So che sono tantissimi, ma non saprei proprio cosa togliere, a mio avviso sono tutti da 10 e lode
- "Io e Annie" di Woody Allen, del 1977;
- "Nashville" di Robert Altman, del 1975;
- "La maschera del Demonio" di Mario Bava, del 1960;
- "Sussurri e grida" di Ingmar Bergman, del 1973;
- "I pugni in tasca" di Marco Bellocchio, del 1965;
- "Piccolo Buddha" di Bernardo Bertolucci, del 1993;
- "Freaks" di Tod Browning, del 1932;
- "Un Chein andalou" di Luis Bunuel, del 1929;
- "Il fascino discreto della Borghesia" di Luis Bunuel, del 1972;
- "Tim Burton's Nightmare before Christmas" di Tim Burton, del 1993;
- "Big Fish - Le storie di una vita incredibile" di Tim Burton, del 2003;
- "Lezioni di piano" di Jane Campion, del 1993;
- "Arsenico e vecchi merletti" di Frank Capra, del 1944;
- "Il Monello" di Charlie Chaplin, del 1921;
- "La febbre dell'oro" di Charlie Chaplin, del 1925;
- "Tempi moderni" di Charlie Chaplin, del 1936;
- "Il grande dittatore" di Charlie Chaplin, del 1940;
- "Monsieur Verdoux" di Charlie Chaplin, del 1947;
- "I cancelli del cielo" di Michael Cimino, del 1980;
- "La conversazione" di Francis Ford Coppola, del 1974;
- "Il Padrino - Parte II" di Francis Ford Coppola, del 1974;
- "Apocalypse Now" di Francis Ford Coppola, del 1979;
- "Umberto D." di Vittorio De Sica, del 1952;
- "Fantasia" di Walt Disney, del 1940;
- "Monsters & Co." di Pete Docter, del 2001;
- "Mystic River" di Clint Eastwood, del 2003;
- "Into The Wild" di Sean Penn, del 2007;
- "8 e mezzo" di Federico Fellini, del 1963;
- "The addiction" di Abel Ferrara, del 1995;
- "La grande abbuffata" di Marco Ferreri, del 1973;
- "Via col vento" di Victor Fleming, del 1939;
- "Ombre rosse" di John Ford, del 1939;
- "Brazil" di Terry Gilliam, del 1985;
- "Scarface" di Howard Hawks, del 1932;
- "Aguirre, furore di Dio" di Werner Herzog, del 1972;
- "L'enigma di Kaspar Hauser" di Werner Herzog, del 1975;
- "La donna che visse due volte" di Alfred Hitchcock, del 1958;
- "Psyco" di Alfred Hitchcock, del 1960;
- "Gli uccelli" di Alfred Hitchcock, del 1963;
- "A time to live, a time to die" di Hsiao-hsien Hou, del 1985;
- "A touch of Zen - La fanciulla cavaliere errante" di King Hu, del 1971;
- "Decalogo" di Krzysztof Kieslowski, del 1989;
- "La samaritana" di Ki-duk Kim, del 2004;
- "Hana-Bi - Fiori di fuoco" di Takeshi Kitano, del 1997;
- "Rapina a mano armata" di Stanley Kubrick, del 1955;
- "Orizzonti di gloria" di Stanley Kubrick, del 1957;
- "Il dottor Stranamore, ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba" di Stanley Kubrick, del 1964;
- "2001: Odissea nello Spazio" di Stanley Kubrick, del 1968;
- "Arancia meccanica" di Stanley Kubrick, del 1971;
- "Full Metal Jacket" di Stanley Kubrick, del 1987;
- "Rashomon" di Akira Kurosawa, del 1950;
- "I sette samurai" di Akira Kurosawa, del 1954;
- "Deru Uzala, il piccolo uomo delle grandi pianure" di Akira Kurosawa, del 1975;
- "Ran" di Akira Kurosawa, del 1985;
- "The Blues Brothers" di John Landis, del 1980;
- "Metropolis" di Fritz Lang, del 1927;
- "M, il mostro di Dusseldorf" di Fritz Lang, del 1931;
- "Rancho Notorius" di Fritz Lang, del 1952;
- "The Elephant Man" di David Lynch, del 1980;
- "Una storia vera" di David Lynch, del 1999;
- "Manhunter - Frammenti di un omicidio" di Michael Mann, del 1986;
- "I racconti della Luna pallida d'agosto" di Kenji Mizoguchi, del 1953;
- "Vita di O-Haru, donna galante" di Kenji Mizoguchi, del 1952;
- "La grande guerra" di Mario Monicelli, del 1959;
- "Nosferatu il vampiro" di Friedrich Wilhelm Murnau, del 1922;
- "Faust" di Friedrich Wilhelm Murnau, del 1926;
- "La cerimonia" di Nagisa Oschima, del 1971;
- "La città incantata" di Hayao Miyazaki, del 2001;
- "Porco rosso" di Hayao Miyazaki, del 1992;
- "Il Vangelo secondo Matteo" di Pier Paolo Pasolini, del 1964;
- "Salò o le 120 giornate di Sodoma" di Pier Paolo Pasolini, del 1975;
- "Il mucchio selvaggio" di Sam Peckinpah, del 1969;
- "Gangster story" di Arthur Penn, del 1967;
- "Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York" di Roman Polanski, del 1968;
- "Una vita difficile" di Dino Risi, del 1961;
- "Il sorpasso" di Dino Risi, del 1962;
- "La notte dei morti viventi" di George A. Romero, del 1968;
- "Zombi" di George A. Romero, del 1978;
- "Paisà " di Roberto Rossellini, del 1946;
- "Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'Inferno" di Martin Scorsese, del 1972;
- "Toro scatenato" di Martin Scorsese, del 1980;
- "Casinò" di Martin Scorsese, del 1995;
- "The Rocky Horror Picture Show" di Jim Sharman, del 1975;
- "Incontri ravvicinati del terzo tipo" di Steven Spielberg, del 1977;
- "A history of violence" di David Cronenberg, del 2005;
- "Andrej Rubliov" di Andrej Tarkovskij, del 1969;
- "Old Boy" di Chan-wook Park, del 2003;
- "I quattrocento colpi" di François Truffaut, del 1959;
- "Zero in condotta" di Jean Vigo, del 1933;
- "Quarto potere" di Orson Welles, del 1941;
- "Storia immortale" di Orson Welles, del 1968;
- "Bullet in the head" di John Woo, del 1990;
- "The killer" di John Woo, del 1989;
- "Alien" di Ridley Scott, del 1979;
- "Blade Runner" di Ridley Scott, del 1982;
- "Star Wars - Episodio III - La vendetta dei Sith" di George Lucas, del 2005;
- "Star Wars - Episodio IV - Una nuova speranza" di George Lucas, del 1977.
Fatto