Duma Key


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Mar, 20 Mag 2008 13:21    Oggetto: Duma Key   

Non mi è sembrato di vedere discussioni all'orizzonte sull'ultimo libro uscito di King, quindi ho pensato di aprirne una visto che Duma Key è appena uscito in edicola.
Dalla quarta di copertina non si capisce molto bene la trama, salvo a grandi linee: un pittore che si rifugia su un isola (duma Key, per l'appunto), in un piccolo villaggio rurale, e strani avvenimenti legati ai suoi stessi dipinti, in particolar modo un quadro che rappresenta una nave nera all'orizzonte.

Insomma, come al solito si preannuncia una trama molto intricata, misteriosa e affascinante...
Winter is coming...
miss Blade
«Cittadino di Innsmouth»
Messaggi: 64
MessaggioInviato: Mer, 21 Mag 2008 17:43    Oggetto:   

non vedo l'ora di leggerlo... Very Happy
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Mer, 21 Mag 2008 19:50    Oggetto:   

miss Blade ha scritto:
non vedo l'ora di leggerlo... Very Happy


idem! sembra interessantissimo, e il tema trattato mi affascina parecchio Very Happy
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
Maxena
«Shub-Niggurath»
Messaggi: 2263
MessaggioInviato: Sab, 24 Mag 2008 10:59    Oggetto:   

Non so che dire. L'argomento dipinti misteriosi è sempre interessante, ma King lo ha già affrontato in più di un'occasione (Rose Madder ed in alcuni racconti).
Comunque lo prenderò appena possibile. Smile

jakken
«Shoggoth»
Messaggi: 667
MessaggioInviato: Sab, 24 Mag 2008 11:37    Oggetto:   

Fino a ora me ne hanno parlato bene. Ma immagino che tra un po' le due schiere prenderanno posizione per un acceso dibattito... Twisted Evil
Anch'io sono molto curioso ma con i libri di King sono indietrissimo: Cell, Buick8, ecc...
Wink
Univers
«Cthulhu»
Messaggi: 4284
Località: Los Angeles dei precari
MessaggioInviato: Dom, 25 Mag 2008 12:32    Oggetto:   

jakken ha scritto:

Anch'io sono molto curioso ma con i libri di King sono indietrissimo: Cell, Buick8, ecc...
Wink


Ehm, anche io... ma a suo tempo lo leggerò senz'altro. Wink
Il sovrannaturale comprende il colore generale e l'accento, vale a dire intensità, sonorità, limpidezza, capacità di vibrazione, profondità e risonanza nello spazio e nel tempo.
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Dom, 25 Mag 2008 12:44    Oggetto:   

So che non si giudica un libro dalla copertina (perdonate la frase fatta Rolling Eyes Laughing ), ma quella di Duma Key è in assoluto tra le più belle che abbia mai visto. Sarà che sono appassionato di disegno e pittura, ma trovo che sia originalissima, e oniricamente inquietante. Cool
Winter is coming...
blackkarma
«Larva»
Messaggi: 20
Località: Enna
MessaggioInviato: Lun, 07 Lug 2008 18:14    Oggetto:   

Io l'ho appena comprato, speriamo che sia un best-seller Very Happy
iloveking
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 131
Località: ceccano
MessaggioInviato: Dom, 07 Set 2008 12:20    Oggetto:   

Allora, l'avete letto?
Non avevo notato questo topic
L'ho comprato il giorno stesso che è uscito in italia e l'ho letto a giugno in un settimana e mezza
Non all'altezza dei vecchi libri di King (Misery, Shining, Cose Preziose, per dirne alcuni), ma molto appassionante e scorrevole.
Poteva impegnarsi di più in alcune parti e poteva omettere alcune pagine inutili...ma per me è promosso; e poi la copertina è bellissima Wink
Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Ho il cuore di un ragazzino... in un vaso sulla scrivania.
blackkarma
«Larva»
Messaggi: 20
Località: Enna
MessaggioInviato: Mar, 09 Set 2008 16:37    Oggetto:   

Copertina a parte (molto bella), DUMA KEY è un romanzo particolare, che alla fine di horror, suspence e tensione ha molto poco. La storia che molto lentamente introduce alla fitta trama del racconto è angosciosa e triste, di sicuro riecheggia e richiama ovviamente ampliandolo di molto l'incidente che lo stesso King ha avuto, per certi versi mi ricorda Insomnia, non so il perchè!??
Punto di forza di questo romanzo è la creatività pittorica incontrollata che gradualmente si manifesterà nel protagonista (Edgar), creatività dettata (e fatta vedere da King) dal sublime, lo dice la parola stessa= sub limen che letteralmente significa "andare oltre la soglia". Le vicissitudini successive assumeranno dei contorni misteriosi via via sempre più drammatici.
Comunque a mio avviso, molte parti del racconto, soprattutto iniziali, come tante descrizioni paesagistiche o di stati emozionali interiori, potevano essere omesse per snellire la trama ed il suo andamento.
La parte finale acquista un po' più di interesse ed i misteri vengono svelati a ritroso nel tempo, sacrificando la tensione tipica dei suoi libri. INSOMMA, è un bel romanzo forse più che romanzo è un quadro, ma quanto ad horror, adrenalina, ecc. ecc. è un trhiller light.


Un saluto a tutti Fabio.
psichetechne
«Hydra»
Messaggi: 884
Località: Pavia
MessaggioInviato: Sab, 13 Set 2008 21:07    Oggetto:   

Ho letto quasi tutto di King (e credo che IT sia il suo vero capolavoro assoluto). Non ho ancora avuto il tempo di leggere quest'ultima piece. Tutti i vostri commenti sono comunque molto interessanti e mi avete fatto venir voglia di prenderlo Smile
Sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum.
Gioaxi
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 100
MessaggioInviato: Gio, 18 Set 2008 18:11    Oggetto:   

sicuramente uno dei piu' bei romanzi di Stefano Re.

Molto molto bello!!

Wink
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Mer, 11 Feb 2009 00:13    Oggetto:   

Lo sto leggendo ora: l'inizio è talmente strano e inusuale (come scrittura), che subito mi è parso inabboccabile, poi ci si rende conto che è una scelta stilistica voluta, e si prosegue. Per ora mi piace molto. King ha ridimensionato la sua logorrea. A volte questo rende meno evocativi certi passaggi, altre volte li rende un pò scarni quando invece il lettore vorrebbe "di più"...
Bello comunque. E particolare.
Winter is coming...
charles_dexter_ward
«Ghoul»
Messaggi: 48
Località: Cerreto d'Esi (AN)
MessaggioInviato: Sab, 14 Feb 2009 17:23    Oggetto:   

Anche io lo sto leggendo questi giorni ma sono proprio alle prime pagine e devo ancora entrare nel meccanismo narrativo ...
Cthulhu F'tagn F'tagn
Darklight
«Cthulhu»
Messaggi: 2975
Località: Out of the Wall...
MessaggioInviato: Sab, 14 Feb 2009 19:09    Oggetto:   

charles_dexter_ward ha scritto:
Anche io lo sto leggendo questi giorni ma sono proprio alle prime pagine e devo ancora entrare nel meccanismo narrativo ...


Eh sì l'inizio non è facile da assimilare ma poi migliora molto...
Winter is coming...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Stephen King Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum