Final Fantasy XIII


Autore Messaggio
Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Mer, 06 Ago 2008 16:46    Oggetto: Final Fantasy XIII   



Da Wikipedia:
"Il primo trailer rilasciato da Square-Enix palesava subito le notevoli caratteristiche grafiche del gioco (nel trailer, in cui brevi filmati FMV si alternano a sequenze con grafica calcolata in tempo reale, a stento si nota il passaggio dall'uno all'altro formato). Il video è inoltre rivelatore di alcune caratteristiche del gameplay: a differenza del recente FF XII (che ha rivoluzionato la saga introducendo battaglie in tempo reale, simili peraltro a quelle di FF XI Online), il tredicesimo capitolo rispolvererà lo storico sistema ATB (Active Time Battle), che fu un caposaldo della serie nei primi nove episodi, arricchito di nuove opzioni: i combattimenti saranno molto più frenetici, la selezione degli attacchi avverrà attraverso menu più rapidi e intuitivi, si potrà modificare la propria arma nel bel mezzo di uno scontro (la protagonista femminile del gioco, Lightning, è inizialmente dotata di una corta spada che all'occorrenza si tramuta in pistola, simile ai Gunblade di FF VIII), e ci sarà spazio anche per attacchi corpo a corpo come calci e scivolate (una novità assoluta per la serie). Recentemente è emerso che anche le classiche Summon avranno la facoltà di mutare radicalmente aspetto (Shiva, l'elementale del ghiaccio, può diventare una motocicletta cavalcabile dai personaggi). Il trailer mostra Lightning che mette al tappeto uno stuolo di soldati dall'equipaggiamento hi-tech in un treno in corsa, passando attraverso il gruppo di nemici con una destrezza fuori dal comune ed esibendosi in acrobazie, magie, colpi di pistola e arti marziali, perfettamente miscelati tra loro. Non è ancora chiaro se il giocatore potrà concatenare gli attacchi con la stessa rapidità e con la stessa resa coreografica viste nel filmato.
Riguardo al personaggio di Lightning, Tetsuya Nomura, a cui è stato affidato - come da tradizione - il compito di disegnare tutti i principali protagonisti della nuova avventura, ha rivelato che non è stato affatto facile rispettare le consegne impartitegli, secondo le quali l'eroina doveva essere straordinariamente forte (tanto fisicamente quanto nel carattere) e avere uno sguardo glaciale, ma al tempo stesso conservare qualcosa di più che una semplice parvenza di femminilità. Null'altro si sa di preciso su questo personaggio ancora piuttosto enigmatico, eccetto per il commento di Nomura che la classifica come una perfetta "versione femminile di Cloud" (il protagonista, molto famoso, di FF VII).
Gli altri personaggi sino ad ora svelati sono un giovane uomo dalla capigliatura bionda,e una ragazza dai capelli rossi. Il primo - stando alle parole di Nomura - "ha un modo di fare da cow-boy". Questo lascia supporre che utilizzerà prevalentemente armi da fuoco, tanto più se il nuovo personaggio reciterà ancora una volta la parte che in passato fu già di Irvine (FF VIII), Vincent (FF VII) e Balthier (FF XII): ovvero, il ruolo di indispensabile comprimario del protagonista, magari con un temperamento riflessivo e solitario, venato di un fascino ambiguo.Per quanto concerne la seconda,si sa davvero poco,ma è probabile che ricopra un ruolo simile a quello ricoperto da Yuna in FFX.
Per quanto riguarda invece l'ambientazione, si evince chiaramente dal trailer che lo scenario presenterà una massiccia componente di tecnologia fantascientifica (in puro stile FF VIII), coniugata a scenari più tipicamente fantasy che però, presumibilmente, faranno di tutto per distinguersi dagli stereotipi del genere (nel filmato si può ammirare per pochi secondi una suggestiva foresta dove la vegetazione sembra quasi "cristallizzata"). La tematica del Cristallo dall'immenso potere magico (nata con il primo episodio di FF e rielaborata nei successivi quattro capitoli) sarà, a sorpresa, il fulcro anche di questo FF XIII, nonché di tutti i titoli appartenenti al progetto denominato "Fabula Nova Crystallis", sia quelli già annunciati sia quelli che potrebbero fare la loro comparsa nei prossimi mesi/anni."


Ecco il Trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=_ephE0HMts0

Poche parole per descrivere la mia impazienza per questo nuovo FF. Molti miei compari sono preoccupati da questa nuova uscita, ma io decisamente no, grazie anche alle ottime risposte di "Crisis Core - Final Fantasy VII", gioco veramente bellissimo, tolto il discorso della roulette. Ma ora non resta che aspettare in trepidante attesa.
God 87
«Hydra»
Messaggi: 711
Località: Bassano del grappa (VI)
MessaggioInviato: Mer, 06 Ago 2008 20:35    Oggetto:   

La saga per me è morta col 10, titolo discreto quanto rpg ma assolutamente NON un FF. l'XII non mi riesce neppure di andare oltre le prime due ore di gioco, vista la musica ignobile e il sistema di combattimento (e ne ho cmq sentite di cotte e di crude sulla storia e sui personaggi). Mah, per me la next generation s'è risolta con la morte di rpg coi controcoglioni, o perlomeno non si rivedà mai più un FFVII o un Xenogears Sad

Nello specifico, questo XIII sprizza nomurismo da ogni poro. Sad
Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Mer, 06 Ago 2008 22:09    Oggetto:   

A me il X è piaciuto moltissimo e il XII l'ho trovato carino. In qualsiasi caso in questo nuovo capitolo cambieranno molte cose, staremo a vedere.
camma72
«Nightgaunt»
Messaggi: 307
MessaggioInviato: Lun, 08 Set 2008 10:50    Oggetto:   

spero vivamente si torni al combattimento a turni con GF da urlo
Quando non ci sara' piu' posto all'inferno , i morti cammineranno sulla terra

Camma72
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Lun, 08 Set 2008 12:55    Oggetto:   

Il combattimento del XII a me era piaciuto. Più che altro gradirei maggiore cura per storia e personaggi... Non l'ho giocato per più di un paio d'ore, ma da quel che mi dicono tutti il XII ha storia e personaggi molto piatti e banali.

Meno look fighetti-fronzoli e più profondità, thanks... Rolling Eyes Laughing
Winter is coming...
Undertaker777
«Hastur»
Messaggi: 1948
Località: Unknown
MessaggioInviato: Lun, 08 Set 2008 17:43    Oggetto:   

Per me Final Fantasy E' il settimo capitolo.
I seguiti son belli graficamente ma non mi hanno mai coinvolto e dopo l'X ho smesso di seguire la saga...
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Lun, 08 Set 2008 19:05    Oggetto:   

Io ho smesso col 9, avendo saltato l'"epoca" ps2.
Il VII e il VI resteranno comunque inarrivabili per chissà quanto tempo, forse per sempre.
Non so se giocherò FFXIII, io sono rimasto legato ai vecchi capitoli con personaggi super deformed (a parte FFVIII) e combattimenti a turni.
...
God 87
«Hydra»
Messaggi: 711
Località: Bassano del grappa (VI)
MessaggioInviato: Lun, 08 Set 2008 19:11    Oggetto:   

Citazione:
Il VII e il VI resteranno comunque inarrivabili per chissà quanto tempo

Xenogears è uscito lo stesso anno di FFVII. Cool Wink
Adres_DC
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 187
Località: Rimini
MessaggioInviato: Dom, 01 Mar 2009 16:48    Oggetto:   

Sta dicussione e vecchia e ferma da un po, ma mi sento di riportarla in alto visto e considerato che ormai all'uscita di FFXIII in giappone è prossima quindi presto arriveranno le prime vere impressioni da chi ci giocherà. A giudicare da quello che si dice mi fa piacere sentire che il gioco sarà immenso, seplorare, scoprie ecc ecc sono cose che reputo fondamentale in un FF, ma per ora sono un po perplesso perchè a quanto sembra ci sono solo 4 personaggi giocabili, e sinceramente è una cosa che non mi piace molto, già 6 personaggi trovo che siano pochi... forse ho l'abitudine a FFVI che ne aveva 14 in tutto se consideriamo acneh quelli segreti.

per dare anche un piccolo commento agli altri capitoli invece mi sento di dire che FFVII rimane in assoluto il mio preferito, davvero un capolavoro! FFVIII l'ho trovato stupendo la prima volta che ci ho giocato, rigiocandoci altre volte l'ho trovato troppo lento, troppe parti noiose e non trovo alcun gusto nei combattimenti, troppo semplici... tuttavia l'ho trovo molto buono sopratutto per i GF e il gioco delle carte... ma putroppo non mi sono piaciute molte delle musche, ad esempio col senno del poi la musica del garden è davvero orribile, se solo ci penso digrigno i denti! FFIX invece l'ho trovato la prima volta niente male, rigiocandoci l'ho rivalutato tantissimo, per me è un capolavoro quasi quanto il VII, musiche stupende, grafica spettacolare, ambientazioni da sogno, le migliori di ogni FF e siceramnte la storia e i personaggi li ho adorati, sopratutto poi ho provato grande gusto nell'esplorare le città e comprare a più non posso nei negozzi, davvero spettacolare. Il decimo capitolo invece non mi è piaciuto, non penso che ci rigiocherò anora! Ho pure comprato il X-2 ma non l'ho ancora iniziato, mi sembra una tamarrata inutile. A FFXI non c'ho giocato, invece ho giocato al XII ben 120 ore di gioco per completare quasi tutte le missioni secondarie. Concordo con god nel dire ch le musiche sono pessime, i personaggi forse sono poco caratterizzati, vero, ma la storia col procedere del gioco diventa davvero ottima e i combattimenti sebbene un po ripetitivi all'inizio del gioco diventano paurosamente geniali andando avanti, potendo contare su tantissime tecniche e varianti e personalizzando terribilmente lo stile di combattimento di ogni squadra, a mio parere il sistema di combattimento è molto riuscito, quello che ho sempre sognato in un FF! Peccato che manchino le evocazioni classiche e i sottogiochi con i cocobo, ma sinceramente l'ho considero un capitolo ottimo amche per le splendide città che sono state create. non un capolavoro ma sicuramente molto migliore rispetto al X e alla sua seconda parte! ora attendo il tredicesimo capitolo, so che il sistema di combattimento sarà a turni, ma comunque differente da quelli che si sono visti in precedenza.
"Mira la terra e il suo tempo sotto di te, la danza del mondo attorno ad un re, e l'eterno silenzio di chi è qui con me, ne vivo ne morto ma fermo nel sè."
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Gio, 09 Dic 2010 14:53    Oggetto:   

Alla fine ho ceduto e l'ho preso. Devo ancora farci l'abitudine, sono al terzo capitolo e ci sono ancora tutorial su tutorial, però non mi sta dispiacendo, soprattutto a livello di trama.
...
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Gio, 09 Dic 2010 16:39    Oggetto:   

l'unico F.F. a cui ho giocato è stato l'otto. Bello a livello di storia ma purtroppo il genere GDR puro non fa proprio per me e portarlo a termine è stato tedioso... Non credo ne prederò altri.
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Giochi infernali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum