Ho camminato con uno zombie (1943)


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Mer, 10 Set 2008 10:22    Oggetto: Ho camminato con uno zombie (1943)   

L'ho visto ieri sera, vecchio film incentrato sul tema del Vudù e sulla superstizione. L'ho trovato abbastanza interessante, non un capolavoro ma molto godibile, voto: 7+. Qualcuno lo conosce?
Nekromonster
«Tsathoggua»
Messaggi: 1274
Località: Bassano del Grappa (VI)
MessaggioInviato: Mer, 10 Set 2008 11:08    Oggetto:   

Si io l'ho visto qualche anno fa. Sono d'accordo con quello che hai scritto.
Voto 7
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mer, 10 Set 2008 12:08    Oggetto:   

Non all'altezza di altre cose di Tourneur, forse, ma vedibile. Molto bella la sequenza della camminata notturna di Frances Dee nelle piantagioni, caratterizzata dal solito stile allusivo e inquieto.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Mer, 10 Set 2008 13:31    Oggetto:   

Un classico, trasmesso a nastro su "fuori orario" negli anni 90.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mer, 10 Set 2008 14:35    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
Un classico, trasmesso a nastro su "fuori orario" negli anni 90.

Infatti l'avevo registrato in una di quelle occasioni Wink .
Spesso abbinato a L'Uomo Leopardo, più 'sensazionalistico' ma molto bellino.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
andrea g.
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 253
MessaggioInviato: Mer, 10 Set 2008 15:25    Oggetto:   

secondo me vale anche qualcosina in più del 7, anche se non al livello né dell'uomo leopardo né del bacio della pantera. Interessante anche perché mostra il concetto di zombie prima della rivoluzione di Romero. Per molti versi mi ricorda i racconti di Whitehead.
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Mer, 10 Set 2008 18:03    Oggetto:   

Gli altri colpi da maestro di Tourneur non li ho visti, però Ho Camminato con uno Zombie mi piace davvero molto. E' un horror atipico, l'elemento orrorifico non è predominante ma ci sono comunque sequenze parecchio toste, come quella citata da Galerius (il bestione in mezzo alla piantagione fa una certa impressione, ma fa impressione ogni sua apparizione!) e in generale ha una buonissima atmosfera, a tratti gotica.
Inoltre, l'idea dello zombie associato al voodoo mi ha sempre affascinato più del connubio zombie/radiazioni, o zombie/virus, ecc...
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Sab, 25 Ott 2008 10:53    Oggetto:   

Un classico con la sua importanza storica, il suo fascino vintage e alcune immagini d'effetto. Tuttavia non l'ho mai trovato particolarmente coinvolgente, anzi..
...
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Dom, 23 Gen 2011 14:35    Oggetto:   

Lacuna colmata.
Una bella storia, molto indovinata e con momenti di tensione davvero notevoli per l'epoca (il make up del morto è inquietante). Forse la sceneggiatura andava un pò corretta, perchè in qualche momento ho avuto la sensazione di non seguire correttamente l'andazzo della situazione, come se il regista avesse modificato qualcosa. Resta comunque un film storico, un vero predecessore del cinema horror moderno.
Ladder
«Ghoul»
Messaggi: 25
MessaggioInviato: Dom, 23 Gen 2011 18:58    Oggetto:   

Anch'io l'ho visto su Fuori Orario! Tra l'altro se non sbaglio avevano messo subito prima Il bacio della pantera (l'originale)... Forse per questo non mi era piaciuto un granchè, il confronto era davvero impari. L'ho un po' rivalutato, ma lo apprezzo più per il valore "storico" che non per il film in sé.
Shan
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 270
MessaggioInviato: Mar, 15 Feb 2011 12:59    Oggetto:   

Visto. Dura poco più di un'ora.
Niente male.
Il titolo del film proviene da un articolo giornalistico
mentre la storia è ispirata a Jane Eyre.

Ho letto che nel 2001 è stato realizzato un remake dal titolo Ritual
per I racconti della cripta ma poi la pellicola è uscita solo nel 2006 in DVD.

Non ho potuto verificare.
È vero che nei credits compare la scritta:
"I personaggi e gli eventi mostrati in questo film sono creazione di fantasia.
Ogni riferimento a persone, vive, morte O POSSEDUTE, è assolutamente casuale"? Very Happy
Qual è il tuo film Horror preferito?
Ladder
«Ghoul»
Messaggi: 25
MessaggioInviato: Ven, 18 Feb 2011 17:24    Oggetto:   

Shan ha scritto:
Il titolo del film proviene da un articolo giornalistico
mentre la storia è ispirata a Jane Eyre


Devo dire che non mi sarei mai accorta da sola che è ispirato a Jane Eyre (non l'ho letto, ma da quello che mi ricordo della versione cinematografica effettivamente la trama è simile)... Devo dire che quando penso alle sorelle Bronte "zombi" non è la prima parola che mi viene in mente Smile
yurika m.
«Tsathoggua»
Messaggi: 1272
MessaggioInviato: Ven, 25 Mar 2011 21:36    Oggetto:   

Aggiungo che è una delle fonti d'ispirazione del film: zombie a broadway, un film comico sugli zombie.
Abdull all has read
«Larva»
Messaggi: 21
Località: Iram
MessaggioInviato: Sab, 21 Mag 2011 16:51    Oggetto:   

Io penso che sia un film straordinario.
Emozionante la fotografia; straordinaria la recitazione dei due protagonisti, purtroppo non ricordo i nomi degli attori; TERRIBILE il discorso di lui sulla nave, a proposito del mare che brilla solo a causa della morte che ha dentro; inquietante lo zombi nero che appare spesso nel corso del film (quel personaggio è la dimostrazione che una buona regia vale più di 999999 miliardi spesi in makeup ed effetti speciali); terrorizzanti alcune scene, come la zomba che si mette a camminare di notte dentro la tomba.

Aggiungo solo - non voglio fare polemica, ma ognuno ha la sua sensibilità, e io ho la mia - che mi dispiace discutere di questo film in un forum che si chiama Vintage, come se fosse una cosa pittoresca e bizzarra di un passato che ormai possiamo usare come carta igienica. Insomma, avrei preferito che il forum si chiamasse "Classici horror", ma ripeto che non voglio fare polemica, solo esprimere un mio disagio.
Autopubblicità: Blog Of The Dead
robertorobertoroberto
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 99
MessaggioInviato: Dom, 22 Mag 2011 00:12    Oggetto:   

Ma io penso che si chiami Vintage semplicemente perchè fa parte del passato, non credi il nome alluda a qualcosa di bizzarro e pittoresco, ne ancor meno da usare come carta igienica. Anzi. Imho bisogna interpretare Vintage come passato e basta, senza altri aggettivi.

Tornando IN. Non ho visto questo film, ma ce l'ho. Vidi Il bacio della pantera e ne rimasi stregato. Bellissimo. Penso che prima o poi vedrò anche questo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Vintage Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum