Ochate, il paese maledetto (Spagna)


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
McNab
Shoggoth
Messaggi: 550
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab, 13 Dic 2008 13:08    Oggetto: Ochate, il paese maledetto (Spagna)   

Visto che i miei articoletti vi piacciono (almeno un po', spero!), eccovi l'ultimo che ho inserito sul blog.
Per chi volesse vedere la versione con foto e link: http://mcnab75.livejournal.com/147166.html

- - -

Paese maledetto, campo di atterraggio degli UFO o portale su un altra dimensione? Ochate, piccolissimo villaggio abbandonato in Spagna, potrebbe essere tutto questo, oppure l'ennesima montatura da dare in pasto ai creduloni. Certo è che i testimoni dei fatti insoliti che capitano in questo paese non mancano di certo...

Cenni preliminari

Ochate è situata nel territorio del comune di Condado de Treviño (Provincia di Burgos), comunità autonoma di Castiglia e Leon. Dista 33 km dal comune di Miranda de Ebro e 14 km da Vitoria.
Questa località non è raggiungibile in automobile. È, infatti, necessario percorrere un tratto di strada non asfaltata a piedi da cui è possibile vedere la torre cittadina, una delle poche costruzioni non in rovina.
Il territorio è attualmente in rovina. Sono rimaste quasi intatte solo alcune case e una torre dell'antica chiesa di San Miguel.
È presente una necropoli medievale nelle vicinanze della città, con tombe scavate nella roccia.



Il territorio è oggetto di numerose leggende riguardo a presunti fenomeni paranormali. Gli stessi hanno fatto diventare Ochate un luogo di pellegrinaggio per gli amanti del genere.
La leggenda vide la luce all'inizio degli anni 80, a causa di un articolo pubblicato dal giornale Mundo Desconocido intitolato Luces en la puerta secreta.
L'articolo è basato su una fotografia che ritrae un UFO volare nelle vicinanze del distretto di Ochate, anche se molti esperti ritennero falsa la fotografia. L'Universidad de Bilbao non potè dimostrare con certezza la falsità dell'immagine.
La storia della città di Ochate, basata più sull'articolo della rivista che su dati scientificamente provabili, sembra essere stata abbandonata a causa di misteriose epidemie che si diffusero nel XIX secolo.
Bisogna sottolineare che le date di queste epidemie nella città non coincidono con quelle delle stesse epidemie che si diffusero nelle città della provincia di Burgos e della vicina Álava e che non esistono dati reali di mortaltà così elevata.
Dai dati dell'archivio diocesano di Vitoria si stima che la città fu abbandonata intorno al 1920-1930, per cause naturali dovute alla migrazione della popolazione verso le città, avvenuta in Spagna in quel periodo. Non si hanno dati certi in merito nonostante i numerosi studi, anche ufficiali, compiuti nella zona per spiegare i "misterosi" fenomeni avuti nella zona.


I fenomeni nel dettaglio

Tutti gli episodi raccontati qui sotto sono presi dalla stampa spagnola, da quella basca in particolare. Suggestioni di massa? Scherzi ben congegniati? Ancora il mistero non è stato risolto.

Ecco una lista dei presunti fenomeni rilevati a Ochate e narrati dalla stampa per la prima volta nei primi anni '80: epidemie selettive, sparizioni misteriose di uomini e animali, luci e suoni di origine sconosciuta, morti improvvise e inspiegabili.
Non manca una segnalazione, risalente al 1947, di un uomo che avrebbe visto una luce nel cuore della notte; seguendo avrebbe poi trovato un medaglione di materiale sconosciuto, raffigurante la Vergine Maria.
Ovviamente il mistero più grande rimane però la famosa astronave fotografata nel 1981 da Prudencio Muguruza nei pressi di Ochate, foto poi venduta a caro prezzo alla stampa locale. Ci sono ancora dibattiti sulla veridicità di tale scatto (che io purtroppo non ho trovato in rete...)
Negli anni successivi i fenomeni si sono ripetuti a intervalli regolari. E' da evidenziare la singolare esperienza capitata nel 1987 a due compagnie dell'esercito in addestramento proprio nella zona di Ochate. Trovatesi nel bel mezzo di un improvviso banco di nebbia spuntato da chissà dove, sono rimasti per ore isolati dal mondo, visto che tutte le loro radio militari cessarono di funzionare una volta entrati nel banco di nebbia. Le uniche che captavano qualcosa, riuscivano solo a trasmettere strani segnali e interferenze inspiegabili.
Pochi mesi dopo un agricoltore della zona sostenne di aver rivisto un "oggetto luminoso" in volo sopra i cieli di Ochate. Quasi contemporaneamente un altro testimone raccontò di aver visto aggirarsi nei dintorni del paese due creature alte quasi tre metri e dalle teste a forma di cono (molto lovecraftiane, tra l'altro!)
Un investigatore privato ossessionato dalle ricerche su Ochate fu trovato suicida all'interno della sua auto, sempre nel 1987. Questo dopo aver tentato un esperimento di psicofonia nei dintorni della necropoli locale.
Qualche mese più tardi un altro gruppo di esperti registrò delle voci sempre nei pressi della necropoli: tra il "segnale bianco" dei nastri si può sentire una donna che dice "cosa ci fa ancora quella porta chiusa?"
Una cosa che ancora non vi ho detto è Ochate, in lingua basca, significa "Porta segreta".
Il mio blog: http://mcnab75.livejournal.com/ (racconti, ebook, protoscienza, recensioni, paesi fantasma e altro)
"RS33", il mio nuovo ebook: http://www.lulu.com/content/e-book/rs33/8197651
Nosferatu
Cthulhu
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Lun, 15 Dic 2008 09:43    Oggetto:   

mi sono incuriosito, magari ci vado di persona...
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

McNab
Shoggoth
Messaggi: 550
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun, 15 Dic 2008 16:38    Oggetto:   

Nosferatu ha scritto:
mi sono incuriosito, magari ci vado di persona...


Se davvero puoi farlo, poi voglio un tuo reportage, mi raccomando!
Il mio blog: http://mcnab75.livejournal.com/ (racconti, ebook, protoscienza, recensioni, paesi fantasma e altro)
"RS33", il mio nuovo ebook: http://www.lulu.com/content/e-book/rs33/8197651
Nosferatu
Cthulhu
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Mar, 16 Dic 2008 08:54    Oggetto:   

McNab ha scritto:
Nosferatu ha scritto:
mi sono incuriosito, magari ci vado di persona...


Se davvero puoi farlo, poi voglio un tuo reportage, mi raccomando!
contaci!
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

Univers
Cthulhu
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 21 Dic 2008 13:48    Oggetto:   

Ti accompagnerei, Nosfe...

Tipo una gitarella a Jerusalem's Lot... Twisted Evil
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Nosferatu
Cthulhu
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Lun, 22 Dic 2008 08:53    Oggetto:   

Univers ha scritto:
Ti accompagnerei, Nosfe...

Tipo una gitarella a Jerusalem's Lot... Twisted Evil
Laughing
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

- Bub -
Cthulhu
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Lun, 22 Dic 2008 09:46    Oggetto:   

molto interessante e inquietante questa "leggenda"...chissà se c'è qualcosa di vero.. Rolling Eyes
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Nosferatu
Cthulhu
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Lun, 22 Dic 2008 09:48    Oggetto:   

- Bub - ha scritto:
molto interessante e inquietante questa "leggenda"...chissà se c'è qualcosa di vero.. Rolling Eyes
vieni con me e Univers e scopriamolo... Very Happy
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

- Bub -
Cthulhu
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Lun, 22 Dic 2008 09:54    Oggetto:   

Nosferatu ha scritto:
vieni con me e Univers e scopriamolo... Very Happy


e se poi gli alieni prendono Universe e gli infilano una sonda anale in stile Cartman ? Laughing
Per sicurezza porterò le carte da briscola Wink
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Nosferatu
Cthulhu
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Lun, 22 Dic 2008 09:59    Oggetto:   

- Bub - ha scritto:

e se poi gli alieni prendono Universe e gli infilano una sonda anale in stile Cartman ? Laughing
Per sicurezza porterò le carte da briscola Wink
cacchio, non avevo pensato alla possibilità della sonda... Laughing sarà meglio tirare fuori le mutante piombate!
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

McNab
Shoggoth
Messaggi: 550
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun, 22 Dic 2008 15:56    Oggetto:   

Come ho scritto nell'articolo, secondo me c'è in giro qualche mostro chtulhuoide, da quelle parti Smile
Se tornate vivi, fateci sapere!

Battute a parte, potrebbe essere psicosi di massa, ma il mio lato irrazionale spera in un fondo di verità, tra tutto quell'insieme di dicerie e avvistamenti!
Il mio blog: http://mcnab75.livejournal.com/ (racconti, ebook, protoscienza, recensioni, paesi fantasma e altro)
"RS33", il mio nuovo ebook: http://www.lulu.com/content/e-book/rs33/8197651
Univers
Cthulhu
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Sab, 27 Dic 2008 16:06    Oggetto:   

Ragazzi, sonde o non sonde, per sicurezza estrema porto lo scafandro corazzato. Twisted Evil Occhio ai vostri...

@McNab: il mio lato irrazionale ci spera sempre...
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Adres_DC
Segugio di Tindalos
Messaggi: 187
Località: Rimini
MessaggioInviato: Dom, 28 Dic 2008 23:11    Oggetto:   

di storie del genere e di paesi abbandonati in cui succedono cose strane (presunte) ce ne sono tanti, questo indubbiamente è molto interessante, sopratutto per gli avvistamenti di creture alte tre metri.

Comunque se nulla di quel che si dice fosse vero io non parlerei di persone che mentono, secondo me il mito che si è creato attorno al posto e lo stato d'animo del momento possono giocare brutti scherzi, una casa da niente può diventae chissà cosa. sono convinto che anche io che sono fondamentalmente scettico se andassi in un posto simile e sentissi qualcosa o vedessi qualcosa che non riuscirei a riconoscere a primo impatto mi convincerei che ci sia qualcosa di paranormale. Vere o false che siano le testimonianze qualcosa di strano in quel posto c'è, provoca strane reazioni nelle persone.

anche qui in italia ci sono paesini simili con diverse storie e racconti soprannaturali, so di un paesino tra le province di parma e reggio emilia in cui si dice che alcuni abitanti del luogo siano licantropi e li si sente ululare durante tutte le notti di luna piena.
"Mira la terra e il suo tempo sotto di te, la danza del mondo attorno ad un re, e l'eterno silenzio di chi è qui con me, ne vivo ne morto ma fermo nel sè."
McNab
Shoggoth
Messaggi: 550
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun, 29 Dic 2008 12:03    Oggetto:   

La famosa suggestione di massa, sì. Anch'io razionalmente opto per una spiegazione di questo tipo.
Però sono anche possibilista, vale a dire che non credo che tutto possa essere spiegato con la pura logica.
A ogni modo è sempre difficile distinguere la sottile linea che separa dei seri "x-files" dalla cialtroneria pura.
Purtroppo una cosa che mi impedisce di credere di più è il fatto che nessuno scienziato è mai riuscito a dimostrare la veridicità di almeno una di questa miriade di avvistamente più o meno noti.

@Andres, qual è il paesino in questione?
Il mio blog: http://mcnab75.livejournal.com/ (racconti, ebook, protoscienza, recensioni, paesi fantasma e altro)
"RS33", il mio nuovo ebook: http://www.lulu.com/content/e-book/rs33/8197651
Adres_DC
Segugio di Tindalos
Messaggi: 187
Località: Rimini
MessaggioInviato: Lun, 29 Dic 2008 15:15    Oggetto:   

Citazione:

@Andres, qual è il paesino in questione?


Purtroppo non ricordo il nome, ma se l'ho visto su voyager cosa probabile posso andare a vedere come si chiama, ho tutte le puntae sul pc. Sta sera ci do un occhio.
"Mira la terra e il suo tempo sotto di te, la danza del mondo attorno ad un re, e l'eterno silenzio di chi è qui con me, ne vivo ne morto ma fermo nel sè."
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Stranezze Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum