Sesso in Lovecraft


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Zorro_Kamikaze
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 52
Località: Lecce
MessaggioInviato: Ven, 07 Gen 2005 15:00    Oggetto:   

darren ha scritto:
INsomma fatemi capire: il Necronomicon di Basilio è una raccolta di racconti di HPL, una raccolta di saggi o un saggio scritto dal suddetto?

A sto punto direi un saggio su tutti i saggi fatti finora. Sì, una raccolta con relativo commento di Sergio basile.

p.s.: perché lo chiamate "basilio"???? Shocked
Will
«Nightgaunt»
Messaggi: 383
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven, 07 Gen 2005 15:31    Oggetto: il necronomicon di Basile   

darren ha scritto:
INsomma fatemi capire: il Necronomicon di Basilio è una raccolta di racconti di HPL, una raccolta di saggi o un saggio scritto dal suddetto?

Guarda ho anch'io questo libro (il curatore cmq è basilE non basiLIO).
E' nella collana saggi (quindi non è di lovecraft anche perché non c'è il suo nome), é a cura di Basile (quindi non l'ha scritto lui) quindi credo (perché non l'ho mai letto), guardando l'indice, che ci siano delle premesse sul necronomicon in generale e I TESTI DEL NECRONOMICON.
Poi non avendolo letto non so se è fatto bene o meno forse IVO ne sa più di me.
Comunque ho trovato anche la scheda sul sito della fanucci:
http://www.fanucci.it/catalogo/detailCatalog.asp?isbn=88-347-0808-3
And never ever fear. Fear is for the enemy. Fear and bullets.
(The Crow, James O'Barr,'80)


Ultima modifica di Will il Mar, 15 Feb 2005 13:26, modificato 1 volta in totale
Albert00
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 249
MessaggioInviato: Sab, 08 Gen 2005 07:40    Oggetto:   

mi sa che lo compro e faccio prima...
Ospite
«»

MessaggioInviato: Sab, 08 Gen 2005 08:41    Oggetto: Re: il necronomicon di Basile   

darren ha scritto:
INsomma fatemi capire: il Necronomicon di Basilio è una raccolta di racconti di HPL, una raccolta di saggi o un saggio scritto dal suddetto?


Nessuna delle tre cose, e un po' tutte e tre. E' un testo di pseudo-esoterismo, scritto partendo dal presupposto (ovviamente falso) che il Necronomicon esista davvero, o almeno che esistano le "tavolette kutu" e altre amenità.
Se lo si prende come uno scherzo (perché di questo si tratta), può anche essere divertente.
La versione di cui si sta parlando è quella pubblicata da Fanucci nel 1994 (le successive ho preferito perdermele), a cura di Sergio Basile e Giampiero de Vero, con un'improbabile prefazione di Zahir Shah, ordinario di Parodistica Involontaria Dipartimento di Paraletteratura Univesità di Bombay (il che la dice lunga...) che contiene molto del "Necronomicon" pubblicato sempre da Fanucci nel 1979 (quello curato da George Hay con un saggio introduttivo di nientepopòdimenoche Colin Wilson), il cui unico interesse è prettamente collezionistico.

Io continuo a fare il tifo per Cthulhu, comunque. Per dirla con le parole di de Turris & Fusco, insomma, che "riemerga di nuovo dalle acque e compia una giusta e sacrosanta opera di giustizia." Wink


Ultima modifica di Ospite il Sab, 08 Gen 2005 09:00, modificato 1 volta in totale
Ospite
«»

MessaggioInviato: Sab, 08 Gen 2005 08:49    Oggetto: Re: Sesso in Lovecraft   

darren ha scritto:
Ho letto di recente I cari estinti di Lovecraft e Eddy. Dei racconti scritti in collaborazione con altri autori è uno dei più belli. Lo consiglio a tutti anche perché mi risulta essere l'unico racconto di HPL in cui si scopa!


Comunque volevo lanciare un simpatico (o odioso, fate voi) giochino.
Avrà ragione Darren?
Vediamo chi sa citare almeno un altro racconto di HPL (ovviamente valgono anche le collaborazioni) dove più o meno velatamente si parla di amore, di corteggiamento, di sesso... Rolling Eyes
CEROSKY
«Hellboy» Hellboy
Messaggi: 2143
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Sab, 08 Gen 2005 12:57    Oggetto: Re: Sesso in Lovecraft   

Ivo ha scritto:
darren ha scritto:
Ho letto di recente I cari estinti di Lovecraft e Eddy. Dei racconti scritti in collaborazione con altri autori è uno dei più belli. Lo consiglio a tutti anche perché mi risulta essere l'unico racconto di HPL in cui si scopa!


Comunque volevo lanciare un simpatico (o odioso, fate voi) giochino.
Avrà ragione Darren?
Vediamo chi sa citare almeno un altro racconto di HPL (ovviamente valgono anche le collaborazioni) dove più o meno velatamente si parla di amore, di corteggiamento, di sesso... Rolling Eyes


The Shadow Over Innsmouth.La riproduzione delle creature.La Dolce Ermengarda ma è una parodia...Ora che mi date ?Porzione extra di calmante?La T-shirt del manicomio? Laughing
Will
«Nightgaunt»
Messaggi: 383
Località: Roma
MessaggioInviato: Sab, 08 Gen 2005 13:03    Oggetto: Sesso in Lovecraft   

Ivo ha scritto:
Comunque volevo lanciare un simpatico (o odioso, fate voi) giochino.Avrà ragione Darren?Vediamo chi sa citare almeno un altro racconto di HPL (ovviamente valgono anche le collaborazioni) dove più o meno velatamente si parla di amore, di corteggiamento, di sesso... Rolling Eyes


Beh nel racconto " Il richiamo di Cthulhu" c'è nella descrizione di r'lyeh: "(...)una grande colonna di pietra che sembrava conficcata nel mare(...)" che a guardare questa immagine

sembra una forma un po' fallica: quindi nel racconto forse c'è un vago riferimento sessuale.

Che ne dite? Question
And never ever fear. Fear is for the enemy. Fear and bullets.
(The Crow, James O'Barr,'80)


Ultima modifica di Will il Sab, 26 Mar 2005 23:16, modificato 1 volta in totale
_
«Mi-Go»
Messaggi: 449
MessaggioInviato: Sab, 08 Gen 2005 14:56    Oggetto: Re: il necronomicon di Basile   

darren ha scritto:
INsomma fatemi capire: il Necronomicon di Basilio è una raccolta di racconti di HPL, una raccolta di saggi o un saggio scritto dal suddetto?


Un vecchio post del 2003 in Cthulhu.it sulle edizioni nostrane del Necronomicon: qui.
Ospite
«»

MessaggioInviato: Sab, 08 Gen 2005 17:01    Oggetto: Re: Sesso in Lovecraft   

Will ha scritto:
Che ne dite? Question


Uhn, no, niente simboli freudiani. Laughing
Corteggiamento, amore... Quasi una love story...
Suvvia... è facile...
Rolling Eyes
Will
«Nightgaunt»
Messaggi: 383
Località: Roma
MessaggioInviato: Sab, 08 Gen 2005 17:31    Oggetto: Re: Sesso in Lovecraft   

Ivo ha scritto:
Corteggiamento, amore... Quasi una love story...
Suvvia... è facile...
Rolling Eyes

Potrebbe essere nel racconto "la cosa sulla soglia" fra Asenhat ( dovrebbe scriversi così) e l'amico del protagonista.
And never ever fear. Fear is for the enemy. Fear and bullets.
(The Crow, James O'Barr,'80)
Ospite
«»

MessaggioInviato: Sab, 08 Gen 2005 22:01    Oggetto:   

Corteggiamento...amore...Freud...in "Cari estinti" c'era SESSO, Ivo, sesso sesso sesso...HPL ed Eddy dicono esplicitamente che il protagonista compì sul corpo di un cadavere "l'indicibile atto". Se dobbiamo cercare simboli fruediani, riferimenti alla procreazione è pure troppo facile e nemmeno vale la pena di alzarsi per prendere i libri. HPL è un autore erotico al 100%!
Albert00
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 249
MessaggioInviato: Sab, 08 Gen 2005 22:03    Oggetto:   

Ospite=Darren, mi sono scordato di fare il login
Ospite
«»

MessaggioInviato: Sab, 08 Gen 2005 22:05    Oggetto:   

Anonymous ha scritto:
Se dobbiamo cercare simboli fruediani,


Mi hai frainteso: non voglio Freud e oggetti cilindrici, ma almeno un racconto in cui si parla di amore e di corteggiamento! Wink
Ospite
«»

MessaggioInviato: Sab, 08 Gen 2005 22:07    Oggetto:   

Anonymous ha scritto:
HPL è un autore erotico al 100%!


Secondo Freud tutto è erotico al 100%. Anche se non lo vuole essere (per rimozione).
Albert00
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 249
MessaggioInviato: Sab, 08 Gen 2005 22:16    Oggetto:   

corteggiamento e amore sono una cosa...una scopata un'altra. Una scopata con un cadavere poi...no "Cari estinti" è unico da questo punto di vista. Cmq dire che tutto è erotico è una banalità. Io intendevo dire che l'opera letteraria di HPL mi dà sensazioni simili a quelle dell'arte erotica. Del resto la contiguità tra erotismo e horror è stata analizzata da parecchi critici.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a H.P. Lovecraft Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum