Il Gatto a Nove Code (Argento, 1971)


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Gio, 14 Feb 2008 11:49    Oggetto: Il Gatto a Nove Code (Argento, 1971)   



Apro un thread apposito dopo aver rivisto a distanza di diversi anni questo immenso giallo argentiano. Si tratta di uno dei più riusciti prodotti di genere non solo di Argento, ma in Italia.

Voi che ne pensate? io se dovessi dargli un voto non andrei sotto al 9, e credo proprio che soltanto Suspiria, Profondo Rosso, e forse L'Uccello dalle Piume di Cristallo gli siano superiori.
E poi bisogna considerare che si tratta del secondo "giallo all'italiana" (il primo è "L'Uccello dalle piume di Cristallo",c'è chi dice sia "Lo Strano Vizio della Signora Wardh", ma è successivo) ed è estremamente innovativo e coinvolgente. Grandissimo film, davvero.
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.


Ultima modifica di - Bub - il Gio, 14 Feb 2008 22:50, modificato 1 volta in totale
Nosferatu
«Cthulhu»
Messaggi: 6602
Località: Sunnydale
MessaggioInviato: Gio, 14 Feb 2008 12:00    Oggetto:   

molto bello questo thriller di casa nostra. Argento qui si cimenta in un giallo all'americana veramente ben fatto! Però c'è da dire che all'interno della trilogia degli animali lo metto al 3° posto... Ma comunque lo reputo sempre un capolavoro!
Ci Serve Una Barca Più Grossa.

- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Gio, 14 Feb 2008 12:15    Oggetto:   

Nosferatu ha scritto:
Però c'è da dire che all'interno della trilogia degli animali lo metto al 3° posto... Ma comunque lo reputo sempre un capolavoro!


io invece lo metto al secondo posto, dopo "L'uccello dalle piume di cristallo". Wink però sul fatto che sia un filmone sia d'accordo Very Happy
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Rodan75
«Cthulhu»
Messaggi: 5034
MessaggioInviato: Gio, 14 Feb 2008 13:00    Oggetto:   

C'è una cosa molto curiosa rispetto a questo film, per anni è stato definito un Argento "minore" perché non raggiungeva le vette dei suoi film migliori del periodo (aderisce in maniera eccessiva ai meccanismi del giallo classico tanto da soffocare un po' la libertà espressiva tipica del regista, che non a caso dopo si sarebbe scatenato con 4 mosche di velluto grigio e Profondo rosso).

Eppure a ripensarci oggi e considerando i suoi ultimi lavori (che come sapete io apprezzo, ma riconosco che sono a un livello inferiore) il film "rischia" di diventare un quasi capolavoro! Laughing

Un giorno di questi mi sa che me lo rivedo.
Dreamtime
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 54
MessaggioInviato: Gio, 14 Feb 2008 18:07    Oggetto:   

Un giallo notevole , però peccato per il finale, secondo me non all' altezza.
io sono il tuo collegamento diretto alla centralina delle anime. Io sono l'Uomo Magico, il Babbo Natale del subconscio.
PUNISHER
«Cthulhu»
Messaggi: 5963
MessaggioInviato: Gio, 14 Feb 2008 20:33    Oggetto:   

I miei "magnifici tre" della cinematografia di Argento sono Un Gatto a Nove Code, Profondo Rosso e Suspiria. Razz

Però Quattro Mosche di Velluto Grigio non l'ho visto.

E neanche Trauma, ma dubito che sia ai livelli dei classiconi citati.
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Gio, 14 Feb 2008 21:01    Oggetto:   

- Michael Myers - ha scritto:
E neanche Trauma, ma dubito che sia ai livelli dei classiconi citati.


fai bene a dubitare. Trauma è l'inizio della fine artistica vera e propria di Argento (se già questa non era incominciata con "Opera"..). Niente a che spartire con i capolavori di Darione che hai citato Wink
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Sciamano
«Reaper» Reaper
Messaggi: 7882
Località: Umbrella Headquarter Tokyo
MessaggioInviato: Gio, 14 Feb 2008 21:41    Oggetto:   

Tra i film di Dario Argento degli anni 70 è quello che mi piace di meno: La storia è un pò azzardata, il cast non mi esalta, le scene degli omicidi non sono paragonabili a quelli degli altri film diretti dal regista.
Anche se non vedo da troppo tempo "Quattro mosche di velluto grigio", di cui ho un buon ricordo ma vago....


Ultima modifica di Sciamano il Gio, 14 Feb 2008 22:51, modificato 1 volta in totale
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Gio, 14 Feb 2008 22:51    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
p.s. il film è del 1971 Wink


è vero, grazie Sciamano. ho apportato le adeguate correzioni Wink
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Norman Bates
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2227
Località: Bates Motel
MessaggioInviato: Ven, 15 Feb 2008 00:27    Oggetto:   

La penso come Sciamano. Non ho mai amato questo film, anche se è più che dignitoso confrontato alle ultime prove argentiane.
...
Krug Stillo
«Cthulhu»
Messaggi: 4834
Località: l'ultima casa a sinistra
MessaggioInviato: Ven, 15 Feb 2008 03:22    Oggetto:   

Della trilogia animalesca Il gatto a nove code è quello che meno preferisco e dunque è anche il suo film thriller/horror anni 70 che meno preferisco. Però è comunque un gran bel film, molto teso e con una bella storia, poi mi piacciono molto gli attori!
www.horrormovie.it
Il portale dedicato al cinema horror
CardPlayer3
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 129
Località: Francia
MessaggioInviato: Sab, 16 Feb 2008 01:52    Oggetto:   

Krug Stillo ha scritto:
Della trilogia animalesca Il gatto a nove code è quello che meno preferisco e dunque è anche il suo film thriller/horror anni 70 che meno preferisco. Però è comunque un gran bel film, molto teso e con una bella storia, poi mi piacciono molto gli attori!


concordo.
"Il gatto" non è il migliore giallo della trilogia animalesca ma mi piace il duo Karl Malden/James Franciscus,la Spaak,la dolce musica del Maestro Morricone e alcune scene (il cimitero di notte,la fine...)
chucky82
«Cthulhu»
Messaggi: 11406
Località: Fabbrica Good Guys
MessaggioInviato: Sab, 16 Feb 2008 02:27    Oggetto:   

A me è piaciuto molto, leggermente meno de L'uccello dalle piume di cristallo, ma un po di più di 4 mosche di velluto grigio.

Nessuno può fottere Chucky!!!!!!
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Sab, 16 Feb 2008 13:15    Oggetto:   

chucky82 ha scritto:
A me è piaciuto molto, leggermente meno de L'uccello dalle piume di cristallo, ma un po di più di 4 mosche di velluto grigio.


il mio parere è identico, chucky! Wink
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
the living dead
«Cthulhu»
Messaggi: 2920
Località: Hell
MessaggioInviato: Sab, 16 Feb 2008 16:33    Oggetto:   

- Bub - ha scritto:
- Michael Myers - ha scritto:
E neanche Trauma, ma dubito che sia ai livelli dei classiconi citati.


fai bene a dubitare. Trauma è l'inizio della fine artistica vera e propria di Argento (se già questa non era incominciata con "Opera"..). Niente a che spartire con i capolavori di Darione che hai citato Wink

opera è peggio di trauma, a mio parere.
quel che è sicuro, è che quei due film sono stati gli ultimi veri film di dario, anche se non ho sonno a me non è dispiaciuto per niente. anzi, di quelli fatti dai tempi della sindrome è il migliore.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Horror Italiano Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum