eXistenZ


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Dom, 08 Giu 2008 23:48    Oggetto: eXistenZ   



Trama

Un futuro non molto distante. Allegra Gallager (Jennifer Jason Leigh) è un'artista. Venerata come una star del rock, idolatrata come un idolo pagano. Le sue opere d'arte: giochi virtuali. Mondi talmente reali da essere in grado di sostituire in toto la realtà. La sua nuova creazione: eXistenZ. Un gioco che si collega direttamente al sistema nervoso del giocatore, trasportandolo anima e corpo in una nuova e più eccitante dimensione parallela. Esperienza quasi mistica in grado di liberare la mente dei partecipanti dalla gabbia espressa dal corpo. Spirito e carne si allontano sulla scia della realtà virtuale. Durante la prova a porte chiuse del nuovo gioco Allegra è vittima di un attentato. Impugnando una strana arma un giovane giornalista spara all'artista. Scampato il pericolo Allegra inizia una fuga senza sosta aiutata da un giovane operatore di marketing, Ted Pikul (Jude Law), che ben presto si trasforma nella sua guardia del corpo. Scopo della fuga è quello di salvare, oltre Allegra, anche la sua creazione, irrimediabilmente danneggiata durante l'attentato. Ma nel viaggio realtà e finzione iniziano a confondersi, nascondendosi una all'interno dell'altra. Strani benzinai (Willem Dafoe), fabbriche di componenti per computer che assomigliano a macelli, pittoreschi chalet di montagna che celano multinazionali dell'intrattenimento virtuale. Ribelli realisti in lotta contro multinazionali del divertimento virtuale. Dal gioco infinito di scatole cinesi scaturisce uno sconcertante finale: sogno o son desto?

Giudizio Personale

Ho rivisto stasera dopo vari anni questo visionario ed estremamente affascinante film di Cronenberg, manifesto del cyber e del mondo virtuale espresso su pellicola. Davvero un viaggio coinvolgente e geniale, in cui realtà e gioco si mescolano e si amalgamano in maniera equivocabile. Ottima la regia del Maestro, cast stellare (spiccano Jennifer Jason Leigh, Jude Law, Ian Holm, Willem Dafoe davvero eccellenti), atmosfera elettrizzante, storia mozzafiato ed originalissima. Pellicola per palati fini, davvero un gioiello di film. Voto 8/9
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Gio, 12 Giu 2008 01:17    Oggetto:   

Tra i film "recenti" di Cronenberg eXistenZ è quello più vicino al suo vecchio modo di fare cinema e più fedele alle sue tematiche più maniacali. La carne, la sua mutazione e la sua fusione con la macchina, il tutto inserito in un contesto da fanta-horror.
A me il film è piaciuto molto, ma ricordo che quando uscì ricevette moltissime critiche.
La console per videogiochi organica è semplicemente geniale!
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Gio, 12 Giu 2008 12:55    Oggetto:   

Lo vidi molto tempo fa, il ricordo è un pò offuscato. Da quel che riesco a ricordare, mi piacque abbastanza, ma non tanto da giudicarlo un cult o comunque un film imperdibile.
L'idea realtà vera-virtuale è sempre affascinante, ma è anche una delle più abusate nel mondo del cinema, animazione, fumetti eccetera eccetera. L'impressione che mi sembra di aver avuto è quella di un film che pretendere di essere più originale di quello che in realtà non è... Un pò come Matrix insomma. (preferisco quest'ultimo, comunque, più commerciale, certo, ma meno pretenzioso di Existenz IMHO).
Godibile comunque. Ma dovrei rivederlo per un giudizio più accurato. Rolling Eyes
Winter is coming...
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Gio, 12 Giu 2008 13:55    Oggetto:   

Krug Stillo ha scritto:
La console per videogiochi organica è semplicemente geniale!


il game pod metacarnale...Cronenberg è ineguagliabile Cool
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Gio, 12 Giu 2008 13:57    Oggetto:   

Gran bel film, anche se io l'ho sempre considerato un film di fantascienza. Probabilmente Croneneberg non ha mai sbagliato un colpo in carriera.
Mi piace ricordare qui Jennifer Jason Leigh, gnocchissima e brava.
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Gio, 12 Giu 2008 14:01    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
Mi piace ricordare qui Jennifer Jason Leigh, gnocchissima e brava.


già, quant'è bella in questo film! la prima volta che l'ho visto mi sono innamorato di lei! Allegra Gellar Razz
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Sab, 14 Giu 2008 18:31    Oggetto:   

Ho qualche ricordo non proprio nitido su questo film. Rammento una certa analogia col suo passato, soprattutto con Videodrome e con Scanner. Mi ha lasciato delle buone sensazioni, ma a parte quelle non ricordo molto. Forse è giunto il momento di rispolverarlo...
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Sab, 14 Giu 2008 18:35    Oggetto:   

Maxena ha scritto:
Forse è giunto il momento di rispolverarlo...


senza dubbio Wink

e poi, come dice il proverbio, "Un Cronenberg al giorno toglie la noia di torno" Smile
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Sab, 14 Giu 2008 18:58    Oggetto:   

- Bub - ha scritto:
Maxena ha scritto:
Forse è giunto il momento di rispolverarlo...


senza dubbio Wink

e poi, come dice il proverbio, "Un Cronenberg al giorno toglie la noia di torno" Smile

Purchè non sia Crash... Wink
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Sab, 14 Giu 2008 19:30    Oggetto:   

Geniale, uno dei Cronenberg più visionarii.
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Sab, 14 Giu 2008 20:07    Oggetto:   

Maxena ha scritto:
Purchè non sia Crash... Wink


bah, c'è tanta gente che lo considera un capolavoro. Io lo reputo un buon film, ma sicuramente Cronnie ha fatto di meglio. Wink
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
silente_82
«Hastur»
Messaggi: 1588
Località: Ankh-Morpork
MessaggioInviato: Dom, 15 Giu 2008 02:00    Oggetto:   

Sicuramente uno dei migliori film del mastro, forse addirittura il mio preferito.
Il rapporto carne-macchina è tanto rivoltante quanto affascinante, e la Leigh è indimenticabile. Razz
decker
«Ithaqua»
Messaggi: 1402
Località: nel nulla
MessaggioInviato: Gio, 19 Giu 2008 08:19    Oggetto:   

..concordo con quanto detto da krug; degli ultimi questo è quello che si avvicina di piu al suo vecchio stile dei tempi di la mosca ecc.......
mutazioni, carne, incubi...i suoi vecchi cavalli di battaglia..e se vigliamo anche un tono grottesco non molto velato...ottimo cast soprattutto mi ha colpito jude law in un ruolo per lui decisamente inconsueto...........memorabili le scene nella fattoria degli anfibi e rettili mutanti..poi cucinati a puntino...tanto da desiderare un po tutti uno "speciale"..................
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Mar, 22 Lug 2008 12:23    Oggetto:   

tanti auguri a Willem Dafoe, che oggi compie 53 anni Wink
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Jesse Custer
«Cthulhu»
Messaggi: 3991
Località: Jesi (AN)
MessaggioInviato: Gio, 11 Dic 2008 15:34    Oggetto:   

Recuperato. Semplicemente meraviglioso. Il finale è semplicemente perfetto e lascia aperto uno spiraglio tanto piccolo quanto enorme in un cerchio perfettamente delineato dal geniale Cronenberg. Sono rimasto semplicemente folgorato.
Voto: 8/9
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Internazionale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum