WALL.E - Il nuovo film Pixar


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
Kakihara
«Ithaqua»
Messaggi: 1412
MessaggioInviato: Ven, 07 Nov 2008 12:28    Oggetto:   

Allora, ho avuto modo di visionare "Wall-E" solo ieri e ne sono rimasto davvero incantato. Ho sempre più o meno gradito i film d'animazione della Pixar, il più delle volte estremamente divertenti e scompiscianti, ma questo "Wall-E" si presenta come un prodotto così perfetto e singolare da riuscire ad andare molto al di là del semplice "cartone animato". Con "Wall-E" la Pixar ci propina una storia apparentemente semplice ma in realtà assai matura e profonda, ricca di significati e riflessioni; una storia che, malgrado la quasi totale assenza di dialoghi, risulta capace di coinvolgere, divertire, emozionare e persino commuovere lo spettatore. E sostanzialmente credo che sia proprio questa la maggior forza del film, l'idea di voler affidare tutto alla forza visiva delle immagini e alla sbalorditiva espressione/gestualità dei personaggi (l'espressione facciale di Wall-E è terribilmente unica) anzichè a facili e scontati dialoghi.
Insomma, secondo me "Wall-E" non è solamente il miglior film della Pixar ma credo di poter definirlo proprio il miglior film d'animazione che mi sia mai capitato di vedere. In genere non mi piace assolutamente sbandierare gratuitamente la definizione di "capolavoro" ma credo che in questo caso, specialmente se il discorso viene circoscritto nell'ambito dell'animazione, tale definizione potrebbe anche starci (e non mi piazzo tra quelli che lo innalzano a capolavoro in maniera facile, tant'è che non avevo nemmeno grandi aspettative così che me lo sono perso in sala senza troppi problemi - e ora un pò me ne sono pentito - )

Tempo fa si vociferava dell'idea di voler candidare ai prossimi Oscar questo "Wall-E" nella sezione "Miglior Film" anzichè "Miglior Film d'animazione". Non so quanto sia fondata questa cosa ma la trovo comunque curiosa...
http://www.madshorror.altervista.org/
Il portale dedicato alle produzioni indipendenti MAD'S HORROR
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Ven, 14 Nov 2008 03:14    Oggetto:   

Krug Stillo ha scritto:
Wall.E è un bel film, ma secondo me si è partiti nell'erigerlo a capolavoro in modo un pò facile.. un pò perchè forse si doveva, era stato annunciato come tale e tale deve essere (boh, perchè però?)...Cioè il personaggio del robottino è davvero riuscito, su questo non ci piove, e tecnicamente parlando il film è uno spettacolo. Però mi è sembrato un prodotto più votato alla tecnica, alla "maraviglia" da sala, piuttosto che alla sostanza. Il messaggio "ecologico" e la storia d'amore sono cose viste e riviste 1000 volte, la cosa più interessante è la rappresentazione dell'umanità schiava della tecnologia e ormai impossibilitata perfino di muoversi sulle proprie gambe. Ciò che manca vistosamente, poi, è il ritmo narrativo: rendere protagonisti assoluti robots che non parlano (qualche mugolio metallico) e affidare tutto alla loro gestualità alle lunghe risulta un pochino pesante.


Visto stasera.

Quoto quasi totalmente, la mia valutazione è un po' più alta (direi 8,5) perchè comunque non l'ho trovato per nulla pesante o stancante... secondo me se la Pixar non fosse sotto la DIsney potrebbe avere un potenziale enorme, per me il film sarebbe stato perfetto se...

SPOILER

... se alla fine wall-e non si sarebbe più ripreso, sarebbe stato forse uno dei più gran finali che si sia mai visto in un film d'animazione! MI avrebbe distrutto il cuore! Purtroppo il buonismo dilagante prende sempre il sopravvento e senza happy ending la gente non è contenta...

Tra l'altro il robot pilota della nave non vi ricorda nessuno? Very Happy

Dimenticavo: per me Myazaki è ancora il meglio a livello di film d'animazione...
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Ven, 14 Nov 2008 04:08    Oggetto:   

Undertaker777 ha scritto:

Tra l'altro il robot pilota della nave non vi ricorda nessuno? Very Happy
...


"Buongiorno signori. Io sono un elaboratore HAL 9000. Entrai in funzione alle officine HAL di Verbana, Illinois, il 12 gennaio 1992".

Cool
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Ven, 14 Nov 2008 12:52    Oggetto:   

Krug Stillo ha scritto:

"Buongiorno signori. Io sono un elaboratore HAL 9000. Entrai in funzione alle officine HAL di Verbana, Illinois, il 12 gennaio 1992".

Cool


Lol! Laughing
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Ven, 14 Nov 2008 14:22    Oggetto:   

Undertaker777 ha scritto:


Visto stasera.

Quoto quasi totalmente, la mia valutazione è un po' più alta (direi 8,5) perchè comunque non l'ho trovato per nulla pesante o stancante... secondo me se la Pixar non fosse sotto la DIsney potrebbe avere un potenziale enorme, per me il film sarebbe stato perfetto se...

SPOILER




... se alla fine wall-e non si sarebbe più ripreso, sarebbe stato forse uno dei più gran finali che si sia mai visto in un film d'animazione! MI avrebbe distrutto il cuore! Purtroppo il buonismo dilagante prende sempre il sopravvento e senza happy ending la gente non è contenta...



...


Ma la Pixar sono anni che non è più sotto la disney, e si vede Rolling Eyes . Lo si nota anche dal fatto che la disney stia tentando di competerci "amichevolmente" con film in CGI autoprodotti come I Robinson e l'ultimo Bolt. Molto colorati e infantili, per nulla all'altezza della pixar.

Per quanto riguarda Wall-E, non condivido questo.

Krug ha scritto:
Però mi è sembrato un prodotto più votato alla tecnica, alla "maraviglia" da sala, piuttosto che alla sostanza. Il messaggio "ecologico" e la storia d'amore sono cose viste e riviste 1000 volte, la cosa più interessante è la rappresentazione dell'umanità schiava della tecnologia e ormai impossibilitata perfino di muoversi sulle proprie gambe. Ciò che manca vistosamente, poi, è il ritmo narrativo: rendere protagonisti assoluti robots che non parlano (qualche mugolio metallico) e affidare tutto alla loro gestualità alle lunghe risulta un pochino pesante

Personalmente, trovo wall.e uno dei film più caldi e carichi di sostanza che abbia visto negli ultimi anni. Proprio perchè nonostante la storia di fondo semplicissima e anche già vista, via, riesce a miscelare ogni suo elemento in maniera da uscirne comunque in maniera originale.
La storia d'amore è già vista, ma non la storia d'amore tra un robot spazzino muto e una robottina futuristica, dove entrambi stringono un legame basato su gesti e atteggiamenti squisitamente puri e bambineschi.
In questo senso, piuttosto che pesante, trovo la parte "silenziosa" di wall-e tra le più audaci, geniali e meglio curate del cinema moderno.
Che poi il resto si sviluppi sopra al canovaccio di avventure e peripezie tipiche dei film d'animazione (anche se pure qui avrei da obbiettare, in certi punti), è cosa nota.

INoltre il finale immaginato da Under non ce lo vedrei proprio. Sarebbe un colpo basso, drammaticamente forzato.
Winter is coming...
Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Ven, 14 Nov 2008 14:34    Oggetto:   

La Pixar è della Disney Laughing
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Ven, 14 Nov 2008 14:37    Oggetto:   

Vampire in Paradise ha scritto:
La Pixar è della Disney Laughing



Da quel che so io, la pixar si era separata dalla disney e messa in proprio. Sono tornate insieme? fanno come due morosi? Rolling Eyes Laughing
Winter is coming...
Nekromonster
«Tsathoggua»
Messaggi: 1274
Località: Bassano del Grappa (VI)
MessaggioInviato: Ven, 14 Nov 2008 14:40    Oggetto:   

Fatto sta che la Pixar è indipendente. Fa quello che vuole nei suoi film. La Disney non ha parola in capitolo...
Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Ven, 14 Nov 2008 15:02    Oggetto:   

Ragazzi, ma sapete quello che dite quando postate? La Pixar ormai dal 2005 è parte integrante della Disney Rolling Eyes
Nekromonster
«Tsathoggua»
Messaggi: 1274
Località: Bassano del Grappa (VI)
MessaggioInviato: Ven, 14 Nov 2008 15:04    Oggetto:   

Vampire in Paradise ha scritto:
Ragazzi, ma sapete quello che dite quando postate? La Pixar ormai dal 2005 è parte integrante della Disney Rolling Eyes


Si ma ciò cosa comporta? niente credo
Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Ven, 14 Nov 2008 15:06    Oggetto:   

Nekromonster ha scritto:
Si ma ciò cosa comporta? niente credo


Comporta che i film Pixar sono ovviamente influenzati dalle decisioni Disney Rolling Eyes
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Ven, 14 Nov 2008 15:49    Oggetto:   

Quoto Vampire, è tutto il contrario di quello che dite, la PIxar è stata indipendente fino a qualche anno fa ed era concorrente della Disney, ora la Disney ha inglobato pure quella,

La Pixar mantiene una sua identità e indipendenza, ma se la Disney dice: "Questo non mi piace cambiatelo" loro si devono adeguare...
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Ven, 14 Nov 2008 15:52    Oggetto:   

Darklight ha scritto:


INoltre il finale immaginato da Under non ce lo vedrei proprio. Sarebbe un colpo basso, drammaticamente forzato.


Sarebbe stato un atto non prevedibile e fuori dagli schemi... diciamoci la verità, si sapeva fin da subito cosa sarebbe successo, se mi avessero gettato una cosa così sarebbe stato il finale definitivo, il primo vero film d'animazione occidentale finalmente maturo.
Attenzione comunque, io sto solo dicendo cosa si poteva migliorare, il film mi è piaciuto e non poco! Very Happy
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Mar, 02 Dic 2008 20:11    Oggetto:   

Premessa: io non ho ancora visto il film.
Una voce (molto)fuori dal coro, Elvezio dal suo blog martella il film(e la Pixar) senza pietà:
http://elvezio-sciallis.blogspot.com/2008/12/walle.html

Interessante, in effetti io da profano della Pixar dico che un pò mi turba tutto il consenso(diciamo pure plebiscito universale) che ha ottenuto negli anni....
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Mar, 02 Dic 2008 20:56    Oggetto:   

Letto l'articolo di Elvezio e quoto per l'80%!
Difatti come detto sopra, anche io avrei osato nel buttarci dentro qualcosa di shocckante (come il mio finale alternativo Very Happy )!
E poi come sempre detto in precedenza, concordo nel ritenere Miyazaki superiore.
Tuttavia wall-e è un film più che godibile, ha una storia con diversi stereotipi ma comunque seguibile e interessante, con simpatici omaggi e citazioni.
Poi credo che a livello di animazioni 3-D la Pixar al momento è su un altro pianeta, se sollo facesse anche lei il salto definitivo e cominciasse a produrre anche roba più matura....
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Non solo Horror Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum