oggetto:   

No, solo l'idea della partita a scacchi è stata ripresa.
Il Settimo SIgillo non è horror, narra dell'angosciante viaggio spirituale intrapreso da un cavaliere di ritorno dalle crociate, che sfida la morte a scacchi per tentare di capire la natura di DIo. Comunque è un capolavoro!
gia_81
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 85
Località: Reggio Emilia
MessaggioInviato: Ven, 15 Mag 2009 23:59    Oggetto:   

vedrò di recuperarlo al più presto, poi posterò un parere sul film.
Monaco Ambrosio
«Ghoul»
Messaggi: 35
Località: "Aghartta"
MessaggioInviato: Sab, 16 Mag 2009 09:00    Oggetto:   

Undertaker777 ha scritto:
No, solo l'idea della partita a scacchi è stata ripresa.
Il Settimo SIgillo non è horror, narra dell'angosciante viaggio spirituale intrapreso da un cavaliere di ritorno dalle crociate, che sfida la morte a scacchi per tentare di capire la natura di DIo. Comunque è un capolavoro!


Quel romanzo,e successivamente la sua riproduzione cinematrografica sono dei capolavori altissimi,grande cinema,grandissimo regista, il maestro svedese è stato l'unico che,grazie a una pellicola,è riuscito ad indagare sulla "morte di dio" e sul nichilismo trionfante molto meglio di decine di filosofi e professoroni engagè Wink
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 17 Mag 2009 12:57    Oggetto:   

Undertaker777 ha scritto:
No, solo l'idea della partita a scacchi è stata ripresa.


Esatto.
La storia dell'albo di Dyd, per quanto tra le più belle e avvincenti, è molto diversa dal film di Bergman.
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Mer, 28 Apr 2010 23:13    Oggetto:   

Letto il nuovo Almanacco della Paura, tranne la storia di Dylan. Mi tocca ribadire che sono anni che dovrebbero ormai abolire le rubriche su uscite cinematografiche e in libreria che con l'avvento di internet ormai sono obsolete. Meglio qualche rubrica-dossier più corposa invece che le poche pagine dedicate a Fulci (va giusto bene per chi non l'ha mai sentito nominare, non per chi mastica pane e horror) e al Babau.
...
antuà
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 124
Località: Caltanissetta
MessaggioInviato: Ven, 30 Apr 2010 11:08    Oggetto:   

Noooo, perchè????
Certo l'almanacco non è + quello di un tempo, forse perchè come dici tu con l'avvento di internet è tutto obsoleto, ma a me a fatto piacere leggere su carta stampata un dossier su Fulci (uno dei miei preferiti) e non sul monitor........e lo so che sono una nostalgica!! Wink
quando non ci sarà più posto nell'inferno, i morti cammineranno sulla terra......................
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Ven, 30 Apr 2010 16:55    Oggetto:   

antuà ha scritto:
Noooo, perchè????
Certo l'almanacco non è + quello di un tempo, forse perchè come dici tu con l'avvento di internet è tutto obsoleto, ma a me a fatto piacere leggere su carta stampata un dossier su Fulci (uno dei miei preferiti) e non sul monitor........e lo so che sono una nostalgica!! Wink


Eh ma io mica ho detto che andrebbe soppresso, solo riveduto e corretto Wink . La formula attuale non va proprio più bene.
Ho letto anche la storia di Dylan, che c'entra davvero poco con Trappola di Cristallo, a parte il richiamo nel titolo, come invece citato nell'introduzione, ma è un divertissement sui recenti mockumentary visti al cinema, con una strizzatina d'occhio pure a -2 Livello del Terrore Shocked e a San Valentino di Sangue (il look del "boogeyman"). Finale scontato e citazioni un po' troppo scoperte; dimenticabile, ma sono poche le storie di valore apparse sull'Almanacco.
...
antuà
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 124
Località: Caltanissetta
MessaggioInviato: Ven, 30 Apr 2010 17:21    Oggetto:   

Infatti io la eliminerei la storia a fumetti! Laughing
quando non ci sarà più posto nell'inferno, i morti cammineranno sulla terra......................
cecco martino
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 195
Località: Aversa (CE)
MessaggioInviato: Sab, 04 Dic 2010 23:50    Oggetto:   

Io lo leggo dal primo numero (per la verità leggo tutta la pubblicazione Bonelli).
Come tutte le cose a lungo andare ci sono i momenti di calo fisiologico nelle storie, calo senz'altro dovuto, come qualcuno di voi ha accennato, al cambio degli sceneggiatori.
Probabilmente ci sono fumetti che risentono della mancanza del loro "papà" artistico e di sicuro Dylan Dog risente dell'assenza di Sclavi.
C'è stato il periodo in cui l'ottimo Chiaverotti lo aveva sostituito sfornando storie a getto continuo, molte delle quali per nulla banali e che, anzi, introducevano altri personaggi e tasselli nella vita dell'indagatore dell'incubo.
Quando poi Chiaverotti si è dedicato anima e corpo alla sua creatura, Brendon, sono arrivati diversi sceneggiatori/trici che comunque stanno facendo un discreto lavoro.
Il problema che affligge Dylan, secondo me è legato al fatto che, in generale, il fumetto italiano non ha gli stessi lettori che aveva dieci o venti anni fa.
I gusti cambiano come gli interessi, ma in sostanza penso che (al di là delle formule extra testata quali almanacchi, giganti, extra e color fest) la serie mensile sta facendo il possibile per adattarsi a questi cambiamenti.
Certo, tanto per fare un esempio, per me che sono un lettore della prim'ora è difficile trovare storie belle come quelle dei primi cinquanta numeri, viceversa un lettore più recente (e generalmente più giovane, beato lui) può pensarla diversamente.
Io dico solo, da malato cronico del genere fantastico, che è sempre un piacere ritrovare ogni mese in edicola, tra gli altri, il buon Indagatore dell'Incubo.
cecco martino
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 195
Località: Aversa (CE)
MessaggioInviato: Gio, 30 Dic 2010 22:37    Oggetto:   

Visto che siamo in tema... letto il numero di questo mese "Anime prigioniere"???
Personalmente faccio i complimenti alla Barbato perchè ha scritto una storia che richiama molto da vicino, per le tematiche affrontate e decisamente contrastanti, vecchie storie come "Johnny Freak" (che resta in assoluto una delle migliori... almeno per me Wink Wink )
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Ven, 31 Dic 2010 10:55    Oggetto:   

Non l'ho ancora preso. Comunque se c'è qualche interessato dall'anno prossimo potremmo commentare ogni uscita mensile. Wink
...
The Perez
«Il chirurgo» Il chirurgo
Messaggi: 2347
MessaggioInviato: Dom, 02 Gen 2011 23:56    Oggetto:   

Se non mi sbaglio il 300 non dovrebbe essere molto distante....
Roma Imperiale rivive in:
www.legio-i-italica.it
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Lun, 03 Gen 2011 11:40    Oggetto:   

Mancano 8 numeri Perez.
Alla sceneggiatura ci sarà Pasquale Ruju, mai particolarmente apprezzato dal sottoscritto. Vedremo che ne verrà fuori, i numeri celebrativi mi hanno sempre un po' lasciato l'amaro in bocca.
...
cecco martino
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 195
Località: Aversa (CE)
MessaggioInviato: Lun, 03 Gen 2011 21:07    Oggetto:   

Ben venga uno spazio per il commento all'albo mensile! Wink Wink

Riguardo il n. 300... beh, che dire... se son rose fioriranno (in un giardino insaguinato)... Laughing Laughing

Non fateci caso sarà l'effetto collaterale del troppo mangiare in questi giorni... Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fumetti, Manga e Cartoni (horror) Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum