Un salto nel buio, tales from the darkside


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
JAVUTICH
«Ghoul»
Messaggi: 42
MessaggioInviato: Ven, 29 Ago 2008 19:30    Oggetto: Un salto nel buio, tales from the darkside   

Ciao a tutti vorrei sottoporre alla vostra attenzione una mitica serie tv USA degli anni 80’ dal titolo TALES FROM THE DARKSIDE. La suddetta serie qua da noi è conosciuta con i titoli UN SALTO NEL BUIO utilizzato per molti episodi , CODICE MISTERO utilizzato un po’ più raramente, mentre alcuni, degli ultimi anni, conservano addirittura la denominazione originale. L’episodio pilota è stato trasmesso in America la notte del 31 ottobre 1983 (guarda te una data a caso) poi la serie ebbe gran fortuna per tutto il 1984,85, 86,87 e 88. Gli episodi migliori secondo il mio parere sono quelli del periodo 84-86 da dimenticare la produzione 87-88. Il triennio magico si divide anch’esso in due categorie, gli episodi 1984 sono molto originali ma legati ad un concetto dell’ horror e dell’insolito abbastanza canonico. Nel 1985 dato l’immenso successo gli autori si lasciano andare fino a creare degli episodi dove si passa scioltamente da un’accesa originalità al delirio più completo, la serie non ha continuità ed ogni singolo episodio è praticamente un filmetto di 25 minuti a se stante, potete quindi immaginare come uno schema simile possa dar sfogo alla fantasia. Questa serie nel giro di un anno è praticamente un cult e molti attori famosi da altri serials o semplicemente personaggi in auge negli USA fanno volentieri una comparsata. Molte storie sono firmate da Stephen King o Clive Barker, c’è un episodio diretto persino dal mago degli effetti Tom Savini, produttore esecutivo è George Romero. La qualità è comunque bassa, il tipico standard televisivo USA anni 80’ i generi sono come dicevo prima, l’horror principalmente ma poi vi sono sconfinamenti nel grottesco, nel giallo, nell’inusuale di ogni tipo e persino nel fiabesco tantè che unendo il low budget alla strampalatezza di certe proposte alcuni episodi ne risultano dei super thrasoni super godibili avvicinabili quasi a dei film di Charls Band in miniatura. Non voglio tediarvi oltre, come primo intervento forse mi sono dilungato un po’ troppo, spero che questo argomento possa suscitare il vostro interesse……
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Ven, 29 Ago 2008 19:43    Oggetto:   

Questa serie non la ricordo, ma è possiible che qualche episodio lo abbia visto...
JAVUTICH
«Ghoul»
Messaggi: 42
MessaggioInviato: Sab, 30 Ago 2008 00:57    Oggetto:   

Molto probabile, generalmente veniva trasmessa da emittenti regionali prima fra tutte ODEON.....
astragalo
«Nightgaunt»
Messaggi: 356
MessaggioInviato: Sab, 30 Ago 2008 18:59    Oggetto:   

grande! non se ne parla mai di questa serie purtroppo. ricordo che su delle reti private la davano 10-15 anni fa. mi piacerebbe rivedere i migliori episodi, peccato che sia di difficile reperibilità...

per me è largamene superiore ad esempio ad hammer house of horror.
Hey, non fare lo stronzo anche tu!
per una letteratura migliore....di NO alle "D" eufoniche!!!
JAVUTICH
«Ghoul»
Messaggi: 42
MessaggioInviato: Sab, 30 Ago 2008 19:45    Oggetto:   

Bè diciamo pure che entrambe le serie sono degne di nota anche se non è lo stesso campionato e non è lo stesso campo da gioco (come ha già detto qualcuno) hammer inglese ordinata un pò di umor nero soprattutto molta cura e qualità, un salto nel buio americana quindi roboante trashona e atmosfere tv da nastro magnetico un po' sbiadito...che dire due caratteri diversi due miti intramontabili e come tali un paragone a mio parere dà unicamente un verdetto di sostanziale parità.....
astragalo
«Nightgaunt»
Messaggi: 356
MessaggioInviato: Dom, 31 Ago 2008 10:03    Oggetto:   

dal punto di vista fotografico la serie hammer è sicuramente di un altro livello, ma io globalmente preferisco di gran lunga il salto nel buio.

chissa se la faranno mai in dvd Sad
Hey, non fare lo stronzo anche tu!
per una letteratura migliore....di NO alle "D" eufoniche!!!
JAVUTICH
«Ghoul»
Messaggi: 42
MessaggioInviato: Dom, 31 Ago 2008 11:19    Oggetto:   

Speriamo...la comprerei immediatamente!!!!
emocore
«Larva»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Mer, 22 Lug 2009 11:11    Oggetto: LI ADORAVO!!!!!   

Ciao senti sto' cercando questa serie da una vita ma non la trovo da nessuna parte come posso fare AIUTAMI TI PREGO!!! ciao grazie
astragalo
«Nightgaunt»
Messaggi: 356
MessaggioInviato: Mer, 22 Lug 2009 14:57    Oggetto: Re: LI ADORAVO!!!!!   

emocore ha scritto:
Ciao senti sto' cercando questa serie da una vita ma non la trovo da nessuna parte come posso fare AIUTAMI TI PREGO!!! ciao grazie


purtroppo è ancroa di difficile reperibilità
chi ha notizie si faccia sentire
Hey, non fare lo stronzo anche tu!
per una letteratura migliore....di NO alle "D" eufoniche!!!
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Ven, 16 Ott 2009 20:08    Oggetto:   

"Un salto nel buio" ogni tanto la ripropone 7 Gold... mi ricordo bene dell'episodio della coppia vampira...

wendigo1967
«Larva»
Messaggi: 19
MessaggioInviato: Dom, 18 Ott 2009 11:27    Oggetto:   

Putroppo si trovano solo in lingua madre su siti come amazon.

zaludozzz
astragalo
«Nightgaunt»
Messaggi: 356
MessaggioInviato: Dom, 18 Ott 2009 15:58    Oggetto:   

Dandy Rotten ha scritto:
"Un salto nel buio" ogni tanto la ripropone 7 Gold... mi ricordo bene dell'episodio della coppia vampira...


ma dici sul serio?
Hey, non fare lo stronzo anche tu!
per una letteratura migliore....di NO alle "D" eufoniche!!!
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Mar, 29 Dic 2009 11:30    Oggetto:   

ho ricordi molto vaghi di questa serie ma l'episodi dell'appartamento "vivente" mi era piaciuto...
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

JAVUTICH
«Ghoul»
Messaggi: 42
MessaggioInviato: Dom, 03 Gen 2010 22:30    Oggetto:   

Dandy Rotten ha scritto:
"Un salto nel buio" ogni tanto la ripropone 7 Gold... mi ricordo bene dell'episodio della coppia vampira...


L'episodio della coppia vampira si intitola "bacio di sangue" ed ora è visionabile integrale in italiano su youtube assieme ad altri episodi......
Dandy Rotten
«Shoggoth»
Messaggi: 631
Località: L'isola Escondida
MessaggioInviato: Dom, 23 Mag 2010 13:15    Oggetto:   

grazie, lo cerco subito.

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Telefilm Horror Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum