Il colore venuto dallo spazio..


Autore Messaggio
Little Man From Another P
«Larva»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Gio, 20 Mar 2008 13:06    Oggetto: Il colore venuto dallo spazio..   

Credo che uno dei racconti più belli e coinvolgenti del Maestro sia "Il colore venuto dallo spazio", che, a mio parere, ha il merito di proporre una vicenda tanto originale quanto spaventosa..il racconto non fa parte del Ciclo di Chtulhu e se non sbaglio da esso hanno tratto spunto per un episodio di "Ai confini della realtà.." (commettendo uno scempio mostruoso Evil or Very Mad )..
Lovecraftiani aspetto impaziente vostri commenti..

Ia Ia Shub-Niggurath Cool
Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: "Fire Walk With Me".
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Gio, 20 Mar 2008 14:15    Oggetto:   

Non è l'opera che preferisco tra quelle che ho letto, anche se naturalmente non mi è dispiaciuta. Però personalmente preferisco - nel campo delle narrazioni lunghe ( coi racconti più brevi è un altro discorso ) - quelle che definirei 'panoramiche', di ampio respiro, con mutamenti d'ambiente o di personaggi ( Il Richiamo di Cthulhu, Le Montagne della follìa, Alla ricerca dello sconosciuto Kadath... ). Forse, da questo punto di vista, una maggiore stringatezza avrebbe giovato al racconto.
Parere mio Wink
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Little Man From Another P
«Larva»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Gio, 20 Mar 2008 17:54    Oggetto:   

Daccordissimo con te Galenus..occorre distinguere i racconti brevi da quelli più lunghi e romanzati..in quest'ultima categoria i miei preferiti sono sicuramente "Il richiamo di Chtulhu", "Le Montagne della Follia" e il favoloso "La Maschera di Innsmouth". Però ora che ci penso, anche "Il modello di Pickman", "Dagon" e "Orrore al Museo" (revisione di un racconto di Hazel Heald fatta dal Maestro, vera gemma da riscoprire..)..

In definitiva...bè, li AMO tutti! Laughing

P.S. Tra un pò è il mio onomastico...mi regalate il Necronomicon????!!!! Dai su.... Cool
Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: "Fire Walk With Me".
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Gio, 20 Mar 2008 20:11    Oggetto:   

Little Man From Another P ha scritto:
"Il modello di Pickman"

Quello, assieme a The Hound ( variamente tradotto come "Il segugio" o "Il cane" ), è il mio preferito in assoluto fra tutta la produzione lovecraftiana... Wink
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
lalla2
«Larva»
Messaggi: 6
MessaggioInviato: Lun, 24 Mar 2008 00:17    Oggetto:   

come fai a dire quale è il migliore? sono tutti uno più bello dell'altro ed è difficile dare una valutazione ma io personalmente preferisco i racconti lunghi (Kadath, Montagne follia). E poi L'orrore di Dunwich non è un capolavoro?
- Bub -
«Cthulhu»
Messaggi: 8545
Località: Nowhere
MessaggioInviato: Lun, 24 Mar 2008 00:31    Oggetto:   

hey Lalla, che ne dici di presentarti nella sezione apposita ? Wink
La magia è quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est.
galerius
«Fantasma» Fantasma
Messaggi: 2672
Località: Luserna San Giovanni ( TO )
MessaggioInviato: Lun, 24 Mar 2008 00:46    Oggetto:   

Bub non ha torto ; attendiamo una presentazione ! Wink

lalla2 ha scritto:
come fai a dire quale è il migliore? sono tutti uno più bello dell'altro ed è difficile dare una valutazione ma io personalmente preferisco i racconti lunghi (Kadath, Montagne follia). E poi L'orrore di Dunwich non è un capolavoro?


"L'Orrore di Dunwich" è molto bello, sono d'accordo. Anche se è un bel po' che non lo rileggo ne ho un ottimo ricordo.
Dove non sono d'accordo con Lalla è che i racconti siano tutti uno più bello dell'altro...i racconti 'fantasy' - quelli alla Dunsany per intenderci - sono secondo me da dimenticare. O un racconto inverosimile e sviluppato in maniera goffa come "Il Tempio". Insomma, qualche ciambella senza buco veniva fuori anche al Maestro.
Grazie, ragazzi !
_______________
- "L'amore per la donna è mobile come la Luna,
l'amore del fratello è saldo come le Stelle !"
- E Caino, allora...?
- Be', Caino...che c'entra Caino ? Caino era 'n delinquente...!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a H.P. Lovecraft Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum