fumetti lovecraftiani


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
darren
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun, 13 Dic 2004 23:20    Oggetto: fumetti lovecraftiani   

Vi va di parlare di fumetti tratti da Lovecraft? Non dico ispirati piu o meno vagamente all'opera di hpl ma proprio versioni a fumetti dei suoi racconti. Io conosco solo Cthulu di Alberto Breccia(raccolta di vari racconti) e una versione di Stan Lee e Gene Colan di L'abitatore del buio. Questo fumetto, pubblicato in appendice in un albo Corno, mi ha dato dei sani brividi da bambino e verso di esso ho provato per tutta l'infanzia un mix di attrazione e repulsione. Lo leggevo ogni volta che riprendevo in mano l'albo Corno(non ricordo a quale supereroe fosse intestato forse Thor o i F4) ma sarebbero dovuti trascorrere una ventina di anni prima che leggessi la versione letteraria originale e insieme ad essa l'intera opera di HPL a cui rendo immeritatamente onore con questi miseri ricordi. Sic Semper Cthulu
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Mar, 14 Dic 2004 00:09    Oggetto:   

Prova a leggere la recensione presente su questo sito dedicata a "Lovecraft", forse il fumetto più importante fra quelli influenzati dall'opera del Nostro...
La trovi qui: http://www.horrormagazine.it/libri/27/


Anche Hellboy deve molto ad HPL


Il recensore è l'essere più brillante e intelligente (e bello, ma questo non c'entra...) che io conosca, spero un giorno di diventare anche solo la metà di lui!
luca
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven, 24 Dic 2004 02:11    Oggetto: fumetti lovecraftiani   

Riguardo ai fumetti su lovecraft in generale che non sono basati sui suoi racconti ho comprato su Ebay un fumetto americano che si chiama H.P: lovecraft's Cthulhu ma non so bene di che parla perché non l'ho ancora letto; c'è anche il numero 104 che però é vecchio e quindi non reperibilissimo di Martin Mystère che si intitola "necronomicon" e che quindi parla di Lovecraft & co.
Il fumetto segnalato da Elvezio é bellissimo quindi se capita compratelo.
Comunque volevo chiedere a darren se è reperibile o meno il fumetto di Alberto Breccia e se poteva dire meglio i dati del fumetto di Stan lee e Gene Colan così lo cerco se è reperibile.
___________________________________________________
And never ever fear. Fear is for the enemy. Fear and bullets.
(The Crow, James O'Barr,'80)
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Ven, 24 Dic 2004 02:19    Oggetto:   

Provvederemo nell'immediato futuro, fra l'altro esistono anche cose splendide di Dino Battaglia e varie opere dei francesi...

Stay tuned!
Albert00
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 249
MessaggioInviato: Lun, 27 Dic 2004 22:12    Oggetto:   

Cthulu di Breccia ed L'isola trovata: la casa editrice non esiste piu' e non mi risulta sia stato ristampato. Dovresti cercare nei mercatini o in siti che vendono libri e fumetti. In particolare ti consiglio di tenere d'occhio i vari negozi online di delosstore.it e fumetteria.com. Uno dei racconti di Cthulu, La cosa sulla soglia, è stato anche incluso nell'antologia "Il piacere della paura" straordinario librone cartonato della Mondadori del 1973(più di 200 pp di fumetti horor from Italia, uSA, francia) che ho avuto la fortuna di comprare per sole 7.000 lire qualche anno fa. Lo consiglio a tutti gli horrorofili. Il fumetto di Lee e Colan è un ricordo infantile. Non possiedo più l'albo, quindi non so darti altre indicazioni. Elvezio ha parlato di Battaglia. Non mi risulta che abbia adattato dei racconti di HPL. Io ricordo solo un "Omaggio a Lovecraft" fumetto ispirato vagamente a La maschera di Insmouth.
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Lun, 27 Dic 2004 23:32    Oggetto:   

Vedi, ne parlo proprio perchè a me la filologia e la stretta osservanza non interessano molto, Battaglia in quell'omaggio è riuscito a ripescare le atmosfere lovecraftiane in maniera molto più fedele e incisiva di quanto accaduto a molti dei francesi nel volume metal hurlant uscito anche (parzialmente, se non sbaglio) in Italia...

Oltre ai nomi che siamo riuscit a pescare fra tutti , non ricordo molto altro...

Atmosfere lovecraftiane le puoi respirare anche in alcune cose di Go Nagai (Devilman, chiaramente) e in giro per il giappone (Guyver è un altro esempio) ma non si tratta, di nuovo, di riduzioni di suoi racconti. Però alcuni concetti vengono ripresei con forza ed efficacia...
Ospite
«»

MessaggioInviato: Mar, 28 Dic 2004 12:10    Oggetto:   

Cercando su internet ho trovato il fumetto che aveva già nominato elvezio che è di Dino Battaglia e si intitola "totentanz" e sono alcune storie a fumetti di scrittori horror tra cui stevenson e LOVECRAFT.
Invece cercando il fumetto di Alberto Breccia l'ho trovato (più o meno perché si dovrebbe richiederlo) sul sito www.trovafumetti.com insieme ad un altro suo che è "incubi"(e che invece è reperibile da subito) e ci sono varie storie di autori famosi tra cui (come in quello di battaglia) stevenson e LOVECRAFT.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Mar, 28 Dic 2004 16:49    Oggetto:   

Ringrazio qui Darren per l'informazione che mi ha inviato.
Scusate se devo usare il forum, ma non riesco a inviare messaggi privati... Crying or Very sad
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Will
«Nightgaunt»
Messaggi: 383
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom, 09 Gen 2005 11:47    Oggetto: l'ospite ero io   

Anonymous ha scritto:
Cercando su internet ho trovato il fumetto che aveva già nominato elvezio(...)

L'ospite ero io avevo dimenticato di fare il login
And never ever fear. Fear is for the enemy. Fear and bullets.
(The Crow, James O'Barr,'80)
Albert00
«Abitatore del Profondo»
Messaggi: 249
MessaggioInviato: Dom, 09 Gen 2005 13:36    Oggetto: Andreas   

Un fumettista che ha preso molto da Lovecraft è Andreas. In Italia si sono viste poche cose. Il ciclo di Rork(straordinaria opera fantastica che in genere consiglio a chi ritiene il fumetto inferiore alla letteratura)è stato pubblicato da Comic Art. Un fumetto di questo autore, pubblicato sempre sulla rivista Comic Art, racconta l'amicizia tra Lovecraft e Robert H. Barlow.
Confessor
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 140
MessaggioInviato: Mer, 24 Gen 2007 18:21    Oggetto:   

Un paio di mesi fa in fumetteria ho trovato un bell'albo chiamato "Cthulu tales", con storie anche dipinte. Sembrava bello ma costava pure tanto...
Qui un articolo a riguardo.
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Sab, 27 Gen 2007 12:37    Oggetto:   

Anonymous ha scritto:
Cercando su internet ho trovato il fumetto che aveva già nominato elvezio che è di Dino Battaglia e si intitola "totentanz" e sono alcune storie a fumetti di scrittori horror tra cui stevenson e LOVECRAFT.

Per caso contiene una versione di La maschera di Innsmouth con finale "alternativo"? Lo lessi su Linus negli anni '70, non ricordo se fosse di Battaglia.
Il cuore di Pick è momentaneamente emigrato su Tralfamadore, insieme a Kurt Vonnegut.
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Lun, 29 Gen 2007 14:05    Oggetto:   

Notizia scarna, ma forse interessante: esiste una biografia a fumetti di H.P.Lovecraft, illustrata da George Kuchar e pubblicata in Italia, credo, su un numero speciale di Metal Hurlant, edizione italiana, novembre 1982, dedicato allo scrittore.
Il cuore di Pick è momentaneamente emigrato su Tralfamadore, insieme a Kurt Vonnegut.


Ultima modifica di pick il Gio, 01 Feb 2007 23:17, modificato 1 volta in totale
pick
«Shoggoth»
Messaggi: 527
MessaggioInviato: Lun, 29 Gen 2007 14:06    Oggetto:   

Notizia scarba, ma forse interessante: esiste una biografia a fumetti di H.P.Lovecraft, illustrata da George Kuchar e pubblicata in Italia, credo, su un numero speciale di Metal Hurlant, edizione italiana, novembre 1982, dedicato allo scrittore.
Il cuore di Pick è momentaneamente emigrato su Tralfamadore, insieme a Kurt Vonnegut.
Gran Dux Gargaros
«Ghoul»
Messaggi: 32
MessaggioInviato: Gio, 01 Feb 2007 21:09    Oggetto:   

elvezio ha scritto:
Prova a leggere la recensione presente su questo sito dedicata a "Lovecraft", forse il fumetto più importante fra quelli influenzati dall'opera del Nostro...
La trovi qui: http://www.horrormagazine.it/libri/27/


Anche Hellboy deve molto ad HPL


Il recensore è l'essere più brillante e intelligente (e bello, ma questo non c'entra...) che io conosca, spero un giorno di diventare anche solo la metà di lui!
Perché non mi fa accedere al link?
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a H.P. Lovecraft Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum