Montague Rhodes James


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
Gorca
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 66
MessaggioInviato: Gio, 07 Ago 2008 21:11    Oggetto:   

galerius ha scritto:
Sì, lo stesso è stato per me, quanto ad architettura ecclesiastica, di cui non ho saputo allegramente niente fino alla lettura di questi racconti che hanno stimolato la mia curiosità Wink
Non so se Bompiani ha ancora in catalogo Cuori Strappati ( parlo della riedizione del '90, non del volume della serie "Il Pesanervi" uscito nel '67 ), ma cercando un po' lo puoi trovare, credo.
Su Delosstore c'è comunque la vecchia edizione, quella Pesanervi, appunto.
http://www.delosstore.it/collezionismo/scheda.php?id=6398


Prezzo altino ma essendo James sul podio dei miei scrittori preferiti ci faccio un serio pensiero. A proposito, anche nel tuo caso rientra tra le primissime file(nell'ordine delle prime due, tre...) delle passioni letterarie? Per come ne abbiamo parlato direi nettamente di sì, noto davvero un Amore con la A maiscuola, ma magari a sorpresa, puoi anche dirmi c'è una manciata di artisti della carta stampata che surclassa il nostro nella tua classifica personale. Il classificare è un modo di considerare un pò rozzo e materiale ma abbastanza chiaro per capire certi tipi di gusti. Ovvio che le caratteristiche variano da scrittore a scrittore, i tipi di emozioni, l'influenza sull'umore del momento(dicevamo qualche post fa proprio delle differenze fra Rhodes ed altri dalla scrittura più "violenta) ma in linea di massima?
Io posso dirti che il Signor Poe, nel mio caso, se la gioca e forse surclassa il Prof. Montague.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Ven, 08 Ago 2008 00:26    Oggetto:   

Màh, direi proprio che il Dean occupa le primissime posizioni nel campo del Fantastico.
Naturalmente ci sono altri autori che apprezzo molto, altrimenti nemmeno sarei qui ! Poe è un nome obbligato, poi naturalmente Lovecraft ( anche se quasi quasi mi affascina più il personaggio Lovecraft delle sue creazioni fantastiche, e quasi più la poesia che non la narrativa ; soprattutto non ne condivido in alcun modo la visione di un cosmo senza significato ), Clark Ashton Smith, Hodgson, Saki...D.K.Broster ( e chi è ? dirai forse : è una scrittrice inglese della prima metà del Novecento che ha creato piccoli capolavori, e di cui sto traducendo per piacere personale una raccolta ).
Forse però i soli Jean Ray ( un gigante ), Fritz Leiber e John Ramsey Campbell eguagliano James quanto a "piacere della lettura". Fatto dovuto al loro tono sommesso ( nel caso di Campbell addirittura gelido ) e all'originalità delle loro visioni ?
Mi rendo conto di non aver fatto - Ramsey Campbell a parte - alcun nome di scrittore contemporaneo.
Sono un passatista...Rolling Eyes
( però ci sono certi Elvezio Sciallis e Ian Delacroix che scrivono ottime cose Wink )
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Gorca
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 66
MessaggioInviato: Ven, 08 Ago 2008 02:50    Oggetto:   

galerius ha scritto:
Màh, direi proprio che il Dean occupa le primissime posizioni nel campo del Fantastico.
Naturalmente ci sono altri autori che apprezzo molto, altrimenti nemmeno sarei qui ! Poe è un nome obbligato, poi naturalmente Lovecraft ( anche se quasi quasi mi affascina più il personaggio Lovecraft delle sue creazioni fantastiche, e quasi più la poesia che non la narrativa ; soprattutto non ne condivido in alcun modo la visione di un cosmo senza significato ), Clark Ashton Smith, Hodgson, Saki...D.K.Broster ( e chi è ? dirai forse : è una scrittrice inglese della prima metà del Novecento che ha creato piccoli capolavori, e di cui sto traducendo per piacere personale una raccolta ).
Forse però i soli Jean Ray ( un gigante ), Fritz Leiber e John Ramsey Campbell eguagliano James quanto a "piacere della lettura". Fatto dovuto al loro tono sommesso ( nel caso di Campbell addirittura gelido ) e all'originalità delle loro visioni ?
Mi rendo conto di non aver fatto - Ramsey Campbell a parte - alcun nome di scrittore contemporaneo.
Sono un passatista...Rolling Eyes
( però ci sono certi Elvezio Sciallis e Ian Delacroix che scrivono ottime cose Wink )


Ottimi gusti davvero! Fra gli autori citati ho una leggera predilizione per Hodgson(incredibilmente, non amo tantissimo le ambientazioni marine) e Campbell. Gli altri li conosco solo di striscio, mentre su Broster hai giustamente indovinato la mia totale ignoranza. I frequentatori di codesto forum invece devo ancora scoprirli, ma i loro messaggi sono spesso interessanti o divertenti! Razz Ah, su Lovecraft la storia è diversa(magari è un altro punto in comune che abbiamo), magari in OT ne parlerò...
Tornando a Montague, torno a ripetere la tesi sotto altra forma: i tempi attuali sono constellati da media urlati, futilità, individualismi e di vita di strada non ne parliamo proprio; per cercare il sensazionalismo si ricerca necessariamente un messaggio "di moda" spesso fondato su sesso&violenza nella concezione negativa dei termini, cioè in modo banale, macchinoso, vuoto, superficiale e chi più ne ha...
Il nostro invece si pone in un consolotario modo educato, ci parla di terrore con vera classe, come un vecchio amico. Narra grandissimi orrori come usava ai suoi tempi, solo che al posto delle persone del tempo ci siamo noi, dinanzi ad un fuoco. Non potrei non amare un autore così...
andrea g.
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 253
MessaggioInviato: Ven, 08 Ago 2008 13:56    Oggetto:   

Gorca ha scritto:
galerius ha scritto:
Sì, lo stesso è stato per me, quanto ad architettura ecclesiastica, di cui non ho saputo allegramente niente fino alla lettura di questi racconti che hanno stimolato la mia curiosità Wink
Non so se Bompiani ha ancora in catalogo Cuori Strappati ( parlo della riedizione del '90, non del volume della serie "Il Pesanervi" uscito nel '67 ), ma cercando un po' lo puoi trovare, credo.
Su Delosstore c'è comunque la vecchia edizione, quella Pesanervi, appunto.
http://www.delosstore.it/collezionismo/scheda.php?id=6398


Prezzo altino ma essendo James sul podio dei miei scrittori preferiti ci faccio un serio pensiero.


http://www.delosstore.it/bazaar/scheda.php?id=5808
prezzo contenuto, e tutti i racconti del nostro Wink
Gorca
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 66
MessaggioInviato: Lun, 11 Ago 2008 15:42    Oggetto:   

[quote="andrea g."][quote=" Gorca "]
galerius ha scritto:

http://www.delosstore.it/bazaar/scheda.php?id=5808
prezzo contenuto, e tutti i racconti del nostro Wink


Vero, libro già citato e che, a questo punto, consiglio a tutti! Non è la solita retorica se dico che in James ho rivisto temi che poi hanno ispirato autori ben più blasonati.
_
«Mi-Go»
Messaggi: 449
MessaggioInviato: Mar, 12 Ago 2008 00:35    Oggetto:   

galerius ha scritto:
Cioè io e te, in pratica Laughing
Più qualcun altro che non interviene... Confused


Non mi va più d'intervenire in questi spazi, e anche a curiosare passo sempre più di rado.
Al limite, ci si trova in privato o in altra sede.

Arrivato a MRJ tramite i riferimenti in Lovecraft e altri libri di genere. Per primi credo di aver letto "Oh Whistle..." e "Abbot Thomas," tuttora fra i preferiti, nelle Storie di fantasmi Einaudi. C'erano anche "The Mezzotint" e "Number 13". Poi, ammattito per cercare dell'altro su bancarella. Trovai prima le cose sparse in antologie, e un paio delle raccolte separate di Theoria (le passai a mio fratello all'uscita di Tutti i racconti in unico volume.). Mi rimase impresso anche "The Ash-tree" ma qui c'enta pure un po' d'aracnofobia. Però il bello di MRJ era appunto la sostanza, la 'materialità' delle sue manifestazioni perturbanti, nella tradizione della stora di fantasmi inglese ma rinnovandola sostanzialmente, superando al più il consueto armamentario soprannaturale (altri avevano già iniziato, lo stesso Le Fanu tra i primi ma soprattutto su piano psicologico) in favore di un fantastico moderno e su sfondo di rigoroso realismo...

galerius ha scritto:
Naturalmente ci sono altri autori che apprezzo molto, altrimenti nemmeno sarei qui ! Poe è un nome obbligato, poi naturalmente Lovecraft ( anche se quasi quasi mi affascina più il personaggio Lovecraft delle sue creazioni fantastiche, e quasi più la poesia che non la narrativa ; soprattutto non ne condivido in alcun modo la visione di un cosmo senza significato ), Clark Ashton Smith, Hodgson, Saki...D.K.Broster


T.E.D. Klein ci andrebbe messo fra i contemporanei, di fianco a Ramsey Campbell...
A proposito di poesia, consiglierei Donald Wandrei soprattutto per quella (dei versi, in italiano ancora nulla ma qualcosa arriverà in futuro). La visione di HPL è per me invece la chiave di volta del fantastico del XX secolo, anche se nessuno alza più gli occhi a tali architetture e il genere, in tutti i media, continua a preferie tradizioni consolatorie e formule consolidate. Personalmente posso apprezare sia la ghost story che i più classici filoni del soprannaturale, ma non mi coinvolgono per nulla (ancor meno lo splatter e l'orrore a sé, se è per questo, anzi per nulla se al fuori del fantastico). Piuttosto, per filosofia sto diventando sempre più maniaco di Ligotti, autore che lascerà un segno di almeno pari importanza (qui lo si inizia a conoscere solo ora), ma il suo nichilismo di fondo non sarebbe da consigliare a chi già non si trovi a proprio agio con 'l'indifferentismo cosmico' lovecraftiano.

Uhm, per un po' non avrò tempo di leggerlo ma della Broster m'è appena arrivato un Couching at the Door d'occasione del 1942. Fire of Driftwood con le altre storie sovrannaturali prima o poi mi passerà sott'occhio.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mar, 12 Ago 2008 02:24    Oggetto:   

So che non intervieni più tanto da queste parti e rispetto questa scelta, ma per questa sola volta ho cercato di 'stanarti' perchè ne valeva la pena. E quindi grazie per questo tuo intervento, come sempre interessante. Wink

Credo che la Broster non ti deluderà. Certo, siamo molto lontani da quell'orrore cosmico che tu prediligi ( e io no ) ; però le vicende narrate sono ben poco consolatorie, te l'assicuro. Oltre al sovrannaturale, ci sono situazioni di pazzìa, solitudine, morte...il tutto in una prosa rifinita e ancora molto "vittoriana", con gustosi tocchi di ironia. A me questo contrasto piace molto.

Di Donald Wandrei ho letto un sonetto tradotto proprio da te nel tuo blog, mi pare. Un autore da scoprire e da gustare.

Mi trovo senz'altro d'accordo nel ritenere la "materialità" dei fantasmi un punto di forza nelle storie di James. Non il solo ovviamente, ma efficace nel portare una nota disturbante nella narrazione.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Gorca
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 66
MessaggioInviato: Mer, 13 Ago 2008 15:00    Oggetto:   

galerius ha scritto:

Mi trovo senz'altro d'accordo nel ritenere la "materialità" dei fantasmi un punto di forza nelle storie di James. Non il solo ovviamente, ma efficace nel portare una nota disturbante nella narrazione.


Una nota davvero importante nelle descrizioni jamesiane, un'altra sua caratteristica davvero pregiata. Tra l'altro i momenti clou sembrerebbero portarci a visioni fini a se stesse ma con Montague si arriva davvero al "contatto" bramato anche in futuro...
Vado in semi OT: che ne pensate del contemporaneo vittoriano E. F. Benson rispetto a James? Notate somiglianze o meno? Chi è più influente nel "nostro" settore?
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mer, 13 Ago 2008 15:25    Oggetto:   

Ho letto troppo poco di Benson per poterne dare un giudizio ; possiedo comunque la raccolta Newton, prima o poi dovrò metterci mano...nelle poche storie che ho avuto modo di leggere però non ho notato i pregi che attribuiamo generalmente a James. Voglio dire, le situazioni erano in qualche modo simili, così come le ambientazioni, ma...mancava quel 'qualcosa' che non saprei definire : la costruzione della suspence, la scelta del momento migliore per fare apparire la creatura malefica...oppure è dipeso dalla poca efficacia di quest'ultima...va' a sapere. Un'impressione simile, in certo modo, a quella che ho provato leggendo le storie di Munby di cui si era parlato altrove. Ma devo aggiungere che Benson di storie ne ha scritte talmente tante che potrei ricredermi, leggendone altre. Forse quelle che ho scelto non erano le migliori.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Gorca
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 66
MessaggioInviato: Mer, 13 Ago 2008 16:02    Oggetto:   

galerius ha scritto:
Ho letto troppo poco di Benson per poterne dare un giudizio ; possiedo comunque la raccolta Newton, prima o poi dovrò metterci mano...nelle poche storie che ho avuto modo di leggere però non ho notato i pregi che attribuiamo generalmente a James. Voglio dire, le situazioni erano in qualche modo simili, così come le ambientazioni, ma...mancava quel 'qualcosa' che non saprei definire : la costruzione della suspence, la scelta del momento migliore per fare apparire la creatura malefica...oppure è dipeso dalla poca efficacia di quest'ultima...va' a sapere. Un'impressione simile, in certo modo, a quella che ho provato leggendo le storie di Munby di cui si era parlato altrove. Ma devo aggiungere che Benson di storie ne ha scritte talmente tante che potrei ricredermi, leggendone altre. Forse quelle che ho scelto non erano le migliori.


Nuova similitudine, Galerius. Wink
Il volume Newton bensoniano, tra l'altro stessa pubblicazione del volume dedicato a James in mio possesso, non riuscii a finirlo. A mio malgrado devo dire che non riesco più a trovarlo. Embarassed Vorrei riprenderlo e vedo che è reperibilissimo ovunque, da Ebay a librerie varie ma purtroppo ho un problema comune a chissà quanti altri e che mi si presenta spesso: le librerie locali non offrono molto e un ordine conviene farlo per una certa cifra, bilanciando così le spese di spedizione. Libri da ordinare ne avrei(in lista anche quelli consigliati da te in questo stesso thread) ma purtroppo non sono tutti acquistabili presso un unico rivenditore.
Tornando a Benson e James, quindi anch'io posso dare un giudizio sommario. Concordo con la tempitistica, stile vagamente diverso da James. Similitudini dei tempi ovviamente presenti ma ho un ricordo positivo di tutto il resto, apparizioni comprese, tanto da ritenere anche Benson influente per il futuro(anche quello ormai passato...) del genere orrorifico.
Gorca
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 66
MessaggioInviato: Ven, 22 Ago 2008 16:39    Oggetto:   

Riprendo per ripescare un argomento già presente in forma lieve in questo stesso thread: mi piacerebbe conoscere ed acquistare opere jamesiane, ispirate ad esso o classificabili nello stesso genere.
Mi spiego meglio: oltre a libri con marcati accostamenti verso il nostro provost(sempre ben accetti) mi piacerebbe scoprire anche autori e scritti che trattano temi simili senza necessariamente e forzatamente scendere in pesanti similitudini, basta solo la "via maestra james"; quindi largo a store di fantasmi(classici E NON) ma anche altre apparizioni, Inghilterra vittoriana ma anche altre epoche, ambientazioni tetre europee(Est, Germania, Austria, Francia...), spazi oscuri ed angusti, taverne, alberghi, castelli, vecchie dimore...
Per adesso ricordo due volumi:

- Fantasmi. Storie e altre storie sulle orme di M. R. James: interessante tomo consigliatomi da Galerius, acquisto che avverrà sicuramente.
- Racconti Sinistri: vero e proprio omaggio a James trovato proprio in HM. Scrittori antecendenti, contemporanei e successivi.

Per adesso, con questi due esempi ci troviamo pienamente negli omaggi veri e proprio al maestro ma di sicuro saranno molteplici i semplici rimandi; ad esempio un'antologia di Benson è qualcosa che ricorda ma non necessariamente è identica. Wink

P.S. maggior preferenza alle antologie, sia per una questione di gusto che per "scoperta".
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Ven, 22 Ago 2008 17:38    Oggetto:   

Oltre ai vari libri che abbiano già citato nel corso del thread a dire il vero non conosco poi tante opere 'jamesiane' nello spirito...voglio dire, con quel mix di gusto del passato, narrazione dimessa e fantasmi spaventosi...c'è un romanzo, The Green Man di Kingsley Amis, citato da Julia Briggs nel saggio Visitatori Notturni, che dovrebbe costituire il maggior esempio di omaggio all"antiquarianesimo" di James, ma in salsa moderna. Non so come sia, però. Se lo si vuol leggere bisogna procurarselo in inglese.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Gorca
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 66
MessaggioInviato: Ven, 22 Ago 2008 17:51    Oggetto:   

Alla fine i rimandi jamesiani sono stati pochi, ciò rende l'idea dello spessore dell'autore.
Negli ultimi post invece avevamo descritto i propri gusti personali in genere, ne sono venuti fuori ottimi titoli ma non ci riferivamo alla scia James...
Devo forzatamente aggiungere anche l'antologia di Benson, anche con le dovute lontananze bisogna ammettere che siamo in un certo filone.
Celebre nota dolente per le antologie sopra citate: i prezzi!
Per "Storie Ed Altre Storie..." siamo sopra i 30 Euro, dovrei per forza di cose buttarmi sull'usato. Che altro mi sai dire su quest'opera, Galerius? Sul web si trova poco... Oltre ad essere qualitativamente bella è anche molto ricca? Quali sono le storie e gli autori più rappresentativi in essa contenuti?
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Ven, 22 Ago 2008 21:10    Oggetto:   

Guarda, se ti piacciono le storie "alla James" quello è un libro irrinunciabile, credimi Wink
E' un'antologia di racconti curata da Richard Dalby e Rosemary Pardoe, promotori della fanzine Ghosts and Scholars e del relativo sito ( ora purtroppo non più aggiornato da quasi un anno ), dedicati all'opera di James e dei suoi epigoni.
Il volume contiene alcuni meravigliosi gioielli, come Venite, seguitemi ! di Sheila Hodgson ( tratto da una delle storie soltanto abbozzate da James, quella del 'prete malvagio' e del suo demone familiare ), o Il corno di Vapula di Lewis Spence, che rinverdisce i fasti delle storie ambientate nelle chiese antiche, o ancora Fra il tramonto e il sorgere della luna di Richard Malden, erudito, contemporaneo e amico di James, una storia che presenta un climax splendido. Ma quasi tutte le storie sono avvincenti e restituiscono quell'atmosfera di cui i jamesofili vanno in cerca.
La corposa prefazione è di Gabriele La Porta. Ci sono anche due brani dello stesso James ( un articolo del '31 e alcune considerazioni critiche su racconti inviati a un concorso letterario a tema 'fantasmatico' ; James era ovviamente tra i giurati ).
Insomma, da avere, o di riffa o di raffa.
Tra l'altro è veramente un bel libro anche da un punto di vista estetico, il che non guasta.

Ah, a proposito, capisco il discorso del prezzo, ma è anche una questione di priorità....se una cosa appassiona davvero spendere una certa cifra peserà molto meno. Non è retorica. Mai come in questo caso il 'costo' è relativo.
Se mi tocca spendere 30 o 40 euro per un volume che davvero desidero, li spendo, se posso. Danaro che non spenderei mai per cose che viceversa non mi interessano, e che altri magari considerano piaceri irrinunciabili.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Ven, 22 Ago 2008 23:56    Oggetto:   

Forse lo si trova anche a meno :

link
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Parliamo di libri Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum